• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Ringrazio tutti per le risposte.

Partiamo dal presupposto che sky non mi ha fornito nulla e l'impianto di casa nuova me lo farà a breve l'elettricista e poi possibilmente non vorrei più metterci le mani per molto tempo.

Mi pare di capire che il segnale legacy vada bene per tivusat ma non per sky q. Quindi le alternative sono due, o metto il GT-S3DCSS24 e porto il cavo dell'uscita dCSS nel salotto dove metterò sky e gli altri tre cavi nelle due camere da letto matrimoniali e nella mansarda per tivusat o metto l'lnb con 4 uscite dcss e i multiswitch e a quel punto potrei mettere lo sky q su qualsiasi presa SAT.

Dato che dove abito ora ho sky solo in salotto e il digitale terrestre nelle camere e non ho mai sentito la necessita di avere sky in camera da letto penso che eviterò i multiswitch. Tanto anche volendo mettere sky in camera da letto ora nella stessa abitazione mettono sky q platinum sulla presa dcss e gli sky q mini nelle altre stanze che si connettono al decoder principale e non alla parabola.

Prenderò delle tv con decoder SAT integrato compatibile con tivusat sperando che siano tutte compatibili con il segnale legacy e delle CAM in maniera da non avere i decoder, 200 telecomandi ecc.

La configurazione alla fine sarà la seguente:

Salotto: SAT dcss (sky) + digitale terrestre
Due camere da letto matrimoniali + mansarda: SAT legacy (CAM tivusat) + digitale terrestre
Poi c'è una camera da letto singola e la cucina in cui ci sarà solo il digitale terrestre

So che potrei mettere un occhio da pochi euro come quello fornito da sky e splittare ma arrivando dal settore informatico son della scuola che meno splitti meglio è :laughing7:
Dal tubo che scende dal tetto al piano superiore ho fatto mettere una scatola di derivazione bella grande così se un giorno dovrò portare il segnale dcss mi basterà installare i multiswitch senza grosse modifiche al cablaggio e mettere l'lnb giusto.


Se ho detto qualche castroneria avvertitemi prima che faccia fare i lavori grazie!!!!!!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Scusate ma non ho più tempo di cercare (e ho comunque cercato fin'ora).
Ho avuto a che fare oggi per la prima volta con il (maledetto) Sky Q Black.
Dapprima ho tentato di farlo funzionare con un LNB UNiversale tradizionale, su una sola entrata, pensando che almeno la visione senza registrazione la garantisse, impostando l'impianto su "wideband" che credevo fosse la modalità retrocompatibile.
Ho quindi indagato e chiesto e mi hanno spiegato che dovevo usare per forza un LNB dCSS, cosa che quindi ho acquistato.
Ora vorrei sapere a questo punto cosa significa quel "wideband": spulciando internet vedo che gli LNB Wideband sono quelli che veicolano una polarità per cavo, significa quindi che usando un LNB di quelli e collegando una polarità all'entrata 1 e l'altra all'entrata 2 funziona allo stesso modo? Ma, cavi a parte, costano meno dei dCSS?
O, in alternativa, potrei usare un normale SCR?
Grazie.
 
Quindi le alternative sono due, o metto il GT-S3DCSS24 e porto il cavo dell'uscita dCSS nel salotto dove metterò sky e gli altri tre cavi nelle due camere da letto matrimoniali e nella mansarda per tivusat o metto l'lnb con 4 uscite dcss e i multiswitch e a quel punto potrei mettere lo sky q su qualsiasi presa SAT.

La configurazione alla fine sarà la seguente:
Salotto: SAT dcss (sky) + digitale terrestre
Due camere da letto matrimoniali + mansarda: SAT legacy (CAM tivusat) + digitale terrestre
Poi c'è una camera da letto singola e la cucina in cui ci sarà solo il digitale terrestre

È fondamentale che lo LNB marca GT-SAT modello GT-S3DCSS24 sia programmato per le frequenze (user band) di Sky ITALIA
La ditta Auriga di Milano lo distribuisce in Italia e lo vende già programmato per le frequenze di Sky Italia.
Se lo acquisti su internet devi stare attento che sia programmato per le frequenze di Sky Italia.
Tutti gli LNB dCSS di marca GT-SAT (il modello GT-S3DCSS24 che vuoi installare ed il modello GT-dLNB2T) sono di produzione tedesca e di default sono programmati per le le user band di Sky Germania.

Le user band di Sky Germania sono diverse dalle user band di Sky Italia.
Non conosco le user band di Sky Germania ma posso mostrarti una tabella che mostra le differenti user band, utilizzate nelle installazioni dCSS, di Sky Italia e Sky United Kingdom
1d45588419796fa736fb827ed16482bc.jpg


Riguardo all'utilizzo del LNB GT-S3DCSS24 mi sembra che soltanto un utente di questo forum lo abbia acquistato.

Diversi utenti del forum invece hanno acquistato il modello GT-dLNB2T.
Il modello GT-dLNB2T ha 2 uscite SAT ed un ingresso per i segnali del Digitale Terrestre (DTT) che vengono mixati con le frequenze SAT (frequenze SAT di 1a IF comprese tra 950 MHz e 2150 MHz, frequenze DTT comprese tra 40 MHz e 860 MHz).
Si può evitare di mixare le frequenze DTT inserendo una resistenza di chiusura all'ingresso DTT
L'uscita SAT 1 del GT-dLNB2T è dCSS mentre l'uscita SAT 2 può essere configurata a scelta come Legacy o dCSS.
Tutti gli utenti del forum che hanno acquistato lo LNB GT-dLNB2T lo hanno configurato con uscita SAT 1= dCSS ed uscita SAT 2= Legacy.

Ad alcuni utenti del forum l'uscita SAT 1= dCSS del GT-dLNB2T NON ha funzionato con lo Sky Q

Ti linko un articolo di eurosat-online in cui si parla del GT-dLNB2T
Sono consapevole che tu hai intenzione di acquistare un modello diverso di LNB (GT-S3DCSS24) dello stesso produttore (GT-SAT)
https://www.eurosat-online.it/gt-sat-gt-dlnb2t/

Voglio evidenziare quanto scritto nell'ultima frase dell'articolo:
* preprogrammate da Auriga per il mercato italiano e modificabili con programmatore GT-DC1

Il riferimento è alle user band utilizzate dal modello GT-dLNB2T.
Tutti i modelli di LNB dCSS del produttore GT-SAT utilizzano lo stesso programmatore GT-DC1 che va eventualmente acquistato a parte.
Programmatore che non è necessario acquistare perché i modelli GT-S3DCSS24 e GT-dLNB2T sono venduti da Auriga già programmati per le user band di Sky Italia
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Scusate ma non ho più tempo di cercare (e ho comunque cercato fin'ora).
Ho avuto a che fare oggi per la prima volta con il (maledetto) Sky Q Black.
Dapprima ho tentato di farlo funzionare con un LNB UNiversale tradizionale, su una sola entrata, pensando che almeno la visione senza registrazione la garantisse, impostando l'impianto su "wideband" che credevo fosse la modalità retrocompatibile.
Ho quindi indagato e chiesto e mi hanno spiegato che dovevo usare per forza un LNB dCSS, cosa che quindi ho acquistato.
Ora vorrei sapere a questo punto cosa significa quel "wideband": spulciando internet vedo che gli LNB Wideband sono quelli che veicolano una polarità per cavo, significa quindi che usando un LNB di quelli e collegando una polarità all'entrata 1 e l'altra all'entrata 2 funziona allo stesso modo?
Ma, cavi a parte, costano meno dei dCSS?
O, in alternativa, potrei usare un normale SCR ?

Gli LNB WideBand in Italia si usano negli impianti centralizzati multiswitch WideBand che hanno una calata di soli 2 cavi [pol V e pol H]
Gli impianti multiswitch tradizionali hanno una calata di 4 cavi ed usano un LNB Quattro [Low V, Low H, High V, High H]
High sta per High Band [11700 MHz-12750 MHz]
Low sta Low Band [10700 MHz-11700 MHz]
Gli LNB WideBand e gli LNB Quattro funzionano in maniera assolutamente diversa dagli LNB dCSS

Volendo collegare il decoder Sky Q ad un impianto centralizzato multiswitch ti serve:
un modulo multiswitch dCSS WideBand se sulla parabola hai installato un LNB WideBand
un modulo multiswitch dCSS (tradizionale) se sulla parabola hai installato un LNB Quattro (costo 10 euro)

Nel menù Impianto dello Sky Q di Sky Italia sono presenti
le tre voci:
dCSS
WideBand
IF-IF
Il decoder Sky Q va sempre impostato su dCSS se:
A) utilizzi una parabola individuale con LNB dCSS.
Lo LNB dCSS di Sky Italia ha una sola uscita ed utilizzi solo il primo ingresso SAT dello Sky Q
B) colleghi lo Sky Q ad un impianto centralizzato multiswitch dove sono presenti moduli multiswitch dCSS (tradizionali).
L'ingresso SAT 1 dello Sky Q va collegato al modulo multiswitch dCSS
C) colleghi lo Sky Q ad un impianto centralizzato multiswitch dove sono presenti moduli multiswitch dCSS WideBand.
L'ingresso SAT 1 dello Sky Q va collegato al modulo multiswitch dCSS WideBand.
In nessun caso va usato l'ingresso SAT 2 dello Sky Q e si collega sempre lo Sky Q al modulo multiswitch dCSS WideBand con un solo cavo

Perché sul decoder Sky Q sono presenti due ingressi SAT e Sky Italia utilizza solo l'ingresso SAT 1 (Domanda)
Nel Regno Unito, Sky United Kingdom utilizza nelle installazioni un particolare LNB con 4 uscite Legacy + 1 uscita polarizzazione V + 1 uscita polarizzazione H.
In questo caso giungono dalla parabola allo Sky Q United Kingdom due cavi (polarizzazione V + polarizzazione H)
L'hardware (lo Sky Q) è identico nel Regno Unito ed in Italia.
Di conseguenza i decoder Sky Q italiano ed inglese hanno due ingressi SAT anche se l'ingresso SAT 2 in Italia non è utilizzato.
Il software installato sullo Sky Q Italia è diverso dal software dello Sky Q United Kingdom però sul decoder italiano è rimasta l'impostazione " WideBand" nel menù Installazione

L'utente hispanico66
ha collegato lo Sky Q Italia ad un LNB WideBand (uscite V + H + Legacy)
ha collegato entrambi gli ingressi SAT dello Sky Q
ha selezionato la voce la voce "WideBand" nel menù Installazione
vedeva solo i canali SAT in polarizzazione Verticale V
vedi post #2288 di questo thread

In conclusione la voce "WideBand" presente nel menù Installazione dello Sky Q Italia NON va mai selezionata

Se lo Sky Q è collegato ad una parabola individuale bisogna usare solo un LNB dCSS.
Non si possono usare LNB (solo) SCR, non si possono usare LNB Legacy e non si possono usare LNB WideBand (come ho spiegato sopra)
Un LNB dCSS veicola 12 frequenze (user-band) dCSS più 4 frequenze SCR.
Lo Sky Q utilizza esclusivamente le frequenze dCSS e non può funzionare con le frequenze SCR.
Lo Sky Q Black utilizza 8 delle 12 frequenze dCSS, mentre lo Sky Q Platinum utilizza tutte e 12 le frequenze dCSS.
Nel listino prezzi installatori Sky un LNB dCSS costa 60 euro
 
Ultima modifica:
Perfetto artjol, ti ringrazio molto, sei stato molto esauriente.
Peccato, non lasciano più possibilità di risparmiare. :(

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
perchè ? LNB dCSS omologati Sky partono da 30€uro non necessariamente lo devi acuistare dallo Sky service
 
Ah se è per questo ne ho preso uno a 35 euro al negozio in zona. Non ricordo più la marca ma mi pare italiana.

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
Gli LNB WideBand in Italia si usano negli impianti centralizzati multiswitch WideBand che hanno una calata di soli 2 cavi [pol V e pol H]
Gli impianti multiswitch tradizionali hanno una calata di 4 cavi ed usano un LNB Quattro [Low V, Low H, High V, High H]
High sta per High Band [11700 MHz-12750 MHz]
Low sta Low Band [10700 MHz-11700 MHz]
Gli LNB WideBand e gli LNB Quattro funzionano in maniera assolutamente diversa dagli LNB dCSS
............
Perché sul decoder Sky Q sono presenti due ingressi SAT e Sky Italia utilizza solo l'ingresso SAT 1 (Domanda)
Nel Regno Unito, Sky United Kingdom utilizza nelle installazioni un particolare LNB con 4 uscite Legacy + 1 uscita polarizzazione V + 1 uscita polarizzazione H.
In questo caso giungono dalla parabola allo Sky Q United Kingdom due cavi (polarizzazione V + polarizzazione H)
L'hardware (lo Sky Q) è identico nel Regno Unito ed in Italia.
Di conseguenza i decoder Sky Q italiano ed inglese hanno due ingressi SAT anche se l'ingresso SAT 2 in Italia non è utilizzato.
Il software installato sullo Sky Q Italia è diverso dal software dello Sky Q United Kingdom però sul decoder italiano è rimasta l'impostazione " WideBand" nel menù Installazione
Un abbonato ha collegato lo Sky Q Italia ad un LNB WideBand (solo uscite V e H), ha collegato entrambi gli ingressi SAT dello Sky Q ed ha selezionato la voce la voce "WideBand" nel menù Installazione.
Non vedeva alcun canale SAT
In conclusione la voce "WideBand" presente nel menù Installazione dello Sky Q Italia NON va mai selezionata
(L'abbonato ha parlato della sua esperienza in questo forum, non ricordo in quale thread)
[/B]

l'utente che ha provato penso di essere io, nel senso che ho postato mia esperienza con lnb destinato a mercato inglese con uscite Wband e legacy. In effetti il risultato è stato negativo, voglio solo precisare che invece che NOn vedere nessun canale in realtà ne vedevo circa la metà, esattamente tutti quelli in banda verticale e non quelli in banda H orizzontale.... Per il resto spiegazione ineccepibile della situazione sky Q italia vs sky Q inghilterra. Come detto da altri non si capisce perchè , sebbene poco usati qui, non abbiano lasciato la compatibilità con gli wideband, che avrebbero permesso, anche se con 2 calate, di poter usare lnb che costano la metà almeno se non meno dei dcss....
 
l'utente che ha provato penso di essere io, nel senso che ho postato mia esperienza con lnb destinato a mercato inglese con uscite Wband e legacy. In effetti il risultato è stato negativo, voglio solo precisare che invece che NOn vedere nessun canale in realtà ne vedevo circa la metà, esattamente tutti quelli in banda verticale e non quelli in banda H orizzontale.... Per il resto spiegazione ineccepibile della situazione sky Q italia vs sky Q inghilterra. Come detto da altri non si capisce perchè , sebbene poco usati qui, non abbiano lasciato la compatibilità con gli wideband, che avrebbero permesso, anche se con 2 calate, di poter usare lnb che costano la metà almeno se non meno dei dcss....

Grazie correggo il mio post 2284
 
Una domanda sul dcss che installano i service. Da verifiche hanno 12 canali in dcss e 4 di tipo SCR. Supponendo che ci metta uno splitter/partitore di cui un cavo va direttamente al q mentre la seconda calata la uso per un myskyhd 2ch scr e due decoder sempre in scr 1 CH per decoder, potrei avere noie se sono tutti e 4 accesi?
 
Una domanda sul dcss che installano i service. Da verifiche hanno 12 canali in dcss e 4 di tipo SCR. Supponendo che ci metta uno splitter/partitore di cui un cavo va direttamente al q mentre la seconda calata la uso per un myskyhd 2ch scr e due decoder sempre in scr 1 CH per decoder, potrei avere noie se sono tutti e 4 accesi?
Di principio no....in pratica....non resta che provare....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
l'utente che ha provato penso di essere io, nel senso che ho postato mia esperienza con lnb destinato a mercato inglese con uscite Wband e legacy. In effetti il risultato è stato negativo, voglio solo precisare che invece che NOn vedere nessun canale in realtà ne vedevo circa la metà, esattamente tutti quelli in banda verticale e non quelli in banda H orizzontale.... Per il resto spiegazione ineccepibile della situazione sky Q italia vs sky Q inghilterra. Come detto da altri non si capisce perchè , sebbene poco usati qui, non abbiano lasciato la compatibilità con gli wideband, che avrebbero permesso, anche se con 2 calate, di poter usare lnb che costano la metà almeno se non meno dei dcss....

A proposito di Wideband io ho trovato in un manuale di un prodotto la seguente configurazione come in foto

Link esterno

In pratica sono due segnali da due sat con lnb wideband che entrano in questo msw.

dalla foto si evince che ci sono tre porte gestite come legacy/scr e la quarta con un q collegato in dcss

Per i 3 (togliendo il my***Hd) credo che senza problemi andando a fare un po di settaggi sia la posizione a che quella b vada tutto ok vedendo tutti e due i satelliti completi

per il Q invece, siccome vede anche il satellite b (quindi una posizione che non c'entra nulla con quel Q) come si potrebbe comportare il decoder? Da quel manuale e dal sito del produttore da le specifiche del dcss e le frequenze programmate per il provider del Q quindi un 50% dovrebbe andare tutto ok.

io in settimana sento il produttore cosi chiedo bene.

questa sarebbe una bella soluzione per nuovi condomini per avere più visione.

Buona serata
 
Ultima modifica:
A proposito di Wideband io ho trovato in un manuale di un prodotto la seguente configurazione come in foto

Link esterno

In pratica sono due segnali da due sat con lnb wideband che entrano in questo msw.

dalla foto si evince che ci sono tre porte gestite come legacy/scr e la quarta con un q collegato in dcss

Per i 3 (togliendo il my***Hd) credo che senza problemi andando a fare un po di settaggi sia la posizione a che quella b vada tutto ok vedendo tutti e due i satelliti completi

per il Q invece, siccome vede anche il satellite b (quindi una posizione che non c'entra nulla con quel Q) come si potrebbe comportare il decoder? Da quel manuale e dal sito del produttore da le specifiche del dcss e le frequenze programmate per il provider del Q quindi un 50% dovrebbe andare tutto ok.

io in settimana sento il produttore cosi chiedo bene.

questa sarebbe una bella soluzione per nuovi condomini per avere più visione.

1) Tutti i multiswitch dCSS WideBand hanno 4 ingressi passanti (Low V, Low H, High V, High H) .
Sono configurabili come multiswitch dCSS tradizionali collegati ad LNB Quattro (LV, LH, HiV, HiH) oppure come multiswitch dCSS WideBand collegati ad LNB WB (H, V).
La selezione è fatta tramite apposito pulsante.

2) È possibile ricevere solo Hot Bird 13 Est (calata di solo 2 cavi con gli altri 2 ingressi liberi) oppure 2 poli satellitari, HB 13E + Astra (calata di 4 cavi)

3) Il modello della LEM di cui hai postato il link ha 4 uscite IBRIDE che possono essere configurate come dCSS oppure Legacy.
Nello schema di cui hai postato il link sembra che 3 uscite siano SCR: in realtà tutte e 4 le uscite sono state configurate dCSS.
Come sai il protocollo dCSS veicola 12 user band dCSS + 4 user band SCR: puoi collegare uno Sky Q oppure due MySkyHD oppure uno Sky Q più 4 sintonizzatori SCR (se usi uno splitter 6-2400 MHz DC Pass)

4) Il protocollo dCSS non permette la commutazione tra 2 poli satellitari.
Lo Sky Q non è in grado di commutare tra Hot Bird 13E ed Astra
Sembrerebbe inutile la calata dei due cavi collegati all'LNB WideBand di Astra

5) Se configuri l'uscita (utente) 1 come dCSS e l'uscita 2 come Legacy, all'uscita 2 puoi collegare un decoder SAT per vedere sia Hot Bird 13E sia Astra.
Il decoder SAT va impostato per impianto Dual Feed con commutazione DiSEqC (miniDiSEqC o DiSEqC 1.0)
Le uscite utente 3 e 4 possono essere configurate come dCSS o Legacy.
Ripeto non esiste la configurazione solo SCR ma la configurazione dCSS (dCSS + SCR) per le uscite utente dei multiswitch dCSS WideBand.
Quando sono arrivati sul mercato i multiswitch WideBand il protocollo dCSS era già stato implementato.


Ti consiglio il Thread Installazione Sky post #25 e dintorni

In che senso ti basta solo il 13° se l´impianto é dualfeed che ne sappiamo dove sta ,magari ci sono tanti tedeschi nel condominio ,se voglio il Q devo rinunciare ad Astra ?
certo che no
No bisogna cambiare il MSW e mettere due ibridi con 6+6 uscite visto che ci sono 10 uscite collegate per la pace di tutti .
Tipo questo:

http://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw416_it.pdf

L'unica cosa ben fatta é togliere il MSW vecchio e mettere due ibridi con piú uscite ibride e tutti i decoder gia esistenti si potranno utilizzare tranquillamente essendo che un sistema ibrido rimane compatibile con decoder Legacy - Tivusat - PWR e SCR come prima
 
Ultima modifica:
.....
5) Se configuri l'uscita (utente) 1 come dCSS e l'uscita 2 come Legacy, all'uscita 2 puoi collegare un decoder SAT per vedere sia Hot Bird 13E sia Astra.
Il decoder SAT va impostato per impianto Dual Feed con commutazione DiSEqC (miniDiSEqC o DiSEqC 1.0)
Le uscite utente 3 e 4 possono essere configurate come dCSS o Legacy.
Ripeto non esiste la configurazione solo SCR ma la configurazione dCSS (dCSS + SCR) per le uscite utente dei multiswitch dCSS WideBand.
Quando sono arrivati sul mercato i multiswitch WideBand il protocollo dCSS era già stato implementa

Grazie per la risposta molto esaustiente!

E quello che vorrei fare io. Il Q va solo in dCSS ed i restanti e in legacy. Attualmente ho un monoblocco dualfeed da 6 gradi con 4out legacy universali. Siccome astra lo vorrei tenere per gli altri tre questa e la soluzione più facile da realizzare. È un mini impianto condominiale diclamo cosi.

Solo una ultima. Se io decido un giorno per comodità di spostare il Q in un altra stanza mi basta girare il tasto che in quella porta lo fa diventare dcss giusto?.

Ancora grazie e buona giornata
 
Una domanda sul dcss che installano i service. Da verifiche hanno 12 canali in dcss e 4 di tipo SCR. Supponendo che ci metta uno splitter/partitore di cui un cavo va direttamente al q mentre la seconda calata la uso per un myskyhd 2ch scr e due decoder sempre in scr 1 CH per decoder, potrei avere noie se sono tutti e 4 accesi?

Ciao, co,e avevo già scritto (ma molto più indietro)

Diventa un problema quando ci sono troppe richieste serializzate.

Nella pratica le porte posso funzionare indipendentemente tuttte e 16 ma in questo caso bisogna fare attenzione a non eseguire troppi “zapping” contemporaneamente sui diversi dispositivi soprattutto se hai più di un mini

L’ombra aumenta il suo consumo di corrente all’aumento re delle porte utilizzate, prestare attenzione anche alla qualità degli splitter
 
Grazie per la risposta molto esaustiente!

E quello che vorrei fare io. Il Q va solo in dCSS ed i restanti e in legacy. Attualmente ho un monoblocco dualfeed da 6 gradi con 4out legacy universali. Siccome astra lo vorrei tenere per gli altri tre questa e la soluzione più facile da realizzare. È un mini impianto condominiale diclamo cosi.

Solo una ultima. Se io decido un giorno per comodità di spostare il Q in un altra stanza mi basta girare il tasto che in quella porta lo fa diventare dcss giusto?.

Ancora grazie e buona giornata

Ciao dovrebbe avere la commutazione automatica, a seconda del device collegato cambia automaticamente l'uscita
 
E quello che vorrei fare io. Il Q va solo in dCSS ed i restanti e in legacy. Attualmente ho un monoblocco dualfeed da 6 gradi con 4out legacy universali. Siccome astra lo vorrei tenere per gli altri tre questa e la soluzione più facile da realizzare. È un mini impianto condominiale diclamo cosi.

Solo una ultima. Se io decido un giorno per comodità di spostare il Q in un altra stanza mi basta girare il tasto che in quella porta lo fa diventare dcss giusto?

Non ho esperienza diretta né del multiswitch dCSS WideBand LEM SCW416/4 né del multiswitch dCSS WB Johansson 9734.
5efee79c254677e62d90b7eb3aa8ea27.jpg

https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-terrestre-885.html

Ti parlo del modulo Johansson 9734 perché sono riuscito a scaricare il manuale d'uso dal sito Mediasat usando Google (con Chrome digita "johansson 9734 manuale" e prendi il primo risultato)
Leggendo il manuale posso rispondere alle tue domande.
Ricordo che il multiswitch Johansson 9731= Unitron dCSS-41 è usato nelle installazioni Sky Italia (modello senza ingresso DTT)
Nel catalogo Johansson sono presenti solo due modelli di multiswitch dCSS WideBand, entrambi con l'ingresso aggiuntivo per il Digitale Terrestre (che puoi chiudere con una resistenza di chiusura)
9733= 1 sola uscita utente configurabile Legacy o dCSS
9734= 2 uscite utente entrambe configurabili Legacy o dCSS (vedi punto 2)

Questo è il link di condivisione One Drive dove puoi scaricare il manuale d'uso del Johansson 9734
https://1drv.ms/b/s!Aod-lmmsyB-MjuwZub-KwAJqunX1rQ

1) L'interruttore serve solo per passare dalla modalità Quattro LNB (1 solo satellite Hot Bird 13E e calata di 4 cavi) alla modalità Wideband LNB (2 satelliti con calata di 2 cavi per ogni satellite)
L'interruttore NON serve per impostare le uscite utente su dCSS o Legacy

2) L'uscita utente si setta automaticamente su Legacy se collegato un decoder (STB) impostato su Legacy oppure si imposta su dCSS con lo Sky Q
dCSS è l'impostazione di default dello Sky Q.
Sono presenti anche le impostazioni IF-IF e WideBand.
L'impostazione "WideBand" presente nel menù Installazione dello Sky Q non va mai utilizzata in Italia nemmeno se lo Sky Q è collegato ad un modulo multiswitch WideBand
Lo ho spiegato in maniera dettagliata nel post #2284 di questa discussione.

Riporto frasi a pagina 7 del manuale del 9734
All’avvio, l’unità funziona in modalità Legacy e può essere usata come un multiswitch universale o un convertitore larga banda 2quad, a seconda della posizione dell’interruttore.
Dopo aver ricevuto il primo comando dSCR, l’unità si commuterà automaticamente in modalità dSCR nella quale supporta i seguenti standard :
EN50494 SCR
EN50607 dCSS

(dSCR sta per dCSS. dCSS è chiamato anche SCR2)

3) Riporto frasi a pagina 5 del manuale del 9734
In questa modalità, possono essere connessi fino a 2 LNB larga banda, permettendo di ricevere i segnali completi da 2 posizioni orbitali.
Gli ingressi larga banda di sinistra V-H sono la posizione DiSEqC “LNB A”, gli ingressi di destra V-H sono la posizione DiSEqC “LNB B”

Come sai LNB A= Hot Bird 13E e LNB B= Astra

4) pagina 4 del manuale del 9734
vedi uno schema di impianto dove è presente un decoder STB con legacy collegato ad un modulo 9733 in un impianto Dual Feed con due LNB WideBand
Il decoder STB con legacy si può collegare anche al modulo 9734 ed effettuare la commutazione DiSEqC tra Hot Bird 13E ed Astra.

NON è necessario acquistare tutto l'ambaradan presente nello schema a pagina 4 (2x9654 Amplificatore per LNB larga banda H/V).
È sufficiente acquistare 2 LNB WideBand, 1 modulo Johansson 9734, e l'alimentatore Johansson 2460
L'alimentatore 2460 serve per alimentare sia il modulo 9734 sia i due LNB WideBand.
Se nel tuo impianto è presente solo un modulo 9734 forse non è necessario acquistare l'alimentatore Johansson 2460, in quanto i decoder Sky Q ed STB Legacy inviano al multiswitch e ai due LNB WB una tensione di 13 Volt o 18 Volt.
Dovrà essere l'antennista a stabilire se necessario acquistarlo

5) Assicurati che il modulo Johansson 9734 sia impostato per le user band di Sky Italia.
Si vede chiaramente dalla foto del 9734 che le user band (UB) di Sky Italia sono diverse dalle user band di Sky United Kingdom
 
Ultima modifica:
salve a tutti!

ho qualche dubbio e mi servirebbe un consiglio...ecco la mia situazione:

attualmente vivo in una palazzina con antenna sat condominiale dove ho un dec my sky hd con qualche problema di ricezione (il segnale non è ottimo)...non so che tipo di switch e LNB sia installato... posso verificarlo in qualche modo?

vorrei capire se posso passare a Sky Q o, vista la situazione (condominio, amministratore, tecnico) lasciar perdere!

posso fare qualcosa per capire se l'installazione è possibile o è necessario l'intervento del tecnico?

se dovessi collegare lo Sky Q a questo impianto non riuscirei a vedere niente?
 
Perdonatemi se l’argomento è stato già trattato ma ho difficoltà a rileggermi 230 pagine di discussione.
Allora questa è la mia situazione.
Prima di installare lo Sky q il mio impianto era così configurato:
Un lnb scr con doppia uscita, una collegata al decoder myskyhd, l'altra, legacy - attraverso un mini-diseqc - assieme ad un altro lnb puntato su astra collegata ad un ricevitore per il pc.
Il cavo indirizzato al decoder Sky poi, mediante uno splitter, veniva sdoppiato, una uscita al myskyhd e l’altra alla tv per tivusat.
Dopo l’installazione di Sky q, avendo ora un lnb dcss con una sola uscita, ho dovuto rinunciare all’uscita legacy e quindi al ricevitore che utilizzavo sul pc, fermo tutto il resto.
Acquistando un lnb come il gt-dlnb2t, quello con una uscita dcss, una ibrida ed una per il segnale dt, riuscirei ad utilizzare nuovamente il ricevitore sul pc?
L’uscita ibrida sarebbe in grado di gestire il mini-diseqc, esattamente come faceva quella legacy con il vecchio lnb?
Quella dcss gestirebbe lo Sky q esattamente come l’lnb che mi ha installato Sky?
Grazie a tutti per la risposta
 
Perdonatemi se l’argomento è stato già trattato ma ho difficoltà a rileggermi 230 pagine di discussione.
Allora questa è la mia situazione.
Prima di installare lo Sky q il mio impianto era così configurato:
Un lnb scr con doppia uscita, una collegata al decoder myskyhd, l'altra, legacy - attraverso un mini-diseqc - assieme ad un altro lnb puntato su astra collegata ad un ricevitore per il pc.
Il cavo indirizzato al decoder Sky poi, mediante uno splitter, veniva sdoppiato, una uscita al myskyhd e l’altra alla tv per tivusat.
Dopo l’installazione di Sky q, avendo ora un lnb dcss con una sola uscita, ho dovuto rinunciare all’uscita legacy e quindi al ricevitore che utilizzavo sul pc, fermo tutto il resto.
Acquistando un lnb come il gt-dlnb2t, quello con una uscita dcss, una ibrida ed una per il segnale dt, riuscirei ad utilizzare nuovamente il ricevitore sul pc?
L’uscita ibrida sarebbe in grado di gestire il mini-diseqc, esattamente come faceva quella legacy con il vecchio lnb?
Quella dcss gestirebbe lo Sky q esattamente come l’lnb che mi ha installato Sky?
Grazie a tutti per la risposta

Mi rispondo da solo, ho acquistato in ogni caso questo lnb e funziona tutto a dovere come ipotizzato.
A beneficio di chiunque avesse qualche dubbio trovandosi nella mia stessa situazione
 
Indietro
Alto Basso