• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

l'elevazione è sempre uguale, basta che guardi come sono orientate le altre: non cambia da casa a casa, per cambiare forse dovresti fare bolzano/milazzo..

suggerirei di non chiamare i tecnici di sky, preferirei lìantennista di fiducia (a patto che non faccia diventar vecchi per farsi vedere...)
 
avrei due domande che mi perseguitano.

A ) I miei genitori hanno una parabola con vecchio lnb quad collegata a altri 3 utenti, e un decoder sky SD. ora vorrebbero sky Q. ho detto loro che sarebbe meglio usare la loro seconda parabola personale ( puntata su ASTRA ( e collegata a un decoder pure rotto) sostituendo lnb e ripuntando la parabola e collegarci il nuovo sky Q ) è corretto ?

B) per me invece che vivo in un condominio di 6 unità ( cè un multiswitch da 16 uscite che dal sottottetto invia per ora 7 calate ( 2 di cui una miscelata al Dig terrestre a me visto che ho il mysky HD ) 1 miscelata ai rimanenti 5 appartamenti) sono l`unico a usufruire del sat, le altre persone sono anziane e con rilluttanza hanno accettato l`adeguamento al sat 10 anni fa.
Anche io vorrei passare a sky Q il problema dell'LNB è che vedo solo due cavi che dalla parabola scendono verso il MSW e non 4 come nei tipici lnb quattro con le 4 frequenze. ora non capisco come potrebbe funzionare.
Alternativa sarebbe forse mettere un antenna solo per me con LNB DCSS e usare la seconda calata collegandola direttamente al nuovo LNB

qualcuno potrebbe schiarirmi le idee ?
 
avrei due domande che mi perseguitano.

A ) I miei genitori hanno una parabola con vecchio lnb quad collegata a altri 3 utenti, e un decoder sky SD. ora vorrebbero sky Q. ho detto loro che sarebbe meglio usare la loro seconda parabola personale ( puntata su ASTRA ( e collegata a un decoder pure rotto) sostituendo lnb e ripuntando la parabola e collegarci il nuovo sky Q ) è corretto ?

B) per me invece che vivo in un condominio di 6 unità ( cè un multiswitch da 16 uscite che dal sottottetto invia per ora 7 calate ( 2 di cui una miscelata al Dig terrestre a me visto che ho il mysky HD ) 1 miscelata ai rimanenti 5 appartamenti) sono l`unico a usufruire del sat, le altre persone sono anziane e con rilluttanza hanno accettato l`adeguamento al sat 10 anni fa.
Anche io vorrei passare a sky Q il problema dell'LNB è che vedo solo due cavi che dalla parabola scendono verso il MSW e non 4 come nei tipici lnb quattro con le 4 frequenze. ora non capisco come potrebbe funzionare.
Alternativa sarebbe forse mettere un antenna solo per me con LNB DCSS e usare la seconda calata collegandola direttamente al nuovo LNB

qualcuno potrebbe schiarirmi le idee ?

Risposta alla domanda A:
SI.
Sky mette un LNB dCSS che è compreso nel costo di Adeguamento impianto e Attivazione Sky Q che paghi a Sky
Un LNB dCSS sul mercato costa 40 euro

Risposta alla domanda B:

Il multiswitch a 16 uscite LEGACY è un multiswitch Wide Band.
Non sono un antennista e non sapevo dell'esistenza sul mercato
di multiswitch Legacy Wide Band.
Un multiswitch Wide Band (Legacy o dCSS) è collegato ad un LNB Wide Band che ha solo 2 uscite invece di 4 del tradizionale LNB Quattro.
Le 2 uscite del multiswitch Wide Band veicolano i segnali di polarizzazione V e polarizzazione H.

Per spiegare il concetto utilizzo lo schema del multiswitch Wide Band Johansson 9734.
(Non so ritoccare le foto col PC e sto lavorando dall'iPad)
26ba88a8fe35dcaf49e1ba7b7216c061.jpg

Schema di Impianto con LNB Wide Band e multiswitch dCSS Wide Band Johansson 9734
185e0d76743a2f41460322b968b49913.jpg

Osservazioni:
A) il multiswitch Johansson 9734 ha la calata anche per il Digitale Terrestre che a te non serve (calata di 5 cavi)
Sul mercato trovi multiswitch Wide Band dCSS con la calata di soli 4 cavi (senza la calata per il Digitale Terrestre)
B) Tutti i multiswitch dCSS Wide Band possono funzionare sia con LNB Quattro (Low V, Low H, High V, High H) sia con LNB Wide Band (V, H).
Notare la presenza sul Johnasson 9734 del pulsante che permette la selezione Quattro LNB/ Wideband LNB
C) I multiswitch dCSS Wide Band sono IBRIDI.
Ovvero in base al decoder collegato alle uscite utente (decoder Legacy o decoder dCSS) l'uscita del multiswitch invia un segnale Legacy o dCSS.
Il multiswitch Johnasson 9734 ha 2 uscite utente.
All'uscita utente 1 (Ap.1) è collegato un decoder Legacy mentre all'uscita utente 2 (Ap.2) c'è un decoder dCSS= Sky Q.
All'uscita 2 sono collegati anche due decoder SCR.
Quello che conta è l'assenza di decoder Legacy collegati all'uscita 2, dove c'è lo Sky Q.
D) Quando e' collegato a un multiswitch dCSS Wide Band, lo Sky Q va lasciato su impianto dCSS.
Nel menù Impostazioni dello Sky Q sono presenti le tre voci:
dCSS
IF-IF
Wideband
La voce Wideband non va mai impostata.
È riservata alle installazioni nel Regno Unito.
Un utente italiano ha collegato ai DUE ingressi SAT dello Sky Q i due cavi provenienti da un LNB Wide Band: non riusciva a sintonizzare i transponder Orizzontali.
Ricordo che gli Sky Q italiani hanno 2 ingressi SAT ma in Italia ne viene utilizzato uno solo.
Il software dei decoder Sky Q Italia è diverso dal software degli Sky Q del Regno Unito.

Nel tuo caso è sufficiente un multiswitch Wide Band ad una sola uscita utente come il Johnasson 9733.
Sky Italia non ha nel listino degli Installatori Sky modelli di multiswitch Wide Band.
Quindi il multiswitch Wide Band sei costretto a comprarlo a tue spese.
In aggiunta devi pagare il costo di Attivazione Sky Q e Adeguamento Impianto.
Nel caso di abbonati Sky con parabola individuale e LNB dCSS già installato il costo di attivazione è di 7 euro se c'è la promozione.
Se paghi 7 euro devi collegare e configurare lo Sky Q Black da solo.
Lo Sky Q Platinum richiede sempre l'uscita dell'antennista Sky ed il costo di Attivazione e Adeguamento Impianto è di 149 euro salvo promozioni.
89b15a0cca620ac63a7230ed802c3a68.jpg

https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-terrestre.html
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Oggi pomeriggio mi ha chiamato Sky proponendomi lo Sky Q Black pagando solo euro 9,90 per l'installazione del tecnico. Io attualmente ho un My Sky HD 500GB con lnb SCR. Quello che volevo capire è questo: l'impianto è già pronto per il nuovo decoder oppure va sostituito anche l'LNB? Ve lo chiedo perché se fosse vera la prima ipotesi eviterei di far venire il tecnico a casa (da marzo non faccio entrare estranei...) e me lo collegherei e configurerei da solo, anche attraverso la loro guida sul sito mentre se si dovesse sostituire l'illuminatore dovrei necessariamente farlo entrare a casa. Ho chiesto all'operatrice se il nuovo decoder fosse già pronto per sintonizzare i canali in DVB-T2 Hevc Main 10, lei mi ha assicurato di si. Voi me lo confermate?
 
Devi cambiare LNB con uno dCSS

Lo Sky Q al momento non visualizza i canali test del DTT sul 100 e 200, quindi non supporta l'HEVC Main 10
 
Devi cambiare LNB con uno dCSS

Lo Sky Q al momento non visualizza i canali test del DTT sul 100 e 200, quindi non supporta l'HEVC Main 10

Se me lo spediscono assieme al decoder posso montarmelo pure io? Oppure fa parte dell'intervento del tecnico?
"Non supporta" vuol dire che con un aggiornamento del firmware futuro li visualizzerà o ha una incompatibilità hardware?
 
Fa parte dell'intervento del tecnico.

Con un nuovo aggiornamento sw si dovrebbero vedere ;)
 
Ti ringrazio. Questa mia curiosità deriva dal fatto che purtroppo in questa fase non me la sento di far entrare estranei a casa, cosa che avviene da marzo scorso a causa della pandemia ed essendo convivente con una persona con altre gravi patologie, pertanto potrei far sostituire l'LNB sulla parabola sul tetto e configurarmi da solo il nuovo decoder? C'è bisogno che il tecnico esegua lavori pure dentro casa?
Come già detto al MySky HD, che ho adesso, arriva un cavo coassiale direttamente dalla parabola ed è configurato in modalità SCR con un canale dedicato alla riproduzione ed uno alla registrazione, lo Sky Q black ha bisogno di altri cavi? Nel caso potrei passarli io...
 
Ti ringrazio. Questa mia curiosità deriva dal fatto che purtroppo in questa fase non me la sento di far entrare estranei a casa, cosa che avviene da marzo scorso a causa della pandemia ed essendo convivente con una persona con altre gravi patologie, pertanto potrei far sostituire l'LNB sulla parabola sul tetto e configurarmi da solo il nuovo decoder? C'è bisogno che il tecnico esegua lavori pure dentro casa?
Come già detto al MySky HD, che ho adesso, arriva un cavo coassiale direttamente dalla parabola ed è configurato in modalità SCR con un canale dedicato alla riproduzione ed uno alla registrazione, lo Sky Q black ha bisogno di altri cavi? Nel caso potrei passarli io...

Ti posso rassicurare dicendo che vivo con i miei... E anche loro sono potenziali "prede facile" per il covid... Quest'estate ho cambiato il frigo e chi viene da fuori ha la mascherina. Se ti può aiutare quando il tecnico viene metti anche tu la mascherina e al tempo stesso le tue persone care in "isolamento" in una stanza che il tecnico non passa fin tanto che lavora poi appena finito arieggi gl'ambienti.
Fatto questo appunto, chiama il tecnico in tranquillità, non vivere nella paranoia... ;)
 
se proprio non vuoi estranei per casa, puoi anche cambiarlo in autonomia, ma bisogna fare attenzione
il cavo va bene quello che hai

altrimenti fai sky su fibra: li ti dovrebbero solo spedire il decoder e collegare alla rete
 
stamattina ho fatto un nuovo abbonamento con una promo ho inserito anche la parabolica al costo di 20 euro in più oltre a questi 20 euro e al costo di 199 euro per lo sky q platinum si paga anche l'intervento del tecnico ?
perchè sul riepilogo arrivato via email leggo nei costi una tantum nuovo impianto a balcone 150 euro
 
Cosa consigliate come splitter da usare collegato all'LNB in modo da avere un cavo che va allo Sky Q Platinum ed un altro ad una TV o Decoder Tivusat? Inoltre, ci sono splitter da cui posso derivare più cavi SAT senza interferire con l'uscita perl o Sky Q?
 
Ragazzi oggi non ho voluto insistere con il tecnico che ha installato skyq presso dei miei parenti, vedremo nei prox giorni cosa accadrà

Comunque cambio diretto del dcss , senza ripuntane ti parabola, affidandosi solo al test del decoder skyq che dava segnale a 80
il test frequenze l’ho fatto io ed ho un mix di valori 6 e 7
cavo da 5mm circa 20-25mt da dcss a decoder

A casa mia con 50mt di cavo, parabola vecchia e arrugginita pure al centro , ho tutti 7 sul test frequenze e segnale esageratamente alto che esce dal dcss

Ma secondo voi me si può installare così “approssimativamente” ?!?!
Speravo almeno una verifica del segnale che esce dal dcss la facesse ed invece neanche lo strumento di misurazione aveva.
 
Ragazzi oggi non ho voluto insistere con il tecnico che ha installato skyq presso dei miei parenti, vedremo nei prox giorni cosa accadrà

Comunque cambio diretto del dcss , senza ripuntane ti parabola, affidandosi solo al test del decoder skyq che dava segnale a 80
fanno tutti cosi', aggiungo che di solito non controllano neanche la rotazione dell'lnb sulla staffa con la bolla, si fidano ciecamente, se funzionava prima...
il test frequenze l’ho fatto io ed ho un mix di valori 6 e 7
cavo da 5mm circa 20-25mt da dcss a decoder
non è un problema: sul nord italia dovresti avere potenza sui 60db, quello che dice il decoder non è affidabile
A casa mia con 50mt di cavo, parabola vecchia e arrugginita pure al centro , ho tutti 7 sul test frequenze e segnale esageratamente alto che esce dal dcss

Ma secondo voi me si può installare così “approssimativamente” ?!?!
Speravo almeno una verifica del segnale che esce dal dcss la facesse ed invece neanche lo strumento di misurazione aveva.

uno strumentino ce l'hanno (tra l'altro me l'ha fatto usare a me per testare i cavi di discesa...): è un apparecchietto a batteria fatto apposta che scansiona le frequenze dcss e visualizza la potenza in dbm, ma normalmente neanche lo usano...

in una giornata sono capaci di dover fare 10-15 installazioni, se si mettono a fare controlli di impianto e puntamento ogni volta vien notte...
 
Ragazzi oggi non ho voluto insistere con il tecnico che ha installato skyq presso dei miei parenti, vedremo nei prox giorni cosa accadrà

Comunque cambio diretto del dcss , senza ripuntane ti parabola, affidandosi solo al test del decoder skyq che dava segnale a 80
il test frequenze l’ho fatto io ed ho un mix di valori 6 e 7
cavo da 5mm circa 20-25mt da dcss a decoder

A casa mia con 50mt di cavo, parabola vecchia e arrugginita pure al centro , ho tutti 7 sul test frequenze e segnale esageratamente alto che esce dal dcss

Ma secondo voi me si può installare così “approssimativamente” ?!?!
Speravo almeno una verifica del segnale che esce dal dcss la facesse ed invece neanche lo strumento di misurazione aveva.

Solo 7... Neanche 8... Ce li ho io con il cavo nuovo e lnb di 8 anni fà... Con il myskyhd...
 
Indietro
Alto Basso