• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

@Rickdv

Benvenuto.

Se metti LNB dCSS che serve per poter funzionare lo Sky Q, puoi usare un solo cavo, semplicemente basta usare uno splitter nel tuo caso a 1 ingresso (arrivo dalla parabola) e 5 uscite.

Una la mandi allo Sky Q e le altre 4 ai singoli decoder.

Poi su ogni decoder dovrai impostare un canale SCR diverso (hai disponibili 4 canali SCR)
 
@Rickdv

Benvenuto.

Se metti LNB dCSS che serve per poter funzionare lo Sky Q, puoi usare un solo cavo, semplicemente basta usare uno splitter nel tuo caso a 1 ingresso (arrivo dalla parabola) e 5 uscite.

Una la mandi allo Sky Q e le altre 4 ai singoli decoder.

Poi su ogni decoder dovrai impostare un canale SCR diverso (hai disponibili 4 canali SCR)
@ercolino

Grazie per le indicazioni, mi sapresti indicare uno splitter adatto per la mia situazione ?
Inoltre se nvece volessi installare uno switch dccs (tipo dccs 41) dovrei per forza installare un illuminatore a 4 vie e 4 fili in discesa o posso portare un solo filo e usarlo come splitter ?
 
devi adeguare l’impianto ma è qualcosa di fattibilissimo e che non va a “scomodare” i vicini.

inseriscono nella cascata dell’impianto un multiswitch dCSS (sostituendo l’attuale SCR, se presente) e collegano il cavo relativo alla tua utenza, senza toccare piatto della parabola e/o LNB.

Perdonami ma anche per chi non abita in condominio funziona allo stesso modo il passaggio da myskyhd a skyq? Leggendo le altre pagine ero ormai convinto bisognasse per forza andare sul tetto a cambiare illuminatore...
 
Perdonami ma anche per chi non abita in condominio funziona allo stesso modo il passaggio da myskyhd a skyq? Leggendo le altre pagine ero ormai convinto bisognasse per forza andare sul tetto a cambiare illuminatore...

no, per chi non abita in condominio è prevista la sostituzione dell’illuminatore.
 
Ciao a tutti:
tra un po' di giorni viene il tecnico Sky per installarmi lo Sky Q. Mi dice che per registrare quattro programmi contemporaneamente deve salire in antenna a controllare.
Sapete cosa dovra' controllare? Illuminatore?
inoltre mi dice che alla peggio posso regitrare due programmi in contemporanea. Vi torna questa cosa?

Da quanti gb e' l' hard disk interno dello sky Q?

Grazie per le risposte.
 
Ciao a tutti:
tra un po' di giorni viene il tecnico Sky per installarmi lo Sky Q. Mi dice che per registrare quattro programmi contemporaneamente deve salire in antenna a controllare.
Sapete cosa dovra' controllare? Illuminatore?
inoltre mi dice che alla peggio posso regitrare due programmi in contemporanea. Vi torna questa cosa?

Da quanti gb e' l' hard disk interno dello sky Q?

Grazie per le risposte.

ciao, dove abiti? casa singola o condominio/bifamiliare? nel secondo caso, hai un impianto singolo di tua proprietà o centralizzato?

perché a seconda di questo varia l’intervento del tecnico, che è necessario per il funzionamento di Sky Q.

per quanto riguarda la capienza, gli hard disk montati sono tutti da 1 TB ma normalmente sono circa 800/900 GB lo spazio effettivamente utilizzabile.
 
ciao, dove abiti? casa singola o condominio/bifamiliare? nel secondo caso, hai un impianto singolo di tua proprietà o centralizzato?

perché a seconda di questo varia l’intervento del tecnico, che è necessario per il funzionamento di Sky Q.

per quanto riguarda la capienza, gli hard disk montati sono tutti da 1 TB ma normalmente sono circa 800/900 GB lo spazio effettivamente utilizzabile.

Ciao Albert, grazie per la risposta.
Deve venire nell' appartamento dei miei che e' in un condominio. (ci sono gia' condomini che hanno sky, la parabola e' sul tetto credo sia una per tutti i condomini).
 
Ciao Albert, grazie per la risposta.
Deve venire nell' appartamento dei miei che e' in un condominio. (ci sono gia' condomini che hanno sky, la parabola e' sul tetto credo sia una per tutti i condomini).

allora in questo caso dipende dall’impianto condominiale: se quest’ultimo è stato rifatto di recente, molto probabilmente sarà già compatibile con i segnali dCSS, necessari per il funzionamento di Sky Q, e quindi il tecnico verrebbe solo per installare l’apparato.

se mi dici che altri condomini hanno già Sky, e in molti hanno già effettuato il passaggio a Sky Q, non lo escluderei.

se invece l’impianto è un centralizzato standard, ovvero con LNB quattro o wideband, e centraline legacy, il tecnico inserirà nella cascata dell’impianto, sul piano dove abitano i tuoi genitori, un multiswitch dCSS, per abilitare il segnale per Sky Q.

la storia che se non modifica l’impianto possono registrare solo 2 programmi per volta è una baggianata, senza quest’intervento Sky Q non funzionerebbe proprio.
 
Ciao a tutti:
tra un po' di giorni viene il tecnico Sky per installarmi lo Sky Q. Mi dice che per registrare quattro programmi contemporaneamente deve salire in antenna a controllare.
Sapete cosa dovra' controllare? Illuminatore?
inoltre mi dice che alla peggio posso regitrare due programmi in contemporanea. Vi torna questa cosa?

Da quanti gb e' l' hard disk interno dello sky Q?

Grazie per le risposte.

se lo skyQ ha l'alimentatore interno avrà 1tb altrimenti 2 e sono quelli diciamo più vecchi xkè attualmente danno quelli da 1tb con alimentatore interno. per l'uso normale 1TB non lo riempirai facilmente.
per l'impianto deve diventare un impianto dcss o non funzionerà proprio. se lo ha anche un solo altro condomino la cosa è fattibile e porterà via pochissimo tempo
 
allora in questo caso dipende dall’impianto condominiale: se quest’ultimo è stato rifatto di recente, molto probabilmente sarà già compatibile con i segnali dCSS, necessari per il funzionamento di Sky Q, e quindi il tecnico verrebbe solo per installare l’apparato.

se mi dici che altri condomini hanno già Sky, e in molti hanno già effettuato il passaggio a Sky Q, non lo escluderei.

Mi sa che hanno il my sky, so che ce l' hanno da un bel po' per le partite.

se invece l’impianto è un centralizzato standard, ovvero con LNB quattro o wideband, e centraline legacy, il tecnico inserirà nella cascata dell’impianto, sul piano dove abitano i tuoi genitori, un multiswitch dCSS, per abilitare il segnale per Sky Q.

credo proprio che sia cosi', comunque leggendo questa discussione credo sia un intervento da poco tempo e piuttosto semplice. La cosa meno semplice e' capire chi fara' accedere il tecnico in antenna e soprattutto dove e' l' accesso.

la storia che se non modifica l’impianto possono registrare solo 2 programmi per volta è una baggianata, senza quest’intervento Sky Q non funzionerebbe proprio.

si infatti sembrava anche a me.

se lo skyQ ha l'alimentatore interno avrà 1tb altrimenti 2 e sono quelli diciamo più vecchi xkè attualmente danno quelli da 1tb con alimentatore interno. per l'uso normale 1TB non lo riempirai facilmente.
per l'impianto deve diventare un impianto dcss o non funzionerà proprio. se lo ha anche un solo altro condomino la cosa è fattibile e porterà via pochissimo tempo

Suppongo che consegnino un apparecchio nuovo. Comunque so di altri che hanno il my sky in quel condominio, penso che sara' da adeguare.
 
La cosa meno semplice e' capire chi fara' accedere il tecnico in antenna e soprattutto dove e' l' accesso.

su questo forse è il caso che vi prendiate per tempo:

i miei genitori abitano in una palazzina degli anni 70, quando c’era l’usanza di fare i condomini col terrazzo comune all’ultimo piano, e quando di recente è stato sostituito l’LNB della parabola condominiale, il tecnico è bastato accompagnarlo in terrazzo.

dai suoceri, invece, che abitano nella palazzina (identica) di fianco alla mia, per adeguare l’impianto a Sky Q abbiamo dovuto scomodare i vicini per fare passare il tecnico dal loro appartamento per accedere in centralina, messa in un punto disgraziato, e quindi abbiamo dovuto programmare tutto in funzione degli impegni loro.

il rischio è che, se il tecnico non riesce ad accedere alla centralina, se ne vada senza nemmeno incominciare il lavoro, quindi vi consiglio di informarvi, magari contattando pure l’amministratore di condominio per sapere se sono necessari permessi e/o chiavi per accedere alla centralina.
 
su questo forse è il caso che vi prendiate per tempo:

i miei genitori abitano in una palazzina degli anni 70, quando c’era l’usanza di fare i condomini col terrazzo comune all’ultimo piano, e quando di recente è stato sostituito l’LNB della parabola condominiale, il tecnico è bastato accompagnarlo in terrazzo.

dai suoceri, invece, che abitano nella palazzina (identica) di fianco alla mia, per adeguare l’impianto a Sky Q abbiamo dovuto scomodare i vicini per fare passare il tecnico dal loro appartamento per accedere in centralina, messa in un punto disgraziato, e quindi abbiamo dovuto programmare tutto in funzione degli impegni loro.

il rischio è che, se il tecnico non riesce ad accedere alla centralina, se ne vada senza nemmeno incominciare il lavoro, quindi vi consiglio di informarvi, magari contattando pure l’amministratore di condominio per sapere se sono necessari permessi e/o chiavi per accedere alla centralina.


Si infatti mi sto interessando con il referente del condominio.
Ti ringrazio per le info e per i consigli, sono stati utilissimi.
 
Mi sa che hanno il my sky, so che ce l' hanno da un bel po' per le partite.



credo proprio che sia cosi', comunque leggendo questa discussione credo sia un intervento da poco tempo e piuttosto semplice. La cosa meno semplice e' capire chi fara' accedere il tecnico in antenna e soprattutto dove e' l' accesso.



si infatti sembrava anche a me.



Suppongo che consegnino un apparecchio nuovo. Comunque so di altri che hanno il my sky in quel condominio, penso che sara' da adeguare.

Se è presente un impianto condominiale. Non avrà bisogno di accedere fisicamente alla parabola, di solito intervengono nella cassetta di diramazione presente sul pianerottolo dell’appartamento.
 
Se è presente un impianto condominiale. Non avrà bisogno di accedere fisicamente alla parabola, di solito intervengono nella cassetta di diramazione presente sul pianerottolo dell’appartamento.

Ah sarebbe anche meglio, ci sono diverse scale quindi non credo che i miei siano i pionieri dello Sky Q e che nessuno degli altri condomini lo abbia ancora messo.
Grazie per la dritta.
 
Originariamente Scritto da ERCOLINO
@Rickdv

Benvenuto.

Se metti LNB dCSS che serve per poter funzionare lo Sky Q, puoi usare un solo cavo, semplicemente basta usare uno splitter nel tuo caso a 1 ingresso (arrivo dalla parabola) e 5 uscite.

Una la mandi allo Sky Q e le altre 4 ai singoli decoder.

Poi su ogni decoder dovrai impostare un canale SCR diverso (hai disponibili 4 canali SCR)
@ercolino

Grazie per le indicazioni, mi sapresti indicare uno splitter adatto per la mia situazione ?
Inoltre se nvece volessi installare uno switch dccs (tipo dccs 41) dovrei per forza installare un illuminatore a 4 vie e 4 fili in discesa o posso portare un solo filo e usarlo come splitter ?





Buongiorno tiro su la domanda fatta in precedenza, qualcuno puo' darmi un consiglio sull'apparato migliore per il mio caso
Grazie
 
........
Inoltre se nvece volessi installare uno switch dccs (tipo dccs 41) dovrei per forza installare un illuminatore a 4 vie e 4 fili in discesa o posso portare un solo filo e usarlo

Se metti un Multiswitch dCSS Tradizionale, come l'Unitron dCSS-41 utilizzato nelle Installazioni Sky, devi mettere un illuminatore a 4 vie (LNB Quattro) e 4 fili in discesa

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210929/0eb9218bacb8859731c6156627c54ae6.jpg

Lo Johansson 9731 presente nello schema è lo Unitron dCSS-41.
Johansson è un marchio Unitron: https://unitrongroup.com
Nel listino prezzi Sky il modulo Unitron dCSS-41 costa 50 euro.
Se lo acquisti dal distributore italiano lo Johansson 9731 costa 86,62 euro:
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat.html

Sky utilizza nelle sue Installazioni solo questi 2 moduli Multiswitch dCSS ad 1 uscita utente.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/12229fa35c8ef1369aaea82ace014069.jpg
Unitron dCSS-41

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/6b0beed48d66272f3433fc29f0a8d3e7.jpg

LEM modello SC416/1
Entrambi i prodotti nel Listino Sky costano 50 euro.
Se sono presenti DUE abbonati con lo Sky Q allo stesso pianerottolo Sky non utilizza moduli Multiswitch dCSS a 2 Uscite Utente

In alternativa se hai il problema a far scendere 4 cavi puoi utilizzare un modulo Multiswitch dCSS WideBand.
Un LNB WideBand viene collegato ad un Multiswitch dCSS WideBand mediante la discesa di 2 (due) cavi

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210929/a32db41a99650f2310aaafd31220ba35.jpg

Lo schema utilizza il Multiswitch WideBand a 2 Uscite Utente marca Johnasson modello 9734.

Sky non utilizza Multiswitch dCSS WideBand nelle sue Installazioni.
Per il decoder Sky Q non fa nessuna differenza il collegamento ad un Multiswitch dCSS Tradizionale o WideBand
Lo Sky Q va sempre lasciato impostato su Impianto dCSS
(parabola Individuale con LNB dCSS o Impianto Centralizzato Multiswitch con moduli dCSS Tradizionali o WideBand)
Nel Menù Installazione dello Sky Q sono presenti le voci:
dCSS
IF-IF
WideBand

Si trovano sul mercato Multiswitch dCSS WideBand di varie marche e modelli.
Ci sono modelli a 1,2,4,8 Uscite Utente.
Questi sono i due modelli di Multiswitch dCSS WideBand nel listino Johnasson.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/b480b516340c9aa2602356c8baa110f2.jpg
Johansson 9733 ad 1 Uscita Utente (124,44 euro)
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-terrestre.html

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/6500b396904b48f0f57f210d9e921c54.jpg
Johansson 9734 a 2 Uscite Utente.
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-terrestre-9692.html

Tutti i Multiswitch dCSS WideBand possono essere configurati in due modi:
1) Multiswitch dCSS Tradizionale con collegamento ad LNB Quattro (VLow, HLow, VHigh, HHigh) e calata di 4 cavi.
La levetta va messa su Quattro LNB.
2) Multiswitch dCSS WideBand con collegamento ad LNB WideBand (V, H) e calata di 2 cavi.
La levetta va messa su Wideband LNB.
Questi 2 modelli Johansson hanno il 5 (quinto) Ingresso passante per i segnali del Digitale Terrestre (TERR).
Johansson non ha listino modelli di Multiswitch dCSS WideBand senza l'ingresso per il DTT.

La ditta LEM ha listino Multiswitch dCSS WideBand senza Ingresso per il DTT ma sono disponibili solo modelli con 2, 4, 6, 8 Uscite Utente.
Ci sono diverse altre ditte e modelli di Multiswitch dCSS WideBand senza Ingresso per il DTT.
Non è detto però che un Multiswitch dCSS WideBand senza Ingresso per il DTT di altra marca costi di meno del Johansson 9733.
Il confronto di prezzo va fatto tra modelli con lo stesso numero di uscite utente.

(Un LNB dCSS per Parabola Individuale costa circa 45 euro)
(Un LNB Quattro per Impianto Multiswitch con moduli dCSS Tradizionali o Legacy costa 20 euro)
(Un LNB WideBand per Impianto Multiswitch con moduli dCSS WideBand costa 40 euro)
 
Ultima modifica:
.........
Leggevo che ogni cavo che parte dall'illuminatore dccs porta 1 dccs per il black e eventuali 4 scr ma come faccio a collegarli nel dettaglio?

@Rickdv

Se metti LNB dCSS che serve per poter funzionare lo Sky Q, puoi usare un solo cavo, semplicemente basta usare uno splitter nel tuo caso a 1 ingresso (arrivo dalla parabola) e 5 uscite.

Una la mandi allo Sky Q e le altre 4 ai singoli decoder.

Poi su ogni decoder dovrai impostare un canale SCR diverso (hai disponibili 4 canali SCR)



Innanzitutto lo Splitter a 5 vie (1IN__5OUT) deve essere:
1) SAT ovvero gestire frequenze comprese tra 5 MHz e 2400 MHz
2) DC Pass ovvero permettere il passaggio della Corrente Continua DALLE Uscite dello Splitter ALL' Ingresso dello Splitter.
DC: Direct Current, Corrente Continua
13 Volt o 18 Volt in uscita dal decoder SAT

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/b8dedff929ffe152e3a021469a061880.jpg
Splitter SAT a 6 vie DC Pass in vendita su Amz
Non è facile trovare sul mercato Splitter SAT DC Pass a 5 vie.
La 6 (sesta) uscita inutilizzata va chiusa con una resistenza di chiusura.

Puoi utilizzare gli Splitter SAT DC Pass anche in cascata.
Questo è lo schema dell'impianto di Papu

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/f465d6a3a75e7b5c9161ed6738cc2ad6.jpg

Le frequenze SCR da utilizzare sono:
1210 MHz
1420 MHz
1680 MHz
2040 MHz
 
Ultima modifica:
Innanzitutto lo Splitter a 5 vie (1IN__5OUT) deve essere:
1) SAT ovvero gestire frequenze comprese tra 5 MHz e 2400 MHz
2) DC Pass ovvero permettere il passaggio della Corrente Continua DALLE Uscite dello Splitter ALL' Ingresso dello Splitter.
DC: Direct Current, Corrente Continua
13 Volt o 18 Volt in uscita dal decoder SAT

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/b8dedff929ffe152e3a021469a061880.jpg

Splitter SAT a 6 vie DC Pass in vendita su Amz
Non è facile trovare sul mercato Splitter SAT DC Pass a 5 vie.
La 6 (sesta) uscita inutilizzata va chiusa con una resistenza di chiusura.

Puoi utilizzare gli Splitter SAT DC Pass anche in cascata.
Questo è lo schema dell'impianto di Papu

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/f465d6a3a75e7b5c9161ed6738cc2ad6.jpg

Le frequenze SCR da utilizzare sono:
1210 MHz
1420 MHz
1680 MHz
2040 MHz

Grazie @artjol
Spiegazione perfetta
Ringrazio anche tutti gli altri per le informazioni
 
dubbio che si fa ?

premesso che non ho fotografato l'impianto nel sottotetto condominiale ( non ci passavo per il buco e è entrato solo il tecnico a suo tempo e la ditta installatrice è pure fallita) da quel che mi sembra vedere dalla parabola scende 1 cavo ( 4 no di certo) impianto fatto quasi 10 anni fa.. dissero che si faceva quel tipo di impianto per evitare troppi cavi.
Vanno alla centralina e da li miscelati al Dtt ai vari appartamenti con calate passanti . io a suo tempo mi feci passare una calata in più diretta ( non miscelata ) dalla centralina a casa .. per il mysky e che potrei usare per il Q ( in pratica una calata è condivisa tra il vicino e me " credo almeno mi dissero così " e con Dtt miscelato , l'altra è solo mia " solo sat").
Ora se dal lnb esce un cavo solo ( al max 2 ma non 4 io pero' vedo solo un filo ma forse sono nello stesso cavo) l'eventuale switch WideBand devo comprarlo io o me lo mettono loro ?
il vicino dell'altra scala dice che il lavoro è una p.......ata ma lui ha una parabola con LnB 4. ovviamente capire l'impianto è un problema ( da me sono l'unico su 6 ad avere Sky... trutte persone anziane a cui il sat non frega), le altre scale hanno parabole nuove ma anche li vedo solo un cavo in discesa




Se metti un Multiswitch dCSS Tradizionale, come l'Unitron dCSS-41 utilizzato nelle Installazioni Sky, devi mettere un illuminatore a 4 vie (LNB Quattro) e 4 fili in discesa
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210929/0eb9218bacb8859731c6156627c54ae6.jpg
Lo Johansson 9731 presente nello schema è lo Unitron dCSS-41.
Johansson è un marchio Unitron: https://unitrongroup.com
Nel listino prezzi Sky il modulo Unitron dCSS-41 costa 50 euro.
Se lo acquisti dal distributore italiano lo Johansson 9731 costa 86,62 euro:
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat.html

Sky utilizza nelle sue Installazioni solo questi 2 moduli Multiswitch dCSS ad 1 uscita utente.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/12229fa35c8ef1369aaea82ace014069.jpg
Unitron dCSS-41
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/6b0beed48d66272f3433fc29f0a8d3e7.jpg
LEM modello SC416/1
Entrambi i prodotti nel Listino Sky costano 50 euro.
Se sono presenti DUE abbonati con lo Sky Q allo stesso pianerottolo Sky non utilizza moduli Multiswitch dCSS a 2 Uscite Utente

In alternativa se hai il problema a far scendere 4 cavi puoi utilizzare un modulo Multiswitch dCSS WideBand.
Un LNB WideBand viene collegato ad un Multiswitch dCSS WideBand mediante la discesa di 2 (due) cavi
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210929/a32db41a99650f2310aaafd31220ba35.jpg
Lo schema utilizza il Multiswitch WideBand a 2 Uscite Utente marca Johnasson modello 9734.

Sky non utilizza Multiswitch dCSS WideBand nelle sue Installazioni.
Per il decoder Sky Q non fa nessuna differenza il collegamento ad un Multiswitch dCSS Tradizionale o WideBand
Lo Sky Q va sempre lasciato impostato su Impianto dCSS
(parabola Individuale con LNB dCSS o Impianto Centralizzato Multiswitch con moduli dCSS Tradizionali o WideBand)
Nel Menù Installazione dello Sky Q sono presenti le voci:
dCSS
IF-IF
WideBand

Si trovano sul mercato Multiswitch dCSS WideBand di varie marche e modelli.
Ci sono modelli a 1,2,4,8 Uscite Utente.
Questi sono i due modelli di Multiswitch dCSS WideBand nel listino Johnasson.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/b480b516340c9aa2602356c8baa110f2.jpg
Johansson 9733 ad 1 Uscita Utente (124,44 euro)
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-terrestre.html
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210930/6500b396904b48f0f57f210d9e921c54.jpg
Johansson 9734 a 2 Uscite Utente.
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-terrestre-9692.html

Tutti i Multiswitch dCSS WideBand possono essere configurati in due modi:
1) Multiswitch dCSS Tradizionale con collegamento ad LNB Quattro (VLow, HLow, VHigh, HHigh) e calata di 4 cavi.
La levetta va messa su Quattro LNB.
2) Multiswitch dCSS WideBand con collegamento ad LNB WideBand (V, H) e calata di 2 cavi.
La levetta va messa su Wideband LNB.
Questi 2 modelli Johansson hanno il 5 (quinto) Ingresso passante per i segnali del Digitale Terrestre (TERR).
Johansson non ha listino modelli di Multiswitch dCSS WideBand senza l'ingresso per il DTT.

La ditta LEM ha listino Multiswitch dCSS WideBand senza Ingresso per il DTT ma sono disponibili solo modelli con 2, 4, 6, 8 Uscite Utente.
Ci sono diverse altre ditte e modelli di Multiswitch dCSS WideBand senza Ingresso per il DTT.
Non è detto però che un Multiswitch dCSS WideBand senza Ingresso per il DTT di altra marca costi di meno del Johansson 9733.
Il confronto di prezzo va fatto tra modelli con lo stesso numero di uscite utente.

(Un LNB dCSS per Parabola Individuale costa circa 45 euro)
(Un LNB Quattro per Impianto Multiswitch con moduli dCSS Tradizionali o Legacy costa 20 euro)
(Un LNB WideBand per Impianto Multiswitch con moduli dCSS WideBand costa 40 euro)
 
Indietro
Alto Basso