• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Mi rispondo da solo, ho acquistato in ogni caso questo lnb e funziona tutto a dovere come ipotizzato.
A beneficio di chiunque avesse qualche dubbio trovandosi nella mia stessa situazione
Tutto installato tutto ok, medesima posizione, angolo di skew e distanza dalla parabola rispetto all’lnb montatomi dal tecnico di Sky quando sono passato a Sky q.
Funziona perfettamente sia lo Sky q sia il ricevitore collegato al pc con entrambi i due satelliti.
Dopo circa un’oretta lo Sky q manifesta problemi di segnale su molti canali, ma mi basta reinstallare l’lnb originale per far tornare tutto normale.
Ho fatto questa prova 2-3 volte e tutto si ripete, va bene per la prima ora dopo ho problemi di segnale sullo Sky q.
Lnb difettoso oppure esiste un’altra possibile spiegazione?
 
Tutto installato tutto ok, medesima posizione, angolo di skew e distanza dalla parabola rispetto all’lnb montatomi dal tecnico di Sky quando sono passato a Sky q.
Funziona perfettamente sia lo Sky q sia il ricevitore collegato al pc con entrambi i due satelliti.
Dopo circa un’oretta lo Sky q manifesta problemi di segnale su molti canali, ma mi basta reinstallare l’lnb originale per far tornare tutto normale.
Ho fatto questa prova 2-3 volte e tutto si ripete, va bene per la prima ora dopo ho problemi di segnale sullo Sky q.
Lnb difettoso oppure esiste un’altra possibile spiegazione?

Riguardo al funzionamento del LNB GT-SAT modello dLNB2T ti segnalo i post #2164 e seguenti (#2165-2169) di questa stessa discussione.
Leggi anche il post #2144 sempre di questa discussione

Post #2164
Aggiornamneti: chiamato l'auriga, è mi hanno detto che la serie col seriale che inizia col 17 sono difettosi
Non è il mio caso, dato che il mio è la serie 18. Poi il tecnico conveniva con me che il problema del mal funzionamento sarà dovuto al fatto che arriverà qualche segnale All LNB e quindi lui andrà in loop. Ma con sky Q mi ha detto che non hanno problemi e che la configurazione che io ho è possibile. Ora ho tolto il cavo Dell uscita ibrida e testo per qualche giorni se va o meno. Quindi attualmente ho l uscita che va su sky Q dcss solo. Se dovesse perdere di nuovo le frequenze, faccio un report col seriale del decoder sky q edell lnb e lo manda ad auriga. Vi aggiorno.

Post #2144
Aggiornamento: ho tolto il cavo dalla tv, spento il decoder sky e riacceso. Funziona tutto. Sembra come LNB dcss risenta del diseq e vada a non riconoscere le frequenze.

La configurazione Dell impianto è questa:
Parabola da 80 cm
LNB dcss con uscita dcss che va al decoder sky.. L uscita legacy va ad un diseq 2 ingressi una uscita. Al diseq stesso va collegato l altro lnb puntato su Astra. Dal diseq esce il filo che va al sintonizzatore della tv che pilota i due lnb.

Credo che la mancanza delle frequenze sia dovuto a diseq ma magari sbaglio. Sta di fatto che ho fatto la prova più volte e in effetti va. Qualcuno sa consigliarmi?
 
Ultima modifica:
Riguardo al funzionamento del LNB GT-SAT modello dLNB2T ti segnalo i post #2164 e seguenti (#2165-2169) di questa stessa discussione.
Leggi anche il post #2144 sempre di questa discussione

Post #2164


Post #2144

Il seriale del gt-dlnb2t comincia con il 18 non con il 17, le frequenze non tornano togliendo l’alimentazione allo Sky q nè al decoder che controlla il DiSEqC, ma solo rimettendo lnb dcss di Sky.
Boh....magari si tratta di un articolo difettoso dato che a qualcuno ho letto funziona perfettamente con una configurazione a quanto ho capito molto simile alla mia
 
Il seriale del gt-dlnb2t comincia con il 18 non con il 17, le frequenze non tornano togliendo l’alimentazione allo Sky q nè al decoder che controlla il DiSEqC, ma solo rimettendo lnb dcss di Sky.
Boh....magari si tratta di un articolo difettoso dato che a qualcuno ho letto funziona perfettamente con una configurazione a quanto ho capito molto simile alla mia

Ho inizialmente collegato solo lnb dcss allo Sky q, solo successivamente ho collegato l’uscita legacy alla calata con il diseqc.
Sembra che ora funzioni tutto perfettamente.
Ipotizzo a questo punto che collegare contemporaneamente i due lnb creasse un conflitto tra il diseqc collegato all’uscita legacy e l’uscita dcss.
A me onestamente non viene in mente niente altro...
 
Ciao a tutti,
vorrei attivare un nuovo abbonamento a SKY ma ho alcuni dubbi su come adeguare/far adeguare l'impianto.

La situazione attuale è la seguente: parabola condominiale installata sul tetto con LNB SCR 1 uscita + 2 legacy che servono 3 villette. L'uscita SCR è quella che arriva a casa mia. All'interno di casa mia, poi, attraverso uno scatolotto (se non ricordo male dovrebbe essere un partitore Fait P4T) l'uscita SCR viene "splittata" in 4 stanze. Fino a pochi giorni fa ho visto SKY in una sola stanza attraverso un contratto prepagato con decoder XDOME.

Adesso che la prepagata non me la fanno più rinnovare dovrei passare all'abbonamento.

Da quello che ho visto sul sito di SKY sembrerebbe che per il SAT è ormai obbligatorio SKYQ (dato che MYSKYHD non me lo da tra le possibilità) che, da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio), necessita di LNB dCSS a 16 canali (4 canali SCR classici più 12 canali dCSS) o di altra soluzione compatibile con dCSS (multiswitch?).

Nel mio caso, l'adeguamento in cosa consisterebbe? La sostituzione dell'attuale LNB SCR + 2 legacy con uno dCSS non credo risolverebbe il problema in quanto ci sono le altre 2 villette da servire. Quindi che possibilità ho? Sostituzione dell'attuale LNB con un Quattro e 3 multiswitch dCSS sul tetto da ciascuno dei quali parte l'uscita derivata che entra in ciascuna villetta?

E poi ho un altro dubbio: di questi lavori di adeguamento dell'impianto, quali sarebbero a mio carico e quali compresi nel prezzo pagato a Sky?

Sinceramente più leggo e più mi confondo con tutti questi componenti.
Il problema è che vorrei capire bene come va adeguato l'impianto anche perché devo chiedere l'autorizzazione all'amministratore.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:
Ciao, sono abbonato a sky multivision con due decoder mysky hd, se mi facessi installare da un mio antennista l'LNB dCSS a 16 canali che installano i tecnici di SKY, potrei poi usare SKY Q platinum e un mini o comunque andrebbe attivato da SKY in qualche modo?
Grazie.
 
Ciao, sono abbonato a sky multivision con due decoder mysky hd, se mi facessi installare da un mio antennista l'LNB dCSS a 16 canali che installano i tecnici di SKY, potrei poi usare SKY Q platinum e un mini o comunque andrebbe attivato da SKY in qualche modo?
Grazie.
Fa tutto Sky non è possibile fare come hai descritto...ci sono promo per cliente da piu di 6 anni ma le 199€ sono una tantum per tutti (installazione ,attivazione, platinum e un mini) dal secondo fino a 4 mini 69€ per ogni mini una tantum... la promo si riferisce al prezzo mensile... prova a chiamare
 
Ciao a tutti,
vorrei attivare un nuovo abbonamento a SKY ma ho alcuni dubbi su come adeguare/far adeguare l'impianto.

La situazione attuale è la seguente: parabola condominiale installata sul tetto con LNB SCR 1 uscita + 2 legacy che servono 3 villette. L'uscita SCR è quella che arriva a casa mia. All'interno di casa mia, poi, attraverso uno scatolotto (se non ricordo male dovrebbe essere un partitore Fait P4T) l'uscita SCR viene "splittata" in 4 stanze. Fino a pochi giorni fa ho visto SKY in una sola stanza attraverso un contratto prepagato con decoder XDOME.

Adesso che la prepagata non me la fanno più rinnovare dovrei passare all'abbonamento.

Da quello che ho visto sul sito di SKY sembrerebbe che per il SAT è ormai obbligatorio SKYQ (dato che MYSKYHD non me lo da tra le possibilità) che, da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio), necessita di LNB dCSS a 16 canali (4 canali SCR classici più 12 canali dCSS) o di altra soluzione compatibile con dCSS (multiswitch?).

Nel mio caso, l'adeguamento in cosa consisterebbe? La sostituzione dell'attuale LNB SCR + 2 legacy con uno dCSS non credo risolverebbe il problema in quanto ci sono le altre 2 villette da servire. Quindi che possibilità ho? Sostituzione dell'attuale LNB con un Quattro e 3 multiswitch dCSS sul tetto da ciascuno dei quali parte l'uscita derivata che entra in ciascuna villetta?

E poi ho un altro dubbio: di questi lavori di adeguamento dell'impianto, quali sarebbero a mio carico e quali compresi nel prezzo pagato a Sky?

Sinceramente più leggo e più mi confondo con tutti questi componenti.
Il problema è che vorrei capire bene come va adeguato l'impianto anche perché devo chiedere l'autorizzazione all'amministratore.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :)

Mi sa che ho fatto un quesito troppo complicato ... :crybaby2:
 
Ciao a tutti,
vorrei attivare un nuovo abbonamento a SKY ma ho alcuni dubbi su come adeguare/far adeguare l'impianto.

La situazione attuale è la seguente: parabola condominiale installata sul tetto con LNB SCR 1 uscita + 2 legacy che servono 3 villette. L'uscita SCR è quella che arriva a casa mia. All'interno di casa mia, poi, attraverso uno scatolotto (se non ricordo male dovrebbe essere un partitore Fait P4T) l'uscita SCR viene "splittata" in 4 stanze. Fino a pochi giorni fa ho visto SKY in una sola stanza attraverso un contratto prepagato con decoder XDOME.

Adesso che la prepagata non me la fanno più rinnovare dovrei passare all'abbonamento.

Da quello che ho visto sul sito di SKY sembrerebbe che per il SAT è ormai obbligatorio SKYQ (dato che MYSKYHD non me lo da tra le possibilità) che, da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio), necessita di LNB dCSS a 16 canali (4 canali SCR classici più 12 canali dCSS) o di altra soluzione compatibile con dCSS (multiswitch?).

Nel mio caso, l'adeguamento in cosa consisterebbe? La sostituzione dell'attuale LNB SCR + 2 legacy con uno dCSS non credo risolverebbe il problema in quanto ci sono le altre 2 villette da servire. Quindi che possibilità ho? Sostituzione dell'attuale LNB con un Quattro e 3 multiswitch dCSS sul tetto da ciascuno dei quali parte l'uscita derivata che entra in ciascuna villetta?

E poi ho un altro dubbio: di questi lavori di adeguamento dell'impianto, quali sarebbero a mio carico e quali compresi nel prezzo pagato a Sky ?

Il problema è che vorrei capire bene come va adeguato l'impianto anche perché devo chiedere l'autorizzazione all'amministratore.

Innanzitutto gli altri due inquilini ai quali arriva il cavo dall'uscita Legacy del LNB sono abbonati Sky ?
Non sono abbonati Sky ma hanno un decoder o un TV che supporta il protocollo SCR ?

Se gli altri due inquilini hanno un decoder/ TV SCR la soluzione ideale è quella che hai suggerito tu (1 LNB Quattro + 3 moduli multiswitch dCSS modello Unitron dCSS-41)
da4e1d1ff3a419f40548c770f9f2dafd.jpg

057baf1e8090df92c81405de59a7870b.jpg


Innanzitutto il modulo multiswitch Unitron dCSS-41 ad una uscita utente è nel listino degli installatori Sky ed ha un prezzo nelle installazioni Sky di 50 euro.
Il prezzo di 50 euro non viene pagato nel tuo caso perché nei 99 euro di Adeguamento Impianto E Attivazione Sky Q Black è compreso un modulo multiswitch Unitron dCSS-41 (o in alternativa un LNB dCSS per chi ha la parabola individuale).
Devi pagare tu il costo degli altri 2 moduli Unitron dCSS-41 destinati agli altri 2 inquilini (sempre che non decidano di fare il passaggio a Sky Q contemporaneamente a te)
Gli altri 2 inquilini devono reimpostare i loro decoder da impianto LNB (Legacy) ad impianto SCR.
Il modulo multiswitch Unitron dCSS-41 NON gestisce segnali LNB Legacy.
Il costo di un LNB Quattro è di 10 euro anche in questo caso a tuo carico.
Come più volte ricordato il modulo multiswitch Unitron dCSS-41 è il modulo Johansson 9731 distribuito in Italia dalla ditta Mediasat che lo vende al dettaglio a 85,40 euro.
d3ad51607c382e325f984e014cd50dac.jpg

https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat.html

Per questo motivo hai l'interesse a far fare l'impianto all'installatore Sky che ti farà pagare i 2 moduli Unitron dCSS-41 aggiuntivi 50 euro invece di 85,40.
Se ti rivolgi ad un installatore privato devi pagare anche la manodopera
 
Ultima modifica:
Innanzitutto gli altri due inquilini ai quali arriva il cavo dall'uscita Legacy del LNB sono abbonati Sky ?
Non sono abbonati Sky ma hanno un decoder o un TV che supporta il protocollo SCR ?

Se gli altri due inquilini hanno un decoder/ TV SCR la soluzione ideale è quella che hai suggerito tu (1 LNB Quattro + 3 moduli multiswitch dCSS modello Unitron dCSS-41)
da4e1d1ff3a419f40548c770f9f2dafd.jpg

057baf1e8090df92c81405de59a7870b.jpg


Innanzitutto il modulo multiswitch Unitron dCSS-41 ad una uscita utente è nel listino degli installatori Sky ed ha un prezzo nelle installazioni Sky di 50 euro.
Il prezzo di 50 euro non viene pagato nel tuo caso perché nei 99 euro di Adeguamento Impianto E Attivazione Sky Q Black è compreso un modulo multiswitch Unitron dCSS-41 (o in alternativa un LNB dCSS per chi ha la parabola individuale).
Devi pagare tu il costo degli altri 2 moduli Unitron dCSS-41 destinati agli altri 2 inquilini (sempre che non decidano di fare il passaggio a Sky Q contemporaneamente a te)
Gli altri 2 inquilini devono reimpostare i loro decoder da impianto LNB (Legacy) ad impianto SCR.
Il modulo multiswitch Unitron dCSS-41 NON gestisce segnali LNB Legacy.
Il costo di un LNB Quattro è di 10 euro anche in questo caso a tuo carico.
Come più volte ricordato il modulo multiswitch Unitron dCSS-41 è il modulo Johansson 9731 distribuito in Italia dalla ditta Mediasat che lo vende al dettaglio a 85,40 euro.
d3ad51607c382e325f984e014cd50dac.jpg

https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat.html

Per questo motivo hai l'interesse a far fare l'impianto all'installatore Sky che ti farà pagare i 2 moduli Unitron dCSS-41 aggiuntivi 50 euro invece di 85,40.
Se ti rivolgi ad un installatore privato devi pagare anche la manodopera

Grazie per la chiarissima risposta :)

I due vicini non credo abbiano Sky o comunque utilizzano uscite legacy.
Pertanto non posso correre il rischio di metter loro un multiswitch dCSS e lasciarli al buio.
Stavo pensando, quindi, di prevedere una uscita dCSS per me e due uscite legacy per loro (così non gli cambierebbe nulla rispetto ad oggi).
In tal caso, oltre al mio Unitron dCSS-41 che mi verrebbe installato da Sky compreso nel prezzo, dovrei far installare un LNB quattro ed un multiswitch con uscite legacy (tipo Fracarro SWI4404-00 o Offel MW44-0). È corretto?
In tal caso, per avere il massimo segnale nella mia abitazione, in quale ordine conviene installare i multiswitch?
LNB --> MS Unitron dCSS-41 --> MS legacy --> tappi?
LNB --> MS legacy --> MS Unitron dCSS-41 --> tappi?
Oppure è indifferente?

Una configurazione di questo tipo quanto mi costerebbe extra? 10 euro per LNB quattro ... e per multiswitch Legacy?

E poi un'ultima domanda: con questa configurazione è necessaria un'alimentazione esterna? Se si, è possibile metterla sull'uscita derivata dell'Unitron dCSS-41? Lo chiedo perché sul tetto dove c'è la parabola non credo di avere corrente elettrica.

Grazie ancora per aiutarmi a capire :)
 
Grazie per la chiarissima risposta :)

I due vicini non credo abbiano Sky o comunque utilizzano uscite legacy.
Pertanto non posso correre il rischio di metter loro un multiswitch dCSS e lasciarli al buio.
Stavo pensando, quindi, di prevedere una uscita dCSS per me e due uscite legacy per loro (così non gli cambierebbe nulla rispetto ad oggi).
In tal caso, oltre al mio Unitron dCSS-41 che mi verrebbe installato da Sky compreso nel prezzo, dovrei far installare un LNB quattro ed un multiswitch con uscite legacy (tipo Fracarro SWI4404-00 o Offel MW44-0). È corretto?
In tal caso, per avere il massimo segnale nella mia abitazione, in quale ordine conviene installare i multiswitch?
LNB --> MS Unitron dCSS-41 --> MS legacy --> tappi?
LNB --> MS legacy --> MS Unitron dCSS-41 --> tappi?
Oppure è indifferente?

Una configurazione di questo tipo quanto mi costerebbe extra? 10 euro per LNB quattro ... e per multiswitch Legacy?

E poi un'ultima domanda: con questa configurazione è necessaria un'alimentazione esterna? Se si, è possibile metterla sull'uscita derivata dell'Unitron dCSS-41? Lo chiedo perché sul tetto dove c'è la parabola non credo di avere corrente elettrica.

Grazie ancora per aiutarmi a capire :)

LNB--->MS Unitron dCSS-41-----> MS Legacy a 2 uscite---> tappi (se non metti l'alimentatore)
LNB--->MS Legacy a 2 uscite---->MS Unitron dCSS-41---->tappi (se metti l'alimentatore)

Riguardo all'alimentazione forse non è necessario un alimentatore esterno.
Dovrà essere l'antennista a stabilirlo.
In caso contrario si può mettere l'alimentatore nel tuo appartamento.
Assicurati che l'installatore Sky si porti dietro l'alimentatore per moduli multiswitch Unitron (se installa il dCSS-41 invece del LEM SC416/1, vedi dopo)
Se mettere l'alimentatore o meno lo si potrà stabilire solo dopo aver fatto le opportune misurazioni con il misuratore di campo.
Parlane con l'antennista Sky quando ti contatta

Un modulo multiswitch Legacy a 2 o 4 a uscite (nel tuo caso ne servono solo 2) costa circa 30 euro.
Parlane sempre con l'antennista Sky perché nelle nuove installazioni Sky negli impianti condominiali i moduli multiswitch Legacy non vengono più usati.

Non si usano nemmeno i moduli multiswitch SCR, perché i moduli multiswitch dCSS veicolano sia i segnali dCSS (12 user band) sia i segnali SCR (4 user band)
Dato che lo Sky Q utilizza esclusivamente le user band dCSS se utilizzi uno splitter collegato all'uscita utente del multiswitch dCSS puoi collegare sia lo Sky Q sia altri decoder/ TV con sinto SAT (4 sinto SCR in totale. Ci sono TV con doppio sinto SAT)
Credo tu lo sappia.

Ti ho parlato delle installazioni Sky per impianti condominiali multiswitch.
Oltre al modulo Unitron dCSS-41 viene usato anche il modulo multiswitch dCSS LEM SC416/1 sempre ad 1 uscita utente
676cf345a2ed06c89358276c905331fe.jpg


Nel caso di impianto con moduli multiswitch dCSS Johansson si usa questo alimentatore DCSS 2460 del costo di 63,44 euro
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss.html

Nel caso nel tuo impianto fosse presente solo il modulo Unitron dCSS-41 l'alimentatore non si usa perché sia il modulo multiswitch sia lo LNB Quattro vengono alimentati dalla tensione di 13 o 18 Volt in uscita dall'ingresso antenna dello Sky Q.
Dipende anche dalla distanza che c'è tra il MS dCSS ed il MS Legacy
 
Ultima modifica:
E chi vuole vedere il sat con un normale decoder legacy come fa?

Credo che esistano ancora dei moduli multiswitch con uscite Legacy presso gli installatori Sky nel caso si vogliano sostituire moduli Legacy installati prima del 2000.
Sono le nuove installazioni che non contemplano l'uso di moduli MS Legacy.
Dal punto di vista di Sky nel caso di impianti centralizzati multiswitch si installano i moduli dCSS anche ai sottoscrittori degli abbonamenti con decoder SkyHD.
In questo modo in caso di passaggio a Sky Q non è necessario intervenire sull'impianto.

Solo i decoder SkySD non supportano il protocollo SCR.
I decoder SkyHD e MySky supportano l'SCR.
Gli Sky Q supportano il dCSS.
Tutti i decoder Sky supportano gli impianti condominiali IF-IF.
Chi si abbona oggi e vuole un decoder con hard disk integrato riceve lo Sky Q; il MySkySD ed il MySkyHD non vengono più forniti agli abbonati.
Chi non sottoscrive il pacchetto HD riceve in ogni caso lo Sky HD: non gli vengono attivati i canali HD sulla Smart Card.

Esistono sul mercato i moduli multiswitch Wideband Ibridi.
WideBand significa che è possibile distribuire i transponder di Hot Bird 13 Est mediante una calata di soli 2 cavi (polarizzazioni H e V) e l'utilizzo di un LNB WideBand (uscite H e V)
Ibridi significa che è possibile configurare a scelta la singola uscita utente o le uscite utente (2 o 4) del multiswitch come Legacy o dCSS.

Questo è il modulo multiswitch dCSS WideBand Ibrido della Johansson con 2 uscite utente (modello 9734).
È possibile configurare ad esempio l'uscita 1 come dCSS e l'uscita 2 come Legacy.
Come tutti i moduli MS WideBand è configurabile come MS Tradizionale con 4 ingressi passanti collegato ad un LNB Quattro oppure come MS WideBand con 2 ingressi passanti collegato ad un LNB WideBand.
Lo Johansson 9734 ha anche un ingresso per i segnali del Digitale Terrestre che vengono miscelati, alle uscite utente, ai segnali SAT di 1a IF (frequenze dCSS e SCR)
I due ingressi SAT non utilizzati in funzionamento WideBand e l'ingresso DTT se non utilizzato vanno chiusi con delle resistenze di chiusura.
a7f7e3f959547e4fb4bcdeccdf59d60e.jpg


La foto è di un modello Johansson (il 9734) ma tutti gli antennisti intervenuti in questo forum consigliano, per esperienza diretta, di installare i modelli di multiswitch WideBand marca LEM
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, sto ristrutturando casa dove andrò a vivere e dove ho fatto fare un impianto satellitare.
Attualmente ho un mysky ma vorrei farmi predisporre l'impianto in modo che possa usare all'inizio mysky ma successivamente skyq.
E' possibile fare un impianto che abbia lapiena compatibilità sia con sky q che con mysky?
Cosa mi serve?
Grazie a chi mi risponderà
 
Salve ragazzi, sto ristrutturando casa dove andrò a vivere e dove ho fatto fare un impianto satellitare.
Attualmente ho un mysky ma vorrei farmi predisporre l'impianto in modo che possa usare all'inizio mysky ma successivamente skyq.
E' possibile fare un impianto che abbia lapiena compatibilità sia con sky q che con mysky?
Cosa mi serve?
Grazie a chi mi risponderà

si. basta fare un impianto normalissimo (parabola lnb cavo fino al luogo dove vuoi mettere il decoder principale) se prendi un LNB dcss però approvato da skyitalia (che usi cioè le frequenze scelte da sky) potrai attaccarci per ora mysky e in futuro lo skyQ. Lnb dcss è compatibile anche con SCR che è quello che usa mysky. ad ogni modo la spesa per l'LNB dcss la trovo inutile dato che a meno di stravolgimenti commerciali, richiedendo skyQ sky ti fornisce già un LNB dcss e te lo istalla compreso nel prezzo anche se ne hai uno tuo.
 
Esatto

Se invece prevedi piu prese satellite in casa (per tuvusat o altro)

Puoi anche pensare a un impianto msw
 
Non mi ricordo se ne avevo parlato qui o nella sezione platinum,ma lamentavo assenza di segnale sempre al solito orario anche senza maltempo . Ho risolto ,ho dovuto cambiare stanza al platinum e ho dovuto fare una nuova calata del cavo sat. beh,facendo cambio calata ho scoperto che l'installatore a metà della vecchia calata aveva fatto una giunzione ,forse aveva voluto usare 2 pezzi di cavo per non buttarli....fatto sta che la giunzione l'aveva solo puntata,non l'aveva stretta. Mistero risolto e nessuna assenza di segnale da una settimana. Occhio agli installatori,stategli attaccati quando vi fanno lavori in casa
 
Indietro
Alto Basso