• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Grazie ercolino!
Ci faro' un pensiero ma credo che lascero' tutto cosi' anche perche' tra materiali e manodopera ..qualcosa credo almeno un 200 euro dovrei spenderli e fare scendere 2 cavi e' un problema (feci fatica a suo tempo con uno..).

prova con cavi + sottili...in casi estremi
 
Un saluto a tutti!
Una domanda (anche se sicuramente la risposta e' gia' stata data..): ho un impianto dual feed con LNB monoblocco e semplice decoder Sky HD..per poter passare allo Sky Platinum devo per forza rinunciare ad Astra? Se e' no, cosa devo prendere e..spendere? Deve per forza venire il tecnico Sky? Grazie

Potresti voler leggere anche questo thread:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?215772-Sky-q-e-dual-feed
Riguarda la situazione in cui non è possibile avere un secondo cavo.

You might want to read this thread, too:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?215772-Sky-q-e-dual-feed
It is about the situation when you cannot have a second cable.

Ciao,
A33
 
Ringrazio ancora ercolino per la risposta esaustiva;)
Una domanda: potrei modificare io (o far modificare da tecnici di mia fiducia) l'impianto senza far mettere mano ai tecnici di sky?
Se prendo il materiale (dal lnb dcss alla staffa diseqc al lnb singolo per Astra al decoder sky platinum) ho comunque bisogno di sky, anche dopo?
Cioè, se poi sposto la scheda di sky su questo decoder vedo in 4k e ho le altre funzionalità ecc o ho bisogno di una "attivazione", di un "impulso" di sky?
 
scusa a33 grazie anche a te, ho letto di fretta senza vedere il tuo intervento;)
 
Ringrazio ancora ercolino per la risposta esaustiva;)
Una domanda: potrei modificare io (o far modificare da tecnici di mia fiducia) l'impianto senza far mettere mano ai tecnici di sky?
Se prendo il materiale (dal lnb dcss alla staffa diseqc al lnb singolo per Astra al decoder sky platinum) ho comunque bisogno di sky, anche dopo?
Cioè, se poi sposto la scheda di sky su questo decoder vedo in 4k e ho le altre funzionalità ecc o ho bisogno di una "attivazione", di un "impulso" di sky?

sky deve venire per forza se stai chiedendo skyQ e a loro risulta sicuramente che tu non abbia un LNB DCSS installato e dovrai concordare con chi viene che è tutto predisposto e non deve neanche salire sul tetto. qualcuno non sente ragioni e mette mano. in questo caso o declini l'offerta, rifiuti l'istallazione. e poi devi aspettare che vada in decadenza e richiedi di nuovo. oppure più semplicemente aderisci a skyQ gli fai fare cosa vogliono fare, per qualche giorno starai senza astra. fai intervenire chi vuoi e modifica l'impianto per far funzionare astra
 
Upgrade a sky Q DIY: sbaglio qualcosa?

Buongiorno,
Mi sono appositamente iscritto (e quindi approfitto per salutare tutti quanti) perchè vorrei intervenire per trovare conferma ad una mia necessità.
Ho letto tutte e 300 le pagine di questa sezione e, in base a quello che vorrei fare, ho capito che dovrei procedere in questo modo:

- Abito in una casa singola dotata di impianto satellitare di tipo condominiale fatto nel 2012. Dall'LNB escono 4 cavi e in ogni piano c'è un partitore come quello in foto allegata;
- Possiedo mysky HD da tempo immemore e non ho necessità di passare a sky Q MA mio fratello, che ha disdetto il contratto, mi ha regalato il decoder Sky Q (ES340da 1Tb) che era di proprietà;
- Se ho interpretato correttamente, avendo un LNB quattro, sono nelle condizioni di sostituire il multiswitch (telewire 200MX) che ho al piano dove attualmente arrivano i 2 cavi per mysky HD con un multiswitch ibrido che possa sfruttare 1 cavo da collegare allo SKYQ, mantenendo inalterate le altre utenze in casa (sebbene non utilizzate);
- Sono cosciente che si potrebbe cambiare l'LNB ma vorrei evitare di andare sul tetto (per il momento), verificare che la soluzione funzioni ed eventualmente fare un upgrade in futuro;
- Ultimo step associare la carta con procedura automatica al nuovo decoder e vedere se funziona.

Mi chiedo se è tutto corretto o se ho clamorosamente toppato qualcosa.
Chiedo quindi quale multiswitch (possibilmente passivo per evitare di portare l'alimentazione nella scatola) potrei comprare per fare il test di funzionamento.
Grazie a chi vorrà rispondere!

https://ibb.co/4Nmhmm8 link immagine multiswitch attualmente installato.
 
Scusami ti disturbo ancora per un'ultima info:
Per risparmiare qualche euro per fare un test avrei trovato questo multiswitch: SCR4414SKY.
Dovrebbe essere equivalente corretto?
grazie ancora!
 
Rigrazio Venue2 per tutti i preziosi consigli. Fatto Upgrade con oggetto consigliato. Sistema funzionante e nessun problema di riassociazione smartcard con decoder Sky Q di proprietà .
 
Ciao a tutti, vi chiedo una mano dopo aver già interpellato ben 4 tecnici per il mio impianto, nessuno dei quali è venuto a capo del problema.
Fino a qualche mese fa avevo un impianto SAT da diversi anni che ha smesso di funzionare, così fatto.

Parabola 120 sul tetto -> LNB dCSS con uscita in fibra -> calata in fibra ottica al 2o piano -> split ottico passivo -> convertitore ottico elettrico (Global Invacom FibreIRS dSCR/dCSS) -> coassiale rame -> Decoder SkyQ Platinum (impostato su impianto dCSS) con 4 skyQ Mini collegati in rete LAN.

L'impianto nasceva per essere condominiale, ma alla fine lo uso solo io (lo split ottico passivo era stato messo x quello al piano) e posso fare e disfare come voglio, diciamo.
L'impianto è stato fatto da un ex-installatore sky (privatamente, non tramite sky) che ora non lavora più e non ho modo di interpellare (in realtà l'ho fatto, ma se ne è lavato bellamente le mani).

Tutto ha funzionato finché l'LNB si è rotto a causa degli agenti atmosferici. Il rivenditore locale (uno dei più accreditati di Bologna) mi ha consigliato, invece di sostituire l'LNB con uno analogo, di prendere il Kit Global Invacom FibreIRS OTx, formato da LNB wideband (che costa poco e quando si romperà per gli agenti atmosferici potrà essere sostituito agevolmente) e convertirore rame-ottico separato (da montare riparato dentro l'edificio).
E' venuto un tecnico che ha fatto l'installazione, portando i due cavi coassiali H e V dall'LNB all'installazione interna dell'OTx, e rifatto il giunto in fibra ottica che si era rovinato.

L'impianto è quindi ora costituito da: parabola 120 -> lnb wideband -> due coassiali H e V -> OTx -> fibra ottica al 2o piano -> split ottico -> convertitore ottico elettrico dCSS/dSCR-> coassiale in rame -> SkyQ

Dopo pochi giorni l'impianto ha smesso di andare (no lock su molte frequenze). Sono intervenuti ben 4 tecnici, che via via mi hanno :
- controllato puntamento parabola (ok)
- rifatto giunto in fibra dell'OTx che era saltato, e verificato che al 2o piano il segnale in fibra arrivi (arriva, mi dicono).
- cambiare l'lnb wideband, visto che già collegando all'LNB lo strumento di diagnostica, una delle due uscite (non ricordo se H o V) mostrava un segnale del classico panettone degradato

Ma anche la sostituzione dell'LNB wideband con altro di modello differente non ha cambiato la situazione.

Ora la diagnosi che posso fare io è questa:
- Da SkyQ ho "No lock" su molte frequenze, sia H che V (ma non tutte, alcuni canali si vedono)
- convertitore dCSS/dSCR in casa con luce verde che lampeggia (indica un prb di segnale dalla fibra)

L'ultimo tecnico intervenuto, per disperazione, mi ha consigliato di buttare tutta la parte fibra e tirare il semplice coassiale in rame: soluzione da me deprecata perché
1) passerebbe nell'impianto elettrico del condominio
2) butterei i circa 300€ spesi nel kit OTx in fibra.

Mi date un consiglio su come fare? Sto pensando di chiamare l'assistenza Sky Expert ma non ho grossa fiducia, e i tecnici che ho via via chiamato mi sembrano poco competenti (la maggior parte non sono esperti di impianti in fibra ho visto).
Può essere un problema di compatibilità dei componenti installati, o l'OTx difettoso (ma mi sembra strano).

Grazie

Andrea
 
Ultima modifica:
Lo splitter ottico a quante uscite è e quanto attenua?

Anche gli impianti in fibra hanno un badget link da rispettare e se lo splitter è solo a due uscite stai saturando il ricevitore con un eccesso di circa 6dB.

Optical output power +7dBm

Optical input power (typical) -12dBm# -3dBm

Il MDU IRS Fibre non è un LNB dCSS ma un legacy che converte in ottico le 4 bande su un'unico flusso @1310nm.
 
Lo splitter ottico a quante uscite è e quanto attenua?

Anche gli impianti in fibra hanno un badget link da rispettare e se lo splitter è solo a due uscite stai saturando il ricevitore con un eccesso di circa 6dB.

Optical output power +7dBm

Optical input power (typical) -12dBm# -3dBm

Il MDU IRS Fibre non è un LNB dCSS ma un legacy che converte in ottico le 4 bande su un'unico flusso @1310nm.

Ciao, è venuto oggi l'ennesimo tecnico, questa volta competente, ha trovato il problema, era un tratto di fibra ammassato troppo stretto che limitava il segnale, nulla di più semplice.

Grazie cmq
 
Si, quindi il segnale ottico era aldisotto della soglia minima di -12dBm.

Se i tecnici precedenti avessero misurato la potenza ottica e avessero conosciuto tale badget avrebbero potuto risolvere.
 
Si, quindi il segnale ottico era aldisotto della soglia minima di -12dBm.

Se i tecnici precedenti avessero misurato la potenza ottica e avessero conosciuto tale badget avrebbero potuto risolvere.

Ciao si nel convertitore dCSS in casa arrivava -14db, poi srotolando la matassa è salito a -2db ed è partito tutto, come dici tu, bastava poco.
 
Indietro
Alto Basso