• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Buongiorno a tutti,
possiedo un impianto satellitare standard cn lnb dcss (2 uscite) recente e un decoder sky q platinum.
Come mai, il mio decoder risulta ancora su dvb S, se provo a cambiarlo a dvb s2, dal menu segreto , riaccedendo del tutto tramite alimentazione il decoder mi ritorna su gen 1? Qualcuno mi sa dire il motivo? Cortesemente.
 
Ti riferisci al Q Platinum? Se funziona tutto bene non cambiare nulla nel menù segreto.
Potrebbe riferirsi all'home frequency di Sky che è una delle poche frequenze Sky ancora in DVB-S.
 
No no mi riferivo al lato satellite dato che ho scoperto il menu segreto. Ti ringrazio comunque per la risposta.
 
Utilizzo di LNB diverso da quello fornito da Sky e prima configurazione di SkyQ Black

Dopo aver posto due settimane fa alcune domande sul LNB fornito da Sky e su quelli che si possono usare in alternativa sono ora in grado di riferire la mia esperienza, anche a beneficio di qualche utente che si trovava in una situazione simile alla mia.

Nel contatto telefonico successivo all’adesione a SkyQ Black con sostituzione di MySkyHD il tecnico Sky mi ha anticipato che sarebbe stato disponibile ad installare, anziché l’LNB di Sky con uscita singola DCSS, un mio LNB a doppia uscita (DCSS + 1 legacy) che preferivo usare anche per evitare uno splitter. Mi risulta però che ci siano tecnici che non danno questa disponibilità.

Il giorno dell’appuntamento gli fornisco l’LNB GT-SAT GT-S1DCSS24 acquistato su Amazon, lo installa, collega inizialmente il cavo con uscita DCSS al MySkyHD (acceso per gli ultimi istanti della sua vita) mostrandomi che funziona ancora grazie alla retro-compatibilità tra DCSS e SCR (ma non era un’informazione rilevante per me), spegne il MySkyHD, accende SkyQ Black ma non riesce a proseguire con la sua configurazione.
A questo punto mi dice che gli era già successo perché il decoder SkyQ Black che mi aveva portato richiede per la prima configurazione la presenza del LNB di Sky. Perciò ha rimosso il mio LNB, montato l’LNB Sky, completato la configurazione di SkyQ Black, rimontato il mio LNB. Tutto OK.

Aggiungo che l’LNB fornito da Sky è MTI (Microelectronics Tecnology Inc.) U05-M103-SKY con S/N M….D1, mentre il decoder SkyQ Black è il modello Humax ESI-160 (anche se mi aspettavo/speravo di ricevere il decoder unico ES340).

So che in passato era stata segnalata l’impossibilità dei decoder Humax di essere aggiornati da MySkyHD a SkyQ in presenza di LNB con S/N simile al mio (M….D1), ma dopo l’aggiornamento (da far eseguire con un diverso LNB in uno Sky Service) il funzionamento di SkyQ sarebbe stato regolare.
Inoltre un utente scrisse che, anche nel suo caso, fu costretto ad usare prima un “vecchio” LNB per poi installarne uno “nuovo” (ma nel suo post non erano indicati i modelli di LNB e decoder).
In sintesi, se ho capito bene, un LNB che non faceva aggiornare il decoder Humax da MySkyHD a SkyQ è invece indispensabile per la prima configurazione di SkyQ.
Ma l’importante è che ora ho SkyQ Black in funzione con il mio LNB a doppia uscita.

Il tecnico non ha eseguito alcuna scansione delle frequenze con misurazione della potenza del segnale (con uno strumento che avevo visto usare in passato) ma si è limitato a farmi notare sulla TV, nelle impostazioni di SkyQ, potenza segnale 80 e qualità segnale 90.

Mi ha lasciato il decoder il MySkyHD (forse perché è molto vecchio, senza DTT e WiFi integrati) e mi ha detto di conservarlo perché Sky potrebbe chiederlo in caso di chiusura del contratto.

Alla fine ho firmato l’ordine di lavoro (senza leggere preventivamente tutti i dettagli) ma poi vi ho trovato scritto:
- Tecn. Iniziale: MYSKYHD. Tecn. Finale: SKY Q Black
- Visione iniziale: MYSKYHD. Visione finale: MYSKYHD
- Modello: PVR HD VH DK WIFI NUOVO
Per la visione finale forse è indicato MYSKYHD perché il decoder Humax nasceva per MySkyHD e infatti il foglio che ho trovato all’interno della confezione ha come titolo “My Sky HD – Caratteristiche Tecniche” (invece sulla scatola di cartone c’è SkyQ Black).
Invece la dicitura del modello non mi è del tutto chiara e non so se è realmente un decoder NUOVO o ricondizionato.
Inoltre nel “dettaglio dei nuovi materiale installati” è riportato il S/N del LNB Sky. E in effetti questo LNB è stato realmente installato, sia pure per pochi minuti, quindi anche da un punto di vista formale è tutto OK.

Quando ho chiesto al tecnico come mi sarei dovuto comportare in caso di futuri problemi, non immediatamente imputabili a decoder, LNB o parabola, mi ha risposto che in prima battuta avrei dovuto portare il decoder in un Sky service e se fosse risultato rotto me ne avrebbero dato un altro che avrei potuto poi usare probabilmente mantenendo il mio LNB già installato (senza rimontare temporaneamente quello di Sky). In caso contrario un tecnico sarebbe intervenuto per le azioni di sua competenza, come il ri-puntamento della parola o la sostituzione del mio LNB se rotto (in questo caso avrei dovuto fornirgli io un nuovo LNB a doppia uscita).

Dai post che ho letto mi risulta che anche Ercolino usa il mio GT-S1DCSS24, non so se acquistato da Amazon o da Auriga (ma non dovrebbe fare differenza, al contrario di quanto poteva accadere per il GT-DLNB2T), ma ha il decoder unico ES340 (e non lo Humax).

Solo per completezza di informazione, chi sta usando SkyQ Black con un LNB diverso da quello fornito da Sky (nel mio caso MTI U05-M103) potrebbe valutare se commentare/integrare questo mio resoconto indicando se anche lui è stato costretto a fare la prima configurazione con l’LNB di Sky e con quale decoder (Humax o l’ES340).
 
Ciao, io l'ho comprato direttamente in negozio e me l'ero montato prima che mi portassero lo Sky Q ES340.

La prima configurazione è stata fatta regolarmente con LNB dCSS montato da me, quello di Sky l'ho subito messo nel cassetto.

Non so quale problema abbia avuto, ma in ogni caso sul foglio installazione il tecnico sul Tablet deve mettere il codice dell'LNB fornito da Sky anche se poi non lo mette, forse il problema era questo.

A Sky deve risultare che il Tecnico ha installato l'LNB suo, anche se poi non viene messo.

Ovviamente cosa importante se uno ha già il suo LNB, deve comunque farsi lasciare quello fornito da Sky (Sono Obbligati)
 
io l'ho comprato direttamente in negozio e me l'ero montato prima che mi portassero lo Sky Q ES340
Ciao Ercolino, ti ricordi se nella confezione del LNB GT-SAT GT-S1DCSS2 che tu hai acquistato in negozio era incluso un foglietto con l’indicazione che l’LNB era programmato per le frequenze tedesche (1-24 da 975 a 2125MHz) o italiane (1-16 da 1210 a 1940 MHz) ?

A volte ho il sospetto che acquistando alcuni articoli su Amazon si possa perdere una personalizzazione per il mercato italiano.

Tornando ai problemi che il tecnico Sky ha avuto nella mia prima configurazione di SkyQ con il suddetto LNB, con conseguente necessità di ripartire con l’LNB di Sky (MTI U05-M103), credo comunque che sia a causa del decoder Humax ESI-160 visto che con il decoder unico ES340 non c’è questo problema.
Forse nello Humax che arriva al cliente “è cablata” un’informazione che gli fa verificare se l’LNB, almeno al suo avvio, è quello di Sky.
Un tecnico meno esperto e disponibile di quello che è venuto da me, visto che il mio LNB non gli consentiva di proseguire, mi avrebbe detto di usare solo quello di Sky.
 
Ho un ultima domanda per voi. Il decoder sky q platinum possiede l’alimentatore interno per antenne digitali terrestri? Senza bisogno di ulteriore alimentatore esterno?
 
Ho un ultima domanda per voi. Il decoder sky q platinum possiede l’alimentatore interno per antenne digitali terrestri? Senza bisogno di ulteriore alimentatore esterno?
Ha il trasformatore esterno solo il mini ha quello interno ...perchè dici DTT forse vuoi dire se ha il tuner esterno come la vecchia chiavetta USB dei vecchi decoder SKY
se parlavi di questo è già inserito all'interno il tuner del DTT
 
no intendo proprio quello che fornisce alimentazione all’antenna sopra al tetto :)

credo proprio che serva. se non altro per vedere IL dtt dove non c'è sky e per vederlo sulla stessa tv senza accendere il decoder.

detto questo non credo proprio che dal cavo di antenna passi la corrente per alimentarla
 
Ciao Ercolino, ti ricordi se nella confezione del LNB GT-SAT GT-S1DCSS2 che tu hai acquistato in negozio era incluso un foglietto con l’indicazione che l’LNB era programmato per le frequenze tedesche (1-24 da 975 a 2125MHz) o italiane (1-16 da 1210 a 1940 MHz) ?

A volte ho il sospetto che acquistando alcuni articoli su Amazon si possa perdere una personalizzazione per il mercato italiano.

Tornando ai problemi che il tecnico Sky ha avuto nella mia prima configurazione di SkyQ con il suddetto LNB, con conseguente necessità di ripartire con l’LNB di Sky (MTI U05-M103), credo comunque che sia a causa del decoder Humax ESI-160 visto che con il decoder unico ES340 non c’è questo problema.
Forse nello Humax che arriva al cliente “è cablata” un’informazione che gli fa verificare se l’LNB, almeno al suo avvio, è quello di Sky.
Un tecnico meno esperto e disponibile di quello che è venuto da me, visto che il mio LNB non gli consentiva di proseguire, mi avrebbe detto di usare solo quello di Sky.

Ho ancora la scatola, dentro c'è il foglietto che da un lato mette le frequenze Italiane fino a 16 e dall'altra quelle tedesche fino a 24.

LNB è programmabile, ovviamente prendendolo in negozio ho avuto la sicurezza che fosse per il mercato Italiano

Allora riguardo all'Humax ESI-160 se non ricordo male aveva alcuni problemi ad aggiornarsi con alcuni LNB, ora non vorrei che quello che ti hanno dato avesse un aggiornamento sw molto vecchio che non era compatibile con altri LNB

Quando ha montato il suo LNB ha poi aggiornato il sw? Non ricordi che versione aveva?
 
riguardo all'Humax ESI-160 se non ricordo male aveva alcuni problemi ad aggiornarsi con alcuni LNB, ora non vorrei che quello che ti hanno dato avesse un aggiornamento sw molto vecchio che non era compatibile con altri LNB

Quando ha montato il suo LNB ha poi aggiornato il sw? Non ricordi che versione aveva?
In passato era stato segnalato che l’LNB di Sky MTI U05-M103 con numero di serie simile al mio (M….D1) era incompatibile con lo Humax ESI-160 per il suo aggiornamento da MySkyHD a SkYQ Black.
Ora invece, in base a quanto mi è accaduto nei giorni scorsi, siamo passati alla situazione opposta e solo con il suddetto LNB si riesce ad eseguire sullo Humax la prima configurazione di SkyQ.

Non sono in grado di capire il motivo di questa situazione ma sicuramente sarebbe meglio se distribuissero a tutti il decoder unico ES340 indipendentemente dall’adesione a SkyQ Black o Platinum, però è evidente che Sky ha ancora in circolazione vari Humax. Suppongo siano più quelli riciclati (integri, per disdette) o ricondizionati (riparati, per guasti) rispetto ai modelli nuovi ma non so se poi possono “barare” scrivendo nel foglio di lavoro che è nuovo (come è scritto nel mio) anche se è comunque usato.
Ci sono alcuni utenti che hanno segnalato di aver trovato delle registrazioni e mi sembra il colmo.

Riguardo alla domanda sull’aggiornamento sw dopo aver montato il suo LNB non sono stato attento a tutte le attività fatte dal tecnico. Poi, al mio primo utilizzo di SkyQ Black, ho preso nota che la versione software era Q200 e la situazione è ancora la stessa dopo una settimana.
Quindi non ho ancora la Q210 ma mi sembra di aver letto che la distribuzione degli aggiornamenti può durare varie settimane.
 
sarebbe meglio se distribuissero a tutti il decoder unico ES340 indipendentemente dall’adesione a SkyQ Black o Platinum, però è evidente che Sky ha ancora in circolazione vari Humax. Suppongo siano più quelli riciclati (integri, per disdette) o ricondizionati (riparati, per guasti) rispetto ai modelli nuovi ma non so se poi possono “barare” scrivendo nel foglio di lavoro che è nuovo (come è scritto nel mio) anche se è comunque usato
Buongiorno, anche io devo passare da mysky a skyq e pensavo che ormai si consegnassero solo i decoder unici e non quelli vecchi come lo humax.

Chiedo agli esperti del forum se all’atto dell’adesione a skyq black è possibile chiedere la consegna del modello unico e non dello humax, in modo tale che in una successiva migrazione a skyq platinum potrò conservare tutte le registrazioni.

Credo infatti che il passaggio da black a platinum non comporti la cancellazione dei contenuti registrati se il decoder es340 resta lo stesso.
 
No, il passaggio dal Black al Platinum anche se avevi già il modello unico, per assurdo dovrebbe comportare la sostituzione con uno Sky Q identico.
 
Ciao a tutti,

spero che la domanda non sia già stata fatta ma ho provato alcune ricerche e non trovo nulla, la mia situazione è la seguente:

devo installare sky q platinum con uno sky mini e con la parabola sul balcone, ieri è venuto da me il tecnico sky e, vista la parabola che si trova installata dietro una veranda (che è stata smontata e rimontata da chi l'ha installata precedentemente), mi ha detto che non può fare il lavoro e che devo chiamare il vecchio tecnico.
A parte che io quando ho richiesto sky q avevo fatto presente il problema della veranda ma mi è stato detto che non c'erano problemi, la domanda che faccio è questa, in un impianto casalingo e non centralizzato si può mettere uno switch come quelli che vengono installati in un impianto centralizzato per evitare la modifica della parabola visto che dicono che è inaccessibile oppure è una cavolata?

Scusate se ho fatto delle domande stupide ma non sono un esperto.

Ringrazio tutto coloro che vorranno rispondermi.

Buona giornata

Marco
 
Ultima modifica:
Continuo qua, perché è il thread più adatto per discutere dell'impianto.

Non avevo segnalato una cosa molto importante. L'immagine non è pulita e non è stabile. Le scritte e le grafiche di passaggio sono mosse. Sui canali di notizie il problema è particolarmente accentuato. Le scritte piccole fisse e il logo dei canali si muovono per mezzo secondo tutte le volte che cambia inquadratura. Non mi sembra molto normale.

Ho controllato attentamente e lo fa anche sul TV con il sintonizzatore satellitare. I contenuti provenienti da altre fonti non hanno questi problemi. Almeno, questo mi sembra di vedere. Quindi non è un problema di upscaling, come ho ipotizzato inizialmente.

Con questo LNB l'immagine ha avuto problemi da subito. Prima mai successe cose del genere, se non proprio con il precedente LNB di Sky dopo il primo problema.
 
Indietro
Alto Basso