• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Cos'e', un monoblocco?

Sì mi pare proprio di sì. A suo tempo il mio tecnico per avere due decoder indipendenti mi fece due calate con due fili e su uno era solo per Sky e quindi con scr mentre l’altro era Astra e Hotbird insieme per il Clarke Tech. Poi non posso essere più tecnico di così perché non sono molto tecnico, pur essendo appassionato del genere :)
Chiederò a lui quando lo vedo
 
Sì mi pare proprio di sì. A suo tempo il mio tecnico per avere due decoder indipendenti mi fece due calate con due fili e su uno era solo per Sky e quindi con scr mentre l’altro era Astra e Hotbird insieme per il Clarke Tech.
Potrebbe essere stato fatto cosi':
l'uscita universale dell'SCR su Hotbird e' usata per il dual feed con il secondo LNB universale puntato su Astra.
In questo caso non potresti mantenere il dual feed mettendo l'LNB dCSS di Sky al posto di quello SCR.
 
Potrebbe essere stato fatto cosi':
l'uscita universale dell'SCR su Hotbird e' usata per il dual feed con il secondo LNB universale puntato su Astra.
In questo caso non potresti mantenere il dual feed mettendo l'LNB dCSS di Sky al posto di quello SCR.

Addio a Sky Q allora.
Non rinuncerò mai ad Astra.
Grazie per la risposta :)
 
Qualcuno ha scritto di aver visto LNB dCSS compatibili Sky con anche un'uscita universale.
Sarebbe utile avere qualche informazione al riguardo.

Se esistesse comunque probabilmente Sky non te lo monterebbe (ufficialmente), pero' potresti fartelo montare da un tuo tecnico o mettendoti d'accordo con il tecnico di Sky..

Altrimenti devi modificare l'impianto (se puoi): io ho il dual feed con un impianto a 2 calate di cui una compatibile dCSS Sky, usando dei multiswitch.
 
La cosa migliore per noi motorizzati e dual feed sarebbe appunto questo nuovo LNB dcss con almeno una legacy, sperando che lo monti il tecnico Sky di default o anche su richiesta ma senza paranoie e possibilmente compreso nei 99 o 199€ del nuovo decoder e installazione.
 
In genere il tecnico ha con se' alcuni prodotti scelti da Sky ed elencati sul foglio di lavoro elettronico.
E nel rapporto di installazione puo' quindi solo scegliere uno di quelli nella lista, per fargliene installare uno diverso (che bisogna fornirgli da te) bisogna "accordarsi" con lui.;)
 
Nelle nuove installazioni penso sia compresa la parabola... quindi in teoria per chi passa a Sky Q ed ha la parabola non in perfette condizioni dovrebbero sostituirla senza ulteriori costi... Che ne pensate?
 
Perfetto, grazie ;-)

Ovviamente avrete a disposizione massimo 8 tuner a testa e non potrai collegare altri decoder (esempio tivusat a meno credo di rinunciare a qualche tuner interno dello Sky Q, ma al momento non so come viene configurato in automatico il tutto e se per forza il decoder si mangia i 12 canali, visto che per lo Sky Q sono in pratica riservati 12 tuner (12 canali) e l'LNB dCSS che monta Sky ne ha disponibili 12 dCSS per lo Sky Q e 4 SCR liberi.

Altrimenti dovete fare un impianto con Multiswitch dCSS
 
Ricordo che lo Sky Q Platinum oltre ad avere 12 tuner Sat, ne ha anche 4 DTT (DVB-T2 HEVC, quindi è compatibile con lo Switch off del 2020-2022 quando si passerà in DVB-T2)
 
Ovviamente avrete a disposizione massimo 8 tuner a testa e non potrai collegare altri decoder (esempio tivusat a meno credo di rinunciare a qualche tuner interno dello Sky Q, ma al momento non so come viene configurato in automatico il tutto e se per forza il decoder si mangia i 12 canali, visto che per lo Sky Q sono in pratica riservati 12 tuner (12 canali) e l'LNB dCSS che monta Sky ne ha disponibili 12 dCSS per lo Sky Q e 4 SCR liberi.

Altrimenti dovete fare un impianto con Multiswitch dCSS
Stamattina sono andato al negozio di elettronica che tratta le installazioni della mia zona e mi ha detto che splittando il cavo in uscita dal LNB lo Sky Q si becca 12 canali, e mi avanzano 4 canali col secondo cavo uscito dallo splitter.
 
Addio a Sky Q allora.
Non rinuncerò mai ad Astra.
Grazie per la risposta :)
Però bisogna vedere come funziona lo Sky Q Black: se questo modello ha meno tuner e non deve collegarsi per forza ad un Mini, può darsi che si riesca a trovare qualche escamotage...
Altrimenti resteremo senza 4K forever ;-)
 
Però bisogna vedere come funziona lo Sky Q Black: se questo modello ha meno tuner e non deve collegarsi per forza ad un Mini, può darsi che si riesca a trovare qualche escamotage...
Altrimenti resteremo senza 4K forever ;-)

Quando inizieranno le trasmissioni su Sky in 4K e comprerò la tv nuova allora tornerò a ripensare a questo decoder.
Per ora non ne vale proprio la pena. Certo che un po’ mi girano ma la soluzione si troverà.
Anche Phelps ieri mi parlava di questo LNB per lo Sky Q universale che per ora ce ne sono in commercio pochissimi. Il problema prima o poi verrà a monte e la cosa penso si risolverà
 
Ovviamente avrete a disposizione massimo 8 tuner a testa e non potrai collegare altri decoder (esempio tivusat a meno credo di rinunciare a qualche tuner interno dello Sky Q, ma al momento non so come viene configurato in automatico il tutto e se per forza il decoder si mangia i 12 canali, visto che per lo Sky Q sono in pratica riservati 12 tuner (12 canali) e l'LNB dCSS che monta Sky ne ha disponibili 12 dCSS per lo Sky Q e 4 SCR liberi.

Altrimenti dovete fare un impianto con Multiswitch dCSS
8 tuner a testa ? Sono un profano, l’ho gia’ detto..., ma ho letto della possibilita’ di 4 registrazioni contemporanee, o sbaglio ? Questo lo si fa con 8 tuner ? Comunque l’importante é che coi 2 cavi in uscita dallo splitter ciascuno di noi 2 abbia la piena funzionalita dello SkyQ. Altri dec non ci sono e non ci interessano.
 
Ultima modifica:
Quando inizieranno le trasmissioni su Sky in 4K e comprerò la tv nuova allora tornerò a ripensare a questo decoder.
Per ora non ne vale proprio la pena. Certo che un po’ mi girano ma la soluzione si troverà.
Anche Phelps ieri mi parlava di questo LNB per lo Sky Q universale che per ora ce ne sono in commercio pochissimi. Il problema prima o poi verrà a monte e la cosa penso si risolverà
Pochi messaggi sopra si parla di questi ipotetici 4 SCR liberi...speriamo ;-)
 
Pochi messaggi sopra si parla di questi ipotetici 4 SCR liberi...speriamo ;-)

Sì ho letto :) Boh vedremo se e come si possa risolvere il tutto.
Teniamo conto che siamo una percentuale irrisoria che ha la parabola puntata anche su un satellite diverso da Hotbird in Italia, quindi c’è il rischio che di noi se ne fregheranno tutti! :)
 
Sì ho letto :) Boh vedremo se e come si possa risolvere il tutto.
Teniamo conto che siamo una percentuale irrisoria che ha la parabola puntata anche su un satellite diverso da Hotbird in Italia, quindi c’è il rischio che di noi se ne fregheranno tutti! :)
Ah guarda, io non sono ancora riuscito a venirne a capo con il MySky HD, figurati :laughing7: :D
 
ora ho in casa 4 prese sat : 2 che mi fanno tivusat e 1 che mi fa da scr canale 1 2 e 1 che mi fa da scr canale 3 4 ovviamente sono collegati sul pianerottolo al multiswitch scr , cosa fara’ l installatore sky ?
 
se posso dire la mia su questi adeguamenti dico

ci mancava pure questo

non per il nuovo decoder o i nuovi componenti, ben vengano

ma solo x il fatto che gia con l'scr gli installatori sky hanno incasinato gli impianti adesso li stravolgono
porto la mia esperienza fatta ieri in un condominio milanese,14 piani
l'impianto ha circa 2 anni realizzato in modo ottimale, 6 appartamenti x piano e un multiswitch a 12 uscite x piano, quindi ottimo, il problema che il tecnico di turno al posto di tirare il secondo cavo x il my sky ha installato vari switch scr per risparmiare tempo
facendo così si è andato ad alterare gli equilibri sulla colonna montante, che in origine era fatta da 2 colonne distinte x 7 switch a 12 uscite x piano
poi ho trovato 3 switch dcss, in totale la colonna è diventata a 13 switch, non oso pensare adesso con sto sky q che fine farà questo impianto al prossimo passaggio del tecnico sky ( tecnico mmmmmm)
quello che è arrivato nel frattempo che ero li, chiamato da un condomino che lamentava la non ricezione del pacchetto sky ha solo guardato se si vedevano i canali , che in quel momento si vedevano,manco collegando lo strumento
andando poi ha verificare tutta la colonna montante ho scoperto che uno di questi tecnici ha avuto la geniale idea di mettere dei DC block in ingresso e uscita dello switch dcss,in questo modo tutti gli switch a valle di quest'ultimo non ricevevano la tensione di funzionamento, quindi i segnali si perdevano, infatti sullo strumento manco uscivano dal rumore di fondo
tolti questi block Dc e ritarato lo switch di ogni piano sono riuscito a portare a casa qualche risultato appena sufficiente, da questa situazione è stata stilata una relazione in cui si fa sapere all'amministratore del condominio che l'introduzione di questi nuovi prodotti sky sicuramente nelle settimane a seguire portera sicuramente l'impianto a subire nuove modifiche e sicuramente disservizi, quindi si necessita una sostituzione di tutto l'impianto in modo che nessuno ci metterà le mani in futuro
tengo a precisare che gli appartamenti sono 84, spero che non mettano decine e decine di switch dcss

non voglio dare colpe a tutti ma qualcuno di questi ha pensato solo a se stesso non curandosi del resto
saluti
 
Ciao io ho questa situazione.
Sky multivision con due mySky. Dual feed con queste calate
Due calate singolo cavo scr per i mySky
Il segnale di astra è calato miscelato con il cavo di antenna terrestre.
Posso installare skyQ ho vado incontro a casini?
 
Indietro
Alto Basso