• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Vorrei mettere Sky Q Black, ho un impianto condominiale con due ingressi sat in salotto, la prima è indipendente, la seconda è divisa con altre 3 stanze, che intervento è necessario per far funzionare il tutto? Grazie mille.

Il multiswitch dCSS di Sky sul mio impianto va montato nel pianerottolo o in casa? Grazie.
 
Un consiglio: i miei vorrebbero mettere SkyQ a casa loro ma hanno dei piccoli problemi al segnale satellitare dei due mysky, probabilmente a causa dei cavi un po' danneggiati nella parte collegata alla parabola, quindi esternamente alla casa (in poche parole la protezione del cavo è rotta e si vedono i fili dentro). Poi non so se è da rivedere un po' anche il puntamento della parabola.

Secondo voi è meglio chiamare un installatore di fiducia per farsi cambiare il cavo e dare una controllatina alla parabola prima che arrivino quelli di Sky o nell'installazione dello SkyQ è già compreso il rifacimento dell'impianto e quindi anche il cambio dei cavi? :eusa_think:
Grazie!

nei 199€ c'è una revisione dell'impianto...quindi ripuntano la parabola e controllano il segnale(a me l'hanno fatto) e se ancora il segnale è poco stabile magari possono consigliare il da farsi. se ottengono valori buoni e stabili il cavo ancora non influisce(ho visto cavi completamente aperti senza guaina di plastica funzionare perfettamente
 
Ragazzi per favore mi aiutate a chiare questo dubbio: parabola condominiale, LNB NON dcss, entrano due cavi nel mio appartamento (ho il my sky HD). Uno l'ho splittato per poter usare anche Tivusat visto che la ricezione del terrestre è scarsa.
Se prendo lo Sky Q black posso ugualmente continuare ad utilizzare Tivusat? L'LNB attuale (come dicevo non dcss) ha 4 uscite due delle quali entrano nel mio appartamento e le altre 2 in quelli dei 2 vicini (è una palazzina da 3 appartamenti).
Con l'LNB dcss potrei utilizzare 2 uscite per me come faccio attualmente ed utilizzare un cavo per lo Sky Q Black e l'altro per Tivusat? Grazie
 
Ragazzi per favore mi aiutate a chiare questo dubbio: parabola condominiale, LNB NON dcss, entrano due cavi nel mio appartamento (ho il my sky HD). Uno l'ho splittato per poter usare anche Tivusat visto che la ricezione del terrestre è scarsa.
Se prendo lo Sky Q black posso ugualmente continuare ad utilizzare Tivusat? L'LNB attuale (come dicevo non dcss) ha 4 uscite due delle quali entrano nel mio appartamento e le altre 2 in quelli dei 2 vicini (è una palazzina da 3 appartamenti).
Con l'LNB dcss potrei utilizzare 2 uscite per me come faccio attualmente ed utilizzare un cavo per lo Sky Q Black e l'altro per Tivusat? Grazie

Il tuo LNB attuale è un LNB Quad con 4 uscite LEGACY indipendenti. Non puoi usare la uscita Legacy che usi adesso per lo Sky Q Black. Se non vuoi lasciare i vicini senza segnale SAT la soluzione è l'impianto centralizzato multiswitch dCSS con 1 modulo dCSS-41 ad 1 uscita utente per te e un modulo multiswitch Legacy a 4 uscite utente per i 2 tuoi vicini. LNB Quattro (10 euro) al posto dell'LNB Quad attuale e calata di 4 cavi.
Per quanto riguarda Tivùsat devi mettere uno splitter 1 IN__2 OUT DC Pass (vedi foto). All'uscita 1 dello splitter colleghi lo Sky Q che utilizza 8 user band dCSS, all'uscita 2 colleghi il decoder Tivùsat che va impostato su impianto Unicable (SCR) e utilizzerà l'user band SCR 1= 1210 MHz

Lo schema di impianto in foto presenta due moduli multiswitch dCSS-41 ad 1 uscita utente collegati in cascata. Anche i tuoi vicini potrebbero usare i moduli dCSS-41 (ne servirebbero altri due oltre al tuo) dato che i multiswitch dCSS-41 supportano il protocollo SCR. Tutti i decoder SAT recenti supportano il protocollo SCR, probabilmente anche i decoder dei tuoi vicini. Metti un solo modulo multiswitch Legacy a 4 uscite utente per i tuoi vicini (40 euro) invece di due moduli dCSS-41 (2x50 euro) solo per ragioni di costo. Attenzione che se nell'installazione metti al posto del modulo dCSS-41 ad un uscita utente un modulo multiswitch dCSS a due uscite utente, Sky non ti certifica l'impianto e non ti da lo Sky Q Black. Fai fare l'impianto centralizzato SAT multiswitch a Sky perché il costo dell'LNB Quattro + modulo dCSS-41 è compreso nei 99 euro di attivazione. Nel tuo caso c'è il costo aggiuntivo di 40 euro circa per un multiswitch Legacy a 4 uscite utente che Sky ti fatturerà a parte

98af083362a012ecbe667221dc8855a2.jpg


34236f628291b077b4567ffb286c38a0.jpeg


40d54b595033d6a73262c3c756c8dc92.jpg


I moduli multiswitch dCSS presenti nello schema dell'impianto sono di marca Johansson (modello 9731). Il modulo dCSS-41 usato da Sky è di marca Unitron. I due modelli di multiswitch sono molto simili perché Johansson è un marchio Unitron
(https://unitrongroup.com/)
Credo che il modello dCSS-41 sia realizzato appositamente per Sky Italia perché non l'ho trovato nel catalogo Unitron, mentre ho trovato il modello Johansson 9731
 
Ultima modifica:
Il tuo LNB attuale è un LNB Quad con 4 uscite LEGACY indipendenti. Non puoi usare la uscita Legacy che usi adesso per lo Sky Q Black. Se non vuoi lasciare i vicini senza segnale SAT la soluzione è l'impianto centralizzato multiswitch dCSS con 1 modulio dCSS-41 ad 1 uscita utente per te e un modulo multiswitch Legacy a 4 uscite utente per i 2 tuoi vicini. LNB Quattro (10 euro) al posto dell'LNB Quad attuale e calata di 4 cavi.
Per quanto riguarda Tivùsat devi mettere uno splitter 1 IN__2 OUT DC Pass (vedi foto). All'uscita 1 dello splitter colleghi lo Sky Q che utilizza 8 user band dCSS, all'uscita 2 colleghi il decoder Tivùsat che va impostato su impianto Unicable (SCR) e utilizzerà l'user band SCR 1= 1210 MHz

Lo schema di impianto in foto presenta due moduli multiswitch dCSS-41 ad 1 uscita utente collegati in cascata. Anche i tuoi vicini potrebbero usare i moduli dCSS-41 (ne servirebbero altri due oltre al tuo) dato che i multiswitch dCSS-41 supportano il protocollo SCR. Tutti i decoder SAT recenti supportano il protocollo SCR, probabilmente anche i decoder dei tuoi vicini. Metti un solo modulo multiswitch Legacy a 4 uscite utente per i tuoi vicini (40 euro) invece di due moduli dCSS-41 (2x50 euro) solo per ragioni di costo. Attenzione che se nell'installazione metti al posto del modulo dCSS-41 ad un uscita utente un modulo multiswitch dCSS a due uscite utente, Sky non ti certifica l'impianto e non ti da lo Sky Q Black. Fai fare l'impianto centralizzato SAT multiswitch a Sky perché il costo dell'LNB Quattro + modulo dCSS-41 è compreso nei 99 euro di attivazione. Nel tuo caso c'è il costo aggiuntivo di 40 euro circa per un multiswitch Legacy a 4 uscite utente che Sky ti fatturerà a parte

98af083362a012ecbe667221dc8855a2.jpg


34236f628291b077b4567ffb286c38a0.jpeg


40d54b595033d6a73262c3c756c8dc92.jpg

Grazie! Spiegazione eccezionale!!!
 
nei 199€ c'è una revisione dell'impianto...quindi ripuntano la parabola e controllano il segnale(a me l'hanno fatto) e se ancora il segnale è poco stabile magari possono consigliare il da farsi. se ottengono valori buoni e stabili il cavo ancora non influisce(ho visto cavi completamente aperti senza guaina di plastica funzionare perfettamente

Ok perfetto, quindi conviene vedere prima il lavoro che fanno gli installatori di Sky. Grazie burchio.
 
Ciao,
Io ho un impianto privato con illuminatore SCR, calata singola che finisce in uno splitter a 4 uscite (due utilizzate per l’attuale myskyhd).. nel mio caso per adeguare l’impianto a skyq si deve sostituire solo l’illumitatore?
 
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto riguardo il mio impianto: fino a ieri avevo parabola con illuminatore scr + 2 legacy.
L'uscita scr + 1 legacy entrano in casa mia (ho 1 skyhd e 2 decoder tvsat) mentre la 2a uscita legacy in quella di mio suocero (che ha un decoder tvsat, compatibile volendo anche scr...)
Oggi il tecnico sky mi ha cambiato illuminatore montando un dcss in quanto mi ha sostituito il decoder skyhd con l'humax esi per skyq. Dato che l'uscita ora è 1 soltanto ha staccato la legacy quindi mio suocero al momento è a piedi.
La mia idea è collegare all'uscita dell'illuminatore dcss uno splitter a 3 uscite in modo da usare io il segnale dcss (1a uscita) + 2 canali scr (2a uscita) e mio suocero gli altri 2 canali scr (3a uscita): è fattibile? posso acquistare un comune splitter a 3 uscite o serve un qualcosa di apposito?

Vi ringrazio molto per l'attenzione
 
Io ho una parabola a tetto condominiale, con un cavo a vista. Se decidessi di far passare il cavo mediante il cavo terrestre oppure far passare un cavo sottotraccia per ben due piani, pagherei solo 40€ al tecnico sky?
 
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto riguardo il mio impianto: fino a ieri avevo parabola con illuminatore scr + 2 legacy.
L'uscita scr + 1 legacy entrano in casa mia (ho 1 skyhd e 2 decoder tvsat) mentre la 2a uscita legacy in quella di mio suocero (che ha un decoder tvsat, compatibile volendo anche scr...)
Oggi il tecnico sky mi ha cambiato illuminatore montando un dcss in quanto mi ha sostituito il decoder skyhd con l'humax esi per skyq. Dato che l'uscita ora è 1 soltanto ha staccato la legacy quindi mio suocero al momento è a piedi.
La mia idea è collegare all'uscita dell'illuminatore dcss uno splitter a 3 uscite in modo da usare io il segnale dcss (1a uscita) + 2 canali scr (2a uscita) e mio suocero gli altri 2 canali scr (3a uscita): è fattibile? posso acquistare un comune splitter a 3 uscite o serve un qualcosa di apposito?

Vi ringrazio molto per l'attenzione

Lo splitter DC Pass deve essere 1 IN__5 OUT.
Se usi uno splitter 1 IN__ 3 OUT devi collegare in cascata alla uscita 2 dello splitter un ulteriore splitter 1 IN__2 OUT. Stessa cosa per l'uscita 3 dello splitter se vuoi che tuo suocero abbia due user band SCR per 2 decoder (adesso tuo suocero può collegare solo un decoder all'uscita Legacy dell'LNB)
Ovviamente all'uscita 1 dello splitter va collegato il tuo Sky Q.

Attenzione che lo splitter te lo devi installare da solo perché Sky scoraggia la pratica di usare una parabola INDIVIDUALE con LNB dCSS per distribuire il segnale in due appartamenti diversi.
C'è in questo stesso thread l'intervento di un abbonato Sky a cui l'installatore Sky ha detto che è tecnicamente impossibile distribuire in un secondo appartamento il segnale SAT proveniente da una parabola individuale con LNB dCSS. L'installatore Sky mentiva perché eseguiva ordini superiori. Se trovo i post in questione metto i link
 
La mia idea è collegare all'uscita dell'illuminatore dcss uno splitter a 3 uscite in modo da usare io il segnale dcss (1a uscita) + 2 canali scr (2a uscita) e mio suocero gli altri 2 canali scr (3a uscita): è fattibile? posso acquistare un comune splitter a 3 uscite o serve un qualcosa di apposito?
Si puoì' fare, tenendo presente che in casa tua potresti far arrivare un solo cavo e poi splittarlo dentro casa per Sky Q e Tivusat. Questo ovviamene se i tuoi 2 decoder sono vicini.
Quindi usare uno splitter a 2 uscite subito sotto LNB e uno splitter a 2 uscite in casa tua.
 
Io ho un impianto privato con illuminatore SCR, calata singola che finisce in uno splitter a 4 uscite (due utilizzate per l’attuale myskyhd).. nel mio caso per adeguare l’impianto a skyq si deve sostituire solo l’illumitatore?
Per il MySkyHD ti bastava anche un solo cavo SCR, dentro il decoder c'e' uno splitter che alimenta internamente i 2 tuner.

Una volta messo l'LNB dCSS ti basta uno splitter a 3 vie, oppure 1 solo a 2 vie se devi collegare solo un altro decoder SCR.
 
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto riguardo il mio impianto: fino a ieri avevo parabola con illuminatore scr + 2 legacy.
L'uscita scr + 1 legacy entrano in casa mia (ho 1 skyhd e 2 decoder tvsat) mentre la 2a uscita legacy in quella di mio suocero (che ha un decoder tvsat, compatibile volendo anche scr...)
Oggi il tecnico sky mi ha cambiato illuminatore montando un dcss in quanto mi ha sostituito il decoder skyhd con l'humax esi per skyq. Dato che l'uscita ora è 1 soltanto ha staccato la legacy quindi mio suocero al momento è a piedi.
La mia idea è collegare all'uscita dell'illuminatore dcss uno splitter a 3 uscite in modo da usare io il segnale dcss (1a uscita) + 2 canali scr (2a uscita) e mio suocero gli altri 2 canali scr (3a uscita): è fattibile? posso acquistare un comune splitter a 3 uscite o serve un qualcosa di apposito?

Vi ringrazio molto per l'attenzione

Attenzione che lo splitter te lo devi installare da solo perché Sky scoraggia la pratica di usare una parabola INDIVIDUALE con LNB dCSS per distribuire il segnale in due appartamenti diversi.
C'è in questo stesso thread l'intervento di un abbonato Sky a cui l'installatore Sky ha detto che è tecnicamente impossibile distribuire in un secondo appartamento il segnale SAT proveniente da una parabola individuale con LNB dCSS. L'installatore Sky mentiva perché eseguiva ordini superiori. Se trovo i post in questione metto i link

Post #897

Salve a tutti, avrei una domanda tecnica da fare:
Stamattina mi ha telefonato il tecnico SKY per concordare l'appuntamento per l'installazione dell Sky Q + Mini, attualmente ho MySky + MySky multivision e in più sempre nella stessa abitazione ho mio suocero con altro contratto Sky sempre sulla medesima parabola con LNB SCR a due uscite.
Fatta questa premessa al tecnico lui mi risponde che per installare lo Sky Q ci sarà un unica discesa e che mio suocero non vedrà più Sky perchè non è possibile mettere uno swicth altrimenti lo Sky Q si blocca.
Ora chiedo a voi risulta questa cosa?
Eventualmente oltre ad installare un'altra parabola come posso risolvere?
Chiedendo al tecnico di installare una seconda parabola quanto costa con Sky il lavoro?

paspetri nel post #897 parla di switch ma in realtà intendeva splitter

I post sull'argomento sono compresi tra #897 e #927
https://www.digital-forum.it/showth...guamento-impianto-Sat-info-e-richieste/page90
 
Per il MySkyHD ti bastava anche un solo cavo SCR, dentro il decoder c'e' uno splitter che alimenta internamente i 2 tuner.

Una volta messo l'LNB dCSS ti basta uno splitter a 3 vie, oppure 1 solo a 2 vie se devi collegare solo un altro decoder SCR.

Ma visto che non accedo facilmente allo splitter esistente (è dietro ad un mobile) posso pensare di non toccarlo ed utilizzare le due uscite che sono già connesse? Per me sarebbe l’ideale cambiare solo l’illuminatore
 
Ma visto che non accedo facilmente allo splitter esistente (è dietro ad un mobile) posso pensare di non toccarlo ed utilizzare le due uscite che sono già connesse? Per me sarebbe l’ideale cambiare solo l’illuminatore
Puoi certamente usare la 2a uscita per un altro decoder in quanto lo Sky Q funziona con un solo cavo.
 
Per il MySkyHD ti bastava anche un solo cavo SCR, dentro il decoder c'e' uno splitter che alimenta internamente i 2 tuner.

Una volta messo l'LNB dCSS ti basta uno splitter a 3 vie, oppure 1 solo a 2 vie se devi collegare solo un altro decoder SCR.

Stai dicendo che all'uscita del nuovo LBN che mi ha montato il tecnico di SKY posso mettere uno splitter a due vie ( 1 dCSS e 1 SCR ) mandando 1 cavo allo SKY Q e l'altro a TVSAT ?

Grazie
 
Si', proprio cosi'.:)

Lo splitter sat e' universale, splitta sia dCSS che SCR, c'e' un unico modello, ovviamente fatto da tanti diversi produttori, ma hanno tutti le stesse caratteristiche.
 
Si', proprio cosi'.:)

Lo splitter sat e' universale, splitta sia dCSS che SCR, c'e' un unico modello, ovviamente fatto da tanti diversi produttori, ma hanno tutti le stesse caratteristiche.

Nel caso si volesse un'uscita legacy al posto di quella scr non si potrebbe fare così giusto?
 
Indietro
Alto Basso