• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spiegazione plausibile su amplificatore antenna bruciato

Vedo che sei bravo a contraddire tutto cio' che si viene detto, anche da chi 30 anni ha fatto queste cose, pure in presenza di ingegneri, e non di chi non capisce una mazza.
E' inutile discutere con te, tanto contraddici sempre tutto.
 
Vedo che sei bravo a contraddire tutto cio' che si viene detto, anche da chi 30 anni ha fatto queste cose, pure in presenza di ingegneri, e non di chi non capisce una mazza.
E' inutile discutere con te, tanto contraddici sempre tutto.


Scusa ma ti riferisci a me?
 
Buongiorno ragazzi,stamattina sono stato dal cliente.
Ho montato il map501 ma si vede che i 24db della vhf non bastano per l'appartamento piu lontano,pertanto nel pm tornerò a montare l'offel da 30db.
La prova della IV banda su reggio-gambarie visto che dovevo tornare l'ho rimandata per il pomeriggio.

Invece per quel che riguarda la misurazione della terra ho fatto sia la misurazione a 3 poli sia quella a 2 con il neutro.
In entrambi i casi appena premo il pulsante sullo strumento la lancetta va tutta a sinistra,addirittura supera la parte verde del test batteria e sbatte sul fondo scala.Non so cosa significa,solo messo sulla scala x100 sale un pochino verso destra quando ruoto la manopola sui numeri più alti.

Per la misurazione ho utilizzato i 3 cavi in dotazione con lo strumento che sono da 1,5mmdi sezione e lunghi 15mt ,10 mt e 5 mt, e i picchetti.
Ho collegato il contatto E al tubo incementato con il cavo da 15mt,mentre P e C li ho collegati ai picchetti tramite gli atri due cavi più corti.
I picchetti li ho piantati fino in fondo in un piccolo pezzo di terra all'interno nel cortile a circa 3 mt di distanza tra di loro,di più non potevo, e ho buttato un po di acqua attorno.
Per assicurarmi che il cavo di 15 mt fosse ben collegato ho anche misurato con il tester tra il suo terminale e una fase, e avevo 230V circa,mentre con il neutro circa 1,2V.
Per quanto riguarda invece la misurazione a 2 poli ho collegato sempre il cavo da 15mt su E e il neutro su C con il cavo da 5mt,ma come dicevo prima il risultato è sempre lo stesso.

Nel pomeriggio dovrei restituire lo strumento dopo essere andato dal cliente
 
Questo non l'ho verificato vedrò di verificarlo se dovrò fare l'impianto di messa a terra. Quello che volevo capire sono le misure che ho ottenuto con quello strumento?

A parte questo oggi pomeriggio sono ritornato ho montato l'offel da 30db disattivando il passaggio di corrente in tutti gli ingressi e per il momento si vede meraviglia in tutte le tv.
Vediamo se questo non si brucia. In tal caso misurando su con un'antenna UHF ho visto che ricevo tutti i mux Rai forte e puliti dalla Calabria quindi come soluzione finale potrei anche smontare l'antenna VHF e girare la quarta banda su Calabria
 
Buonasera a tutti,dopo mesi vi voglio raccontare come è andata a finire.
Dopo aver montato l'offel quel pomeriggio l'impianto ha ripreso a funzionare tranquillamente,a parte il mux mediaset sul 36 perchè tagliato fuori come vi dicevo.
Mentre ero su ho misurato i segnali da Gambarie con ottimo risultato,tutti con mer >31 e ottima intensita.

Eravamo rimasti con il cliente che avremmo lasciato questo ampli in prova per un mesetto,ma poi visto che nel condominio nessuno aveva problemi di visione non si è fatto più sentire. Io avevo altri lavori e quindi poco tempo, per cui l'ampli è rimasto montato li per 9 mesi ,senza mai dare nessun problema.
A quel punto non c'era altro da pensare secondo me, il vero problema era l'ampli space digital che non avendo un circuito di alimentazione intelligente mandava la DC al dipolo dell'antenna VHF e il corto circuito faceva bruciare tutto.
Questa possibile causa l'aveva presa in considerazione l'utente elettt a pagina 7 di questo thread.

Poi 2 settimane fa,un fulmine caduto nelle vicinanze ha causato diversi danni a tante apparecchiature elettriche e elettroniche, compreso il vecchio Offel.
Sono andato deciso,ho smontato l'antenna VHF,ho girato l'antenna di IV banda su gambarie e ho rimontato l'ampli space digital con l'ingresso VHF guasto che era rimasto al cliente, utilizzando solo gli ingressi IV e V, risolvendo defitivamente la questione con il mux1 Rai su 27UHF senza utilizzare la banda VHF.
Tutti hanno rifatto la sintonizzazione per cambiare i 3 canali Rai e spero si sia risolta la questione una volta per sempre
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso