• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Octagon 4008 / Enigma2 - scheda di rete e adattatore wifi

olbiatrema

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Marzo 2004
Messaggi
1.202
Ragazzi...buon giorno...salete dirmi se per questo decoder ci voglia una particolare penna usb per la connessione Wi-Fi?
 
io ho una chiavetta con il chipset Ralink e va benissimo. Per intendersi, il modello è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00CL6PKD8/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1
Grazie Andreas.. .sai perché ho fatto questa domanda?...un fulmine giorni fa mi ha bruciato tutte le schede lan connesse in rete. .compresa quella dell'octagon...cosa mi suggerite di fare per rimetterlo a posto?
La scheda lan è connessa alla scheda madre oppure no?
Se me lo dite voi evito di aprirlo nuovamente per controllare...
 
azz... la LAN dovrebbe essere saldata direttamente alla motherboard del decoder. Ma sei sicuro che il danno sia lato Octagon e non dal lato opposto (switch di rete/modem o altro) ?
 
azz... la LAN dovrebbe essere saldata direttamente alla motherboard del decoder. Ma sei sicuro che il danno sia lato Octagon e non dal lato opposto (switch di rete/modem o altro) ?
Beh.. avevo altri pc connessi quel giorno e guarda caso a nessuno funge più la rete lan...
 
Beh.. avevo altri pc connessi quel giorno e guarda caso a nessuno funge più la rete lan...
D'altronde....attaccato poco fa un vecchio gigablue hd allo stesso cavo...a sua volta connesso al modem router e per magia la mia lan funziona...quondi...2 +2 fa 4....
 
Si ma erano tutti connessi ad un unico apparato di rete immagino (switch o modem router). Sei sicuro che non sia quest'ultimo ad essere guasto?
 
D'altronde....attaccato poco fa un vecchio gigablue hd allo stesso cavo...a sua volta connesso al modem router e per magia la mia lan funziona...quondi...2 +2 fa 4....
Ora che soluzioni avrei?
Credo solo comprarmi una chiavetta wifi usb che funge sul mio octacon...altrimenti lo butto...
 
Io ti posso rispondere per la mia esperienza e ti ho già dato il suggerimento al post #248
 
Altro dubbio...il decoder riconosce subito la penna usb senza installargli i driver?
Insomma...metto la wlan e mi connetto subito alla rete?
Dipende, alcuni driver sono inclusi nell'immagine. Gli altri possono però essere scaricati da tasto verde, download plug-in, driver.
Ps: il danno è stato fatto dalla pioggia della settimana scorsa vero?
 
i driver ralink di norma sono inclusi nelle immagini più diffuse, se l'ho consigliata è perchè funziona senza fare troppi impicci. Sul fatto se sia in vendita dall'italia o meno guarda tra i venditori disponibili. Certo che per quel prezzo francamente aspettare 15/20 giorni penso sia un sacrificio accettabile. Io ne comprai due a suo tempo, e le uso con soddisfazione su più apparecchi diversi.
 
Dipende, alcuni driver sono inclusi nell'immagine. Gli altri possono però essere scaricati da tasto verde, download plug-in, driver.
Ps: il danno è stato fatto dalla pioggia della settimana scorsa vero?
Ciao...si...si tratta del temporale della settimana scorsa...io abito nella Sardegna di nord est...per quanto riguarda il download dei driver questi mi risultano impossibili da scaricare vista la mancata connessione di rete...potrei scaricare l'ipk e metterlo nella penna usb se dovessi trovarli in qualche sito...oppure scaricare un backup con i driver della wlan inclusi ..
 
Ragazzi...chi mi trova per cortesia i driver e il programma per connettermi alla rete con una penna usb?
Forse sto sbagliando ma non potendomi collegare alla rete per scaricare i driver e il programma di connessione non sono ancora riuscito a trovare gli ipk adatti...
 
Grazie Andreas.. .sai perché ho fatto questa domanda?...un fulmine giorni fa mi ha bruciato tutte le schede lan connesse in rete. .compresa quella dell'octagon...

In genere al 90 % se la scarica entra dalla rete telefonica, parte solo il modem router, tutto il resto dietro di salva. Poi se l'impianto è fatto con la presenza del modem del gestore - router separato di proprietà - lan tipico caso che adesso con la fibra in molti usano, me compreso, si è ancora piu' protetti perché salta solo il modem del gestore.
Per far fuori tutto come nel tuo caso dovresti vedere aprendo il ricevitore i due due integrati in smd scoppiati e anche la scheda del PC, da quanto ho capito ti messo fuori uso anche quella. In quelle casistiche quei due integrati in smd vengono distrutti si scappellano proprio, la scarica in quei casi è veramente forte e il modem viene distrutto completamente. Non mi sembra però il tuo caso.
Se invece è partito solo la lan del ricevitore e tutto il resto funziona allora il tipo di integrato che hanno utilizzato e' un po' gracilino e al primo soffio indotto che cmq puo' anche passare ... soffre.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso