• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Adattatore cavo da seriale maschio 15 pin a usb

babene

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
31 Dicembre 2006
Messaggi
10.445
Località
(Prov. di FOGGIA)
Esiste un adattatore che mi faccia collegare un cavo seriale maschio a 15 pin con una uscita usb?

Ho la necessità di collegare l'impianto di videosorveglianza ad una nuova tv che non ha ingresso seriale, ma ha usb.
 
Se si tratta di un seriale sarà RS232, quindi un adattatore RS232 -> USB, però avrai bisogno del software relativo.
 
Adesso ho questo cavo collegato dalla videosorveglianza alla tv LG. Con la nuova tv da comprare non avrò piu questo ingresso, ma quelli compositi e una usb quindi in quale modo, secondo te, dovrei ovviare al problema?
 
Quindi si tratta di una connessione VGA, quindi dovresti procurarti un adattatore VGA -> USB oppure VGA -> HDMI.
Però controlla le uscite della videosorveglianza, perchè di solito hanno anche un'uscita video su pin oppure HDMI.
 
Purtroppo no, è un vecchio dispositivo per cui ha solo l'uscita VGA. Ed è a 15 pin, non trovo nulla in rete come adattatore VGA-USB :( Tu sai dove cercare?
 
VGA-USB non credo che ne troverai... al limite VGA-HDMI, ma significa prendere un adattatore da analogico a digitale, non un semplice cavo.
 
Per me è indifferente, ho la necessità di poter verificare, all'occorrenza, le immagini della videosorveglianza.
 
Sei sicuro di quello che ti serve? L'USB non c'entra niente col video, e la seriale nemmeno. Pero USB e HDMI hanno forma simile.
Posta qualche foto.
 
Grazie charlie :)

Ricapitolo. Ho un cavo VGA collegato dalla videosorveglianza all tv.

Devo cambiare la tv e su quella nuova non c'è l'uscita VGA per cui devo adattare il cavo VGA all'uscita Usb della tv o ad una Hdmi ;)
 


Questo non sarebbe meglio? https://www.amazon.it/dp/B00K808RVQ?ref_=ams_ad_dp_ovrl

Anche se devo prendere prima un adattatore maschio/femmina ma almeno evito di avere un collegamento alla presa di corrente perchè quello che mi hai segnalato tu necessita di elettricità...in piu con questo potrei collegare l'impianto alla Usb del Mac che ho li accanto. Giusto?
 
A volte i vari cavi usb e seriale "accessori", intendo che non possono trasferire il tipo di segnale per cui sono stati progettati originariamente, hanno collegati solo alcuni pin delle presa per cui non è detto che funzionino aggiungendo degli adattatori (che scambiano i pin tra loro) oppure non funzionano proprio collegando un apparecchio mentre collegandone un altro si. Quindi è come giocare un terno al lotto. Per adattare una presa vga analogica su hdmi (che è digitale) è necessario un apparecchio convertitore che è bene venga alimentato in modo adatto con un alimentatore esterno od interno in quanto non è detto che l'alimentazione di una presa usb 2.0 sia sufficiente come corrente ed che è al massimo è 500 ma. Quindi si aggiunge incertezza all'incertezza. Magari funziona ... ti ho semplicemente avvertito.
 
Ultima modifica:
Grazie charlie :)

Ricapitolo. Ho un cavo VGA collegato dalla videosorveglianza all tv.

Devo cambiare la tv e su quella nuova non c'è l'uscita VGA per cui devo adattare il cavo VGA all'uscita Usb della tv o ad una Hdmi ;)

Ricapitolo anch'io: l'USB non c'entra niente con la VGA.

Comunque verifica se per caso la TV ha anche gli ingressi RCA-component (tre spinotti tondi rosso-verde-blu): in quel caso basta un economico cavo passivo pin-to-pin invece di un costoso convertitore attivo.

VGA-HDMI (alimentato):
518aZqHxAkL._SX522_.jpg



VGA-component (passivo):
avenview-vga-svga-cables-vga-comp-cable-77805.jpg




Per convertire invece da VGA a composito (singolo spinotto RCA giallo (*), oppure presa scart, oppure presa S-Video) serve anche lì un convertitore attivo, quindi una presa di corrente o una presa USB nelle vicinanze.

(*) gli spinotti giallo e rosso servono per l'audio, che nello standard VGA non c'è, serve un cavo a parte)
 
Non sempre si riesce a prendere il segnale component da un vga dipende dall'apparecchio da cui esce il segnale vga, per una questione di sincronismi, per sicurezza conviene sempre un convertitore, se alimentabile ancora meglio.
 
Allora scriverò nella discussione appena mi arriva la tv e controllo i collegamenti dietro. Grazie a tutti :D
 
Ho idea che di convertitori con ingresso VGA ed uscita COMPONENT siano molto difficili se non impossibili da trovare. Invece convertitori con ingresso VGA ed uscita HDMI se ne trovano diversi sta tutto a vedere però con quale standard ti ritrovi il segnale in VGA come spero si capisca in Wikipedia, poi non è detto che l'uscita video in VGA segua esattamente lo standard e qui potrebbero insorgere i problemi. Magari potresti vedere sulla documentazione dell'impianto di videosorveglianza e fare una comparazione con l'apparecchio destinato all'acquisto.
 
Purtroppo non ho documenti dell'impianto e in rete non c'è piu per cui devo andare a tentativi. Non mi interessa la qualità dell'immagine, purchè si veda. Anche se devo comprare un adattatore VGA a USB dato che ho il mac vicino...l'importante è poter visionare le immagini all'occorrenza.
 
Ma non esiste un adattore da VGA a USB, almeno io non lo ho trovato !!! Esiste invece un tipo adattatore da USB a VGA che consente di aggiungere una o più schede video ad un pc. Guarda bene.
 
Ok, quello chiedo..un qualsiasi cosa che mi faccia visionare la videosorveglianza..o sulla nuova tv o sul mac, qualsiasi stratagemma :)
 
Indietro
Alto Basso