• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

In attesa di vedere i nuovi listini penso che prima o poi passerò a Sky Q Platinum.

Visto che i decoder sono vicini, spero che la configurazione sia:

- SkyQ principale che si collega in wi-fi al modem per l'on demand
- il Mini che interagisce direttamente con quello principale senza altri tipi di connessioni (cavo o altro)


Vorrei sapere questo, al decoder principale posso andare a cambiare l'indirizzo IP come meglio credo (ad esempio se l'IP è automatico, posso mettere quello fisso che usavo col myskyhd) oppure cambiando quei parametri potrebbe interrompersi la comunicazione tra decoder principale e mini?

E se con quei programmi che scansionano la rete o dal menù del modem vado a vedere i dispositivi collegati al modem, vedrò i dispositivi col loro classico indirizzo IP assegnato al decoder principale o tra i dispositivi comparirà anche il mini con un suo IP?
 
In attesa di vedere i nuovi listini penso che prima o poi passerò a Sky Q Platinum.

Visto che i decoder sono vicini, spero che la configurazione sia:

- SkyQ principale che si collega in wi-fi al modem per l'on demand
- il Mini che interagisce direttamente con quello principale senza altri tipi di connessioni (cavo o altro)


Vorrei sapere questo, al decoder principale posso andare a cambiare l'indirizzo IP come meglio credo (ad esempio se l'IP è automatico, posso mettere quello fisso che usavo col myskyhd) oppure cambiando quei parametri potrebbe interrompersi la comunicazione tra decoder principale e mini?

E se con quei programmi che scansionano la rete o dal menù del modem vado a vedere i dispositivi collegati al modem, vedrò i dispositivi col loro classico indirizzo IP assegnato al decoder principale o tra i dispositivi comparirà anche il mini con un suo IP?

Si puoi assegnare al platinum l'indirizzo IP che ti pare, anche quello del vecchio myskyHD a condizione che il myskyHD non sia connesso, altrimenti c'é un conflitto. il mini cerca il platinum a prescindere dall'IP assegnato. in sostanza platinum e mini usano una rete wifi 5Ghz privata, di solito chiamata SKYBAxxx o simile, e farai vedere il platinum al mini collegandolo a quella rete. quella rete avrá una classe di indirizzi IP diversa da quella della tua rete locale, quindi non corri alcun rischio di perdere collegamento cipollando con l'indirizzo del platinum. Diversa situazione se tu usassi il collegamento LAN, ma hai detto che non vuoi usarlo, quindi non ti tedio:)

dovrei aver risposto prima anche alla seconda parte, se colleghi il mini tramite il wifi del platinum nel tuo router non vedrai il mini collegato, perché é su un'altra rete, con altri IP ecc... vedrai solo il platinum con l'ip statico che gli hai assegnato.

spero di essere stato chiaro:)
 
dalla tua descrizione della situazione, o il tuo decoder ha problemi o il software é veramente pachidermico nel recepire i cambiamenti.

non vado oltre perché poi mi dicono che ripeto sempre che il decoder ha un software fatto con i piedi e i paladini di sky si attivano. peró se tutto funziona e solo il decoder fa le bizze, a volte la soluzione piú semplice é anche quella corretta.

per cui come mi devo comportare ? chiedo assistenza a Sky ?
 
ricorda sempre che i mini, come il platinum é come se avesse tre schede di rete, una 5Ghz una 2.4Ghz e una LAN, quindi se imposti manualmente un IP c'é possibilitá che quello venga assegnato ad una sola "scheda" di rete. questo potrebbe spiegare il cambio di IP, prima vedevi i dati della 5Ghz quando hai cambiato il cavo quelli della LAN.

non credo tu abbia sbagliato qualcosa, se anche con il cavo diretto, a prescindere dall'IP hai il problema, significa che gli altri dispositivi non centrano con il problema, prova l'inversione dei mini e vedi, puó anche essere un mini difettoso, non é che sono infallibili:)

La saga continua....ho invertito i mini, si blocca lo stesso sia in lan che in wi fi, quindi penso che ci sia un problema sulla linea LAN che dal modem arriva alla camera e che in wi fi subisca un'interferenza, o addirittura che il Platinum non vada a questo punto.
Ora provero' con una Powerline, eventualmente con cavo diretto volante temporaneamente.
Se non va anche cosi' disdetta sky Q e riattivazione multiscreen.
 
La saga continua....ho invertito i mini, si blocca lo stesso sia in lan che in wi fi, quindi penso che ci sia un problema sulla linea LAN che dal modem arriva alla camera e che in wi fi subisca un'interferenza, o addirittura che il Platinum non vada a questo punto.
Ora provero' con una Powerline, eventualmente con cavo diretto volante temporaneamente.
Se non va anche cosi' disdetta sky Q e riattivazione multiscreen.

beh tienici informati. io continuavo a pensare a cosa possa bloccare un mini cosí. riesci ad attaccare il mini alla stessa TV del platinum e a posizionare i due decoder vicini per un test?
 
Ciao, volevo sapere se con lo sky q platinum è normale che il collegamento tramite hotspot via cellulare non funzioni, dovrebbe funzionare giusto?
 
Ciao a tutti, da qualche settimana ho dei problemi con lo sky Q platinum.
In breve mi dice continuamente che la connessione di rete non va e quando provo a ripristinarla dopo varie volte riparte, ma poco dopo si ripresenta ancora lo stesso problema. Premetto che ho lo sky Q e operatore internet Tiscali da diverso tempo senza problemi. E’ anche uscito il tecnico sky che però ha solo disattivato il 5G ma non è cambiato nulla ..
Sugli altri dispositivi connessi (iPhone, allarme,domotica ecc) non mi sembra di rilevare problematiche di connessione quindi credo che dipenda proprio dal decoder .. avete suggerimenti? Grazie a tutti
 
Presumo che se ti ha disattivato i 5GHZ il tuoi decoder sono collegati in wifi.

Questi decoder in wifi sono collegati tramite il booster sky o direttamente al tuo router (modello)?
 
A me mi pare logico che ci siano problemi sui server Sky che danno l’ok per qualche strano motivo. Altrimenti in connessione che salta veramente non ritorna dopo meno di un secondo.
 
No no, sono collegato tramite cavo. In passato avevo avuto lo sky booster ma poi ho preferito collegare sia il platinum che il mini con il cavo. Fino a qualche settimana fa zero problemi infatti non riesco proprio a capire da cosa dipende ..
 
Mah scusa se il tecnico ti ha disattivato i 5GHZ, non è che ti abbia attivato la connessione wifi tra gli apparecchi, essendo tutto in lan non ne capisco il nesso.

Ha fatto solo questo e non altro il tecnico?
 
Era a casa mia moglie però mi ha che non dovrebbe aver fatto nient’altro di particolare ed e’ andato via dicendo che era tutto a posto ..
 
Se il tecnico è arrivato per un problema che avevi, poi il tecnico dice tutto apposto, allora il tecnico cos'ha fatto per sistemare?
Mi sembra strano che il tecnico non abbia controllato almeno le configurazioni dei vari dispositivi per accertarsi che tutto funziona.

Il decoder risulta anche dopo l'intervento del tecnico collegato in LAN?
 
a prescindere da tutto anche se ha attivato o disattivato il wifi e tu hai ancora tutto collegato col cavo, la precedenza l'aveva sempre avuta il cavo. quindi nel caso controllerei che non abbia messo le mani dove non avrebbe dovuto. che i cavi lan siano tutti attaccati (e i wifi dei decoder tutti spenti...se non li usi)e riavvierei il router.

mi pare che un po' troppi abbiano problemi di connessione che salta e si ristabilisce in questo ultimo periodo. io darei la colpa ai server di sky + che ai decoder. mi pare strano che si siano impallati tutti adesso.

le regole sono sempre le medesime 3...
togliere lo spegnimento automatico
assegnare IP fissi
riavviare il router

poi se possibile, collegare in lan.
 
Si, i cavi erano ancora attaccati quindi non sta funzionando wifi. Magari lunedì provo a chiamare il tecnico per capire esattamente cosa ha fatto.
La cosa strana è che, come spiegavo, in precedenza non ho avuto problemi e non ho cambiato ne operatore internet ne modem.
Adesso ho provato a disattivare lo spegnimento automatico, anche se non credo sia quello il problema.
L’assegnazione dell’IP fisso come si fa invece?
Grazie mille
 
Si, i cavi erano ancora attaccati quindi non sta funzionando wifi. Magari lunedì provo a chiamare il tecnico per capire esattamente cosa ha fatto.
La cosa strana è che, come spiegavo, in precedenza non ho avuto problemi e non ho cambiato ne operatore internet ne modem.
Adesso ho provato a disattivare lo spegnimento automatico, anche se non credo sia quello il problema.
L’assegnazione dell’IP fisso come si fa invece?
Grazie mille

se hai il cavo e non fai spengere il decoder...l'IP fisso non dovrebbe servire xkè appunto il cavo è sempre attaccato occupando l'IP che si sceglie e non lo lascia mai.

puoi anche fare un reset delle impostazioni di rete(e puoi rispengere il wifi dei decoder) e anche un riavvio del router che è MOLTO importante
 
Buongiorno, per estendere il segnale wifi in tutta la casa posseggo un extender Nighthawk Wifi Mesh Extender AC2200 dual band con lo stesso nome di rete del router Fastgate e tecnologia Smart Connect. Purtroppo capita che ogni mattina mi sveglio con lo Sky Q che ha perso la connessione wifi e devo ripristinare la rete ri-immettendo la password, ma purtroppo il problema si ripresenta la mattina seguente o al massimo entro 48 ore.
Volevo chiedere se questo può essere dovuto alla tecnologia Smart Connect dell'extender (per cui ogni dispositivo si connette in modo intelligente alla banda 2.4 o 5 in base al miglior segnale disponibile) che ogni tot manda in "tilt" lo Sky Q platinum (e di conseguenza i 2 mini). Oppure è il Platinum che non regge il sistema mesh? Ma ho anche provato a separare la rete del router e l'extender dandogli due nomi diversi e connettendolo solo all'extender (sempre con smart connect attivo) ma niente, stesso problema. L'extender devo usarlo perché ho una casa a 3 piani col router al primo piano e extender al secondo con il platinum al secondo. Powerline le ho già provate ma i mini mi si vedono a scatti, l'unica soluzione è il collegamento wifi senza cavi. I tecnici Sky sono venuti 3 volte ma non sanno darmi una risposta, per cui chiedo a qualcuno di voi esperto in materia. Grazie
 
Buongiorno, per estendere il segnale wifi in tutta la casa posseggo un extender Nighthawk Wifi Mesh Extender AC2200 dual band con lo stesso nome di rete del router Fastgate e tecnologia Smart Connect. Purtroppo capita che ogni mattina mi sveglio con lo Sky Q che ha perso la connessione wifi e devo ripristinare la rete ri-immettendo la password, ma purtroppo il problema si ripresenta la mattina seguente o al massimo entro 48 ore.
Volevo chiedere se questo può essere dovuto alla tecnologia Smart Connect dell'extender (per cui ogni dispositivo si connette in modo intelligente alla banda 2.4 o 5 in base al miglior segnale disponibile) che ogni tot manda in "tilt" lo Sky Q platinum (e di conseguenza i 2 mini). Oppure è il Platinum che non regge il sistema mesh? Ma ho anche provato a separare la rete del router e l'extender dandogli due nomi diversi e connettendolo solo all'extender (sempre con smart connect attivo) ma niente, stesso problema. L'extender devo usarlo perché ho una casa a 3 piani col router al primo piano e extender al secondo con il platinum al secondo. Powerline le ho già provate ma i mini mi si vedono a scatti, l'unica soluzione è il collegamento wifi senza cavi. I tecnici Sky sono venuti 3 volte ma non sanno darmi una risposta, per cui chiedo a qualcuno di voi esperto in materia. Grazie

é difficile da diagnosticare il problema. hai controllato i canali del wifi? il platinum usa il 2.4Ghz per internet, quindi controlla su che canale sei e se ci sono canali migliori, si usano i canali 1, 6 e 11 tutti i canali che non sono 1, 6 o 11 soffrono di interferenze da altri canali, se hai reti di vicini su canali diversi cerca di usare quello meno disturbato anche se piú affollato. l'affollamento non porta problemi sono i canali vicini che portano problemi. quindi se hai dei vicini che non sanno configurare un wifi e usano il canale 3 perché non c'é nessuno sul tre, tu devi usare l'11. se invece usano l'8 o il 9 tu usi l'1. se sono tutti usati, é probabile che le disconnessioni siano dovute ad interferenze. scegli quello che ha le interferenze con meno potenza.

oppure se li conosci gli dici che sono dei cialtroni e che devono configurare meglio le loro reti wifi. usare un canale diverso da 1, 6 o 11 é come andare al supermercato in orario di punta e parcheggiare di traverso e occupare 3 posti con il suv. gli altri non sono contenti.

se invece usi la tua rete wifi per collegare i mini, beh quello non é una pratica supportata da sky quindi non garantisce il funzionamento corretto, devi usare la loro rete 5Ghz
 
Indietro
Alto Basso