• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Ciao, e grazie per il consiglio. Come ho già scritto, mi ero dotato appunto di 4 Fritz repeater 1750e e 4 switch lan a 8 porte a cui appunto ho collegato sia i decoder che i vari apparati.(Modem principale friz 7590) Ma ogni decoder impostava una propria linea Sky, invece di una linea comune tra tutti i decoder. E poco dopo iniziavano i fastidiosi micro blocchi.Mi sono sempre chiesto perché pur essendo collegati tramite lan allo switch, ogni decoder avesse una propria linea Sky. Qualche giorno fa ho cambiato 2 repeater 1750e con i nuovi Fritz 3000,che hanno 2 porte lan invece di 1...e problema risolto. ALLa lan 1 ho collegato lo switch che gestisce gli apparati. Alla lan 2 ho collegato direttamente Il Platinum che ha preso la linea SkyEC*** che aveva con il booster. E il mini collegato allo stesso modo, in automatico ha preso la linea del platinum. Micro blocchi spariti. Più avanti visto il costo dei repeater, ne prenderò altri due,(intanto uso il booster).

Nel mio caso ho collegato solamente il platinum alla powerline e tutto risolto, ma visto che i mini sono abbastanza vicini, riescono a collegarsi tramite la rete interna a 5ghz di sky.
Resta il fatto che debbano risolvere questa situazione perché stiamo pagando in sacco di soldi per un servizio che ha tanti problemi. Noi siamo abbastanza esperti e riusciamo a risolvere, pensa a un abbonato medio...

Allora buona visione!
 
Ciao a tutti!!! Purtroppo mi unisco a tutti coloro che hanno problemi con Sky Q ed in particolare la triste (almeno nel mio caso) accoppiata Sky Q + Fritz!Box..... Ho sun piano, uno Sky Q Platinum collegato in Wi-Fi alla rete di casa che passa per un repeater Fritz 3000 che fa da ponte con il router principale, un FritzBox 7590, entrambi aggiornati alla versione 7.20... Ho inoltre 3 Sky Q Mini, uno collegato via ethernet al 7590, due via wifi interno a questo mini. Lasciando questo configurazione, ho improvvisi blocchi dello Sky Q Platinum che trovo completamente bloccato con ventole al massimo dei giri ed unica soluzione staccare e riattaccare la spina (anche 1 o 2 volte al giorno). Avendo un po indigato e scoprendo che una delle cause di questo problema può essere legato alla rete ho fatto cosi: da menu nascosto dello sky q platinum ho disabilitato le 2 wifi, collegando poi lo sky q al repeater 3000 via lan che poi trasmette il segnale al 7590... cosi facendo sembrava tutto ok MA... ogni tanto vedo che i mini si scollegano senza apparente motivi ed in + trovo alcune volte la rete wifi di casa completamente bloccata con unica soluzione STACCARE e RIATTACCARE la corrente, badate bene, al Repeater 3000... Facendo cosi tutto riparte ma non mi sembra la soluzione migliore.... Idee, consigli e suggerimenti??? Sono un po disperato!
 
io ho collegato il Platinum e il mini via ethernet con il router perché ho sempre avuto problemi ad utilizzare terminali come ad es. telecamere con la rete wifi e quindi fin dall'inizio non ho nemmeno pensato ad una soluzione wireless. Però leggendo le varie opinioni sul forum mi sono convinto che la rete wifi tra platinum e mini deve essere dedicata. Quindi, penso, dovresti trovare il modo (magari con i booster) di collegare via wifi il Platinum ai mini usando la rete del Platinum e non quella del Fritzbox e poi collegare il Platinum al Fritzbox (o al repeater) mediante cavo lan.
 
è possibile collegare i mini al platinum senza booster? Sono lantani tra di loro? In questo caso, credo, basti telefonare a Sky e dire che i decoder non si collegano bene tra di loro e richiedere i booster.
 
Ho Sky Q Platinum e due mini.

Il Platinum e' collegato via Ethernet alla mia rete locale (WiFi attivo solo su 5Ghz/canale 36)
Mini 1 e' collegato in Wireless alla rete mesh SKY***
Mini 2 e' collegato via Ethernet alla mia rete locale (WiFi disattivato)

Domande:
- I decoder Sky Q funzionano o via Ethernet LAN sulla Rete/Subnet esistente o, in alternativa, possono collegarsi in wireless solo alla rete create dal platinum in mesh?
- Non c'e' un modo per collegare i Mini in wireless alla rete esistente? O l'unica alternativa e' comprare un extender con porta Ethernet?

Ho una Rete Wifi Mesh con dispositivi fritz e volevo eliminare ogni interferenza disattivando quella mesh di SKY*** - per ora ho fatto in modo che quella di sky utilizzi soltanto la 5Ghz e un canale diverso da quello usato dal wifi mesh del fritz.

Altra domanda: le porte ethernet degli sky box sono 100 o Gigabit? Il fritz me le da come negoziate a 100

Grazie!
 
Ho Sky Q Platinum e due mini.

Il Platinum e' collegato via Ethernet alla mia rete locale (WiFi attivo solo su 5Ghz/canale 36)
Mini 1 e' collegato in Wireless alla rete mesh SKY***
Mini 2 e' collegato via Ethernet alla mia rete locale (WiFi disattivato)

Domande:
- I decoder Sky Q funzionano o via Ethernet LAN sulla Rete/Subnet esistente o, in alternativa, possono collegarsi in wireless solo alla rete create dal platinum in mesh?
- Non c'e' un modo per collegare i Mini in wireless alla rete esistente? O l'unica alternativa e' comprare un extender con porta Ethernet?

Ho una Rete Wifi Mesh con dispositivi fritz e volevo eliminare ogni interferenza disattivando quella mesh di SKY*** - per ora ho fatto in modo che quella di sky utilizzi soltanto la 5Ghz e un canale diverso da quello usato dal wifi mesh del fritz.

Altra domanda: le porte ethernet degli sky box sono 100 o Gigabit? Il fritz me le da come negoziate a 100

Grazie!

provo a rispondere io.

1) si, o lan o wifi creato dal platinum. ci sarebbe il modo di forzare un mini ad usare una wifi diversa, ma questo verrebbe limitato alla rete 2.4Ghz perché la 5Ghz si collega solo alla rete del platinum, ci provai poco dopo aver installato il secondo mini per curiositá, sulla 2.4 la banda non é sufficiente per uno streaming efficace. quindi per la seconda parte, il modo c'é ma non é vantaggioso. l'extender con porta di rete ti permette di attaccarti alla tua 5Ghz quindi si cosí andrebbe. ma non saprei se é meglio comprare un extender o farsi dare un booster e tenere tutto separato come dovrebbe.

2) io ho le reti sky sul 36 e locale sul 44 non ci sono perdite di qualitá in nessuna delle due reti, vanno tutte ottimamente, magari potresti avere problemi in un condominio se ci solo altre reti 5Ghz sugli stessi canali, visto che i canali che si possono usare per uno streaming di qualitá sono 36 e 44 giá il 40 un po interferisce, e il 48 é instabile, gli altri sono sconsigliati dalla natura del wifi stesso.

3) si sono 100, altra perla del decoder piú evoluto al mondo, quello che secondo sky dovrebbe proiettare l'intrattenimento nel futuro, e va a 100. ora é vero che non serve andare a 1000 quando bastano 30 per uno streaming in 4k, cosa che il platinum nemmeno fa, quindi solo HD, questo conferma solo che il platinum é un bidone brandizzato che siamo costretti ad usare con tutti i suoi limiti hardware e software, e il suo utilizzo corretto avviene sono in condizioni ideali.
 
Ultima modifica:
provo a rispondere io.

1) si, o lan o wifi creato dal platinum. ci sarebbe il modo di forzare un mini ad usare una wifi diversa, ma questo verrebbe limitato alla rete 2.4Ghz perché la 5Ghz si collega solo alla rete del platinum, ci provai poco dopo aver installato il secondo mini per curiositá, sulla 2.4 la banda non é sufficiente per uno streaming efficace. quindi per la seconda parte, il modo c'é ma non é vantaggioso. l'extender con porta di rete ti permette di attaccarti alla tua 5Ghz quindi si cosí andrebbe. ma non saprei se é meglio comprare un extender o farsi dare un booster e tenere tutto separato come dovrebbe.

2) io ho le reti sky sul 36 e locale sul 44 non ci sono perdite di qualitá in nessuna delle due reti, vanno tutte ottimamente, magari potresti avere problemi in un condominio se ci solo altre reti 5Ghz sugli stessi canali, visto che i canali che si possono usare per uno streaming di qualitá sono 26 e 44 giá il 40 un po interferisce, e il 48 é instabile, gli altri sono sconsigliati dalla natura del wifi stesso.

3) si sono 100, altra perla del decoder piú evoluto al mondo, quello che secondo sky dovrebbe proiettare l'intrattenimento nel futuro, e va a 100. ora é vero che non serve andare a 1000 quando bastano 30 per uno streaming in 4k, cosa che il platinum nemmeno fa, quindi solo HD, questo conferma solo che il platinum é un bidone brandizzato che siamo costretti ad usare con tutti i suoi limiti hardware e software, e il suo utilizzo corretto avviene sono in condizioni ideali.

Grazie, hai praticamente confermato quello che avevo capito e, soprattutto, la carenza tecnica degli Sky box! Bisognerebbe mettere questo post come Pinned che riassume come ottimizzare al meglio la connessione degli Sky box
 
raga mi hanno appena messo sky Q:

-PRINCIPALE : SKY Q collegato in lan
- BOOSTER
- MINI 1 (collegato al booster)
- Mini 2 (Collegato al booster)

Siccome adesso ho avvicinato il MINI 2 (Che era quello che necessitava del booster) allo SKY Q,
se dovessi staccare il booster dalla corrente per eliminarlo, automaticamente i MINI cercheranno lo sky q platinum, oppure devo riconfigurarli perchè continueranno a cercare il booster col quale sono stati configurati?

Grazie
 
raga mi hanno appena messo sky Q:

-PRINCIPALE : SKY Q collegato in lan
- BOOSTER
- MINI 1 (collegato al booster)
- Mini 2 (Collegato al booster)

Siccome adesso ho avvicinato il MINI 2 (Che era quello che necessitava del booster) allo SKY Q,
se dovessi staccare il booster dalla corrente per eliminarlo, automaticamente i MINI cercheranno lo sky q platinum, oppure devo riconfigurarli perchè continueranno a cercare il booster col quale sono stati configurati?

Grazie

Si, si collegheranno alla rete lo stesso. Io non lo toglierei visto che lo hai.
 
Si, si collegheranno alla rete lo stesso. Io non lo toglierei visto che lo hai.

grazie per la risposta.
Si, è giusto per capire, ma se non ce n è bisogno, meglio toglierlo.

Un altro quesito se vuoi rispondermi:
se per caso fastweb (ho la fibra), dovesse andare fuori servizio per qualche ora ( come purtroppo ogni tanto mi accade), cosa accadrebbe ai mini?
Non avrei più visione nell'immediato?
perchè alla fine la rete su cui si basano è interna generata dallo skyQ....e lo sky Q si basa sulla parabola.
Non capisco se avrei visione sui mini, o meno.
(ovviamente non mi funzionerebbe l ondemand...)
 
grazie per la risposta.
Si, è giusto per capire, ma se non ce n è bisogno, meglio toglierlo.

Un altro quesito se vuoi rispondermi:
se per caso fastweb (ho la fibra), dovesse andare fuori servizio per qualche ora ( come purtroppo ogni tanto mi accade), cosa accadrebbe ai mini?
Non avrei più visione nell'immediato?
perchè alla fine la rete su cui si basano è interna generata dallo skyQ....e lo sky Q si basa sulla parabola.
Non capisco se avrei visione sui mini, o meno.
(ovviamente non mi funzionerebbe l ondemand...)

per il booster fai una prova, se hai un cellulare android che vede il wifi 5Ghz prova a misurare il campo intorno al mini sia con booster e poi senza, per vedere la differenza, ricorda che per avere un segnale buono il livello di rumore deve essere -50db o migliore quindi -40 -30 ecc... se vai sopra potrebbe funzionare ma con qualche singhiozzo.

per l'assenza di internet: hai giá capito, non funziona, l'on demand, tutto il resto: TV live e registrazioni sul platinum andranno senza problemi perché usano la rete locale e non internet.
 
Vi posso chiedere una cosa. Ho da circa 6 mesi un q platinum attaccato al piano di sotto ad un router con indirizzo ip 192.168.1.3 tramite cavo lan. Dal secondo router che ho al piano superiore con ip 192.168.1.2 parte un cavo lan che va al q mini.
Il tutto è stato fatto dal tecnico sky e va alla perfezione.
Ieri mi è arrivato il secondo q mini. Ho provato a collegarlo alla wifi creata dal q platinum come indicato sul manuale però purtroppo la wifi non arriva al piano superiore. Allora ho ricercato e mi sono connesso alla wifi del piano superiore ( 192.168.1.2 ), ma non vede il q platinum del piano inferiore.
Ho fatto questa configurazione almeno 10 volte ieri sera ripristinandola ogni volta. Tutte le volte che faccio connetti a wifi mediante password, la inserisco e mi dice che non è corretta, poi faccio riprova ( con la stessa password ) e mi si connette. Certe volte riesco anche a vedere le registrazioni, ma poi il collegamento salta subito.
Il router del piano superiore è molto vicino al q mini ( circa 5 m con una parete ) quindi non ho problemi di segnale ed entrambi i router hanno lo stesso ssd.
Se col telefono, con l'app sky go mi collego al router del piano superiore riesco tranquillamente a sincronizzare l'app con il q platinum.
Ho provato a portare il q mini al piano inferiore e collegarlo tramite wifi allo stesso router al quale è connesso il q platinum via lan e tutto funziona a meraviglia, quindi penso sia una questino di indirizzi ip, probabilmente essendo diversi il platinum non viene riconosciuto, come posso risolvere, non posso farlo impostando il dhcp in manuale invece che automatico? In caso con quali parametri?
Ultima cosa ( ma magari è normale ) ogni volta che cerco di sincronizzare il q mini con la wifi, sfarfalla un paio di volte mostrandomi lo schermo nero per 1/2 secondi.
Grazie mille a chi mi darà una mano.
 
Vi posso chiedere una cosa. Ho da circa 6 mesi un q platinum attaccato al piano di sotto ad un router con indirizzo ip 192.168.1.3 tramite cavo lan. Dal secondo router che ho al piano superiore con ip 192.168.1.2 parte un cavo lan che va al q mini.
Il tutto è stato fatto dal tecnico sky e va alla perfezione.
Ieri mi è arrivato il secondo q mini. Ho provato a collegarlo alla wifi creata dal q platinum come indicato sul manuale però purtroppo la wifi non arriva al piano superiore. Allora ho ricercato e mi sono connesso alla wifi del piano superiore ( 192.168.1.2 ), ma non vede il q platinum del piano inferiore.
Ho fatto questa configurazione almeno 10 volte ieri sera ripristinandola ogni volta. Tutte le volte che faccio connetti a wifi mediante password, la inserisco e mi dice che non è corretta, poi faccio riprova ( con la stessa password ) e mi si connette. Certe volte riesco anche a vedere le registrazioni, ma poi il collegamento salta subito.
Il router del piano superiore è molto vicino al q mini ( circa 5 m con una parete ) quindi non ho problemi di segnale ed entrambi i router hanno lo stesso ssd.
Se col telefono, con l'app sky go mi collego al router del piano superiore riesco tranquillamente a sincronizzare l'app con il q platinum.
Ho provato a portare il q mini al piano inferiore e collegarlo tramite wifi allo stesso router al quale è connesso il q platinum via lan e tutto funziona a meraviglia, quindi penso sia una questino di indirizzi ip, probabilmente essendo diversi il platinum non viene riconosciuto, come posso risolvere, non posso farlo impostando il dhcp in manuale invece che automatico? In caso con quali parametri?
Ultima cosa ( ma magari è normale ) ogni volta che cerco di sincronizzare il q mini con la wifi, sfarfalla un paio di volte mostrandomi lo schermo nero per 1/2 secondi.
Grazie mille a chi mi darà una mano.

non devi collegare il secondo mini ai tuoi router se non usi un cavo lan, prova a collegare il secondo mini con il primo, se ho capito bene sono sullo stesso piano, non c'é bisogno di collegarlo direttamente al platinum, il primo mini é anche ripetitore di segnale quindi quando fai la procedura guidata sul secondo mini e devi premere il tasto sul decoder, premi quello sul primo mini invece che sul platinum. se non ti si collega devi mettere un booster tra i due mini.

se ti colleghi al tuo router il mini userá la connessione 2.4Ghz e non la 5Ghz, che non é stabile per il flusso di dati dal platinum. se vai wireless devi avere tutto sulla rete 5Ghz di sky.
 
Grazie mille per la risposta ma il primo q mini è molto lontano dal secondo q platinum. E' collegato tramite lan al router del piano superiore ma ha un cavo lungo almeno 30 metri e arriva in uno scantinato.
Sopra non ho scritto che il router al piano superiore non ha la 5 ghz. Forse a questo punto il qmini cerca e trova la rete 5 ghz del piano inferiore ed è per questo che si disconnette ( perchè la 5 ghz al piano superiore arriva debolissima, quasi nulla penso ).
A questo punto risolverei mettendo in lan anche il secondo q mini, ma non so se ce la faccio perchè devo forare dei muri, preferirei evitarlo.
 
Grazie mille per la risposta ma il primo q mini è molto lontano dal secondo q platinum. E' collegato tramite lan al router del piano superiore ma ha un cavo lungo almeno 30 metri e arriva in uno scantinato.

in quel caso allora é difficile anche con un booster, devi ripiegare su delle powerline per portare la rete LAN dove é il secondo mini, le powerline funzionano solo se il prese di corrente sono sullo stesso contatore. a quel punto é come se avessi un cavo di rete quindi powerline 1 al tuo secondo mini e powerline 2 collegata al tuo router.
 
domanda da ignorantissimo in materia.
ho fatto l'impianto nuovo in casa e dal modem, che ho in uno stanzino, partono i cavi lan che vanno in soggiorno e in camera. ora io vorrei mettere il platinum in soggiorno e poi un mini in camera il punto è : il mini va collegato tramite lan al platinum oppure al modem ?
perchè se va collegato al platinum mi sa che ho fatto una ****ata
 
domanda da ignorantissimo in materia.
ho fatto l'impianto nuovo in casa e dal modem, che ho in uno stanzino, partono i cavi lan che vanno in soggiorno e in camera. ora io vorrei mettere il platinum in soggiorno e poi un mini in camera il punto è : il mini va collegato tramite lan al platinum oppure al modem ?
perchè se va collegato al platinum mi sa che ho fatto una ****ata

Va collegato al modem, è la migliore soluzione con tutti i dispositivi (Platinum e mini )collegati al modem tramite lan.
 
Indietro
Alto Basso