• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Ciao ragazzi,
ultimamente ho la rete internet che cade molto spesso.
Prima di telefonare all'assistenza del provider internet avrei un dubbio: è possibile che la rete mi cada perchè il router va in conflitto con lo Sky Q (tipo che lo skyQ "ruba" l'ip del router il quale quindi si disconnette dalla rete)?
Magari ho detto una stupidaggine, però vorrei essere sicuro per capire se le disconnessioni che ho sono colpa del provider o dei miei dispositivi

Grazie|

devi controllare gli indirizzi IP, magari c'è un conflitto di IP.
 
Grazie a entrambi delle risposte.
Come faccio a verificare se c'è un conflitto ip? Dalla pagina web del router controllo tutti gli ip e guardo se ci sono dispositivi con lo stesso ip?

Grazie
 
Puoi controllarlo sia dal router, che dagli apparecchi stessi.

Nel caso il sottoscritto per evitare problemi di questa natura ha da tempo (ci vuole un minimo di conoscenza informatica) assegnato tutti ip statici ai dispositivi.
Così facendo non ti può capitare un conflitto ip, sempre che sia quello il problema.
 
c'è da dire che un DHCP da solo non sbaglia, se ci sono ip duplicati é perché c'è un mix tra ip statici e DHCP, oppure ci sono due server DHCP attivi, cosa veramente molto rara, quindi le configurazioni sono 3 o tutto statico, o tutto DHCP, oppure la terza é sapere cosa si fa e settare il rnge DHCP correttamente ecc...

io direi che puoi controllare, ma é difficile sia un conflitto ip il tuo, guarda nel platinum quale indirizzo ip ha, se é statico allora c'é possibilitá di conflitto, se invece é dinamico é veramente raro e devi verificare se uno tra gli altri dispositivi che hai in casa ha un ip statico.
 
Grazie ancora delle risposte.
In effetti la maggior parte dei dispositivi ha un ip fisso ma non tutti.
Su 15 dispositivi, 5 hanno ip dinamico tra cui lo sky q platinum e lo sky booster (per quest'ultimo non saprei neanche come fare a impostare un ip statico).
A questo punto penso mi convenga riportare tutto su DHCP e vedere se la situazione migliora: che ne pensate?

Grazie!
 
Buongiorno, ma è uscito un nuovo modello di Sky booster? Io ho attualmente lo Sky booster 2 ho visto che c'è lo Sky booster 4 ma cosa cambia rispetto al 2? Grazie.
 
Grazie ancora delle risposte.
In effetti la maggior parte dei dispositivi ha un ip fisso ma non tutti.
Su 15 dispositivi, 5 hanno ip dinamico tra cui lo sky q platinum e lo sky booster (per quest'ultimo non saprei neanche come fare a impostare un ip statico).
A questo punto penso mi convenga riportare tutto su DHCP e vedere se la situazione migliora: che ne pensate?

Grazie!

se i dispositivi hanno un indirizzo ip statico per un motivo, allora non dovresti cambiare. ad esempio una telecamera di sicurezza o cose simili mappate su porte per poter essere raggiungibili dall'esterno, se invece hanno un ip fisso senza alcun motivo cambia tranquillamente e metti tutto sotto DHCP.

la soluzione migliore sarebbe controllare in range del DHCP sul router e fare in modo che questo non si sovrapponga agli indirizzi ip statici che già hai, e sarebbe quello che dovresti fare se hai necessità di mantenere gli IP statici. altra opzione é configurare il DHCP per assegnare sempre lo stesso IP ad un dispositivo, dipende dalla tua conoscenza di reti di dati e configurazione.

ci sono diverse soluzioni come vedi. dipende tutto dal tuo livello di conoscenza e abilità nel configurare, non ti posso dire: é meglio tutto in DHCP perché non conosco le tue esigenze.
 
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di darmi una mano, in pratica vorrei passare a sky q platinum, ad oggi ho un multivision composto da myskyhd al secondo piano e hd al primo piano.
Mi sono letto quasi tutto il thread ma ho bisogno di aiuto perchè su alcune cose ho letto pareri contrastanti.

Premetto che ho una semplice adsl 20mega e gioco online in competitivo, ho un ping molto basso che è ottimo per il gaming ma se qualcuno in casa usa internet, anche solo per inviare video da un cell attraverso il wifi di casa, il ping mi si alza immediatamente tanto che quando gioco in casa sanno che internet non lo devono usare.
In pratica la mia priorità è sapere se e quanto sky q andrà a gravare sulla mia connessione, vorrei evitare di trovarmi in una situazione dove ogni qualvolta mi metto a giocare devo staccare la connessione allo sky q.

Da quel che ho capito lo sky q occupa banda anche quando non si usa l'on demand perchè deve tenere aggiornato appunto l'on demand e le varie app al suo interno, un po quello che fa il mio attuale myskyhd con cui non ho avuto problemi ma presumo che lo sky q avendo piu funzioni andrà a gravare di piu sulla rete , cosa ne dite?

Altro dubbio è sul collegamento tra sky q e q mini, da quel che ho capito avviene attraverso una loro wifi dedicata che nulla avrebbe a che vedere con la mia connessione di casa per cui non dovrei preoccuparmi che il passaggio dei dati dal principale al mini possa darmi noie ma qualcuno qui diceva che skyq può utilizzare anche la rete wifi di casa per comunicare con il mini il che sarebbe un problema per me , sono un po confuso....

Per cio che riguarda l'installazione ho letto pareri diversi, c'è chi dice che è meglio disattivare il wifi sul platinum e sui mini e collegarli entrambi via cavo al proprio router per avere una connessione piu stabile, qualcun altro pero lo sconsiglia perchè così facendo si ha un flusso perenne di dati nella propria rete, del resto se il mini deve ricevere tutto dal principale presumo che ci sia uno scambio dati perenne h24 7/7, sembra che alla fine sia meglio lasciare che i 2 decoder comunichino attraverso la loro connessione dedicata lasciando il proprio router fuori da questo compito, che ne dite?

In sostanza prima di prenotare l'intervento del tecnico mi sarebbe molto utile avere qualche chiarimento da chi è piu esperto di me , mi preme solo che la mia connessione nei momenti in cui non uso l'on demand e sto giocando al pc resti la stessa di oggi e non venga rallentata da sky q, se solo c'è il dubbio che questo accada resto come sono e sky q non lo metto
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di darmi una mano, in pratica vorrei passare a sky q platinum, ad oggi ho un multivision composto da myskyhd al secondo piano e hd al primo piano.
Mi sono letto quasi tutto il thread ma ho bisogno di aiuto perchè su alcune cose ho letto pareri contrastanti.

Premetto che ho una semplice adsl 20mega e gioco online in competitivo per cui la mia priorità è sapere se e quanto sky q andrà a gravare sulla mia connessione, vorrei evitare di trovarmi in una situazione dove ogni qualvolta mi metto a giocare devo staccare la connessione allo sky q principale e al mini.

Da quel che ho capito lo sky q principale occupa banda anche quando non lo si usa per tenere aggiornato l'on demand, un po quello che fa il mio attuale myskyhd con cui non ho avuto problemi, lo sky q avrà bisogno di piu banda per tenere aggiornate app e ondemand?

si dovrebbe essere la stessa cosa, ma non ti posso dare la certezza, ogni volta che guardo qualcosa on demand il platinum me lo scarica al momento, quindi non so come gestisce la banda in questo caso.

Se non ho capito male il collegamento tra lo sky q principale e il mini avviene attraverso una loro wifi dedicata che nulla che vedere con la mia connessione di casa per cui in teoria non dovrei preoccuparmi che il passaggio dei dati tra i 2 decoder possa gravare sulla mia connessione ma qualcuno diceva che skyq può utilizzare anche la rete wifi di casa per comunicare con il mini.
Sono un po confuso....
si il platinum crea una sua rete wifi 5Ghz e usa quella, é possibile forzare l'utilizzo della rete wifi locale ma non é supportato ufficialmente da sky. usando il wifi tutto il traffico generato dai decoder rimarrá sulla loro rete.

Per cio che riguarda l'installazione ho letto pareri diversi, c'è chi dice che è meglio disattivare il wifi sul platinum e sui mini e collegarli entrambi via cavo al proprio router per avere ovviamente una connessione piu stabile, qualcun altro pero sconsiglia questo perchè dice che così facendo si ha un flusso perenne di dati nella propria rete per cui comnsiglia di lasciare che i decoder comunichino attraverso la loro connessione dedicata, del resto se il mini deve ricevere tutto dal principale presumo che ci sia uno scambio dati perenne h24 7/7, la cosa deta cosi non mi fa stare molto trenquillo.
se usi la rete lan si, il traffico dei programmi sky passerá sul tuo router. il traffico non dovrebbe essere un problema in se, le reti cablata sono in grado di trasportare quella quantitá di dati. é il router che viene messo sotto stress, ma la comunicazione tra mini e platinum é solo on demand, nel senso che é attiva solo quando usi il mini, se nessuno sta usando il mini questo non genererá traffico sulla rete. il cavo logicamente é piú stabile del wifi, per questo é consigliato, ma come detto prima genera traffico sul router.

In sostanza prima di prenotare l'intervento del tecnico mi sarebbe molto utile avere qualche chiarimento da chi è piu esperto di me , mi preme solo che la mia connessione nei momenti in cui non uso l'on demand e sto giocando al pc resti la stessa di oggi e non venga rallentata da sky q, se solo c'è il dubbio che questo accada resto come sono e sky q non lo metto
Grazie a tutti

come detto io non ho mai studiato a fondo l'utilizzo dell'on demand di sky e come impatta sulla rete, quindi non ti so dare tutte le risposte certe. dovresti provare a chiedere ad un tecnico di sky, con un po di fortuna potresti trovare uno che capisce cosa gli chiedi e ti risponde di conseguenza, ma non é detto.

da quello che so io il collegamento tra platinum e router é in uso per tutto quello che riguarda internet, aggiornamenti, on demand, ecc... e proprio non ho idea di quanto questo influisca sul normale utilizzo. ho controllato ora, ho il decoder spento e non genera alcun traffico, non so se di notte o in particolari casi attiva qualche task automatico che usa la banda. se hai un router di livello che ti permette di dare prioritá ad un dispositivo rispetto ad un altro, penso che tu sia a posto e non dovresti aver problemi. il mio consiglio rimane quello di chiedere all'assistenza tecnica di sky e sperare nella fortuna di parlare con qualcuno che sa di cosa parla e non uno messo li a rispondere al telefono e basta.
 
il mio consiglio rimane quello di chiedere all'assistenza tecnica di sky e sperare nella fortuna di parlare con qualcuno che sa di cosa parla e non uno messo li a rispondere al telefono e basta.
grazie , allora ho gia parlato con il tecnico ieri mattina perchè avevo gia fissato l'appuntamento per installare sky q, appuntamento che ho disdetto proprio ieri dopo aver parlato con lui LOL, ti lascio dedurre il motivo per cui sono qui a chiedere consigli.
In pratica ti dico solo che alla mia domanda " i dati che lo sky q invia al mini gravano sulla mia connessione?"

la sua risposta è stata

"si, perchè la rete 5ghz che usa il platinum per comunicare col mini per funzionare deve appoggiarsi alla tua rete, diversamente la rete 5ghz del platinum non funzionerebbe"

In sostanza secondo il tecnico di sky non è vero che lo scambio dati dal platinum al mini è separato dalla connessione di casa per cui, sempre a detta sua, sulla mia connessione di casa graverebbe sia l'ondemand che il platinum aggiorna dalla rete sia tutti i dati che il platinum deve inviare al mini.

vedi te

Mi viene un dubbio , se la comunicazione tra mini e platinum é attiva solo quando usi il mini , quando vai ad accendere il mini non ha l'on demand aggiornato, devi aspettare che lui prenda i dati dal platinum?
 
Ultima modifica:
grazie , allora ho gia parlato con il tecnico ieri mattina perchè avevo gia fissato l'appuntamento per installare sky q, appuntamento che ho disdetto proprio ieri dopo aver parlato con lui LOL, ti lascio dedurre il motivo per cui sono qui a chiedere consigli.
In pratica ti dico solo che alla mia domanda " i dati che lo sky q invia al mini gravano sulla mia connessione?"

la sua risposta è stata

"si, perchè la rete 5ghz che usa il platinum per comunicare col mini per funzionare deve appoggiarsi alla tua rete, diversamente la rete 5ghz del platinum non funzionerebbe"

In sostanza secondo il tecnico di sky non è vero che lo scambio dati dal platinum al mini è separato dalla connessione di casa per cui, sempre a detta sua, sulla mia connessione di casa graverebbe sia l'ondemand che il platinum aggiorna dalla rete sia tutti i dati che il platinum deve inviare al mini.

vedi te

Mi viene un dubbio , se la comunicazione tra mini e platinum é attiva solo quando usi il mini , quando vai ad accendere il mini non ha l'on demand aggiornato, devi aspettare che lui prenda i dati dal platinum?

per l'ultima domanda, il mini non ha un HD, usa il platinum come server. quindi qualsiasi cosa che vedi sul mini, tv in diretta o on demand arriva dal platinum o dal disco del platinum.

ho controllato sul menu del decoder non ho trovato nulla riguardo al download automatico di contenuti on demand, ho trovato una funzione che ti permette di aggiungere alla coda download l'episodio successivo a quello che guardi on demand, é attiva di default, ma si attiva solo se guardi un contenuto.

della vecchia funzione del mysky che scaricava in autonomia i contenuti piú popolari, penso tu ti riferisca a quella, non ho trovato traccia, e non so se sia attiva di default o addirittura rimossa, magari qualche altro utente ti puó aiutare meglio di me.

per le risposte del tecnico stenderei un velo pietoso, purtroppo é difficile che un tecnico sky sia anche un esperto di reti di dati per comprendere la tua richiesta. non credo sia parte del corso di aggiornamento che fanno. a volte c'é qualcuno che sa queste cose perché é esperto. ma non é un insegnamento standard del corso di aggiornamento a quanto pare.

io ti posso dire con certezza che la rete di sky é indipendente platinum e mini in wifi comunicano tra di loro in maniera indipendente dalla tua rete. sono le funzionalità che richiedono internet che funzionano solo se hai un collegamento attivo tra platinum e router. la 5Ghz del platinum una volta su, é su sempre a prescindere da cosa accade al resto della rete locale.
 
per l'ultima domanda, il mini non ha un HD, usa il platinum come server. quindi qualsiasi cosa che vedi sul mini, tv in diretta o on demand arriva dal platinum o dal disco del platinum.

ho controllato sul menu del decoder non ho trovato nulla riguardo al download automatico di contenuti on demand, ho trovato una funzione che ti permette di aggiungere alla coda download l'episodio successivo a quello che guardi on demand, é attiva di default, ma si attiva solo se guardi un contenuto.

della vecchia funzione del mysky che scaricava in autonomia i contenuti piú popolari, penso tu ti riferisca a quella, non ho trovato traccia, e non so se sia attiva di default o addirittura rimossa, magari qualche altro utente ti puó aiutare meglio di me.

per le risposte del tecnico stenderei un velo pietoso, purtroppo é difficile che un tecnico sky sia anche un esperto di reti di dati per comprendere la tua richiesta. non credo sia parte del corso di aggiornamento che fanno. a volte c'é qualcuno che sa queste cose perché é esperto. ma non é un insegnamento standard del corso di aggiornamento a quanto pare.

io ti posso dire con certezza che la rete di sky é indipendente platinum e mini in wifi comunicano tra di loro in maniera indipendente dalla tua rete. sono le funzionalità che richiedono internet che funzionano solo se hai un collegamento attivo tra platinum e router. la 5Ghz del platinum una volta su, é su sempre a prescindere da cosa accade al resto della rete locale.


Basta fare una semplice prova, mentre stai guardando dal Mini, spegni il router internet, vedrai che sky sul mini continua a funzionare normalmente chiaramente i contenuti on-demand non sono scaricabili.....
 
per l'ultima domanda, il mini non ha un HD, usa il platinum come server. quindi qualsiasi cosa che vedi sul mini, tv in diretta o on demand arriva dal platinum o dal disco del platinum.

ho controllato sul menu del decoder non ho trovato nulla riguardo al download automatico di contenuti on demand, ho trovato una funzione che ti permette di aggiungere alla coda download l'episodio successivo a quello che guardi on demand, é attiva di default, ma si attiva solo se guardi un contenuto.

della vecchia funzione del mysky che scaricava in autonomia i contenuti piú popolari, penso tu ti riferisca a quella, non ho trovato traccia, e non so se sia attiva di default o addirittura rimossa, magari qualche altro utente ti puó aiutare meglio di me.

per le risposte del tecnico stenderei un velo pietoso, purtroppo é difficile che un tecnico sky sia anche un esperto di reti di dati per comprendere la tua richiesta. non credo sia parte del corso di aggiornamento che fanno. a volte c'é qualcuno che sa queste cose perché é esperto. ma non é un insegnamento standard del corso di aggiornamento a quanto pare.

io ti posso dire con certezza che la rete di sky é indipendente platinum e mini in wifi comunicano tra di loro in maniera indipendente dalla tua rete. sono le funzionalità che richiedono internet che funzionano solo se hai un collegamento attivo tra platinum e router. la 5Ghz del platinum una volta su, é su sempre a prescindere da cosa accade al resto della rete locale.

Basta fare una semplice prova, mentre stai guardando dal Mini, spegni il router internet, vedrai che sky sul mini continua a funzionare normalmente chiaramente i contenuti on-demand non sono scaricabili.....
grazie, ricapitolando sky q grava sulla connessione solo se in uso l'on demand e non è un problema ( se lo sto utilizzando non sono sul pc a giocare), l'unico carico che potrei avere mentre sto giocando arriva dagli aggiornamenti in background che il platinum fa sulle app e sulle locandine di on demand, resta da capire quanto pesano questi aggiornamenti, sul myskyhd sono ininfluenti ma con sky q avendo piu funzioni presumo un carico maggiore.

Alla peggio prima di giocare vado sul router e scollego il cavo ethernet che va al platinum è ho risolto, giusto?
Nel menu dello sky q c'è una funzione per disattivargli il wifi? in modo che non tenti di collegarsi al router in wifi se gli tolgo la connessione via cavo
 
Ultima modifica:
se i dispositivi hanno un indirizzo ip statico per un motivo, allora non dovresti cambiare. ad esempio una telecamera di sicurezza o cose simili mappate su porte per poter essere raggiungibili dall'esterno, se invece hanno un ip fisso senza alcun motivo cambia tranquillamente e metti tutto sotto DHCP.

la soluzione migliore sarebbe controllare in range del DHCP sul router e fare in modo che questo non si sovrapponga agli indirizzi ip statici che già hai, e sarebbe quello che dovresti fare se hai necessità di mantenere gli IP statici. altra opzione é configurare il DHCP per assegnare sempre lo stesso IP ad un dispositivo, dipende dalla tua conoscenza di reti di dati e configurazione.

ci sono diverse soluzioni come vedi. dipende tutto dal tuo livello di conoscenza e abilità nel configurare, non ti posso dire: é meglio tutto in DHCP perché non conosco le tue esigenze.

Grazie della risposta. Gli ip fissi sono su smartphone, tablet e console: tutti dispositivi che non hanno necessità dell'ip statico. Mi sa che passo tutto sotto dhcp anche perchè non è che me ne intenda molto.
Grazie ancora.
 
grazie, ricapitolando sky q grava sulla connessione solo se in uso l'on demand e non è un problema ( se lo sto utilizzando non sono sul pc a giocare), l'unico carico che potrei avere mentre sto giocando arriva dagli aggiornamenti in background che il platinum fa sulle app e sulle locandine di on demand, resta da capire quanto pesano questi aggiornamenti, sul myskyhd sono ininfluenti ma con sky q avendo piu funzioni presumo un carico maggiore.

Alla peggio prima di giocare vado sul router e scollego il cavo ethernet che va al platinum è ho risolto, giusto?
Nel menu dello sky q c'è una funzione per disattivargli il wifi? in modo che non tenti di collegarsi al router in wifi se gli tolgo la connessione via cavo

Si menu installatore per disattivare il wifi
 
Ciao ragazzi,
ultimamente ho la rete internet che cade molto spesso.
Prima di telefonare all'assistenza del provider internet avrei un dubbio: è possibile che la rete mi cada perchè il router va in conflitto con lo Sky Q (tipo che lo skyQ "ruba" l'ip del router il quale quindi si disconnette dalla rete)?
Magari ho detto una stupidaggine, però vorrei essere sicuro per capire se le disconnessioni che ho sono colpa del provider o dei miei dispositivi

Grazie|
Dipende forse da come hai configurato l'assegnazione dell'indirizzo IP allo Sky Q.
Lo hai assegnato a mano sullo Sky Q ?
Secondo me è meglio lasciare che sia il router ad assegnare gli indirizzi IP, e le 2 opzioni migliori per me sono:
1. usare il DHCP = il router assegna automaticamente l'indirizzo IP a ogni dispositivo, scegliendo il primo indirizzo IP libero quando un nuovo dispositivo viene messo in rete; è la soluzione più semplice e la più esente da errori (umani)
2. settare sul router l'indirizzo IP per ogni dispositivo, stando ovviamente attenti a non assegnare lo stesso indirizzo a più di un dispositivo = in questo modo ciascun dispositivo quando si accende dà il MAC address al router, che gli risponde con l'indirizzo IP corrispondente a quel MAC address...; io uso questa soluzione, tanto aggiungo nuovi dispositivi in rete raramente, e il lavoro lo faccio una volta sola per ogni dispositivo
 
Indietro
Alto Basso