• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Non sono d'accordo. Se utilizzato in particolare in rete cablata è eccellente perché consente di potere utilizzare Sky in tutta la casa senza il minimo problema e con un unico punto di accesso sat e antenna terrestre. Quello che non va, ed è ampiamente migliorabile anzi realizzabile, è la profilazione degli utilizzatori che non c'è e quindi dopo un po' (subito!) si crea un caos di registrazioni in memoria senza che ci sia possibilità di associare gli eventi che interessano o banalmente potere avere lo storico delle riproduzioni per singolo utente.
Quale sarebbe la soluzione differente? La IPTV? Ott? Dai su sappiamo che disastro può essere e sappiamo a chi mi riferisco.
 
Non sono d'accordo. Se utilizzato in particolare in rete cablata è eccellente perché consente di potere utilizzare Sky in tutta la casa senza il minimo problema e con un unico punto di accesso sat e antenna terrestre. Quello che non va, ed è ampiamente migliorabile anzi realizzabile, è la profilazione degli utilizzatori che non c'è e quindi dopo un po' (subito!) si crea un caos di registrazioni in memoria senza che ci sia possibilità di associare gli eventi che interessano o banalmente potere avere lo storico delle riproduzioni per singolo utente.
Quale sarebbe la soluzione differente? La IPTV? Ott? Dai su sappiamo che disastro può essere e sappiamo a chi mi riferisco.

la soluzione é avere un software del 2019 che ti consente la multiutenza, ma soprattutto un minimo di autenticazione.

la app si apre e appare la ricerca del decoder, bene in quel momento, semplicemente controlli se il decoder a cui ti stai connettendo ha l' ID del tuo decoder, se si passi oltre senza chiedere intervento dell'utente, altrimenti chiedi perché il decoder é diverso.

credo che a scrivere male siano 3 righe di codice da aggiungere, se non ci sono é per negligenza non per ottimizzazione.

se sky Q fosse qualcosa di buono, nel 2019 avremo un autenticazione per utente, io utente posso autenticarmi ovunque, su qualsiasi dispositivo e vedere i miei programmi preferiti. invece no, l'autentizazione é ad minchiam. ma inoltre, per colpa di una soluzione inefficente al 100% abbiamo anche il limite dei device fissato a 4 con il cambio una volta al mese! questa é PREISTORIA! non é nemmeno una cosa vecchia, é una roba abominevole che dovrebbe essere bandita. invece no. e cosa comporta? solo disservizi per l'utente, perché un utente in buona fece che riceve in regalo un ipad da 800 euro nuovo di pacca e ha 4 slot occupati, se per sfortuna ha giá resettato un dispositivo non puó farlo per un mese!

ci rendiamo conto che é questo che fa sky e poi ti permette di attaccare qualsiasi dispositivo registrato al primo decoder che trova? senza un minimo di autenticazione o nulla, in nome di cosa? della semplicitá? quella di resettare i dispositivi una volta al mese? se resetti il 2 del mese devi starte minimo 30 giorni, a meno che non sia febbraio, senza poter fare altro?

va bene essere soddisfatti di quello che si ha, ma ci rendiamo conto che stiamo usando un dispositivo ed un software di questo genere? poi ci lamentiamo se un mini non si connette? basta vivere in un condominio ed é piú probabile che il mini sia connesso al Q di un vicino solo perché vede meglio la rete del vicino che la nostra, tanto non controlla una sega di autenticazione!

poi fosse semplice, ogni giorno c'é qualcuno che scrive qui che non gli funziona qualcosa, ci credo io, hanno un software fatto con i piedi, hai voglia a controllare le configurazioni, ad esempio il booster, la password di admin del booster é sky nemmeno una maiuscola o un numero, 3 lettere banali! chiunque avendo accesso ad una rete puó entrare nel booster con utente admin e password sky ci rendiamo conto di cosa abbiamo a che fare?
 
Domanda che certamente è già stata fatta, ma non trovo un riscontro. Ho Sky Q Platinum e tre Sky Mini. Il primo è vicino e sullo stesso piano del Platinum, il secondo è in altro piano, ma collegato al Platinum tramite booster, il terzo è anch'esso su altro piano e mi da problemi di connessione al Platinum nel senso che ogni tanto perde la connessione a causa della distanza dal Platinum. Avrei pensato di collegare questo Mini al ruoter via ethernet, considerando che il Platinum è collegato via ethernet non direttamente al router, ma ad un extender (connesso via wifi al router). Secondo voi il fatto che il Mini sarebbe collegato via ethernet al ruoter, mentre il Platinum all'extender può creare dei problemi o il Mini viene visto dal Platinum senza problemi?
 
Non dovresti avere nessun problema visto che sono tutti collegati comunque alla stessa rete.

Quando possibile collegare sempre le apparecchiature via Ethernet
 
Domanda che certamente è già stata fatta, ma non trovo un riscontro. Ho Sky Q Platinum e tre Sky Mini. Il primo è vicino e sullo stesso piano del Platinum, il secondo è in altro piano, ma collegato al Platinum tramite booster, il terzo è anch'esso su altro piano e mi da problemi di connessione al Platinum nel senso che ogni tanto perde la connessione a causa della distanza dal Platinum. Avrei pensato di collegare questo Mini al ruoter via ethernet, considerando che il Platinum è collegato via ethernet non direttamente al router, ma ad un extender (connesso via wifi al router). Secondo voi il fatto che il Mini sarebbe collegato via ethernet al ruoter, mentre il Platinum all'extender può creare dei problemi o il Mini viene visto dal Platinum senza problemi?
Se non ci sono diversi contatori elettrici sui diversi piani prendi in considerazione i dispositivi Powerline.
 
Ciao a tutti!
Volevo provare a mettere il mio terzo mini all'esterno della mia abitazione.
Dato che il wifi del Platinum non riesce (per ovvi motivi) ad arrivare così lontano, se provassi a mettere un extender WiFi a metà strada, dite che potrebbe funzionare?

Vi ringrazio in anticipo. :)
 
Ciao a tutti!
Volevo provare a mettere il mio terzo mini all'esterno della mia abitazione.
Dato che il wifi del Platinum non riesce (per ovvi motivi) ad arrivare così lontano, se provassi a mettere un extender WiFi a metà strada, dite che potrebbe funzionare?

Vi ringrazio in anticipo. :)

devi chiedere un booster a sky, cosí sei sicuro al 100% che sia compatibile e soprattutto é giá configurato. peró attenzione, tutto il wifi di sky Q é in 5Ghz e questo non é il migliore segnale per passare attraverso i muri, metá strada non saprei, io punterei a metterlo vicino alla porta o ad una finestra. all'interno della casa non dovresti avere problemi ad avere segnale per il booster
 
devi chiedere un booster a sky, cosí sei sicuro al 100% che sia compatibile e soprattutto é giá configurato. peró attenzione, tutto il wifi di sky Q é in 5Ghz e questo non é il migliore segnale per passare attraverso i muri, metá strada non saprei, io punterei a metterlo vicino alla porta o ad una finestra. all'interno della casa non dovresti avere problemi ad avere segnale per il booster
Ti ringrazio per il consiglio!
Proverò senz'altro.
 
Ho rimesso il Platinum al suo posto dopo averlo usato in un'altra rete.
Non funzionava più niente. i mini mi si collagavano ma "nessun segnale satellitare." e tutto sotto ethernet!
ho dovuto:

1) resettare il Platinum completamente
2) eliminare tutte le assegnazioni IP/mac sul router.

da pazzi!

PS: ha ragione tylermets, è nà merd... :)
 
Salve ragazzi sono nuovo! piacere di essere tra voi. Ho bisogno gentilmente del vs aiuto.Non riesco ad uscire da questa situazione.

Sono con la mia famiglia in un appartamento bifamiliare dislocato su 4 livelli. SKY Q configurato così ( cercherò di essere il più chiaro possibile)
1 livello = platinun connesso via ethernet tramite cavo che arriva diretto dal modem sito al 4 livello.
2 livello = primo sky q mini in wifi
3 livello = vuoto
4 livello = secondo mini connesso direttamente al modem via Ethernet. terzo mini connesso in wifi.

mi succede che l immagine si blocca in continuazione sul secondo e terzo mini. Il secondo mini ripeto è connesso via ethernet al modem ( vodafone station fibra). si blocca su tutti i canali in hd, principalmente 201 e 301. immagine ferma, schermata blu oppure nera assenza di rete.

il tecnico sky è venuto per un sopralluogo e dopo i vari controlli, parabola frequenze etcetc si è affrettato ovviamente a scaricare la colpa alla compagnia telefonica.

ps ho provato con un booster ma nulla non va meglio. io nn riesco a capire la differenza tra la linea sky creata da lui e la linea wifi interna e come lavorano tra loro..*

vi sarei grato per un aiuto.
 
Ho un problema con il Platinum. Su qualsiasi canale lo metto, c'è la schermata blu e mi dice "si è verificato un problema di sintonizzazione del canale, riprova più tardi". Cosa posso fare?

Edit: ho risolto staccando e riattaccando la spina. Inoltre ho sbagliato sezione, volevo scrivere nella sezione di Q Platinum
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi sono nuovo! piacere di essere tra voi. Ho bisogno gentilmente del vs aiuto.Non riesco ad uscire da questa situazione.

Sono con la mia famiglia in un appartamento bifamiliare dislocato su 4 livelli. SKY Q configurato così ( cercherò di essere il più chiaro possibile)
1 livello = platinun connesso via ethernet tramite cavo che arriva diretto dal modem sito al 4 livello.
2 livello = primo sky q mini in wifi
3 livello = vuoto
4 livello = secondo mini connesso direttamente al modem via Ethernet. terzo mini connesso in wifi.

mi succede che l immagine si blocca in continuazione sul secondo e terzo mini. Il secondo mini ripeto è connesso via ethernet al modem ( vodafone station fibra). si blocca su tutti i canali in hd, principalmente 201 e 301. immagine ferma, schermata blu oppure nera assenza di rete.

il tecnico sky è venuto per un sopralluogo e dopo i vari controlli, parabola frequenze etcetc si è affrettato ovviamente a scaricare la colpa alla compagnia telefonica.

ps ho provato con un booster ma nulla non va meglio. io nn riesco a capire la differenza tra la linea sky creata da lui e la linea wifi interna e come lavorano tra loro..*

vi sarei grato per un aiuto.
Se hai un buon segnale wifi su tutti i livelli eviterei il booster (eviterei anche il wifi se possibile)
Metterei oltretutto tutti ip statici, così da non avere conflitti di ip nel caso si spengano i mini/platinum.
Verifica di avere due SSID distinti del wifi (2.4 ghz e 5ghz) oltre se possibile a usare un canale radio fisso e possibilmente libero

P.s. ho spostato qui il tuo post, visto che parla di rete più attinente.
 
Se hai un buon segnale wifi su tutti i livelli eviterei il booster (eviterei anche il wifi se possibile)

Metterei oltretutto tutti ip statici, così da non avere conflitti di ip nel caso si spengano i mini/platinum.
Verifica di avere due SSID distinti del wifi (2.4 ghz e 5ghz) oltre se possibile a usare un canale radio fisso e possibilmente libero

P.s. ho spostato qui il tuo post, visto che parla di rete più attinente.

ciao grazie mille per la risposta. Ti chiedo se potresti fare la gentilezza di essere più specifico nello spiegarmi ciò che hai scritto in modo flda provare a farlo.. non sono super pratico in materia. grazie
 
Ti spiego un pò come sono solito fare io.

Con i dispositivi collegati in rete a casa, più o meno una ventina, ho dato a tutti questi un ip fisso/statico, in modo di non avere problemi con l'assegnazione degli ip nel caso non siano ip statici (puoi limitarti ai tuoi decoder)
Da verificare altresi che gli SSID (i nomi della rete wifi) siano differenziati per quanto riguarda la frequenza a 2,4 e 5 GHZ, se uguali possono dar fastidio al ricevitore.
Vedo utile poi impostare un canale wifi fisso, possibilmente libero, e non selezionare, come solitamente è di default per questi router, canale automatico, visto che possono cambiarti canale wifi mentre stai visionando un evento (ed ecco le possibili schermate blu di assenza segnale)

In ogni caso se conosci qualche vicino che ne sa, legge il mio post e capisce, prima di fare errori.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi sono nuovo! piacere di essere tra voi. Ho bisogno gentilmente del vs aiuto.Non riesco ad uscire da questa situazione.

Sono con la mia famiglia in un appartamento bifamiliare dislocato su 4 livelli. SKY Q configurato così ( cercherò di essere il più chiaro possibile)
1 livello = platinun connesso via ethernet tramite cavo che arriva diretto dal modem sito al 4 livello.
2 livello = primo sky q mini in wifi
3 livello = vuoto
4 livello = secondo mini connesso direttamente al modem via Ethernet. terzo mini connesso in wifi.

mi succede che l immagine si blocca in continuazione sul secondo e terzo mini. Il secondo mini ripeto è connesso via ethernet al modem ( vodafone station fibra). si blocca su tutti i canali in hd, principalmente 201 e 301. immagine ferma, schermata blu oppure nera assenza di rete.

il tecnico sky è venuto per un sopralluogo e dopo i vari controlli, parabola frequenze etcetc si è affrettato ovviamente a scaricare la colpa alla compagnia telefonica.

ps ho provato con un booster ma nulla non va meglio. io nn riesco a capire la differenza tra la linea sky creata da lui e la linea wifi interna e come lavorano tra loro..*

vi sarei grato per un aiuto.

dalla tua descrizione il problema risiede nel collegamento tra secondo mini e il resto, che se ho capito bene é un cavo di rete che va al router.

io ti consiglio di fare diverse prove. la prima é sostituire il cavo che va dal router al secondo mini se é possibile farlo. poi prova a variare la porta dove questo cavo é attaccato al router. modello di router? poi controlla tramite router che non ci siano conflitti di indirizzi IP o vai tutto in DHCP oppure assicurati di usare indirizzi IP statici al di fuori della lease del DHCP per evitare conflitti.

questo sulla tua rete, per quanto riguarda la configurazione e la differenza tra rete wifi tua e quella del Q, la prima é quella che porta internet al Q nel tuo caso il cavo diretto lan, la seconda é quella che connette tutti i dispositivi di sky e fa passare il segnale del satellite ai mini (oltre che portare internet) quindi tutti i tuoi mini dovrebbero tutti andare sulla rete di sky in automatico. il 2 quello con i problemi usa un cavo di rete, per questo io comincerei da li a testare per la risoluzione.

PS il tecnico di sky che é venuto da te é un personaggio particolare, dire che é colpa del gestore telefonico quando non vedi i canali del satellite é da ritiro della licenza, un esempio di incompetenza ad alto livello, capisco non ti vada l'on demand, allora centra il collegamento internet, ma i canali sat nascono sul platinum e attraverso la rete di sky vanno ai mini, quindi il gestore non centra nulla. mi dispiace che non hai avuto fortuna con il tecnico, magari uno che capisce l'ABC della rete ti risolveva il problema in 5 minuti.

PPS se hai il booster, mettilo al livello 3 se possibile, poi sincronizzalo con il mini del livello 1 e poi stacca il cavo dal mini al livello 4 e sincronizzalo con il booster. se io fossi il tecnico di sky lo avrei fatto come prima prova per eliminare il collegamento con il router del secondo mini.

PPPS se puoi non usare la porta LAN 1 del router in nessun caso (a meno che li non entri internet) intendo per i cavi che partono dal router e vanno in giro per casa tua, ultimamente é una moda configurare la porta 1 del router in modo diverso dalle altre 3. quindi se possibile evita di usarla.
 
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, non molto esperto.
Avrei un paio di informazioni da chiedervi gentilmente.
Sto valutando l'ipotesi di mettere Sky Q in casa.
Ho una casa su due piani di mia proprietà ma impostata dalla nascita (metà anni 70) con contatore corrente per piano dedicato.
Vorrei posizione il Sky Q principale al piano di sopra con il router WiFi un TP LINK AC 1750, e allo stesso piano uno Sky Q mini mentre altri 2 Sky mini al piano sotto.
Girando i 2 piani su due contatori separati mi pare di capire leggendo che al piano inferiore gli Sky mini non funzionerebbero giusto?
Che soluzioni potrei adottare? La migliore sarebbe quella di collegare tutto con linea Ethernet tirando i fili?

Se si, dovendo percorrere tragitti lunghi con il cavo visto che ho difficoltà a portare i fili nelle scatole della corrente rischio di perdere il segnale? Devo utilizzare dei fili Ethernet particolari?
Scusate se possono essere domande ridicole ma sono un po' tardo.
Grazie mille
 
Ti spiego un pò come sono solito fare io.

Con i dispositivi collegati in rete a casa, più o meno una ventina, ho dato a tutti questi un ip fisso/statico, in modo di non avere problemi con l'assegnazione degli ip nel caso non siano ip statici (puoi limitarti ai tuoi decoder)
Da verificare altresi che gli SSID (i nomi della rete wifi) siano differenziati per quanto riguarda la frequenza a 2,4 e 5 GHZ, se uguali possono dar fastidio al ricevitore.
Vedo utile poi impostare un canale wifi fisso, possibilmente libero, e non selezionare, come solitamente è di default per questi router, canale automatico, visto che possono cambiarti canale wifi mentre stai visionando un evento (ed ecco le possibili schermate blu di assenza segnale)

In ogni caso se conosci qualche vicino che ne sa, legge il mio post e capisce, prima di fare errori.

grazie mille. faccio le prove. innanzitutto mettere gli ip statici solo che ri ripeto nn sono un mago. dovrei inserirli nelle impostazioni del.router o del decoder dal menu segreto 001ok? il canale ho controllato è fisso sul n 9. ps ip statico anche per il mini collegato lan ?
 
Ti spiego un pò come sono solito fare io.

Con i dispositivi collegati in rete a casa, più o meno una ventina, ho dato a tutti questi un ip fisso/statico, in modo di non avere problemi con l'assegnazione degli ip nel caso non siano ip statici (puoi limitarti ai tuoi decoder)
Da verificare altresi che gli SSID (i nomi della rete wifi) siano differenziati per quanto riguarda la frequenza a 2,4 e 5 GHZ, se uguali possono dar fastidio al ricevitore.
Vedo utile poi impostare un canale wifi fisso, possibilmente libero, e non selezionare, come solitamente è di default per questi router, canale automatico, visto che possono cambiarti canale wifi mentre stai visionando un evento (ed ecco le possibili schermate blu di assenza segnale)

In ogni caso se conosci qualche vicino che ne sa, legge il mio post e capisce, prima di fare errori.

approfitto del tuo post per spiegare una cosa sugli IP statici e non, se un router é configurato in maniera corretta, il servizio DHCP lavora su un range di indirizzi assegnato dalla configurazione di solito dal 100 al 199, in un caso come questo é obbligo, se si vuole usare degli IP statici per comoditá propria, evitare di assegnare un ip statico nel range del DHCP, di solito si usa dal 10 al 99 per evitare. ma non tutti i router hanno la stessa configurazione per questo é buona cosa controllare prima le impostazioni del router prima di assegnare IP statici, perché se si usa il DHCP su tutti i dispositivi é quasi impossibile avere un conflitto. se invece si fa una rete mista statici e dinamici allora si che si creano i conflitti.

se si necessita di un IP fisso su un determinato device, come una videocamera di sorveglianza o altro, é meglio assegnare un IP fisso sempre tramite il DHCP, questa peró é una procedura avanzata di configurazione di rete che é meglio non intraprendere se non si é esperti. quindi controllare sempre il range del DHCP ed evitare di assegnare IP statici nel suo range! ci sono a disposizione 254 indirizzi IP in una rete locale standard, se 100 di questi sono prenotati dal DHCP si possono usare i rimanenti 154 per i dispositivi statici. se si hanno piú di 154 dispositivi in casa limitate il range a meno dispositivi, ma non assegnateli, é il modo piú semplice di creare conflitti sulla rete.
 
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, non molto esperto.
Avrei un paio di informazioni da chiedervi gentilmente.
Sto valutando l'ipotesi di mettere Sky Q in casa.
Ho una casa su due piani di mia proprietà ma impostata dalla nascita (metà anni 70) con contatore corrente per piano dedicato.
Vorrei posizione il Sky Q principale al piano di sopra con il router WiFi un TP LINK AC 1750, e allo stesso piano uno Sky Q mini mentre altri 2 Sky mini al piano sotto.
Girando i 2 piani su due contatori separati mi pare di capire leggendo che al piano inferiore gli Sky mini non funzionerebbero giusto?
Che soluzioni potrei adottare? La migliore sarebbe quella di collegare tutto con linea Ethernet tirando i fili?

Se si, dovendo percorrere tragitti lunghi con il cavo visto che ho difficoltà a portare i fili nelle scatole della corrente rischio di perdere il segnale? Devo utilizzare dei fili Ethernet particolari?
Scusate se possono essere domande ridicole ma sono un po' tardo.
Grazie mille

il contatore di corrente entra in gioco solo se hai intenzione di usare powerline, altrimenti non ha nessun effetto sulla configurazione di rete.

nel tuo caso puoi provare ad andare in wifi, per tua fortuna fará tutto il tecnico al momento dell'installazione, aggiungerá quanti booster necessari per la configurazione. io sono su due piani come te, con la differenza che il router é al piano di sotto, e con un singolo booster arrivo al piano di sopra senza problemi. quindi fossi in te starei tranquillo sulla wireless.

poi il discorso rete cablata é sempre migliore del wifi, ma se hai problemi a fare passare i cavi nelle scatole di corrente (un cavo di rete non dovrebbe MAI passare insieme ad un cavo di corrente, ma si puó ovviare usando dei cavi di rete schermati) é una soluzione che scarterei e farei provare il tecnico via wifi. cmq per il cavo in cat 6 va piú che bene, un cat 7 é meglio ma costa di piú. poi se proprio devi girare insieme alla corrente prendilo schermato, ma se le canale nei muri sono in comune con la corrente io personalmente non lo farei, non riesci a fare passare i cavi dove passano quelli della TV analogica?
 
Indietro
Alto Basso