• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Non capisco perchè se collego via lan 1 platinum e 1 mini, il mini si blocca....ho pensato ad un conflitto di indirizzi, oppure cosa altro puo' essere, considerato che tra il modem ed il mini della camera c'è un multi switch?
Invece modem/Platinum collegamento diretto e non si è mai bloccato....

Lo switch crea un sotto indirizzo che non viene riconosciuto come lo stesso del Platinum e quindi è collegato ad una sottorete , o fai passare anche il Platinum dallo switch, o colleghi il Mini allo stesso router DIRETTO del Platinum
 
non ho mai sentito di switch di rete che creano sottoreti, ho sentito di router o access point che fanno quello, ma switch mai.
 
cosa intendi con "si blocca"? le cose sono separate, il platinum prende internet dal router, mentre il mini prende internet e video dal platinum. controlla i cavi.

Grazie della risposta, si blocca lo streaming di un film on demand di sky cinema mentre è in visione....tra l'altro non succede se il film è targato premium cinema...
 
di solito 1 e 254 sono riservati al router e non si usano, dipende molto da come é settato il tuo router e il dhcp, dovresti assegnare ip fuori dal range del DHCP, ma se assegni un 120, 121, 122 non dovresti avere problemi.

prova a vedere il tuo cellulare che ip prende, se é nella prima centinaia assegna i fissi nella seconda e viceversa.

Si, il cellulare è nella prima centinaia di ip, ho assegnato 200,201,202
 
Informati allora.
L'ecosistema Q non può funzionare con un mini che passa da uno switch. Se te lo sto scrivendo è perché è così.

io ho un mini collegato ad uno switch e lo sto guardando proprio adesso. funziona tutto senza problemi, o sono un miracolato o non capisco per quale motivo funzioni, stando a quello che dici tu.

io so che se il mini é sotto una rete diversa da quella del platinum non funziona, e per quanto mi risulta uno switch non é un dispositivo in grado di creare una seconda rete diversa dalla principale. cosa che puó fare senza problemi un router, infatti di si chiama router per un motivo.

penso che se un utente abbia in casa uno switch managed non venga a cercare assistenza su questo forum, in quanto il solo sapere la differenza tra managed e unmanaged presuppone una conoscenza di reti di dati elevata, sufficiente a configurare un decoder in modo corretto.
 
Scusate, per assegnare IP statico ad 1 Platinum e a 2 mini avendo intervallo da 192.168.1.1 a 192.168.1.254, che indirizzo posso assegnare per evitare eventuali conflitti?

Devi ridurre l'intervallo del DHCP, altrimenti non puoi assegnare indirizzi statici.
 
Devi ridurre l'intervallo del DHCP, altrimenti non puoi assegnare indirizzi statici.

Modem_Rete Locale_Lan_Ipv4_Server DHCP:

Indirizzo IP Lan: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Indirizzo Ip inizio DHCP: 192.168.1.1
IndirizzoIp Fine DHCP: 192.168.1.254
Modalità Lease Time: Client
Lease Time Personalizzato: 86400s

Devo modificare inizio e fine?
 
Modem_Rete Locale_Lan_Ipv4_Server DHCP:

Indirizzo IP Lan: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Indirizzo Ip inizio DHCP: 192.168.1.1
IndirizzoIp Fine DHCP: 192.168.1.254
Modalità Lease Time: Client
Lease Time Personalizzato: 86400s

Devo modificare inizio e fine?

si, metti 10 come inizio e 99 come fine e puoi usare tutti i fissi a 3 cifre senza problemi.
 
Modem_Rete Locale_Lan_Ipv4_Server DHCP:

Indirizzo IP Lan: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Indirizzo Ip inizio DHCP: 192.168.1.1
IndirizzoIp Fine DHCP: 192.168.1.254
Modalità Lease Time: Client
Lease Time Personalizzato: 86400s

Devo modificare inizio e fine?

Fai da .100 a .253, immagino ti bastino. Così puoi usare da .2 (meglio da .10) a 99 per gli IP statici.
Oppure guarda che IP sono stati rilasciati e arriva un po' più in altro dell'ultimo.
Comunque togli il .1 dall'intervallo se è quello del router.
 
Grazie a tutti, domani riprovo ad assegnare Ip statici seguendo le vostre preziose istruzioni, sto cercando di risolvere questo problema a casa di mio suocero, quindi non ho sempre tutto a disposizione....
 
io ho un mini collegato ad uno switch e lo sto guardando proprio adesso. funziona tutto senza problemi, o sono un miracolato o non capisco per quale motivo funzioni, stando a quello che dici tu.

io so che se il mini é sotto una rete diversa da quella del platinum non funziona, e per quanto mi risulta uno switch non é un dispositivo in grado di creare una seconda rete diversa dalla principale. cosa che puó fare senza problemi un router, infatti di si chiama router per un motivo.

penso che se un utente abbia in casa uno switch managed non venga a cercare assistenza su questo forum, in quanto il solo sapere la differenza tra managed e unmanaged presuppone una conoscenza di reti di dati elevata, sufficiente a configurare un decoder in modo corretto.

Perché è uno switch passante, e comunque è molto più facile trovare un router con successivamente uno switch da cui partono i cavi per ogni punto della casa rispetto a far partire esempio 3 cavi dal router diretto per 3 punti e nel 4° applicarci uno switch. In quest'ultimo caso ripeto: se lo switch è passante (e non tutti lo sono) puoi mettere tranquillamente il decoder cablato come l'altro, se non è passante non funziona
 
Non dire sciocchezze

Se uno switch è passante funziona, se non è passante crea una sottorete e non funziona. E ripeto che comunque solitamente il problema non si pone nemmeno perché è raro trovare un router con esempio 4 uscite di cui 3 dirette a 3 punti ed 1 invece che entra in uno switch e poi si dirama in altri punti.
Questo perché le case cablate vengono predisposte con un router dal quale parte 1 cavo Ethernet solo che poi entra in uno switch ammettiamo anche ad 8 uscite e da lì va nei vari punti.
 
Perché è uno switch passante, e comunque è molto più facile trovare un router con successivamente uno switch da cui partono i cavi per ogni punto della casa rispetto a far partire esempio 3 cavi dal router diretto per 3 punti e nel 4° applicarci uno switch. In quest'ultimo caso ripeto: se lo switch è passante (e non tutti lo sono) puoi mettere tranquillamente il decoder cablato come l'altro, se non è passante non funziona

Oggi pomeriggio: casa cablata con router Eolo dal quale si entra in uno switch e da lì in tutta la casa
Platinum collegato in sala al sat e alla rete con cavo
Mini in cucina collegato diretto con cavo: FUNZIONA
Mini in 1°camera collegato diretto con cavo: FUNZIONA
Mini in 2° camera collegato ad uno switch che è collegato diretto e dal quale partono 3 cavi : 1 per la Smart TV, 1 per la Play e 1 per il Mini: NON FUNZIONA!!!!!!
e non è certo la prima volta, se scrivo io parlo di esperienze lavorative recenti e non mi invento le cose
Poi sono sicuro che qui ci sarà qualcuno che da esperto navigato dirà: bastava che cambiavi l'ultimo numero dell'indirizzo Ip e la subnet mask invece di 255 deve essere
2×3- 7×5÷ 9+38764/87
ma io vi lascio parlare
 
switch passante non é una cosa. semplice. hai un po di confusione sulle reti di dati.

gli switch, specialmente i modelli casalinghi e da piccolo ufficio, sono unmanaged, sono comunemente detti "passivi" non passanti, passivo sta ad indicare che non fanno assolutamente nulla, non hanno bisogno di configurazione o manutenzione da parte di un tecnico. lo switch passivo non fa altro che ripetere il segnale che gli arriva da un router e lo distribuisce, senza intervenire in alcun modo, a tutti i device che sono in cascata dietro di lui.

se invece sei in possesso di uno switch managed, o attivo che dir si voglia, primo te le accorgi perché lo hai pagato dai 200 euro in su, secondo perché avrá delle ventole rumorose alla morte e terzo perché ha dalle 8/16 porte in su. questo switch possiede un proprio software che permette di gestire il traffico dati e priorizzare il traffico verso alcuni device, o creare una sottorete di traffico priorizzato.

in nessuno dei casi lo switch crea una seconda sottorete a se stante diversa da quella che crea un router.

si possono collegare fisicamente due reti diverse allo stesso switch, se é passivo il risultato é che ci saranno un milione di problemi, segnale ballerino, disconnessioni e altro, ed é considerato un errore collegare due reti diverse ad un singolo switch passivo perché non é in grado di amministrare i diversi segnali. quindi é una cosa da non fare.

nel tuo esempio, se fosse colpa dello switch non ti funzionerebbe nulla, ne mini, ne playstation ne smart TV perché tutti i dispositivi sarebbero sotto una rete diversa e quindi non vedrebbero il router. se invece questi funzionano il problema é nella configurazione del mini.
 
switch passante non é una cosa. semplice. hai un po di confusione sulle reti di dati.

gli switch, specialmente i modelli casalinghi e da piccolo ufficio, sono unmanaged, sono comunemente detti "passivi" non passanti, passivo sta ad indicare che non fanno assolutamente nulla, non hanno bisogno di configurazione o manutenzione da parte di un tecnico. lo switch passivo non fa altro che ripetere il segnale che gli arriva da un router e lo distribuisce, senza intervenire in alcun modo, a tutti i device che sono in cascata dietro di lui.

se invece sei in possesso di uno switch managed, o attivo che dir si voglia, primo te le accorgi perché lo hai pagato dai 200 euro in su, secondo perché avrá delle ventole rumorose alla morte e terzo perché ha dalle 8/16 porte in su. questo switch possiede un proprio software che permette di gestire il traffico dati e priorizzare il traffico verso alcuni device, o creare una sottorete di traffico priorizzato.

in nessuno dei casi lo switch crea una seconda sottorete a se stante diversa da quella che crea un router.

si possono collegare fisicamente due reti diverse allo stesso switch, se é passivo il risultato é che ci saranno un milione di problemi, segnale ballerino, disconnessioni e altro, ed é considerato un errore collegare due reti diverse ad un singolo switch passivo perché non é in grado di amministrare i diversi segnali. quindi é una cosa da non fare.

nel tuo esempio, se fosse colpa dello switch non ti funzionerebbe nulla, ne mini, ne playstation ne smart TV perché tutti i dispositivi sarebbero sotto una rete diversa e quindi non vedrebbero il router. se invece questi funzionano il problema é nella configurazione del mini.

Ma quali 200€, ventole , cose, criceti che corrono sulla ruota non diciamo stupidate e non fate gli esperti che non siete solo perché avete cambiato 2 indirizzi Ip che uno SWITCH Managed costa 20€ !!!!!
Venite a lavorare con me che quando siamo a casa dei clienti, magari a fare 5 o 6 Platinum al giorno vi voglio vedere!
 
quindi hai comprato un switch "passante" a 20 euro per casa tua e ti ritrovi a non vedere sky? e lo fai per lavoro?

wow allora capisco molte cose...
 
quindi hai comprato un switch "passante" a 20 euro per casa tua e ti ritrovi a non vedere sky? e lo fai per lavoro?

wow allora capisco molte cose...

Senti espertone io non ho comprato niente semplicemente ci sono router che NON FANNO DA SERVER DHCP ciò significa che se non entri nel sistema e cambi indirizzi IP tutto ciò che non è connesso direttamente al router ma passa da uno switch non funziona e dato che io non voglio fare dei casini a casa dei clienti che possono avere assegnato numeri che non ricordano non entro in nessuna rete non assegno nessun indirizzo IP e dove trovo router che non fanno da SERVER dhcp non metto mano! Ti può bastare dato che in 1 anno ho montato più di 300 Platinum e funzionano tutti o vuoi venire a lavorare con me invece che stare a fare il leone da tastiera qui tutto il giorno?
 
Indietro
Alto Basso