• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Installato ieri Sky Q Platinum.
Tecnico disponibilissimo e tutto sommato competente.
Unica pecca forse (sempre non abbia ragione lui) quando gli ho detto che la mia adsl Telecom viaggia lentissima (faccio fatica ad arrivare a 3Mbps essendo disperso nei boschi) mi ha detto che avrei potuto avere problemi di segnale tra il Platinum e i mini.
Mi sembra leggendo di aver capito che la rete internet entra in gioco solo nello scaricare i contenuti mentre per i collegamenti wireless si crea una rete interna tra Platinum e mini.
Magari ho capito male io.

Comunque collegato ieri dal tecnico tutto in wireless, un mini si e collegato immediatamente mentre per un altro c'è stato bisogno di un booster e funzionava già così perfettamente.
Oggi dopo aver tirato nelle canaline i cavi cat6 Ethernet, crimpato gli attacchi maschio ai terminali, collegato tutti i cavi a mini e Platinum e disabilitato dagli stessi le linee wi fi funziona tutto alla meraviglia.

Sono parecchio soddisfatto.. 😍
 
Installato ieri Sky Q Platinum.
Tecnico disponibilissimo e tutto sommato competente.
Unica pecca forse (sempre non abbia ragione lui) quando gli ho detto che la mia adsl Telecom viaggia lentissima (faccio fatica ad arrivare a 3Mbps essendo disperso nei boschi) mi ha detto che avrei potuto avere problemi di segnale tra il Platinum e i mini.
Mi sembra leggendo di aver capito che la rete internet entra in gioco solo nello scaricare i contenuti mentre per i collegamenti wireless si crea una rete interna tra Platinum e mini.
Magari ho capito male io.

Comunque collegato ieri dal tecnico tutto in wireless, un mini si e collegato immediatamente mentre per un altro c'è stato bisogno di un booster e funzionava già così perfettamente.
Oggi dopo aver tirato nelle canaline i cavi cat6 Ethernet, crimpato gli attacchi maschio ai terminali, collegato tutti i cavi a mini e Platinum e disabilitato dagli stessi le linee wi fi funziona tutto alla meraviglia.

Sono parecchio soddisfatto..

provo a tradurre il suo pensiero...quando uno ha la linea così bassa come la tua significa che il segnale internet fatica ad arrivare(congestione rete, distanza centrale, latenza di 4 ore:D errori a non finire) potrebbe comparire qualche volta un messaggio di errore xkè anche se il segnale tra mini e platinum fisicamente non attraversa la rete internet ma quella "di casa" vengono fatti dei "controlli" verso server di sky e potrebbero comparirti messaggi di errore fantasiosi :D al pari di chi per esempio riceve bene tutte le frequenze ma ha problemi a ricevere la frequenza madre di sky che si ritrova fantasiosi "problemi di ricezione"

tutte cose molto remote ma che possono succedere.
 
Due domande:

1 Se devo collegare un nuovo mini via cavo lan al router che ho adesso devo fare qualche nuova impostazione o fa tutto da solo?

2 Se faccio cambio di router (devo mettere a giorni la Vodafone station) devo eseguire qualche impostazione particolare per Platinum e Mini?

Grazie.
 
Due domande:

1 Se devo collegare un nuovo mini via cavo lan al router che ho adesso devo fare qualche nuova impostazione o fa tutto da solo?

2 Se faccio cambio di router (devo mettere a giorni la Vodafone station) devo eseguire qualche impostazione particolare per Platinum e Mini?

Grazie.

1- si dovrebbe accorgere del cavo e usare quello bypassando le impostaizioni wifi
2- non si connetterà e dovrebbe partire un autoconfigurazione sul decoder che ti chiede appunto "hai cambiato router?" in modo da farti reinserire la password del wifi se serve
 
1- si dovrebbe accorgere del cavo e usare quello bypassando le impostaizioni wifi
2- non si connetterà e dovrebbe partire un autoconfigurazione sul decoder che ti chiede appunto "hai cambiato router?" in modo da farti reinserire la password del wifi se serve


Grazie mille, ma per il punto 2 mi chiederà la eventuale nuova password anche se ho tutto (Platinum e Mini ) collegato via lan?
 
Ragazzi ho intenzione di passare da sky q black al platinum ed aggiungere due sky q mini. Ho un abitazione grande ma con vecchi impianti e di conseguenza ho tutto collegato in wi fi. Vorrei sapere se come credo dal platinum posto in sala e i due mini che ho intenzione di piazzare nelle due camere da letto poste sul lato opposto della casa sia obbligatorio piazzare lo sky booster. Quanto è potente il segnale che manda il platinum verso i mini?
 
Ragazzi ho intenzione di passare da sky q black al platinum ed aggiungere due sky q mini. Ho un abitazione grande ma con vecchi impianti e di conseguenza ho tutto collegato in wi fi. Vorrei sapere se come credo dal platinum posto in sala e i due mini che ho intenzione di piazzare nelle due camere da letto poste sul lato opposto della casa sia obbligatorio piazzare lo sky booster. Quanto è potente il segnale che manda il platinum verso i mini?
Powerline
 
Ragazzi ho intenzione di passare da sky q black al platinum ed aggiungere due sky q mini. Ho un abitazione grande ma con vecchi impianti e di conseguenza ho tutto collegato in wi fi. Vorrei sapere se come credo dal platinum posto in sala e i due mini che ho intenzione di piazzare nelle due camere da letto poste sul lato opposto della casa sia obbligatorio piazzare lo sky booster. Quanto è potente il segnale che manda il platinum verso i mini?

Se ha la possibilità di piazzare il boost da qualche parte te lo consiglio vivamente dato che hai tutto collegato in wi-fi).

Anche perchè il primo è gratuito (almeno lo era quando hanno installato il mio e immagino lo sia ancora).
 
Ultima modifica:
Una curiosità.
Io oltre allo Sky Q Platinum ho 2 mini in altre due stanze.
Il tutto è collegato tramite LAN.
È normale che l'audio sul mini arrivi prima rispetto al Platinum?
Non dovrebbe essere il contrario?
 
Una curiosità.
Io oltre allo Sky Q Platinum ho 2 mini in altre due stanze.
Il tutto è collegato tramite LAN.
È normale che l'audio sul mini arrivi prima rispetto al Platinum?
Non dovrebbe essere il contrario?

bah mai successo infatti è il platinum che gestisce tutto. forse il platinum ha qualche problema e mostra a video sempre in ritardo. in pratica succede che se cala il segnale verso il mini quando riprende il mini accumula ritardo, forse può succedere anche al platinum visto che di fatto a video vedi una "registrazione" di quello che è ricevuto dal sat
 
Un saluto a tutti,
ho da diverso tempo lo Sky Q Platinum con due Mini, uno collegato via Wi-Fi l'altro con il cavo, ho dei problemi con il Mini collegato in Wi-Fi

In casa ho una connessione strutturata nel seguente modo:

Modem Fastweb in DMZ su un router Asus. Dal modem Asus, è attaccato un Powerline che è connesso ad un router Linksys in modalità bridge e da lì è connesso lo Sky Q Platinum, il primo mini è attaccato via cavo di rete direttamente al modem Asus, mentre il secondo tramite booster.

Oggi il tecnico è intervenuto e mi ha detto che Sky Q Platinum non funziona più con i powerline, ma solo con i cavi attaccati direttamente al modem Fastweb.
Non ero in casa quando è intervenuto il tecnico e ora ha messo il booster direttamente accanto al Mini collegato in WIFI e ha scollegato il cavo di rete dello Sky Q Platinum.

Veramente Sky ha disattivato la connessione ethernet per collegare Sky Q Platinum agli Sky Q Mini? Leggendo i vostri post mi sembra impossibile.
 
Un saluto a tutti,
ho da diverso tempo lo Sky Q Platinum con due Mini, uno collegato via Wi-Fi l'altro con il cavo, ho dei problemi con il Mini collegato in Wi-Fi

In casa ho una connessione strutturata nel seguente modo:

Modem Fastweb in DMZ su un router Asus. Dal modem Asus, è attaccato un Powerline che è connesso ad un router Linksys in modalità bridge e da lì è connesso lo Sky Q Platinum, il primo mini è attaccato via cavo di rete direttamente al modem Asus, mentre il secondo tramite booster.

Oggi il tecnico è intervenuto e mi ha detto che Sky Q Platinum non funziona più con i powerline, ma solo con i cavi attaccati direttamente al modem Fastweb.
Non ero in casa quando è intervenuto il tecnico e ora ha messo il booster direttamente accanto al Mini collegato in WIFI e ha scollegato il cavo di rete dello Sky Q Platinum.

Veramente Sky ha disattivato la connessione ethernet per collegare Sky Q Platinum agli Sky Q Mini? Leggendo i vostri post mi sembra impossibile.

il Q lavora con tutto, solo che sky non certifica le powerline, quindi i tecnici che hanno studiato reti solo e soltanto nei corsi di aggiornamento di sky per installare il platinum dicono queste castronerie. su questo purtroppo non ci possiamo fare nulla, loro hanno la direttiva di usare o cavo o wifi, quindi escludono le powerline anche se funzionano meglio del wifi.

adesso con il booster la situazione come é? se ti funziona io lascerei cosí, se é come prima torna pure ad usare i cavi:)


PS poi il booster te lo ha fatto pagare o montato gratis?
una curiositá personale perché hai attaccato il modem Asus alla DMZ del router di fastweb? qualche ragione in particolare? non so tipo il router fastweb ti chiude delle porte o é difficile da configurare?

PS il booster te lo ha fatto pagare o montato gratis?
 
il Q lavora con tutto, solo che sky non certifica le powerline, quindi i tecnici che hanno studiato reti solo e soltanto nei corsi di aggiornamento di sky per installare il platinum dicono queste castronerie. su questo purtroppo non ci possiamo fare nulla, loro hanno la direttiva di usare o cavo o wifi, quindi escludono le powerline anche se funzionano meglio del wifi.

adesso con il booster la situazione come é? se ti funziona io lascerei cosí, se é come prima torna pure ad usare i cavi:)

Il booster il tecnico lo ha posizionato nella camera da letto accanto al letto, cosa che non mi piace, prima era posizionato nel corridoio per lo Sky Q Mini che era collegato in Wifi


una curiositá personale perché hai attaccato il modem Asus alla DMZ del router di fastweb? qualche ragione in particolare? non so tipo il router fastweb ti chiude delle porte o é difficile da configurare?

Ai tempi (4 anni circa), c'era un problema con il modem Fastweb e Xbox Live, dava rete NAT, siccome Fastweb non trovava una soluzione, decisi di andare di DMZ per risolvere il problema.
PS il booster te lo ha fatto pagare o montato gratis? Era stato installato insieme allo Sky Q Platinum

Leggevo nelle pagine precedenti che il sistema del Powerline presente nello Sky Q Platinum è stato disabilitato, unendo poi alle parole che mi ha detto il tecnico al telefono, avevo capito che se Sky Q vede un Powerline non funziona (come faccia un decoder a vedere un powerline mi sembra strano).

Pensavo di prendere un terzo powerline per collegare direttamente lo Sky Q mini allo Sky Q Platinum se mi confermate che si possa ancora fare :).
 
Il booster il tecnico lo ha posizionato nella camera da letto accanto al letto, cosa che non mi piace, prima era posizionato nel corridoio per lo Sky Q Mini che era collegato in Wifi





Leggevo nelle pagine precedenti che il sistema del Powerline presente nello Sky Q Platinum è stato disabilitato, unendo poi alle parole che mi ha detto il tecnico al telefono, avevo capito che se Sky Q vede un Powerline non funziona (come faccia un decoder a vedere un powerline mi sembra strano).

Pensavo di prendere un terzo powerline per collegare direttamente lo Sky Q mini allo Sky Q Platinum se mi confermate che si possa ancora fare :).

si si puó fare senza problemi le powerline funzionano, lo sky platinum non é e non sará mai cosí avanzato da riconoscere un segnale che arriva da un cavo normale o da una powerline, anche perché a meno che non sia cambiata la fisica, é esattamente lo stesso segnale. se prendi un terzo powerline mi raccomando stessa marca e modello di quello che giá hai, perché se c'é qualcosa che potrebbe andare storto é il protocollo che usano le powerline sulla rete elettrica, é standard, ma ogni azienda la implementa a suo modo.
 
si si puó fare senza problemi le powerline funzionano, lo sky platinum non é e non sará mai cosí avanzato da riconoscere un segnale che arriva da un cavo normale o da una powerline, anche perché a meno che non sia cambiata la fisica, é esattamente lo stesso segnale. se prendi un terzo powerline mi raccomando stessa marca e modello di quello che giá hai, perché se c'é qualcosa che potrebbe andare storto é il protocollo che usano le powerline sulla rete elettrica, é standard, ma ogni azienda la implementa a suo modo.

Grazie, mi hai levato un dubbio enorme :) . Sulla marca non ho problemi, sul modello trovo solamente la coppia, ma devo impegnarmi di più nella ricerca
 
Grazie, mi hai levato un dubbio enorme :) . Sulla marca non ho problemi, sul modello trovo solamente la coppia, ma devo impegnarmi di più nella ricerca

si molto spesso vendono la coppia di powerline, a volte il singolo é solo il modulo con l'access point wifi.
 
buongiorno,
vorrei portare a conoscenza la mia esperienza sulla base dell'ultimo aggiornamento firmware per i mini ( il 100 ).
da SEMPRE anche con MySky HD ho avuto i powerline ( 7 i funzione in casa su più piani ) semplicemnete perchè non amo il wifi.
fino al firmware 90 non ho mai avuto problemi di conssessione ( due mini e uno Sky Q Plat. su 4 piani - wifi 2,4 e 5 spento su tutti i decoder )
salvo rari, ma rari veramente, problemi dovuti all'accensione di un boiler in mansarda che non so perchè quando si accende manda in crisi i
powerline.
detto questo, non appena ho aggiornato manualmente venerdì scorso ( mannaggia a me ) tutti i decoder alla versione 100 IMMEDIATAMENTE sono cominciati i
problemi con i powerline: almeno una disconnessione al giorno tra i mini e Q.
all'inizio ho pensato al boiler ma visto che conosco il vizietto, ho staccato la spina quindi lui non è.
poi ho iniziato a sentire il mio vicino che smadonnava per Sky e visto che anche lui ha i powerline ( wifi spento su tutti i decoder su mieo consiglio )
è riuscito ad avere stabilità solo passando al wifi ( lui ha uno Sky Q Pl ed un mini su due piani ).
io invece fino a ieri sera non riuscivo a vedere insieme i tre decoder, uno dei mini si scollegava a rotazione. allora ho letto su questo forum che per i mini
c'è la versione 101. stamattina ho effettuato l'aggiornamento dei mini ma adesso mi si collegano solo in wifi e finora la linea non si è mai interrotta.
avevo gli IP fissi a tutti e tre i decoder ma li ho dovuti lasciare liberi ( ci pensa il DHCP ) altrimenti non si collegavano.
questa è la mia esperienza: ho voluto comunicarla se qualcuno riscontrasse la stessa cosa .

avrei una sola domanda per chi è esperto di reti:
se assegno ad un decoder un IP fisso quando è collegato con il cavo o powerline, se lo stesso decoder passa al wifi l'IP cambia o rimane lo stesso ?

in attesa che SKY provveda a questo scandaloso aggiornamento auguro a tutti di non diventare verdi dalle paturnie come successo a me negli ultimi giorni
:mad:
 
buongiorno,
vorrei portare a conoscenza la mia esperienza sulla base dell'ultimo aggiornamento firmware per i mini ( il 100 ).
da SEMPRE anche con MySky HD ho avuto i powerline ( 7 i funzione in casa su più piani ) semplicemnete perchè non amo il wifi.
fino al firmware 90 non ho mai avuto problemi di conssessione ( due mini e uno Sky Q Plat. su 4 piani - wifi 2,4 e 5 spento su tutti i decoder )
salvo rari, ma rari veramente, problemi dovuti all'accensione di un boiler in mansarda che non so perchè quando si accende manda in crisi i
powerline.
detto questo, non appena ho aggiornato manualmente venerdì scorso ( mannaggia a me ) tutti i decoder alla versione 100 IMMEDIATAMENTE sono cominciati i
problemi con i powerline: almeno una disconnessione al giorno tra i mini e Q.
all'inizio ho pensato al boiler ma visto che conosco il vizietto, ho staccato la spina quindi lui non è.
poi ho iniziato a sentire il mio vicino che smadonnava per Sky e visto che anche lui ha i powerline ( wifi spento su tutti i decoder su mieo consiglio )
è riuscito ad avere stabilità solo passando al wifi ( lui ha uno Sky Q Pl ed un mini su due piani ).
io invece fino a ieri sera non riuscivo a vedere insieme i tre decoder, uno dei mini si scollegava a rotazione. allora ho letto su questo forum che per i mini
c'è la versione 101. stamattina ho effettuato l'aggiornamento dei mini ma adesso mi si collegano solo in wifi e finora la linea non si è mai interrotta.
avevo gli IP fissi a tutti e tre i decoder ma li ho dovuti lasciare liberi ( ci pensa il DHCP ) altrimenti non si collegavano.
questa è la mia esperienza: ho voluto comunicarla se qualcuno riscontrasse la stessa cosa .

avrei una sola domanda per chi è esperto di reti:
se assegno ad un decoder un IP fisso quando è collegato con il cavo o powerline, se lo stesso decoder passa al wifi l'IP cambia o rimane lo stesso ?

in attesa che SKY provveda a questo scandaloso aggiornamento auguro a tutti di non diventare verdi dalle paturnie come successo a me negli ultimi giorni
:mad:

la rete lan e la rete wifi sono fisicamente 2 schede di rete diverse, quindi ognuna ha le sue impostazioni, se setti un ip statico sulla lan questo vale solo per la lan. questa é la semplice teoria. poi dal lato software questo puó cambiare, solitamente in questi dispositivi adibiti ad uso domestico, non vedi le impostazioni di ogni singola scheda di rete, ma hai un setup sotfware dove inserisci i tuoi dati e dietro l'os del device assegna il tuo IP alla scheda in uso. purtroppo non sono vicino ad un mino o al platinum per fare dei test e darti una risposta affidabile.

quello che mi preoccupa é il tuo messaggio e quello di un utente ieri, all'altro utente il tecnico diceva che le powerline non sono supportate, tu dici che dopo l'aggiornamento hai problemi. due indizi non sono una prova. ma é logico ipotizzare che sky si stia muovendo verso quella direzione, spero di sbagliarmi, perché secondo me é una decisione grave e sbagliata quella di non supportare le powerline.
 
quello che mi preoccupa é il tuo messaggio e quello di un utente ieri, all'altro utente il tecnico diceva che le powerline non sono supportate, tu dici che dopo l'aggiornamento hai problemi. due indizi non sono una prova. ma é logico ipotizzare che sky si stia muovendo verso quella direzione, spero di sbagliarmi, perché secondo me é una decisione grave e sbagliata quella di non supportare le powerline.[/QUOTE]


posso aggiungere purtroppo a conferma dei tuoi ( e miei anche ) timori che, subito dopo avere scritto il messaggio, per provare ho collegato un decoder al powerline lasciando acceso il wifi del decoder... ebbene dopo il riavvio del decoder col cavo di rete attaccato ed il wifi acceso si collega SOLO se stacco il cavo e faccio un riavvio.
in wifi confermo ancora che li vedo in contemporanea tutti e tre.

gli altri powerline di casa collegati ai computer e non più ai decoder hanno accesso alla rete ed a internet regolarmente

SKY, non starai mica scherzando che i powerline non possono più essere usati ?? trova subito un rimedio oppure dammi la possibiluià di fare un downgrade alla versione 90 del firmware

a proposito sapete se il downgrade è fattibile ???
 
lquello che mi preoccupa é il tuo messaggio e quello di un utente ieri, all'altro utente il tecnico diceva che le powerline non sono supportate, tu dici che dopo l'aggiornamento hai problemi. due indizi non sono una prova. ma é logico
ipotizzare che sky si stia muovendo verso quella direzione, spero di sbagliarmi, perché secondo me é una decisione grave e sbagliata quella di non supportare le powerline.

Io non ho nessun problema con le powerline. Dubito si tratti di una questione specifica. Non credo che con la 101 sia cambiata la banda a disposizione (aumentata).
Penso piuttosto che abbiano cambiato qualcosa sui parametri Dhcp sulla sola rete ethernet e quindi una combinazione specifica con qualche router ora non sia più affidabile come prima.
Partiamo dal assunto che qualunque dispositivo Sky Q non sa cosa c'è tra la scheda di rete e il router, cavo o powerline. Perchè se crediamo a questo allora valgono anche le scie chimiche :)
 
Indietro
Alto Basso