• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Quello che mi preme è non vedere casini e/o offese, e con la tua risposta iniziale 'senti espertone' non mi pare che cerchi di abbassare i toni.

Spero di non dover intervenire ancora.

Ripeto: mi sono partiti i 5 minuti ma sono già finiti e le assicuro che non dovrà intervenire più anche perché non risponderei più dall'ultimo messaggio in poi...
 
Senti espertone io non ho comprato niente semplicemente ci sono router che NON FANNO DA SERVER DHCP ciò significa che se non entri nel sistema e cambi indirizzi IP tutto ciò che non è connesso direttamente al router ma passa da uno switch non funziona e dato che io non voglio fare dei casini a casa dei clienti che possono avere assegnato numeri che non ricordano non entro in nessuna rete non assegno nessun indirizzo IP e dove trovo router che non fanno da SERVER dhcp non metto mano! Ti può bastare dato che in 1 anno ho montato più di 300 Platinum e funzionano tutti o vuoi venire a lavorare con me invece che stare a fare il leone da tastiera qui tutto il giorno?

allora, il DHCP é un servizio, se lo abiliti funziona altrimenti non va, nel 2021, tutti i router in commercio hanno la funzione DHCP.

quando parli di platinum mangari ne puoi aver montati 1000 in un mese, bravissimo, ma quando parli di rete chiaramente hai una conoscenza "particolare" usi termini sbagliati, esponi concetti chiaramente sbagliati. quindi che tu sappia svolgere il compito che ti hanno insegnato e che fai per lavoro non lo metto in dubbio. ma quando si parla di reti di dati sembra che tu non sappia minimamente di quello che parli.

a quanto capisco sei un tecnico installatore di sky, hai mai fatto l'amministratore di rete o studiato reti di dati, indipendentemente da quello che serve per montare i decoder? a me pare di no da come ti esprimi.

quando un tecnico informatico, un amministratore di rete entra in una rete che non conosce, la prima cosa che fa é entrare nel router e guardare la configurazione della rete locale. é un passaggio obbligatorio se vuoi capire dove vai a mettere mano. dire che non vuoi fare dei casini a casa di clienti significa che non hai conoscenza della loro rete, altrimenti capiresti in un istante come é configurata. non devi cambiare nessun IP della rete locale, ma solo vedere come é configurata e adattare i decoder al tipo di rete. non fai mai il contrario.

mi sembra di parlare con i tecnici sky che pensano di avere una conoscenza di reti di dati solo perché installano con successo un decoder ed un mini. ti puó andare bene, ma se non sai le basi, al primo imprevisto non sai piú cosa fare.

io non metto in dubbio la professionalitá, giudico solo i tuoi messaggi e da quelli se dovessi dire che tu sei un amministratore di rete in grado di configurare una rete di dati correttamente direi di no. semplice. sembri uno di quei personaggi che entra in casa e se la rete non é esattamente come spiegato al corso installatori, non installa il decoder, oppure ancora peggio, invece di usare i cavi montra 3 booster per portare la 5Ghz in tutta la casa, con la lan disponibile, senza curarsi della wlan residente e di un eventuale problema di canale wifi.

poi scusa ma hai installato con successo 300 platinum e poi in casa tua hai un mini che non va?

sorvolo sulla parte leone da tastiera, anzi no, perché sinceramente chi ha usato un tono aggressivo fin dall'inizio sei tu e solo tu. ti ho spiegato con pazienza che hai detto delle inesattezze, mi dispiace. ma le hai dette. ti consiglio di leggere un buon libro sulla gestione delle reti lan se ti trovi a doverle configurare per lavoro e non basarti solo su conoscenze limitate, poi fai tu. io torno a fare il "leone da tastiera", se qualcuno ha bisogno di un consiglio sulle reti puó sempre contare sul suo amichevole leone da tastiera che sa come configurare una lan. sempre con il dubbio di come mai non ti funziona il mini.
 
Stiamo andando un po' OT.

Per problematiche generiche che riguardano altri dispositivi che non siano lo Sky Q, usate la sezione Pc.

Grazie
 
scusate io ne capisco poco ma vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi in casa ho tutti i cavi lan che vanno dietro alle varie tv ho provato il collegamento diretto con il platinum e funzionava poi ho dovuto traslocare per un periodo e siccome vorrei attaccare oltre al platinum anche la play al cavo lan ho comprato un multiswitch, non avendo ancora riportato il platinum a casa ho provato a collegare il cavo lan al multiswitch e all'uscita ho collegato la tv ma non funziona trova la rete ma non si collega può darsi che non funzionerà nemmeno il platinum quando lo porto ? la linea c'è perchè dietro alle altre tv se collego direttamente il cavo lan funziona
scusate la confusione
 
scusate io ne capisco poco ma vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi in casa ho tutti i cavi lan che vanno dietro alle varie tv ho provato il collegamento diretto con il platinum e funzionava poi ho dovuto traslocare per un periodo e siccome vorrei attaccare oltre al platinum anche la play al cavo lan ho comprato un multiswitch, non avendo ancora riportato il platinum a casa ho provato a collegare il cavo lan al multiswitch e all'uscita ho collegato la tv ma non funziona trova la rete ma non si collega può darsi che non funzionerà nemmeno il platinum quando lo porto ? la linea c'è perchè dietro alle altre tv se collego direttamente il cavo lan funziona
scusate la confusione

Bisogna capire esattamente che tipo di Multiswitch hai preso e l'esatta problematica che hai riscontrato, spiegando esattamente cosa intendi con trova la rete ma non si collega

Però nel caso ti consiglio di aprire una discussione in sezione Pc se non riguarda lo Sky Q.

Se hai collegato il cavo Lan che arriva dal router al Multiswitch e poi li colleghi le altre apparecchiature non dovresti avere nessun problema
 
si, metti 10 come inizio e 99 come fine e puoi usare tutti i fissi a 3 cifre senza problemi.

Fatte le modifiche concordate, il mini della camera collegato in Lan ( lo switch è un semplice switch della tp link) si blocca mentre è in visione un qualsiasi film on demand. Gli altri apparati collegati allo switch funzionano perfettamente ( 2 pc fissi ).
Attuale configurazione: Platinum via Lan con ip statico assegnato, 2.4 ghz disattivato e 5 Ghz attivato sul canale 36 come da default;
Mini Camera via lan con Ip statico assegnato, 2.4 e 5 ghz disattivati.
Mini Cucina via wi fi con ip statico assegnato , 2.4 ghz disattivato e 5 ghz attivato e funziona bene.
Non mi rimane che comprare un cavo ethernet di 15 metri e provare collegamento diretto da Modem o Powerline, non saprei.
Dove pensi sia il problema?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia aiutare, pero' non litigate:D
 
sul mini che non va, i canali normali si bloccano allo stesso modo o hai problema solo sull'on demand? se guardi un contenuto registrato dal platinum e non on demand vedi bene o fa lo stesso scherzo?
 
sul mini che non va, i canali normali si bloccano allo stesso modo o hai problema solo sull'on demand? se guardi un contenuto registrato dal platinum e non on demand vedi bene o fa lo stesso scherzo?

Grazie della risposta come sempre, sul mini della camera, quello incriminato, se guardo i canali tv va bene, se guardo un film on demand premium va bene, se guardo un film on demand sky cinema si blocca la visione dopo qualche minuto. Ora provo a guardare un contenuto registrato dal platinum e ti aggiorno....
 
Grazie della risposta come sempre, sul mini della camera, quello incriminato, se guardo i canali tv va bene, se guardo un film on demand premium va bene, se guardo un film on demand sky cinema si blocca la visione dopo qualche minuto. Ora provo a guardare un contenuto registrato dal platinum e ti aggiorno....

se il problema non é costante durante l'utilizzo dubito che sia la rete. intendo dire, se ci fosse un problema di rete lo avresti sempre, anche sul live, perché il segnale passa sempre via LAN.

hai due mini, se puoi prova ad invertirli, se il mini che funziona bene ha lo stesso problema, allora sei sicuro al 100% che c'é qualcosa nel collegamento, se invece funziona bene allora é l'altro mini che fa le bizze.
 
...hai due mini, se puoi prova ad invertirli, se il mini che funziona bene ha lo stesso problema, allora sei sicuro al 100% che c'é qualcosa nel collegamento, se invece funziona bene allora é l'altro mini che fa le bizze.

e nel caso, ripristinare le impostazioni a quelle di fabbrica. magari si inceppa qualche meccanismo
 
se il problema non é costante durante l'utilizzo dubito che sia la rete. intendo dire, se ci fosse un problema di rete lo avresti sempre, anche sul live, perché il segnale passa sempre via LAN.

hai due mini, se puoi prova ad invertirli, se il mini che funziona bene ha lo stesso problema, allora sei sicuro al 100% che c'é qualcosa nel collegamento, se invece funziona bene allora é l'altro mini che fa le bizze.


Lo scambio dei mini lo provo domani mattina, ho provato a staccare lo switch per provare a mettere il cavo lan diretto ed il mini, che era configurato con ip statico 201 è diventato 17!!!! Ho ripristinato la configurazione che gli avevo impostato ma si blocca in entrambi i modi:5eek:

magari avro' sbagliato qualcosa io, ma sono abbastanza smanettone anche se non sono di certo un esperto di reti....
 
Lo scambio dei mini lo provo domani mattina, ho provato a staccare lo switch per provare a mettere il cavo lan diretto ed il mini, che era configurato con ip statico 201 è diventato 17!!!! Ho ripristinato la configurazione che gli avevo impostato ma si blocca in entrambi i modi:5eek:

magari avro' sbagliato qualcosa io, ma sono abbastanza smanettone anche se non sono di certo un esperto di reti....

ricorda sempre che i mini, come il platinum é come se avesse tre schede di rete, una 5Ghz una 2.4Ghz e una LAN, quindi se imposti manualmente un IP c'é possibilitá che quello venga assegnato ad una sola "scheda" di rete. questo potrebbe spiegare il cambio di IP, prima vedevi i dati della 5Ghz quando hai cambiato il cavo quelli della LAN.

non credo tu abbia sbagliato qualcosa, se anche con il cavo diretto, a prescindere dall'IP hai il problema, significa che gli altri dispositivi non centrano con il problema, prova l'inversione dei mini e vedi, puó anche essere un mini difettoso, non é che sono infallibili:)
 
Salve, ho installato il platinum e i mini. Ho una rete aimash con dhcp che va da xxx.xxx.x80.002 a xxx.xxx.x83.254 e tutti i pc/cellulari/server/nas della rete si vedono benissimo tra loro.
Al momento il dhcp automatico ha impostato il platinum su xxx.xxx.x81.255 e il mini xxx.xxx.x80.208, a breve ne acquisterò anche degli altri.
I due sembrano vedersi bene e a dialogare senza problemi...secondo voi i due indirizzi ip che appartengono a classi diverse potranno causare problemi o sarebbe meglio metterli nello stesso range con ip fisso xxx.xxx.x80.xxx?
 
salve a tutti, anche io ho un problema con il Benedetto Sky Q...ovvero da quando l'ho preso è stato sempre collegato ad internet via wifi , ora per forza di cose atte al miglioramento sia del segnale che alla salute, ho collegato diversi apparecchi da wifi a Lan , per cui anche l'angolo TV composto da TV, skyq e PS4 con Powerline Netgear ed ovviamente uno switch che ripartisse il segnale agli apparecchi citati . Bene, purtroppo ho appurato il problema che Sky è l'unico con instabilità di collegamento mentre gli altri tutto regolare....allora ho ripassato Sky al wifi e tutto ritornato normale...cosa può provocare ciò ? grazie
 
Salve, ho installato il platinum e i mini. Ho una rete aimash con dhcp che va da xxx.xxx.x80.002 a xxx.xxx.x83.254 e tutti i pc/cellulari/server/nas della rete si vedono benissimo tra loro.
Al momento il dhcp automatico ha impostato il platinum su xxx.xxx.x81.255 e il mini xxx.xxx.x80.208, a breve ne acquisterò anche degli altri.
I due sembrano vedersi bene e a dialogare senza problemi...secondo voi i due indirizzi ip che appartengono a classi diverse potranno causare problemi o sarebbe meglio metterli nello stesso range con ip fisso xxx.xxx.x80.xxx?

dipende dalla subnet mask. se hai impostato una subnet mask 255.255.0.0 o simile, sei sulla stessa rete anche se cambia il terzo valore.

sinceramente non ho mai visto ne utilizzato un IP che finisce in 255 per un device, non so la rete aimesh cosa faccia di speciale rispetto ad una rete mesh normale, quindi non so dirti molto. se funziona lascia tutto come é.
 
salve a tutti, anche io ho un problema con il Benedetto Sky Q...ovvero da quando l'ho preso è stato sempre collegato ad internet via wifi , ora per forza di cose atte al miglioramento sia del segnale che alla salute, ho collegato diversi apparecchi da wifi a Lan , per cui anche l'angolo TV composto da TV, skyq e PS4 con Powerline Netgear ed ovviamente uno switch che ripartisse il segnale agli apparecchi citati . Bene, purtroppo ho appurato il problema che Sky è l'unico con instabilità di collegamento mentre gli altri tutto regolare....allora ho ripassato Sky al wifi e tutto ritornato normale...cosa può provocare ciò ? grazie ��

dalla tua descrizione della situazione, o il tuo decoder ha problemi o il software é veramente pachidermico nel recepire i cambiamenti.

non vado oltre perché poi mi dicono che ripeto sempre che il decoder ha un software fatto con i piedi e i paladini di sky si attivano. peró se tutto funziona e solo il decoder fa le bizze, a volte la soluzione piú semplice é anche quella corretta.
 
Indietro
Alto Basso