• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

forse sarebbe stato meglio collegarli ad una delle porte lan e non alla porta lan/wan. Se non è configurata come wan dovrebbe comportarsi come una normale porta lan ma se per qualche motivo viene convertita in wan potresti avere dei problemi con internet sui dispositivi sky.
 
Salve a tutti!

Premessa: Ho un Platinum che si connette ad un solo Mini tramite Sky Booster posto a metà strada e connesso in ethernet al router.

Visto che ho da poco realizzato un impianto wifi mesh (SSID separati per 2.4ghz e 5ghz) che copre l'intera casa in modo capillare, ho avuto l'idea di rimuovere quel fardello di Sky Booster senza però sapere che serviva ad estendere la rete ad hoc del Platinum.

Sto cercando di riportare tutto alla situazione iniziale ma per quante prove faccia il sia il Platinum che il Mini mi risultano ancora connessi alla SSID di casa invece che all'SSID del Booster. La cosa strana è che anche se con qualche freeze/lag più o meno il Mini sembra andare. Se invece stacco il Booster, il Mini si disconnette.

1. Mi confermate che lo Sky Booster è indispensabile se il Mini è lontano, al di là della bontà della rete wifi?
2. Ricordo male o sia il Platinum che il Mini devono risultare connessi all'SSID dello Sky Booster?

Grazie mille per l'aiuto, sto rischiando il divorzio
 
Salve a tutti!

Premessa: Ho un Platinum che si connette ad un solo Mini tramite Sky Booster posto a metà strada e connesso in ethernet al router.

Visto che ho da poco realizzato un impianto wifi mesh (SSID separati per 2.4ghz e 5ghz) che copre l'intera casa in modo capillare, ho avuto l'idea di rimuovere quel fardello di Sky Booster senza però sapere che serviva ad estendere la rete ad hoc del Platinum.

Sto cercando di riportare tutto alla situazione iniziale ma per quante prove faccia il sia il Platinum che il Mini mi risultano ancora connessi alla SSID di casa invece che all'SSID del Booster. La cosa strana è che anche se con qualche freeze/lag più o meno il Mini sembra andare. Se invece stacco il Booster, il Mini si disconnette.

1. Mi confermate che lo Sky Booster è indispensabile se il Mini è lontano, al di là della bontà della rete wifi?
2. Ricordo male o sia il Platinum che il Mini devono risultare connessi all'SSID dello Sky Booster?

Grazie mille per l'aiuto, sto rischiando il divorzio ��

1) si, la sua funzione é quella di estendere il segnale della rete creata dal platinum, che non ha nulla a che fare con la tua rete locale.
2) la teoria é corretta, devono essere connessi alla rete generata dal platinum, quella che inizia con SKYBA... o simili. ma funzionano anche connessi in modo diverso, sky accetta come standard solo la prima, le alternative non sono supportate direttamente da sky anche se teoricamente funzionanti e migliori.

se vuoi davvero riportare tutto a come era prima devi resettare il platinum, seguire la procedura guidata e poi collegare il booster al platinum e poi il mini al booster. il reset ti cancella le registrazioni, quindi non so se ti convenga farlo. non vorrei che la mossa migliorasse la rete ma peggiorasse le relazioni personali con la cancellazione delle registrazioni :) se funziona lascia come é. anche se non é supportato ma funziona non preoccuparti.
 
Nel finesettimana ho fatto altre prove ed ero giusto, grossomodo, alle stesse conclusioni.

Vorrei proprio sbarazzarmi del booster per liberare il mobile ed il canale wifi ma non avendo un impianto ethernet per casa, l'unica alternativa è mettere i due Sky Q in bridge visto che il mini è già di fianco ad una delle antenne. Ma devo valutare l'effettivo vantaggio.

Grazie mille per il messaggio
 
Salve a tutti!

Premessa: Ho un Platinum che si connette ad un solo Mini tramite Sky Booster posto a metà strada e connesso in ethernet al router.

Visto che ho da poco realizzato un impianto wifi mesh (SSID separati per 2.4ghz e 5ghz) che copre l'intera casa in modo capillare, ho avuto l'idea di rimuovere quel fardello di Sky Booster senza però sapere che serviva ad estendere la rete ad hoc del Platinum.

Sto cercando di riportare tutto alla situazione iniziale ma per quante prove faccia il sia il Platinum che il Mini mi risultano ancora connessi alla SSID di casa invece che all'SSID del Booster. La cosa strana è che anche se con qualche freeze/lag più o meno il Mini sembra andare. Se invece stacco il Booster, il Mini si disconnette.

1. Mi confermate che lo Sky Booster è indispensabile se il Mini è lontano, al di là della bontà della rete wifi?
2. Ricordo male o sia il Platinum che il Mini devono risultare connessi all'SSID dello Sky Booster?

Grazie mille per l'aiuto, sto rischiando il divorzio
Per caso i repeater mesh che hai installato hanno anche delle porte ethernet?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Si certamente. Pensavi ad un bridge?
Allora....
potresti provare questa configurazione.

1. SkyQ Platinum connesso in wifi alla 2.4Ghz, sono sicuro che se hai coperto tutta casa la 2.4Ghz ci arriva perfettamente al Platinum.
2. SkyQ Mini connesso in ethernet ad un repeater mesh, ma solo se il repeater è vicino al mini o se hai la possibilità di farci arrivare un cavo.

Io ho sia il Platinum che il Mini connessi alle porte ethernet di 2 repeater mesh e tutto funziona alla perfezione.

Sostanzialmente, se vuoi eliminare il Booster di Sky, devo semplicemente fare jn modo che Platinum e Mini siano sulla stessa subnet del modem del tuo provider...

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Allora....
potresti provare questa configurazione.

1. SkyQ Platinum connesso in wifi alla 2.4Ghz, sono sicuro che se hai coperto tutta casa la 2.4Ghz ci arriva perfettamente al Platinum.
2. SkyQ Mini connesso in ethernet ad un repeater mesh, ma solo se il repeater è vicino al mini o se hai la possibilità di farci arrivare un cavo.

Io ho sia il Platinum che il Mini connessi alle porte ethernet di 2 repeater mesh e tutto funziona alla perfezione.

Sostanzialmente, se vuoi eliminare il Booster di Sky, devo semplicemente fare jn modo che Platinum e Mini siano sulla stessa subnet del modem del tuo provider...

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Ho il mini proprio attaccato al ripetitore e ieri ho fatto esattamente la prova che suggerisci tu ma con i medesimi problemi.

A te va perché sei in bridge e SKY Q è convinto di stare in ethernet. Invece con un solo SKY Q collegato in ethernet, anche con la stessa subnet, non lo freghi.

La cosa strana è che nella prova di ieri, ma anche mettendo tutti e due i decoder in wifi (senza il booster) tutto funziona veloce ed egregiamente per 2/3 minuti (cambio canali, canali HD, etc.), poi il Platinum si scollega dalla rete e salta la sincronizzazione.
Sembra proprio una protezione prevista piuttosto che un limite hardware.

Che rabbia
 
Ho il mini proprio attaccato al ripetitore e ieri ho fatto esattamente la prova che suggerisci tu ma con i medesimi problemi.

A te va perché sei in bridge e SKY Q è convinto di stare in ethernet. Invece con un solo SKY Q collegato in ethernet, anche con la stessa subnet, non lo freghi.

La cosa strana è che nella prova di ieri, ma anche mettendo tutti e due i decoder in wifi (senza il booster) tutto funziona veloce ed egregiamente per 2/3 minuti (cambio canali, canali HD, etc.), poi il Platinum si scollega dalla rete e salta la sincronizzazione.
Sembra proprio una protezione prevista piuttosto che un limite hardware.

Che rabbia
È spostare un ripetitore mesh vicino al Platinum e connetterlo in ethernet in modo da replicare la mia situazione?
Se non è un costo proibitivo potresti addirittura acquistarne un altro da dedicare solamente al Platinum.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Nel finesettimana ho fatto altre prove ed ero giusto, grossomodo, alle stesse conclusioni.

Vorrei proprio sbarazzarmi del booster per liberare il mobile ed il canale wifi ma non avendo un impianto ethernet per casa, l'unica alternativa è mettere i due Sky Q in bridge visto che il mini è già di fianco ad una delle antenne. Ma devo valutare l'effettivo vantaggio.

Grazie mille per il messaggio

powerline e buonanotte
 
È spostare un ripetitore mesh vicino al Platinum e connetterlo in ethernet in modo da replicare la mia situazione?
Se non è un costo proibitivo potresti addirittura acquistarne un altro da dedicare solamente al Platinum.
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Eh infatti a questo punto l'unica soluzione possibile è quella di acquistare un ripetitore, basterebbe un tp-link Deco E4 il cui costo è davvero modesto. Mi scoccia dover acquistare una cosa per sostituirne un'altra quando l'idea era quella di "snellire" la rete. Un buon incentivo sarebbe quello di rimuovere le (possibili) interferenze che la rete dello SKY Q crea, ma devo verificare se c'è un effettivo vantaggio.

powerline e buonanotte
.
Si ho pensato a questa soluzione ma sarebbe ancora più insensata visto che per togliere il booster dovrei acquistare addirittura 3 powerline. Le prestazioni della rete sono buone e come dicevo, semmai basterebbe un altro ripetitore per fare un bridge.
 
Non so che tipo di connessione tu abbia, ma per la mia esperienza ti sconsiglio i powerline.
Premetto che casa mia è stata completamente ristrutturata 3 anni rifacendo interamente l'impianto elettrico e dedicando per l'appunto 4 prese proprio per l'utilizzo dei moduli powerline.
È vero che sembrerebbe la soluzione più rapida, ed in effetti lo è da un punto di vista di rapidità di risoluzione del problema, ma è anche vero che la banda che anche un ottimo impianto elettrico può dare non riesce a superare i 50mbit, che tutto sommato sarebbero più che sufficienti a fare quasi tutto.
Il vero problema è che i powerline causano nella rete una serie di errori CRC che, soprattutto nelle FTTC arrivati ad una certa soglia, danno origine ad una disconnessione e successiva riconnessione della linea.
Questo problema si verifica molto con connessioni in rame o fibra misto rame.
Inizialmente ero contento della soluzione, ma da lì a breve sono iniziati i problemi di disconnessione e ci ho messo settimane a capire che dipendevano dai moduli powerline.
PS. Io ho utilizzato solo powerline TP-Link

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
anche nel 2022 si fanno impianti di M. specie su più piani. il mio è del 1999 e non ha errori(funzionava benissimo anche usando le powerline interne degli skyQ che sky ha eliminato di sua spontanea volontà e invece erano comodissime).per skyQ servono molto meno di 50 mega...tipo 2 sono più che sufficienti. il problema delle tplink è che alcuni modelli si surriscaldano e vanno riavviati di frequente.

per l'utente sopra potrebbe provare con 2 powerline solo tra i decoder che non riesce a far comunicare invece che con 3.
 
anche nel 2022 si fanno impianti di M. specie su più piani. il mio è del 1999 e non ha errori(funzionava benissimo anche usando le powerline interne degli skyQ che sky ha eliminato di sua spontanea volontà e invece erano comodissime).per skyQ servono molto meno di 50 mega...tipo 2 sono più che sufficienti. il problema delle tplink è che alcuni modelli si surriscaldano e vanno riavviati di frequente.

per l'utente sopra potrebbe provare con 2 powerline solo tra i decoder che non riesce a far comunicare invece che con 3.
Si si assolutamente.
Forse 2mbit sono pochi eh...possono andar bene per visualizzare le locandine ma se devi tirar giù un contenuto 4K ci stai una settimana .
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei powerline, ma ammetto di non aver mai controllato la disponibilità di nuovi firmware, magari mi avrebbero risolto qualche problema.
Sta di fatto che in questa nuova configurazione di rete non ho assolutamente riscontrato problemi...ma è pur vero che ora sono in ftth e la connessione in wifi copre praticamente tutta la mia abitazione. Tieni conto che in tutta casa in wifi6 ho mediamente 450/500mbit sempre disponibili in download ed altrettanti in upload.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Si si assolutamente.
Forse 2mbit sono pochi eh...possono andar bene per visualizzare le locandine ma se devi tirar giù un contenuto 4K ci stai una settimana .
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei powerline, ma ammetto di non aver mai controllato la disponibilità di nuovi firmware, magari mi avrebbero risolto qualche problema.
Sta di fatto che in questa nuova configurazione di rete non ho assolutamente riscontrato problemi...ma è pur vero che ora sono in ftth e la connessione in wifi copre praticamente tutta la mia abitazione. Tieni conto che in tutta casa in wifi6 ho mediamente 450/500mbit sempre disponibili in download ed altrettanti in upload.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

2 mega tra platinum e mini. Il platinum deve essere connesso a internet e sarà lui che tirerà giù roba. Ad ogni modo i server di Sky non ti danno molti megabit neanche se sei in ftth.
 
2 mega tra platinum e mini. Il platinum deve essere connesso a internet e sarà lui che tirerà giù roba. Ad ogni modo i server di Sky non ti danno molti megabit neanche se sei in ftth.
Tra Platinum e Mini ok! Scusa non avevo capito

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
il problema dei powerline specie tp-link e che se collegati ad una ciabatta di corrente posso dare problemi quindi meglio direttamente in presa, sto usando i Pw della Devolo che hanno la presa passante e sono fantastici.
 
il problema dei powerline specie tp-link e che se collegati ad una ciabatta di corrente posso dare problemi quindi meglio direttamente in presa, sto usando i Pw della Devolo che hanno la presa passante e sono fantastici.

quello é un problema di tutti i powerline, non vanno mai collegati alle multiple, poi é possibile farlo, ma non lavorano in modo corretto e potrebbero esserci problemi dovuti a quello.
 
Salve a tutti sono abbastanza disperato, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho sempre avuto un platinum e due mini collegati via cavo e hanno sempre funzionato molto bene. Dopo un blackout programmato non c'era verso di far ricollegare i mini e mi sono reso conto che il platinum non riusciva ad avere la connessione internet.
Ho cambiato cavi, fatto prove con l'assistenza tecnica ma nulla, mi hanno sostituito il platinum e funzionava bene nel test fatto dal negoziante.
Tornato a casa stessa cosa di prima.

Ecco il problema: il platinum prende il segnale da uno switch gigabit ethernet, va online per qualche minuto, infine perde da solo la connessione ed è impossibile ripristinarla, figuriamoci far collegare i due mini (ho già provato anche a fare il collegamento wifi ma nulla).
La cosa peggiore è che dopo che il platinum perde la connessione la fa perdere a tutti i dispositivi connessi allo switch gigabit.

La mia rete è fatta così:

Starlink router --- switch gigabit ethernet principale --- pc, altri dispositivi, smart tv, secondo mini
-
-
-
switch gigabit secondario -- primo mini

Ha sempre funzionato tutto bene, dove sta il problema?
 
Molto strano....da quanto dici pare che dopo un po' venga perso l'indirizzo IP dal Platinum.
Siccome il platinum non è, perché lo hai già cambiato, e nemmeno i cavi, proverei a controllare switch e router.
Magari provare senza switch o controllare dalla pagina di gestione del rtr cosa vede quando il Platinum è collegato, e poi quando si scollega.
A volte anche un reset di fabbrica del router può risolvere. Strano comunque se gli altri dispositivi funzionano correttamente.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso