• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Ciao a tutti, avrei una domanda sul decoder Sky Q Platinum:
il decoder va collegato al modem tramite cavo oppure va bene anche con il wi-fi?
vi chiedo questo perchè nella stanza dove metterei il decoder ho i cavi della parabola ma non il modem che ho da un'altra parte della casa.

anche in wifi
 
Ed ecco il risultato con la procedura effettuata:

- lo splitter settato in modalità "Mixer" (il segnale arriverà in 4k al primo tv e in FHD al secondo) viene collegato con l'hdmi proveniente dal decoder SKY su "HDMI in" e gli altri due cavi hdmi nelle porte in uscita, una per il Tv principale in salotto (cavo collegato su HDMI out1, con la trasmissione in 4k) e l'altra per l'extender per la seconda tv (impostato su HDMI out2)Ecco lo splitter acquistato:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...e_o00_s00?ie=UTF8&psc=1&tag=digitalforumit-21

- ho collegato il cavo hdmi dall'uscita HDMI out2 all'extender hdmi, quello che ho acquistato è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01J2U5SZA/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Trasmette in hd, sia video (perfetto) che audio (un pò in anticipo rispetto all'immagine, ma ora verifico se posso modificare qualcosa per ridurlo);

- una volta collegata l'hdmi, sempre all'extender, ho collegato un cavo ethernet cat.7, quello che ho acquistato io è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07PXSFWQN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Frequenza di trasferimento decisamente superiore rispetto ai cat.5, consigliatissimo se si vuole trasmettere in hd senza problemi ne sbavature.

- Come già anticipato, non avendo disponibilità di spazio nelle canaline interne alle mura di casa e soprattutto, non volendo fili per casa,
ho collegato il cavo ethernet tramite powerline. Queste quelle ho acquistato io:
https://www.amazon.it/gp/product/B01NARHG7X/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Hanno una frequenza di trasmissione fino a 1000mbps, considerando il mio obiettivo di trasmettere in hd sul secondo tv, posso assicurarvi che il video è perfetto e sono molto semplici da accoppiare ed utilizzare.

Lo stesso procedimento è stato utilizzato all'inverso sul secondo Tv,
ovvero, collegata la powerline alla presa elettrica,
dalla powerline parte il cavo ethernet cat.7 che si collega all'extender hdmi che riceve perfettamente il segnale e lo riporta al secondo televisore collegato con seconda hdmi.

Risultato, PERFETTO.

Ho acquistato un altro telecomando per gestire lo Sky Q anche nell'altra stanza senza sbattimento di portare in giro telecomandi con il rischio di perderli,
ecco quello che ho preso:
https://www.amazon.it/Sky-tempo-imm...ocphy=1008787&hvtargid=pla-421961261465&psc=1

Considerando il fatto che è ad infrarossi ed il sistema di trasferimento di segnale predisposto per il telecomando contenuto all'interno del pack dell'extender HDMI non è eccelso (il segnale è di molto ritardato e con il puntamento non perfetto per dire un eufemismo..), ho sostituito i due telecomandi, ovvero ho portato il principale usato fino ad ora con lo sky Q nella seconda stanza in quanto, essendo bluetooth, ha un raggio decisamente superiore di segnale e quello IR l'ho portato nel salone principale avendo un raggio più limitato ma perfetto per il tipo di contesto.

Tradotto,
il sistema arriva sul secondo TV in maniera fluida e perfetta, Il segnale del telecomando con l'inversione e altrettanto immediato.

Spero di essere stato utile a chi è interessato nel portare il segnale Sky contemporaneamente ad un'altra stanza. :)

Riprendo questo post, dopo un po di tempo. Innanzitutto voglio ringraziare l'autore del post, davvero utile e geniale la guida. Seguita alla lettera ieri sera e il risultato, naturalmente, è stato ottimo. Adesso sto valutando di portare Sky su una terza TV acquistando un alto powerline uguale a quello che ho e un solo extender ricevitore di segnale.

Vengo al dunque, ci sarebbe un modo da non far trasmettere l' EXTENDER in continuazione ? Non vorrei che alla lunga si possa danneggiare.

grazie.
 
Ciao a tutti, avrei una domanda sul decoder Sky Q Platinum:
il decoder va collegato al modem tramite cavo oppure va bene anche con il wi-fi?
vi chiedo questo perchè nella stanza dove metterei il decoder ho i cavi della parabola ma non il modem che ho da un'altra parte della casa.

Verifica che il segnale della rete arrivi nella stanza dove intendi portare il platinum. Generalmente ha una buona ricezione per il segnale wifi.
 
Riprendo questo post, dopo un po di tempo. Innanzitutto voglio ringraziare l'autore del post, davvero utile e geniale la guida. Seguita alla lettera ieri sera e il risultato, naturalmente, è stato ottimo. Adesso sto valutando di portare Sky su una terza TV acquistando un alto powerline uguale a quello che ho e un solo extender ricevitore di segnale.

Vengo al dunque, ci sarebbe un modo da non far trasmettere l' EXTENDER in continuazione ? Non vorrei che alla lunga si possa danneggiare.

grazie.

Sono contento che ti sia stata utile.
:)
L'extender è progettato per essere sempre operativo, pertanto l'unico modo che hai è staccarlo dalla corrente, ma non so che "prevenzione" puoi realizzare onestamente.
In fin dei conti crea più problemi un eventuale sbalzo di corrente dell'on/off che l'effettivo mantenimento dell'extender.
 
Sono contento che ti sia stata utile.
:)
L'extender è progettato per essere sempre operativo, pertanto l'unico modo che hai è staccarlo dalla corrente, ma non so che "prevenzione" puoi realizzare onestamente.
In fin dei conti crea più problemi un eventuale sbalzo di corrente dell'on/off che l'effettivo mantenimento dell'extender.
Grazie e ancora grazie.
 
Ripeto anch’io ottima guida.
Acquistato splitter che veniva indicato. Adesso mi chiedevo se esisteva un ripetitore wireless che supporta la codifica HDCP 2.2 oppure non serve nessuna codifica? Grazie mille a tutti
 
Anch'io ho la prima TV in 4K Sony 55XG9505 che vorrei collegare allo Sky Q Black e poi a questi extender:
ESYNiC 1x2 HDMI Extender Splitter 50m HDMI Repeater con 2 Porta HDMI Loop Out 1 Trasmettitore 2 Ricevitori 1080P HDMI Ethernet Network Extender su Singolo RJ45 Cat6 Cat7 Cavo per PC DVD Sky HD Box PS3 https://www.amazon.it/dp/B071JDF866/ref=cm_sw_r_other_apa_i_LTstEbX841XYC

Il tuo splitter per poter vedere in 4K HLG (Sky Q Black) è questo? FeinTech VSP01201*HDMI 2.0 Splitter 1 su 2 distributore EDID Scaler 4K@60 Hz HDR 18 Gbps HDCP 2.2 https://www.amazon.it/dp/B07D6WYJTN/ref=cm_sw_r_other_apa_i_dRstEb0D3BVD2

Altrimenti avrei visto anche questo che costerebbe un po' meno:
ESYNiC HDMI 2.0 Splitter 2 Vie HDMI Splitter Supporta 4K@60Hz YUV 4:4:4 e HDR 1 In 2 Out HDMI Distribuzione Amplificatore per Xbox One X PS4 Pro Sky Box Blu-ray Player HD TV Videoproiettore https://www.amazon.it/dp/B07MBZ3DDG/ref=cm_sw_r_other_apa_i_0SstEbKAYQ5V7
Potrebbe andar bene?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Perché ancora gli extender e non i cavi hdmi in fibra?
 
Perché ancora gli extender e non i cavi hdmi in fibra?

Dipende da diversi fattori, se ha spazio per fare la predisposizione e far passare i cavi ok, altrimenti deve necessariamente procedere con gli extender.
Senza contare l'eventuale distanza per il passaggio dei cavi, più lunga è la distanza maggiore deve essere la qualità del cavo...
 
Salve a tutti.
Ho uno Sky Q Platinum e come da contratto uno Sky Q Mini. Il box principale l'ho collegato ad una SONY A1 in soggiorno.
Dato che passo tutto il tempo in questa stanza ho pensato di prestare il Mini a mio nipote che abita nell'appartamento sottostante.
Il Platinum l'ho connesso al mio FB 7590 e al Repeater ad esso collegato. Spesso e volentieri il segnale Wi-Fi si disconnette,
però sul menù delle impostazioni dice che è connesso. Abbiamo provato a premere il pulsante con le 2 frecce
(penso sia una specie di WPS) però la connessione tra il Platinum e il Mini cade spesso e volentieri.
L'impianto elettrico è diverso quindi si esclude l'idea del Powerline. Avevo pensato ad acquistare un sistema mesh della Netgear,
l'Orbi adesso sono indeciso se tra il modello RBK20, RBK23, RBK40, RBK50 oppure l'RBK53.
Volevo chiedervi se qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema oppure la soluzione migliore è che mio fratello,
si installi un box Sky Q Black col suo abbonamento.
Fatemi sapere. Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
 
Salve a tutti.
Ho uno Sky Q Platinum e come da contratto uno Sky Q Mini. Il box principale l'ho collegato ad una SONY A1 in soggiorno.
Dato che passo tutto il tempo in questa stanza ho pensato di prestare il Mini a mio nipote che abita nell'appartamento sottostante.
Il Platinum l'ho connesso al mio FB 7590 e al Repeater ad esso collegato. Spesso e volentieri il segnale Wi-Fi si disconnette,
però sul menù delle impostazioni dice che è connesso. Abbiamo provato a premere il pulsante con le 2 frecce
(penso sia una specie di WPS) però la connessione tra il Platinum e il Mini cade spesso e volentieri.
L'impianto elettrico è diverso quindi si esclude l'idea del Powerline. Avevo pensato ad acquistare un sistema mesh della Netgear,
l'Orbi adesso sono indeciso se tra il modello RBK20, RBK23, RBK40, RBK50 oppure l'RBK53.
Volevo chiedervi se qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema oppure la soluzione migliore è che mio fratello,
si installi un box Sky Q Black col suo abbonamento.
Fatemi sapere. Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

il tuo messaggio non é chiaro, dove hai collegato il platinum? ad un repeater? quale repeater? quello di sky (booster) o uno di tua proprietá?

la rete mesh non ti serve a nulla per il platinum, questo crea la sua rete wifi, e la puoi rinforzare con dei booster di sky, se non te li hanno dati al momento dell'installazione, allora devi comprarli da sky. anche se ad un piano di differenza, che distanza c'é tra il platinum e il mini? se sono nella stessa stanza, uno sopra e uno sotto dovrebbe esserci abbastanza segnale, se sono in posizioni diverse devi appunto migliorare la rete di sky con dei booster di segnale, posizionati magari vicino a finestre o altro, in modo che il segnale vada sotto meglio.
 
buongiorno sono nuovo del forum un saluto a tutti.
Avrei una domanda come posso passare da i 2,4 ghz ai 5 ghz su sky q black?
 
buongiorno sono nuovo del forum un saluto a tutti.
Avrei una domanda come posso passare da i 2,4 ghz ai 5 ghz su sky q black?

menù, evidenzia impostazioni premi 001 ok e nel menù spegni il sifi a 2.4ghz

ad ogni modo il wifi 2.4 è molto + facile da ricevere e già ora in caso di piena ricezione del 5ghz non viene utilizzato.

se spengendolo hai problemi puoi rattivarlo nello stesso modo
 
menù, evidenzia impostazioni premi 001 ok e nel menù spegni il sifi a 2.4ghz

ad ogni modo il wifi 2.4 è molto + facile da ricevere e già ora in caso di piena ricezione del 5ghz non viene utilizzato.

se spengendolo hai problemi puoi rattivarlo nello stesso modo

ok grazie,quindi in poche parole dici che non serve il 5 ghz per aumentare la velocità di download, basta il 2,4 ghz?
 
Scusate l'intromissione ma, nonostante abbia letto attentamente i post, ho una confusione pazzesca in testa. Da più di 1 anno ho installato (tutto wifi) 1 Sky Q Platinum (piano terra) e 3 Sky Q mini (piano superiore). Vista la struttura della casa (muri in pietra), mi hanno subito installato un booster Sky. Tutto ok fino ad oggi con pochissimi episodi di perdita di segnale. negli ultimi tempi, invece, la cosa è diventata insopportabile e spessissimo devo resettare il mio router x far ripartire il tutto. La mia domanda: visto che, andando sul menù segreto di installazione, non ho trovato l'opzione powerline integrata (c'è solo wifi 2,4 e 5), è possibile installare qualche powerline per "bypassare" il wifi? nel caso, come devo configurare i miei apparecchi? E poi, visto che qualcuno li sta già usando, quali powerline sono più affidabili? Grazie a tutti.
 
Puoi installare dei powerline, ma devono stare all'interno della stessa rete elettrica, quindi non passare da due contatori diversi e possibilmente tra di loro non ci deve essere nessun Interruttore Differenziale (Salvavita)

Se metti dei powerline in genere non devi configurare nulla.

Li colleghi via ethernet ai mini e al Platinum e tramite rete elettrica trasferisci il segnale dati.
 
Grazie. Quindi non devo cambiare nulla nella configurazione degli apparecchi. Lascio attivi sia wifi 2,4 che 5, sia su Platinum che su Mini. E powerline quali acquisto: tp link, Fritz, vanno bene tutti?
 
Grazie. Quindi non devo cambiare nulla nella configurazione degli apparecchi. Lascio attivi sia wifi 2,4 che 5, sia su Platinum che su Mini. E powerline quali acquisto: tp link, Fritz, vanno bene tutti?

Fritz tutta la vita. o al massimo netgear, io purtroppo in passato con Tp Link ho sempre avuto dei problemi, i device scaldano in maniera eccessiva, smettono di andare e devono essere staccati dalla presa per raffreddare, se hai intenzione di fare un lavoro fatto bene non risparmare con Tp Link.

conta che vengono venduti a coppie, quindi ti bastano due scatole e colleghi router e mini.

io peró mi concentrerei sul tuo router prima di fare altro, magari conviene investire qualcosa per un router di alto livello, perché se si blocca e devi riavviare, potrebbe semplicemente essere che saturi la cache del router, e quindi anche se metti delle powerline saturi lo stesso. quindi prima di spendere ti consiglio di guardare il tuo router, magari necessita solo di un aggiornamento firmware e sei a posto.
 
Indietro
Alto Basso