• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Forse non ho capito io! I mini sono collegati tra loro attraverso la loro rete mesh interna che non ha nulla a che fare con il Wi-Fi! Il punto è che il mini, troppo distante dal Q, non riesce a dialogare con il decoder principale, avevo capito che il Wi-Fi di casa non c’entra nulla se non per far collegare il decoder principale, i mini si collegano al Q non alla rete Wi-Fi, è corretto?

è una struttura molto elastica, sempre gestita dal tuoi router se spengi il router non funziona niente,(se invece salta la connessione internet ma il router funziona, allora puoi utilizzare i decoder(escludendo ondemand per ovvie ragioni)

quando viene creata la mesh si richiede di premere il tasto sul dispositivo più vicino a quello che si sta configurando se il dispositivo + vicino è sempre il platinum si avrà una struttura a raggio, se invece è un altro mini, saranno "in fila"

io ho il router-->lan-->platinum-->wifi-->mini-->wifi-->mini sicuramente il secondo mini non è in grado di comunicare col platinum xkè c'è un muraglione
 
è una struttura molto elastica, sempre gestita dal tuoi router se spengi il router non funziona niente,(se invece salta la connessione internet ma il router funziona, allora puoi utilizzare i decoder(escludendo ondemand per ovvie ragioni)

quando viene creata la mesh si richiede di premere il tasto sul dispositivo più vicino a quello che si sta configurando se il dispositivo + vicino è sempre il platinum si avrà una struttura a raggio, se invece è un altro mini, saranno "in fila"

io ho il router-->lan-->platinum-->wifi-->mini-->wifi-->mini sicuramente il secondo mini non è in grado di comunicare col platinum xkè c'è un muraglione
Grazie.
Ho provato a configurare decoder e mini in wifi, si connettono entrambi ma quando devo sincronizzare il mini mi chiede di pigiare il tasto wps, e così non riesce per la distanza a sincronizzarsi. Se invece con cavo lan si sincronizza senza chiedere di pigiare il tast wps, non ne comprendo il motivo!
 
Usando il cavo di rete, il router che ha un server di dhcp, assegna automaticamente un indirizzo IP nel range configurato agli apparecchi (PC, decoder ...) utilizzati. Però il cavo è fisico e non si basa sulle onde radio. Invece in WiFi è troppo pericoloso fare ciò automaticamente senza controllo perché la connessione si realizza attraverso le onde radio e perciò la devi autorizzare mediante il tasto wps oppure mediante la password segreta del sistema WiFi. Se fosse senza password o senza l'uso del tasto wps un tuo vicino di casa si potrebbe collegare segretamente al tuo router via WiFi è fare tutto ciò che gli è consentito ... accedere ad internet, accedere ai PC...ecc.

revo84 ha scritto:
Ho provato a configurare decoder e mini in wifi, si connettono entrambi ma quando devo sincronizzare il mini mi chiede di pigiare il tasto wps, e così non riesce per la distanza a sincronizzarsi. Se invece con cavo lan si sincronizza senza chiedere di pigiare il tast wps, non ne comprendo il motivo!
 
Ultima modifica:
Ho il router collegato ad uno switch da cui parte un cavo ethernet che va allo Sky Q.
Regolarmente - direi ogni 3 / 5 giorni - lo Sky Q non mi vede la connessione e finche non tolgo l'alimentazione allo switch e la rimetto (o stacco/riattacco ethernet dallo Sky Q) non mi si connette alla rete.
Consigli (che non siano rimuovere lo switch in quanto mi serve)? :)
 
Hai un solo router ? Spegni il router a volte ? Utilizzi indirizzi ip fissi oppurre dinamici ? Sembrerebbe un problema dello switch che dopo un po' di tempo perde la tabella con gli indirizzi. Usi mica eMule ?
 
Hai un solo router ? Spegni il router a volte ? Utilizzi indirizzi ip fissi oppurre dinamici ? Sembrerebbe un problema dello switch che dopo un po' di tempo perde la tabella con gli indirizzi. Usi mica eMule ?

Sì ho un solo router, quello in dotazione con l'abbonamento Tim FWA (questo https://cdn.tim.ticdn.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/fibra-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fwa/modem/Modem-Outdoor-TIM-Super-FWA-popup.png) che ha solo 1 (o 2) uscita(/e) ethernet.
da lui parte un cavo ethernet che va allo switch (questo https://m.media-amazon.com/images/I/817Q6qXrXTL._SL1500_.jpg).
Dallo switch partono 3 cavi di rete: uno a SkyQ, uno a Timvision box, uno alla smart tv.
La "perdita di connessione finchè non spengo e riaccendo" la riscontro però solo sullo Sky Q.

Ogni tanto lo spengo ma non coincide con le perdite di connessione..
Per gli indirizzi non saprei ma essendo un router molto base, forse sono fissi (?)
Lo switch è praticamente nuovo (ha meno di un anno) e non uso eMule o programmi simili, anzi in casa mia connettiamo solo i tre dispostivi sopra, i cellulari in Wifi e la fire stick...
 
Domanda: il led che si trova sullo switch, sulla presa dove viene collegato lo Sky Q, segnala che c'è la connessione ethernet anche quando in realtà lo Sky Q ha perso il collegamento ad Internet ? Se è sempre acceso potrebbe essere che è caduto il collegamento internet di notte con i server Sky ... magari il tuo collegamento internet si interrompe a volte di notte. In realtà puoi verificare se è avvenuto ciò perchè i router, in genere, riportano la data di inzio o la durata della connessione internet. Per non stare troppo a soffrire dietro a questo problema potresti mettere un semplice interruttore/deviatore ethernet in un posto comodo tipo questo: https://www.amazon.it/Cblecc-switch...,B071FD313K,B098PYSZX1&srpt=ELECTRONIC_SWITCH Puoi occupare anche due prese dello switch, tanto questo interruttore utilizza solo un collegamento alla volta. Lo so che è un "tapullo", idioma genovese per dire un rimedio al problema.

simo6787 ha scritto:
Regolarmente - direi ogni 3 / 5 giorni - lo Sky Q non mi vede la connessione e finche non tolgo l'alimentazione allo switch e la rimetto (o stacco/riattacco ethernet dallo Sky Q) non mi si connette alla rete.
 
Domanda: il led che si trova sullo switch, sulla presa dove viene collegato lo Sky Q, segnala che c'è la connessione ethernet anche quando in realtà lo Sky Q ha perso il collegamento ad Internet ? Se è sempre acceso potrebbe essere che è caduto il collegamento internet di notte con i server Sky ... magari il tuo collegamento internet si interrompe a volte di notte. In realtà puoi verificare se è avvenuto ciò perchè i router, in genere, riportano la data di inzio o la durata della connessione internet. Per non stare troppo a soffrire dietro a questo problema potresti mettere un semplice interruttore/deviatore ethernet in un posto comodo tipo questo: https://www.amazon.it/Cblecc-switch...,B071FD313K,B098PYSZX1&srpt=ELECTRONIC_SWITCH Puoi occupare anche due prese dello switch, tanto questo interruttore utilizza solo un collegamento alla volta. Lo so che è un "tapullo", idioma genovese per dire un rimedio al problema.

Ti ringrazio.
Ultimissima domanda :D , a cosa serve?
Cioè.. avendo io connessi in ethernet Tv, Sky Q e Timbox, questo interruttore mi fa connettere un dispositivo per volta?
Grazie
 
Forse ho risolto con le disconnessioni dei Mini. Premessa era andato tutto sempre abbastanza bene, da quando hanno installato la 170 ho iniziato ad aver problemi. Ho scambiato la posizione dei due Mini che ho nulla, ho rifatto le sincronizzazioni nulla, gli aggiornamenti nulla, messo IP statici nulla, tolto spegnimenti automatici nulla, anche guidato dal supporto tecnico al telefono.
La mia configurazione è Platinum connesso con cavo lan - primo mini in wifi - booster in wifi - secondo mini nel locale più distante in wifi.

Mi pare di avere risolto andando a disabilitare la rete 2,4Ghz su tutti i decoder e sul booster, lasciando solo attiva la 5Ghz, e rifacendo la sincronizzazione partendo dal platinum: premendo wps sul platinum poi su mini 1, quando si è connesso premuto wps su mini 1 e su booster, quando fatto premuto wps su booster e mini 2. Facendo così è un paio di giorni che non ho disconnessioni. Praticamente la rete internet è presa dal cavo lan sul platinum e poi via 5ghz il segnale viene passato ai mini e al booster. Penso che originariamente era così ma evidentemente l'ultimo aggiornamento mi ha abilitato le reti 2,4Ghz sui decoder, è successo da quando su impostazioni di rete si vede il nome della propria rete, prima non appariva, evidentemente il wifi a 2,4Ghz non serve e forse a me creava conflitti e disconnessioni.
 
Ultima modifica:
per cambiare canale del wifi dipende dal software del router ma é molto semplice. é un numero:)

il resto non vorrei averti fatto confusione. il platinum si deve connettere alla tua rete locale, lo fa tramite il cavo o la wifi 2.4Ghz, ed é corretto che sia così, collegato alla tua rete wifi, sono booster e mini che non devono farlo e devono essere collegati tra di loro per mezzo della rete sky, di solito chiamata SKYBAXXX, questa connessione viene fatta al primo avvio dei dispositivi, quando devi premere il pulsante di connessione prima su booster platinum poi su mini e booster

quello che dicevo io, se riesci a collegare un cavo di rete, uscente dalla porta dei tuoi extender a mini e platinum, non ti serve configurare nessuna wireless e dovresti godere della maggiore stabilità del cavo, rispetto al wifi. quando attacchi i cavi in automatico il software sceglie la miglior connessione che é sempre il cavo, poi se vuoi disattivare il wifi per altri motivi lo puoi fare, ma non é fondamentale.

Mi sono perso con tutti questi collegamenti; riassumendo, attualmente ho un platinum ed un mini collegati alla maniera di sky (cioè in wifi con un booster di mezzo) e se volessi utilizzare due extender amazon eero che avevo comprato, sarebbe sufficiente collegare il mini ed il platinum a questi due con il cavo, ma non debbo anche disattivare le due reti wifi 2,4 e 5 ghz all'interno del menù segreto nel platinum? Lo debbo fare anche per il mini? :eusa_think:
Ciauzzzz
 
Buondì, non so se una coincidenza ma da quando il 7 ottobre sono passato a Sky Wi-Fi ho continui problemi di connessione tra i vari mini e Q…anche se a cascata al router Sky ho orbi Netgear. Qualcuno sa ipotizzare qualche motivo? Grazie
 
I mini sono collegati al platinum tramite la rete wifi dello sky Q o alla tua wifi.
Se collegati alla tua wifi, hai impostato ip statici ai vari dispositivi e nel caso provato a cambiare canale wifi, selezionando quello più libero?
 
I mini sono collegati al platinum tramite la rete wifi dello sky Q o alla tua wifi.
Se collegati alla tua wifi, hai impostato ip statici ai vari dispositivi e nel caso provato a cambiare canale wifi, selezionando quello più libero?

Dovrebbero essere collegati alla rete mesh dello Sky Q. Tra l’altro la rete mesh Orbi alla quale si collegano tutti i dispositivi è la stessa di quando avevo Fastweb, non ho modificato nulla!
 
scrivo qui perche è il topic piu appropriato:

chiedo scusa ma posso collegare lo sky q platinum in ethernet e il mini in wifi? e per fare il primo passaggio deve disabiliare il wifi con il codice 001?

ho gia provato a collegare il platinum in ethernet e spegnendo il wifi sia 2.4 ghz che il 5 e collegandomi quindi alla rete sky e non il wifi personale ma poi non riesco a sincronizzare il mini e poi ho notato che anche se confermo lo spegnimento il wifi si riattiva sul platinum.

alla fine per ora ho lasciato tutto in wifi perche alla fine platinum e mini stanno a 5 metri di distanza ma so che il collegamento ethernet è migliore...ma non riesco a fare il tutto.consigli? lascio cosi alla fine in wifi? grazie
 
scrivo qui perche è il topic piu appropriato:

chiedo scusa ma posso collegare lo sky q platinum in ethernet e il mini in wifi? e per fare il primo passaggio deve disabiliare il wifi con il codice 001?

ho gia provato a collegare il platinum in ethernet e spegnendo il wifi sia 2.4 ghz che il 5 e collegandomi quindi alla rete sky e non il wifi personale ma poi non riesco a sincronizzare il mini e poi ho notato che anche se confermo lo spegnimento il wifi si riattiva sul platinum.

alla fine per ora ho lasciato tutto in wifi perche alla fine platinum e mini stanno a 5 metri di distanza ma so che il collegamento ethernet è migliore...ma non riesco a fare il tutto.consigli? lascio cosi alla fine in wifi? grazie

non è indispensabile spengere wifi che non usi.
ad ogni modo dovresti collegare il platinum via ethernet, nel suo menù segreto puoi spengere solo la 2.4, la 5 la devi tenere accesa altrimenti skyqmini non può collegarsi al platinum. se vuoi sul mini puoi spengere anche lì la 2.4
 
non è indispensabile spengere wifi che non usi.
ad ogni modo dovresti collegare il platinum via ethernet, nel suo menù segreto puoi spengere solo la 2.4, la 5 la devi tenere accesa altrimenti skyqmini non può collegarsi al platinum. se vuoi sul mini puoi spengere anche lì la 2.4

se non spengo il wifi lui si connette alla rete wifi e non alla rete sky.
ho spento su entrambi solo il 2.4 ma non si connettevano...


alla fine penso che lascio l'accoppiamento in wifi tanto mi sembra stabile mentre ho collegato in ethernet la tv dove ho dazn primario ed il router.
 
Possibile che quando si toglie la corrente al modem, oppure se salta la corrente, bisogna reinserire la password Wi-Fi allo SkyQ? È un’operazione davvero molto fastidiosa. È l’unico apparecchio che fa così. Tv e Apple TV si ricollegano ovviamente in automatico.
Bug del decoder?
 
Non mi è mai successo, eppure il mio tplink lo spengo spesso..

Quindi devo chiamare sky e dirgli di questo bug. Due scatole!
Per ora non se ne parla ma se continuerà a farlo sarò costretto. Anche perché Fastweb me l’ha proprio detto che il modem ogni tanto va spento e riacceso
 
Hai provato un ripristino del modem?
Io proverei a spostare il decoder a casa di qualche parente e o amico per vedere se succede anche con quella rete Wi-Fi..
 
Indietro
Alto Basso