• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Ragazzi mi dite esattamente come procedere? Sto provando ma non arrivo al risultato. :)
Io ora ho platinum connesso in WiFi a router, un mini collegato via WiFi al platinum.
Ora ho collegato il nuovo mini nella stanza incriminata. Collegato via ethernet ma non mi trova comunque il platinum.
C'è una procedura specifica?
Grazie
 
Prova a spegnere tutto, anche il modem/router.
Poi accendi per primo il modem, poi il Platinum, poi il mini più vicino al Platinum e poi il secondo mini.
 
Ora ho provato anche a collegare il cavo che arriva dallo switch collegato al router e impostato il platinum per connessione di rete ethernet. Ha preso IP
Ma il mini niente.
Il. Dubbio che sto sbagliando.
Devo utilizzare sempre i soliti 4 step iniziali? Perché parla di WiFi e nonethernet
 
Adesso a memoria non ricordo le voci del menu, ma tu segui le indicazioni a video.

Ma sai che non riesco?
Riavviato tutto e portato il. Platinum via cavo.
Faccio partire il. Mini, disabilito il WiFi ma niente. Non si collega.
Se uso quel cavo su un PC ricevo correttamente l'ip
 
Boh io ho un Platinum collegato col cavo al router (con paio di Switch in mezzo, ma è irrilevante), un mini al piano di sotto in wifi che funziona perfettamente e un'altro mini collegato via lan. Quando installai il secondo mini, quello via cavo, collegai i cavi e lo accesi. Punto. Funziona così, tutto quanto regolarmente, dal black friday del 2017
 
Boh io ho un Platinum collegato col cavo al router (con paio di Switch in mezzo, ma è irrilevante), un mini al piano di sotto in wifi che funziona perfettamente e un'altro mini collegato via lan. Quando installai il secondo mini, quello via cavo, collegai i cavi e lo accesi. Punto. Funziona così, tutto quanto regolarmente, dal black friday del 2017

Esattamente la tua situazione.
Platinum collegato via ethernet al router (uno switch di mezzo).
In cucina un mini collegato via WiFi.
Al piano sopra il. Mini via cavo che sto cercando di attaccare.
Collego tutto (ho testato la porta a muro con un portatile e tutto ok,), accendo, parte la ricerca, premo il wps del platinum, ma niente.
Anche disabilitando il WiFi 5 e 2.4 sul mini.
 
Per quanto riguarda quello via cavo, ovvero il secondo che ho aggiunto, ho attaccato tutto e dato corrente. Si è regolarmente avviato senza tanti impicci. Sicuro che non sia un banale problema di IP?
 
Esattamente la tua situazione.
Platinum collegato via ethernet al router (uno switch di mezzo).
In cucina un mini collegato via WiFi.
Al piano sopra il. Mini via cavo che sto cercando di attaccare.
Collego tutto (ho testato la porta a muro con un portatile e tutto ok,), accendo, parte la ricerca, premo il wps del platinum, ma niente.
Anche disabilitando il WiFi 5 e 2.4 sul mini.

magari é il mini che non va. prova cosí: sposta il mini vicino al q e collegalo al router via cavo, se funziona ok, entra nel menu e segnati il suo IP o cercalo tramite il router. se non va sai giá che hai un mini che non va.

se il mini passa il primo test, allora connetti il mini nella sua posizione al cavo di rete. a quel punto entra nel tuo router e vedi l'ip assegnato a quel mini (se fai tutto entro un giorno, l'ip é lo stesso che ricevi nel test precedente). se non lo vedi, allora significa che il collegamento tra mini e router é interrotto, il platinum non fa da DHCP, il tuo router é DHCP, se lo vedi, allora deve per forza funzionare. quindi uno di questi due test dovrebbe dirti quale é il problema.

se fallisci 1 allora prova a collegarlo via wifi al platinum, se funziona, prendi quel mini e mettilo al posto del mini che hai giá in wifi e spera che quello che adesso é in wifi abbia una lan funzionante:) attaccalo al cavo e dovrebbe andare.
 
magari é il mini che non va. prova cosí: sposta il mini vicino al q e collegalo al router via cavo, se funziona ok, entra nel menu e segnati il suo IP o cercalo tramite il router. se non va sai giá che hai un mini che non va.

se il mini passa il primo test, allora connetti il mini nella sua posizione al cavo di rete. a quel punto entra nel tuo router e vedi l'ip assegnato a quel mini (se fai tutto entro un giorno, l'ip é lo stesso che ricevi nel test precedente). se non lo vedi, allora significa che il collegamento tra mini e router é interrotto, il platinum non fa da DHCP, il tuo router é DHCP, se lo vedi, allora deve per forza funzionare. quindi uno di questi due test dovrebbe dirti quale é il problema.

se fallisci 1 allora prova a collegarlo via wifi al platinum, se funziona, prendi quel mini e mettilo al posto del mini che hai giá in wifi e spera che quello che adesso é in wifi abbia una lan funzionante:) attaccalo al cavo e dovrebbe andare.

Primo test: provato anche con l'altro mini e stesso comportamento. Quindi non è il device.
Via WiFi si collega.
Il problema mi sa che è proprio lato ottenimento IP.
Però se attacco al cavo un PC, riesco correttamente ad avere un IP e sono in network.
Se vado nelle impostazioni del menu nascosto. Vedo solo i WiFi da 5 e 2.4 no ethernet o power line. Corretto?

Un altro dubbio.
Anche voi che avete il platinum collegato con cavo al router, vedete come rete configurata la skyxxxx e non il nome dellela vostra network di casa?

Grazie ciao
 
Primo test: provato anche con l'altro mini e stesso comportamento. Quindi non è il device.
Via WiFi si collega.
Il problema mi sa che è proprio lato ottenimento IP.
Però se attacco al cavo un PC, riesco correttamente ad avere un IP e sono in network.
Se vado nelle impostazioni del menu nascosto. Vedo solo i WiFi da 5 e 2.4 no ethernet o power line. Corretto?

Un altro dubbio.
Anche voi che avete il platinum collegato con cavo al router, vedete come rete configurata la skyxxxx e non il nome dellela vostra network di casa?

Grazie ciao


Ho fatto un po' di test ma tutti con esito negativo.
Vi spiego nel dettaglio la mia situazione.
Abito in una villetta a schiera su due piani.
Al piano terra in sala sotto alla TV ho il platinum.
Ho un punto ethernet a muro che arriva direttamente dal router del piano sopra.
Ho provato a collegare il platinum sia in WiFi che in LAN. Non cambia niente.
Sempre sotto al televisore ho uno switch da 5 porte a cui è collegato il punto a muro, un access point wireless (con altro Ssid) perché al piano terra non arriva sufficiente segnale WiFi del router e il platinum.
Se lo collego via LAN, mi vede come network la skyxxx.
Ho provato anche a collegare direttamente al Platinum la presa a muro ma non cambia niente.
In cucina piano terra ho un mini che si collega in WiFi al platinum. E Funziona.
In una stanza del. Piano sopra ho l'altro mini (quello problematico) che no. Vede il. WiFi per distanza e collegato a una presa a muro collegata direttamente a una porte del Router.
Anche disattivando l'accesso point e collegando il. Platinum direttamente a presa muro e il. Mini a presa muro che finiscono tutti e due nello stesso router non funziona.
Se nel mini provo a fare connessione di rete, non ottiene un IP.
Se porto giù il mini e lo collego allo switch funziona a tutto ma quando lo porto su perdo la connessione.
Quindi sembra che non funziona la LAN e che non ottiene IP.
Il dubbio è anche sul Ssid. Perché il. Platinum non vede il Ssid Router ma sempre skyxxx.

Come posso fare?

Ciao
 
Ho fatto un po' di test ma tutti con esito negativo.
Vi spiego nel dettaglio la mia situazione.
Abito in una villetta a schiera su due piani.
Al piano terra in sala sotto alla TV ho il platinum.
Ho un punto ethernet a muro che arriva direttamente dal router del piano sopra.
Ho provato a collegare il platinum sia in WiFi che in LAN. Non cambia niente.
Sempre sotto al televisore ho uno switch da 5 porte a cui è collegato il punto a muro, un access point wireless (con altro Ssid) perché al piano terra non arriva sufficiente segnale WiFi del router e il platinum.
Se lo collego via LAN, mi vede come network la skyxxx.
Ho provato anche a collegare direttamente al Platinum la presa a muro ma non cambia niente.
In cucina piano terra ho un mini che si collega in WiFi al platinum. E Funziona.
In una stanza del. Piano sopra ho l'altro mini (quello problematico) che no. Vede il. WiFi per distanza e collegato a una presa a muro collegata direttamente a una porte del Router.
Anche disattivando l'accesso point e collegando il. Platinum direttamente a presa muro e il. Mini a presa muro che finiscono tutti e due nello stesso router non funziona.
Se nel mini provo a fare connessione di rete, non ottiene un IP.
Se porto giù il mini e lo collego allo switch funziona a tutto ma quando lo porto su perdo la connessione.
Quindi sembra che non funziona la LAN e che non ottiene IP.
Il dubbio è anche sul Ssid. Perché il. Platinum non vede il Ssid Router ma sempre skyxxx.

Come posso fare?

Ciao

Sai che mi viene un dubbio sui collegamenti delle prese a muro, se siano fatti a standard o comunque fatti bene? ci vorrebbe un apparecchietto per testare la lan. Costa una cavolata, ma ti dice se sono collegati correttamente. Lo uso per testare le reti quando vado in giro a montarle. Perchè magari il computer (semplifico moltissimo) è di "bocca buona" e corregge gli errori della rete (o li compensa con una minore velocità), magari il platinum no
 
Sai che mi viene un dubbio sui collegamenti delle prese a muro, se siano fatti a standard o comunque fatti bene? ci vorrebbe un apparecchietto per testare la lan. Costa una cavolata, ma ti dice se sono collegati correttamente. Lo uso per testare le reti quando vado in giro a montarle. Perchè magari il computer (semplifico moltissimo) è di "bocca buona" e corregge gli errori della rete (o li compensa con una minore velocità), magari il platinum no

Mi è venuto anche a me il dubbio ma ho collegato con cavo direttamente il mini al router senza passare dalla presa a muro e non cambia niente.
Quindi il dubbio è lato platinum. Se lo collego in LAN, voi in connessione di rete vedete il vostro ssid di casa o vedete skyxxx?
 
Mi è venuto anche a me il dubbio ma ho collegato con cavo direttamente il mini al router senza passare dalla presa a muro e non cambia niente.
Quindi il dubbio è lato platinum. Se lo collego in LAN, voi in connessione di rete vedete il vostro ssid di casa o vedete skyxxx?

non ho ben chiaro cosa intendi, ma io con il platinum collegato via cavo vedo come nome di rete quello della wifi creata dal decoder skyxxx. mi sembra logico é un ssid, la lan é una rete fisica non ha nome, puoi avere un dominio o un gruppo di lavoro ma sono i pc che lo creano, non il router.

che router hai?
 
non ho ben chiaro cosa intendi, ma io con il platinum collegato via cavo vedo come nome di rete quello della wifi creata dal decoder skyxxx. mi sembra logico é un ssid, la lan é una rete fisica non ha nome, puoi avere un dominio o un gruppo di lavoro ma sono i pc che lo creano, non il router.

che router hai?

Ok hai ragione.
Tu sul platinum hai disattivato tutti i WiFi?
Invece quando hai collegato il mini, hai inizia la configurazione, attivato wps platinum e lo ha visto?
Sul mini hai disattivato i WiFi?
 
Ok hai ragione.
Tu sul platinum hai disattivato tutti i WiFi?
Invece quando hai collegato il mini, hai inizia la configurazione, attivato wps platinum e lo ha visto?
Sul mini hai disattivato i WiFi?

no non ho disattivato nulla, perché mi capita di spostare il mini in una stanza non cablata di tanto in tanto e quindi preferisco avere tutto attivo. all'avvio del mini, dopo aver attaccato il cavo, ha fatto tutto in automatico, ha visto il platinum, si é connesso e aggiornato. quando lo sposto e uso il wifi invece a volte capita che debba fare la configurazione premendo il tasto WPS a volte no.

hai provato a cambiare le porte usate sul router? per caso che qualcuna abbia dei filtri attivi sul router ed é proprio una di quelle che usi per platinum o mini? io fossi in te darei un occhio al router, che non abbia qualcosa di anomalo, il mio ad esempio usa la porta 1 come WAN quindi se ci attacco un dispositivo di rete interno semplicemente non va.
 
Sai che mi viene un dubbio sui collegamenti delle prese a muro, se siano fatti a standard o comunque fatti bene? ci vorrebbe un apparecchietto per testare la lan. Costa una cavolata, ma ti dice se sono collegati correttamente. Lo uso per testare le reti quando vado in giro a montarle. Perchè magari il computer (semplifico moltissimo) è di "bocca buona" e corregge gli errori della rete (o li compensa con una minore velocità), magari il platinum no

Alla fine mi sa che hai proprio ragione.
Se attacco il PC, ricevo ip e se vedo router la porta blinka.
Se attacco sky non blinka.
Quindi è il cavo nel muro. Mi tocca sostituirlo
 
Indietro
Alto Basso