• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

si fallo pure, anche a me hanno installato il booster ad un metro da una presa di rete lasciandola staccata. la differenza purtroppo la fa il tecnico che viene a casa, ci sono quelli che sanno cosa fanno, e quelli che applicano alla lettera quello che gli é stato insegnato nel corso di aggiornamento.

tu attacca il cavo e non toccare nulla, ci pensa il booster poi a scegliere il metodo migliore di collegamento.
Grazie mille per la risposta. Farò questa prova, poi se è tutto ok il booster dovrebbe utilizzare il collegamento lan con il router rispetto a quello Wireless giusto?
 
Grazie mille per la risposta. Farò questa prova, poi se è tutto ok il booster dovrebbe utilizzare il collegamento lan con il router rispetto a quello Wireless giusto?

si esatto. attacchi il cavo e lasci fare tutto a lui, in automatico userá il collegamento migliore, che é naturalmente il cavo. io non sono stato a disattivare nulla sul booster per evitare qualsiasi problema. ho solo controllato dal mio router il tipo di connessione che ha il booster e li mi é passata da wireless a cablato in automatico. cosí facendo hai anche il vantaggio che se qualche burlone ti stacca il cavo o si ferma lo switch o qualsiasi altro evento che rende la lan inutilizzabile, hai giá il wifi di backup ed entra in gioco senza che tu faccia nulla.
 
si esatto. attacchi il cavo e lasci fare tutto a lui, in automatico userá il collegamento migliore, che é naturalmente il cavo. io non sono stato a disattivare nulla sul booster per evitare qualsiasi problema. ho solo controllato dal mio router il tipo di connessione che ha il booster e li mi é passata da wireless a cablato in automatico. cosí facendo hai anche il vantaggio che se qualche burlone ti stacca il cavo o si ferma lo switch o qualsiasi altro evento che rende la lan inutilizzabile, hai giá il wifi di backup ed entra in gioco senza che tu faccia nulla.
Ma il booster non dovrebbe "ripetere" il segnale wifi creato ad hoc dal platinum? Che senso avrebbe collegarlo ad un router? Scusate, chiedo solamente non voglio dire che non si possa fare...
 
Ma il booster non dovrebbe "ripetere" il segnale wifi creato ad hoc dal platinum? Che senso avrebbe collegarlo ad un router? Scusate, chiedo solamente non voglio dire che non si possa fare...

la rete wifi che crea il platinum non é una nuova rete esterna alla rete lan della tua casa. é la stessa sotto un diverso nome, ha esattamente lo stesso range di indirizzi IP e il DHCP é il tuo router non il platinum, quindi é a tutti gli effetti la stessa rete della LAN. il platinum crea questa rete per assicurare il collegamento sulla banda 5Ghz ai mini. fa questo perché la rete wifi a 5Ghz ha una banda sufficiente per la trasmissione dei segnali video. questo é quello che succede. adesso se tu attacchi un cavo al booster e lo colleghi via LAN, il platinum ha due modi di raggiungere il booster, il wifi 5Ghz della sua rete o la rete LAN, essendo questa molto piú stabile e veloce di qualsiasi wifi, la scelta cade su quella.

se vuoi toglierti i dubbi prova ad usare la app di skygo sul tuo tablet o smartphone collegato alla tua wifi di casa, non appena apri la app, vedrai che questa ricercherá il tuo platinum e lo troverá, perché il tuo platinum é collegato alla tua rete casalinga, tramite il cavo o tramite il 2.4Ghz. Allo stesso modo se colleghi un booster o un mini alla tua LAN questo troverá il platinum senza problemi.

tecnicamente quindi la rete é 1 sola, ed é quella creata dal tuo router in casa, il platinum si connette a quella e diventra un access point per booster e mini che si collegano al SSID creato ad hoc dal platinum. gli indirizzi IP sono tutti sotto la stessa subnet mask quindi accessibili da qualsiasi dispositivo collegato, sia wifi che LAN, per questo se attacchi un cavo funziona:)

spero di essere stato chiaro, l'unico caso in cui non é consigliabile usare la tua LAN e andare solo di rete creata ad hoc da platinum é quando quest'ultimo non é collegato via LAN al tuo router, in questo caso infatti il platinum userebbe la wifi 2.4Ghz per collegarsi al router, quindi se tu attacchi un dispositivo via LAN, forzi quest'ultimo a dover usare l'ultimo tratto a 2.4Ghz dal router al platinum, e questo non é consigliato perché la wifi2.4Ghz non é performante per uno streaming video. ma se hai il platinum cablato é oro usare la LAN
 
si esatto. attacchi il cavo e lasci fare tutto a lui, in automatico userá il collegamento migliore, che é naturalmente il cavo. io non sono stato a disattivare nulla sul booster per evitare qualsiasi problema. ho solo controllato dal mio router il tipo di connessione che ha il booster e li mi é passata da wireless a cablato in automatico. cosí facendo hai anche il vantaggio che se qualche burlone ti stacca il cavo o si ferma lo switch o qualsiasi altro evento che rende la lan inutilizzabile, hai giá il wifi di backup ed entra in gioco senza che tu faccia nulla.
Grazie, spiegazione chiara.
Voglio chiederti perché dal menu del mio router vedo che tutti e tre i mini, il platinum e il booster sono collegati alla rete 2,4ghz e non alla 5 ghz anche quelli più vicini al router?
 
Grazie, spiegazione chiara.
Voglio chiederti perché dal menu del mio router vedo che tutti e tre i mini, il platinum e il booster sono collegati alla rete 2,4ghz e non alla 5 ghz anche quelli più vicini al router?

perché il tuo platinum non é collegato via LAN al router ma in 2.4Ghz, quindi booster e mini che sono a loro volta collegati al platinum tramite la sua rete 5Ghz verranno visti dal tuo router come in 2.4 perché quello é il collegamento tra router e platinum.

in questo caso non é consigliabile collegare il booster via LAN perché veicolerá il video sulla connessione 2.4Ghz tra platinum e router.

provo a spiegare con un diagramma:

ROUTER - wifi 2.4 -> PLATINUM - wifi del platinum 5Ghz -> booster e mini

se tu colleghi il booster alla lan crei sostanzialmente un corto circuito, non succede nulla, solo in virtú di questo il segnale video di sky userá per andare a quel booster la 2.4 tra router e platinum, che non é la fine del mondo, solamente che quel collegamento 2.4 tra router e platinum non é pensato per ospitare il segnale video, per questo probabilmente il tecnico non ha usato il cavo LAN in prima istanza.

se invece hai un cavo lan tra router e platinum e non ti vede il collegamento LAN c'é qualcosa che non va nel cavo o altrove.
 
perché il tuo platinum non é collegato via LAN al router ma in 2.4Ghz, quindi booster e mini che sono a loro volta collegati al platinum tramite la sua rete 5Ghz verranno visti dal tuo router come in 2.4 perché quello é il collegamento tra router e platinum.

in questo caso non é consigliabile collegare il booster via LAN perché veicolerá il video sulla connessione 2.4Ghz tra platinum e router.

provo a spiegare con un diagramma:

ROUTER - wifi 2.4 -> PLATINUM - wifi del platinum 5Ghz -> booster e mini

se tu colleghi il booster alla lan crei sostanzialmente un corto circuito, non succede nulla, solo in virtú di questo il segnale video di sky userá per andare a quel booster la 2.4 tra router e platinum, che non é la fine del mondo, solamente che quel collegamento 2.4 tra router e platinum non é pensato per ospitare il segnale video, per questo probabilmente il tecnico non ha usato il cavo LAN in prima istanza.

se invece hai un cavo lan tra router e platinum e non ti vede il collegamento LAN c'é qualcosa che non va nel cavo o altrove.
Sei stato chiarissimo, a questo punto lascerò tutto com'è visto che per il momento il segnale Wireless arriva a tutti i decoder in tutte le stanze.
Grazie ancora per la spiegazione.
 
la rete wifi che crea il platinum non é una nuova rete esterna alla rete lan della tua casa. é la stessa sotto un diverso nome, ha esattamente lo stesso range di indirizzi IP e il DHCP é il tuo router non il platinum, quindi é a tutti gli effetti la stessa rete della LAN. il platinum crea questa rete per assicurare il collegamento sulla banda 5Ghz ai mini. fa questo perché la rete wifi a 5Ghz ha una banda sufficiente per la trasmissione dei segnali video. questo é quello che succede. adesso se tu attacchi un cavo al booster e lo colleghi via LAN, il platinum ha due modi di raggiungere il booster, il wifi 5Ghz della sua rete o la rete LAN, essendo questa molto piú stabile e veloce di qualsiasi wifi, la scelta cade su quella.

se vuoi toglierti i dubbi prova ad usare la app di skygo sul tuo tablet o smartphone collegato alla tua wifi di casa, non appena apri la app, vedrai che questa ricercherá il tuo platinum e lo troverá, perché il tuo platinum é collegato alla tua rete casalinga, tramite il cavo o tramite il 2.4Ghz. Allo stesso modo se colleghi un booster o un mini alla tua LAN questo troverá il platinum senza problemi.

tecnicamente quindi la rete é 1 sola, ed é quella creata dal tuo router in casa, il platinum si connette a quella e diventra un access point per booster e mini che si collegano al SSID creato ad hoc dal platinum. gli indirizzi IP sono tutti sotto la stessa subnet mask quindi accessibili da qualsiasi dispositivo collegato, sia wifi che LAN, per questo se attacchi un cavo funziona:)

spero di essere stato chiaro, l'unico caso in cui non é consigliabile usare la tua LAN e andare solo di rete creata ad hoc da platinum é quando quest'ultimo non é collegato via LAN al tuo router, in questo caso infatti il platinum userebbe la wifi 2.4Ghz per collegarsi al router, quindi se tu attacchi un dispositivo via LAN, forzi quest'ultimo a dover usare l'ultimo tratto a 2.4Ghz dal router al platinum, e questo non é consigliato perché la wifi2.4Ghz non é performante per uno streaming video. ma se hai il platinum cablato é oro usare la LAN
Grazie mille! Sei stato molto gentile e molto chiaro!
Ne approfitterei per chiedere un'altra cosa.
Se io prendessi due powerline esterne configurassi il tutto così:
Sky q Platinum collegato via lan al Fastgate (che a suo volta è collegato ad uno switch ethernet per aumentare le porte) dallo switch ethernet collego una powerline che ovviamente attacco alla presa elettrica di casa.
Poi al piano inferiore powerline collegata allo Sky Q Mini.
A questo punto essendo lo Sky Q Platinum e lo Sky Q Mini collegati via powerline potrei eliminare il booster no?
Poi rimuoverei la spunta del collegamento wifi 2,4 ghz e 5 ghz dal platinum.
Potrebbe andare??
Grazie mille!!!
Può funzionare?
 
Grazie mille! Sei stato molto gentile e molto chiaro!
Ne approfitterei per chiedere un'altra cosa.
Se io prendessi due powerline esterne configurassi il tutto così:
Sky q Platinum collegato via lan al Fastgate (che a suo volta è collegato ad uno switch ethernet per aumentare le porte) dallo switch ethernet collego una powerline che ovviamente attacco alla presa elettrica di casa.
Poi al piano inferiore powerline collegata allo Sky Q Mini.
A questo punto essendo lo Sky Q Platinum e lo Sky Q Mini collegati via powerline potrei eliminare il booster no?
Poi rimuoverei la spunta del collegamento wifi 2,4 ghz e 5 ghz dal platinum.
Potrebbe andare??
Grazie mille!!!
Può funzionare?

in teoria si. in pratica non é certo, perché una o due settimane fa era circolata la voce di un aggiornamento del firmware dei mini che inibiva l'uso delle powerline. alcuni utenti avevano riportato questo qui sul tread, poi non si é proseguito nell'analizzare la situazione, io purtroppo non ho la possibilitá di testare un collegamento con powerline. quindi non so se é un problema isolato o un caso comune.

parlando teoricamente quello che vuoi fare tu é lecito e funziona meglio che usare il wireless. l'unica cosa é provare purtroppo.

il collegamento 2.4Ghz lo puoi giá disattivare se hai giá il cavo dal fastgate al platinum. per le powerline sei sicura di essere sotto lo stesso contatore? altrimenti contatori diversi non funziona. se devi fare un acquisto ti conviene prendere quelle con la presa di corrente passante, in modo che le attacchi a muro dirette e poi in cascata eventuale multipla o resto della roba, perché la multipla influisce sul funzionamento.
 
in teoria si. in pratica non é certo, perché una o due settimane fa era circolata la voce di un aggiornamento del firmware dei mini che inibiva l'uso delle powerline. alcuni utenti avevano riportato questo qui sul tread, poi non si é proseguito nell'analizzare la situazione, io purtroppo non ho la possibilitá di testare un collegamento con powerline. quindi non so se é un problema isolato o un caso comune.

parlando teoricamente quello che vuoi fare tu é lecito e funziona meglio che usare il wireless. l'unica cosa é provare purtroppo.

il collegamento 2.4Ghz lo puoi giá disattivare se hai giá il cavo dal fastgate al platinum. per le powerline sei sicura di essere sotto lo stesso contatore? altrimenti contatori diversi non funziona. se devi fare un acquisto ti conviene prendere quelle con la presa di corrente passante, in modo che le attacchi a muro dirette e poi in cascata eventuale multipla o resto della roba, perché la multipla influisce sul funzionamento.
Ok grazie mille.
Con il firmware nuovo ho già visto che la voce powerline nel menu installatore non è presente, ma pensavo si riferisse a quelle interne, che sono state disabilitate. Pensavo che le powerline esterne si potessero sempre utilizzare...
 
La 'disabilitazione' è per quelle interne, che sono state rimosse dopo un aggiornamento sw.
Uso solo poweline a casa (wifi attivo alla bisogna)
Con Sky Q Black collegato da più di un anno, nessun problema.
 
La 'disabilitazione' è per quelle interne, che sono state rimosse dopo un aggiornamento sw.
Uso solo poweline a casa (wifi attivo alla bisogna)
Con Sky Q Black collegato da più di un anno, nessun problema.

Vianello il problema segnalato era appunto sui mini, non sul black.
 
Vianello il problema segnalato era appunto sui mini, non sul black.

non cambia le powerline estenre sono utilizzabili...anche xkè è impossibile bloccarne l'utilizzo. per farlo dovrebbero disattivare la scheda di rete via cavo...o la presa via cavo...non ha senso un blocco del genere.
 
buongiorno,
vorrei portare a conoscenza la mia esperienza sulla base dell'ultimo aggiornamento firmware per i mini ( il 100 ).
da SEMPRE anche con MySky HD ho avuto i powerline ( 7 i funzione in casa su più piani ) semplicemnete perchè non amo il wifi.
fino al firmware 90 non ho mai avuto problemi di conssessione ( due mini e uno Sky Q Plat. su 4 piani - wifi 2,4 e 5 spento su tutti i decoder )
salvo rari, ma rari veramente, problemi dovuti all'accensione di un boiler in mansarda che non so perchè quando si accende manda in crisi i
powerline.
detto questo, non appena ho aggiornato manualmente venerdì scorso ( mannaggia a me ) tutti i decoder alla versione 100 IMMEDIATAMENTE sono cominciati i
problemi con i powerline: almeno una disconnessione al giorno tra i mini e Q.
all'inizio ho pensato al boiler ma visto che conosco il vizietto, ho staccato la spina quindi lui non è.
poi ho iniziato a sentire il mio vicino che smadonnava per Sky e visto che anche lui ha i powerline ( wifi spento su tutti i decoder su mieo consiglio )
è riuscito ad avere stabilità solo passando al wifi ( lui ha uno Sky Q Pl ed un mini su due piani ).
io invece fino a ieri sera non riuscivo a vedere insieme i tre decoder, uno dei mini si scollegava a rotazione. allora ho letto su questo forum che per i mini
c'è la versione 101. stamattina ho effettuato l'aggiornamento dei mini ma adesso mi si collegano solo in wifi e finora la linea non si è mai interrotta.
avevo gli IP fissi a tutti e tre i decoder ma li ho dovuti lasciare liberi ( ci pensa il DHCP ) altrimenti non si collegavano.
questa è la mia esperienza: ho voluto comunicarla se qualcuno riscontrasse la stessa cosa .

avrei una sola domanda per chi è esperto di reti:
se assegno ad un decoder un IP fisso quando è collegato con il cavo o powerline, se lo stesso decoder passa al wifi l'IP cambia o rimane lo stesso ?

in attesa che SKY provveda a questo scandaloso aggiornamento auguro a tutti di non diventare verdi dalle paturnie come successo a me negli ultimi giorni
:mad:

non cambia le powerline estenre sono utilizzabili...anche xkè è impossibile bloccarne l'utilizzo. per farlo dovrebbero disattivare la scheda di rete via cavo...o la presa via cavo...non ha senso un blocco del genere.

si concordo, peró il caso dell'utente che si é trovato il mini fermo collegato con powerline dopo l'aggiornamento del firmware non é stato discusso o risolto, quindi un conto é la teoria, e sono d'accordo con te al 100% su tutto, un conto é la pratica. quindi se c'é un caso di malfunzionamento non risolto, non si puó semplicemente ignorarlo.

se leggi sopra l'utente si é trovato con la LAN disattivata completamente
 
Buongiorno, aderito offerta SKY Q(abbonato full da piu di 6 anni) venuto tecnico e non installato il tutto perche' devo portare due cavi ethernet (appartamento duplex su due piani) uno per piano diretti dal router.
Adesso e fino ad adesso in casa funziona tutto perfettamente con powerline-
Mi sapete dire qualche cosa in merito.

Grazie.
 
Ho uno sky Q black, e nessun problema con le powerline che utilizzo da anni.

Non capisco il problema che ha trovato il tecnico, se sotto lo stesso contatore le powerline funzionano anche meglio del wifi del router.
 
Segue le direttive di sky. O rete cablata o wifi no powerline. Poi spiegare questo è difficile, perché le powerline funzionano alla perfezione.

Non si può chiedere a sky perché?
 
Segue le direttive di sky. O rete cablata o wifi no powerline. Poi spiegare questo è difficile, perché le powerline funzionano alla perfezione.

Non si può chiedere a sky perché?

fate fare a sky quello che vuole...poi a porte chiuse non ci vuole un genio a mettere 2 powerline comprate su internet. se non funziona xkè il vostro impianto è troppo ramificato...si fa il reso delle powerline e si rimonta tutto come aveva messo sky. mica è impossibile
 
Ciao a tutti.
Ho provato per due ore a far sincronizzare mini e platinum, senza riuscirci purtroppo.
Ho collegato gli apparecchi in questo modo:
platinum --> power line --> router --> powerline --> mini
Il platinum è regolarmente connesso ad internet, così come il mini. Non riesco a farli sincronizzare tra di loro.
Ho disabilitato le reti wifi di entrambi i decoder, sia la banda 2,4 che la 5.
Ho spento e riacceso i decoder, ma non si "accoppiano".
Nel menù installatore non vedo nessun settaggio che mi permetta di scegliere cavo ethernet, né tantomeno c'è la possibilità di disabilitare la powerline dei decoder per escludere incompatibilità con quelle esterne.
Qualche dritta per favore ce l'avete da darmi?
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso