• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Buongiorno a tutti !
Mi sembra giusto riportare la conclusione della mia esperienza.
Tutto era partito dalla mancata sincronizazione dei miei device (smartphone,tablet) con il Platinum. Questo perchè la mia situazione era alquanto complessa.La mia abitazione è cablata con prese ethernet in ogni stanza. In pratica avevo 3 rete wifi indipendenti create da due Router Asus. Seguendo i vostri suggerimenti ed approfittando del passaggio alla fibra ho trasformato i router che mi estendevano il wifi dovunque da Router Internet ad Access Point .Così facendo adesso ho un unica rete internet ed il router asusu come access point li dove non arriva il segnale. Infatti sono riuscito in questo modo a sincronizzare i miei device.
Un altro dubbio consisteva nel fatto che secondo i tecnici sky avrei dovuto interporre fra i router e il Platinum ed il Mini uno switch ,altrimenti avrei avuto dei problemi.
Sempre grazie ai vostri consigli ho tolto lo switch ,fatto entrare nella wan del Access Point del router Asus il cavo di rete.Collegato i vari apparecchi compreso il mini nelle Lan dell'asus. Tutto funziona fino ad ora perfettamente.Presumo che lo stesso Access Point Asus funge da switch.Credo di aver tolto così un collo di bottiglia.
Ho avuto inizialmente problemi di sincronizazione del Mini con il Platinum ma poi è andato.Sono sette giorni ,sgrat! sgrat! , che va tutto.
Voglio ringraziare tutti quelli che con santa pazienza mi hanno accompagnato nella gestione del problema.
 
Ciao a tutti, ho recentemente attivato sky q black e non riesco a venire a capo di un problema di connessione Wi-Fi fra sky q e Google wifi.
Premesso che la rete wifi di casa funziona correttamente con diversi dispositivi collegati e non ho altri problemi.
Il decoder sky q black si collega al wifi ma dopo pochi secondi perde la connessione e non la ripristina.
Ho provato a far collegare sky q all'hotspot wifi del mio device Android collegato alla rete Google wifi e funziona perfettamente, escluderei quindi un problema di base di connettivita wifi del decoder.
Purtroppo non posso collegare in lan sky q...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
P.
 
Buonasera a tutti. Ho già scritto un mese fa, ma continuo ad avere gli stessi problemi, senza che i tecnici sky siano in grado di risolvere il problema. Io sono passato a sky q quattro mesi fa. Da allora non sono mai riuscito a utilizzare in maniera stabile i dispositivi sky q. Inizialmente il dispositivo platinum era collegato al router tramite wifi. Il dispositivo principale perdeva continuamente la connessione con il router e di conseguenza i dispositivi mini perdevano la connessione e sincronizzazione con il dispositivo principale. Ora ho collegato il platinum ad internet con connessione ethernet tramite powerline esterna. Il dispositivo principale non perde più la connessione, ma quelli mini, che continuano ad essere collegati al principale tramite rete wifi, perdono continuamente la connessione con la rete remota, mentre quella con la rete locale sembra essere piuttosto stabile. Tuttavia, si verificano frequenti problemi di connessione e dunque la visione si interrompe spesso sui dispositivi sky q mini. Io dispongo di una rete adsl 7 mega TIM (il massimo nella mia zona, ahimè) ed un modem Tim Hub 2018. Ho provato anche ad assegnare ip fissi ai dispositivi sky e a cambiare i canali della 2.4 e 5.0 ghz, ma nulla. Gli altri dispositivi si connettono normalmente alla rete wifi e non perdono la connessione. Ho più volte chiamato sky, che mi ha mandato diversi tecnici senza risolvere il problema. Ho anche chiamato la TIM, ma dicono sia tutto ok. Secondo voi, c'è qualcosa che posso fare oppure devo rassegnarmi e fare disdetta? Ho letto che alcuni hanno collegato tutti i dispositivi, mini inclusi tramite powerline. Se ho capito bene, poichè per guardare i canali di sky anche sui mini non c'è necessariamente bisogno della connessione rete, nella misura in cui il platinum trasmette il segnale tramite la rete ad hoc 5ghz ai mini, mi chiedo se collegare anche i mini tramite powerline possa migliorare la situazione. Al momento la priorità è guardare i canali sky tradizionali, senza continue interruzioni e perdite di segnale anche sui dispositivi mini..per guardare on demand e cose simili, per il momento non è una priorità..Grazie a tutti.
 
La classica rete lan è più affidabile del wifi, collegando tutto in lan, o powerline la situazione potrebbe migliorare.
Disattiverei sul decoder anche la funzione di spegnimento automatico (che non mi sembra aver letto nel tuo post), impostandola o su manuale o nessuna.
 
Grazie della risposta..quello che mi chiedo è: anche utilizzando i powerline anche per i dispositivi mini, questi ultimi continueranno comunque a collegarsi al platinum tramite wifi 5ghz ad hoc, giusto?
Un altro problema che a me capifa spesso è che sia il platinum che i dispositivi mini si bloccano e non si possono più accendere, per cui devo staccare la spina della corrente.
Grazie.
 
Grazie della risposta..quello che mi chiedo è: anche utilizzando i powerline anche per i dispositivi mini, questi ultimi continueranno comunque a collegarsi al platinum tramite wifi 5ghz ad hoc, giusto?
Un altro problema che a me capifa spesso è che sia il platinum che i dispositivi mini si bloccano e non si possono più accendere, per cui devo staccare la spina della corrente.
Grazie.

quando è connesso il cavo LAN la wifi 5ghz non viene utilizzata e c'è anche il modo di disattivarla del tutto
se non c'è stabilità nei collegamenti rete, internet e sat questi decoder rimangono spesso imbambolati
 
quando è connesso il cavo LAN la wifi 5ghz non viene utilizzata e c'è anche il modo di disattivarla del tutto
se non c'è stabilità nei collegamenti rete, internet e sat questi decoder rimangono spesso imbambolati

Quindi utilizzando i powerline anche sui mini è come se questi ultimi fossero collegati al platinum tramite cavo ethernet, e dunque il segnale viene trasmesso tramite rete lan e non più rete wifi ad hoc 5ghz. Ho capito bene? Grazie.

https://imgur.com/a/9G0i7d4
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi utilizzando i powerline anche sui mini è come se questi ultimi fossero collegati al platinum tramite cavo ethernet, e dunque il segnale viene trasmesso tramite rete lan e non più rete wifi ad hoc 5ghz. Ho capito bene? Grazie.

Se prendi anche per i mini delle powerline, e le connetti / associ alle powerline già esistenti, è come se avessi i mini connessi direttamente al router.
 
Ok, però questo sarebbe positivo solo se volessi guardare per esempio in streaming su app oppure per on demand o per scaricare. Ma se volessi guardare i canali sky tradizionali, che miglioramenti avrei? I mini non continuerebbero ad essere sincronizzati al platinum in wifi 5ghz?
O non ci sarebbe proprio più bisogno di una sincronizzazione? Grazie per la pazienza.

Intanto vi allego screen del segnale 5ghz wifi con app wifi analyzer.

https://imgur.com/a/9G0i7d4
 
Ok, però questo sarebbe positivo solo se volessi guardare per esempio in streaming su app oppure per on demand o per scaricare. Ma se volessi guardare i canali sky tradizionali, che miglioramenti avrei? I mini non continuerebbero ad essere sincronizzati al platinum in wifi 5ghz?
O non ci sarebbe proprio più bisogno di una sincronizzazione? Grazie per la pazienza.

Intanto vi allego screen del segnale 5ghz wifi con app wifi analyzer.

https://imgur.com/a/9G0i7d4
Quando colleghi il mini Q tramite la ethernet /powerline disabiliti di fatto la rete WiFi sia a 2.4 GHz ma soprattutto quella a 5 GHz con cui il Platinum fa streaming. Puoi anche disabilitarle da menù eventualmente
 
Ok, però questo sarebbe positivo solo se volessi guardare per esempio in streaming su app oppure per on demand o per scaricare. Ma se volessi guardare i canali sky tradizionali, che miglioramenti avrei? I mini non continuerebbero ad essere sincronizzati al platinum in wifi 5ghz?
O non ci sarebbe proprio più bisogno di una sincronizzazione? Grazie per la pazienza.

Intanto vi allego screen del segnale 5ghz wifi con app wifi analyzer.

https://imgur.com/a/9G0i7d4

dove hai preso quella rilevazione? se é vero che a 3 metri circa dal piú vicino dispositivo di sky hai -55 hai un problema, con quei valori é quasi normale che perdi il segnale, sotto i -60 non c'é abbastanza banda per lo streaming. io ad esempio nella stanza accanto al decoder ho -45 e se vado a tre metri dal Q sono tra -30 e -40. anche la tua rete di casa é molto molto bassa in quel punto, non é che hai degli elementi esterni che ti creano interferenza?

ti consiglio di fare questa prova. vai vicino ad ogni dispositivo che hai, dovresti vedere la rete generata da quello avere un segnale di minimo -40 se é meno e sei ad un centimetro dal dispositivo o hai il cell rotto o il decoder ha dei grossi, problemi. quindi individua cosí i dispositivi che non hanno vicino un campo accettabile, (deve essere sopra i -40 vicino, meglio se -30) poi vedi muovendoti se ci sono dei punti in cui il segnale decade e guardati intorno, magari ha un cordless ad un metro o uno di quei citofoni wireless con la telecamera. insomma devi capire cosa ti porta ad avere quei valori cosí bassi.

facci sapere :)

se invece riesci ad andare con il cavo o powerline ti risparmi tutti i problemi! sia per on demand che per i canali normali, anche quelli arrivano ai mini tramite rete
 
Innanzitutto grazie mille. Da da 1 cm dal dispositivo il segnale sembra buono, ma non appena mi allontano il segnale cala drasticamente. Purtroppo non riesco a individuare eventuali interferenze..ho provato a staccare la linea di tutti i dispositivi nella zona..Dunque com'è che si sincronizzano tra loro i dispositivi, usando powerline? Non c'è bisogno di fare la sincronizzazione 'classica' che avviene premendo il tasto wps sul dispositivo sky q più vicino a quello da configurare? Ho utilizzato l'app wifi analyzer sul cellulare, che è un samsung s8 plus. Grazie mille ancora.
 
Innanzitutto grazie mille. Da da 1 cm dal dispositivo il segnale sembra buono, ma non appena mi allontano il segnale cala drasticamente. Purtroppo non riesco a individuare eventuali interferenze..ho provato a staccare la linea di tutti i dispositivi nella zona..Dunque com'è che si sincronizzano tra loro i dispositivi, usando powerline? Non c'è bisogno di fare la sincronizzazione 'classica' che avviene premendo il tasto wps sul dispositivo sky q più vicino a quello da configurare? Ho utilizzato l'app wifi analyzer sul cellulare, che è un samsung s8 plus. Grazie mille ancora.

le powerline hanno un loro pulsantino per metterle in collegamento tra di loro, una volta attaccate alla presa con il cavo inserito lo premi e fanno tutto loro, alcune hanno anche un software per gestirle meglio. dipende da quali hai, cmq sono tutte molto semplici da usare. ti consiglio di usare sempre la stessa marca.

per la wireless invece riesci a vedere su quale canale sei? prova a cambiarlo per vedere se un altro canale ha meno disturbi.
 
Innanzitutto grazie mille. Da da 1 cm dal dispositivo il segnale sembra buono, ma non appena mi allontano il segnale cala drasticamente. Purtroppo non riesco a individuare eventuali interferenze..ho provato a staccare la linea di tutti i dispositivi nella zona..Dunque com'è che si sincronizzano tra loro i dispositivi, usando powerline? Non c'è bisogno di fare la sincronizzazione 'classica' che avviene premendo il tasto wps sul dispositivo sky q più vicino a quello da configurare? Ho utilizzato l'app wifi analyzer sul cellulare, che è un samsung s8 plus. Grazie mille ancora.
Se hai già due powerline per il Platinum/router avrai presumibilmente un kit e quindi quei due dispositivi sono già abbinati di fabbrica. Quello che devi fare per i due mini è acquistare un nuovo kit (preferibilmente uguale ma non è strettamente necessario) e quando li connetterai alla rete saranno già abbinati. Per abbinare i due kit sarà sufficiente premere il tasto apposito solo su due dei dispositivi dei due kit. Terminato il processo di abbinamento tutte e quattro si vedranno e connetteranno i rispettivi dispositivi
 
Innanzitutto grazie mille. Da da 1 cm dal dispositivo il segnale sembra buono, ma non appena mi allontano il segnale cala drasticamente. Purtroppo non riesco a individuare eventuali interferenze..ho provato a staccare la linea di tutti i dispositivi nella zona..Dunque com'è che si sincronizzano tra loro i dispositivi, usando powerline? Non c'è bisogno di fare la sincronizzazione 'classica' che avviene premendo il tasto wps sul dispositivo sky q più vicino a quello da configurare? Ho utilizzato l'app wifi analyzer sul cellulare, che è un samsung s8 plus. Grazie mille ancora.

Parti da un presupposto, attualmente il modo migliore per connettere q e mini ad internet e tra di loro è sicuramente il cavo di rete (etH)
Se sei impossibilitato a far girare dei cavi (canaline battiscopa tubi liberi ecc ecc...) puoi "emulare" il cavo con i dispositivi powerline
A quel punto se powerline funziona (non è sempre detto, se hai impianto elettrico separato (dovresti) controlla che siano prese dello stesso tipo, se suddiviso in zone è difficile che funzioni) i dispositivi sky sono idealmente collegati via cavo per cui si allineano e si sincronizzano normalmente. Se invece devi usare Wi-Fi considera che ormai in molte situazioni la banda disponibile è abbastanza satura (basta vedere quante reti vedi) e comunque è soggetto a interferenze e disturbi. Il problema Banda potrebbe essere superato dai 5 ghz, in compenso quel segnale è molto permaloso e spesso non attraversa nemmeno un foglio di carta....

Ci ho litigato un po, poi mi sono industriato e sono riuscito a infilare dei cavi... un altro mondo !
 
Grazie davvero di cuore a tutti..domani o lunedì verrà tecnico sky per l'ultima volta, dopodiché acquistero i powerline. Ho pensato di acquistare fritz! 510e, che ne dite? Anche se c'è una distanza di 30 40 metri tra almeno due dei powerline non dovrebbero esserci problemi giusto? Grazie
 
Grazie davvero di cuore a tutti..domani o lunedì verrà tecnico sky per l'ultima volta, dopodiché acquistero i powerline. Ho pensato di acquistare fritz! 510e, che ne dite? Anche se c'è una distanza di 30 40 metri tra almeno due dei powerline non dovrebbero esserci problemi giusto? Grazie
No, se vuoi le avm prendi le 530e. Hanno la presa passante e il filtro di rete. Io ho una 510e su un mini ma meglio le 530e
 
Grazie davvero di cuore a tutti..domani o lunedì verrà tecnico sky per l'ultima volta, dopodiché acquistero i powerline. Ho pensato di acquistare fritz! 510e, che ne dite? Anche se c'è una distanza di 30 40 metri tra almeno due dei powerline non dovrebbero esserci problemi giusto? Grazie
Ciao
Io avevo problemi con le mie vecchie Powerline e ho preso le fritzbox 510e prezzo più basso e ho risolto mettendole direttamente pure sulla presa a muro,xche su ciabatte e/o riduttori "potrebbero" avere problemi ma non è detto...poi i 30/40 metri non dovrebbero essere un problema
Poi Red5goahead ha aiutato molto anche me e i suoi consigli sono ottimi e le 540e sono ottimi anche loro
A te la scelta e buona fortuna

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, premetto che sono poco tecnologico ... da qualche mese ho attivato fastweb con fastgate e Sky q mini con problemi su problemi in quanto il fastgate perde di continuò la connessione (la spia diventa rossa e dopo qualche minuto si riconnette), lo sky q mini spesso perde la connessione o sincronizzazione e anche quando va spesso va male ... ho fatto mille chiamate a fastweb ma con scarsi risultati, se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio infinitamente
 
Indietro
Alto Basso