• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

scusate se è già stato detto da qualche parte in questo thread: è possibile che la porta lan dello Sky Q sia gigabit e quella del mini 100 Mb? L'ho notato collegando entrambi ad uno switch che segnala il collegamento con lo Sky Q a 1000 e quello del mini a 100
 
Esatto le porte dei mini sono 10 100. I platinum 10 100 1000. Ampiamente sufficienti i 100. Io fatto che non siano 4K è perché alla loro uscita non si pensava a questo interesse. Avere tutte tv 4K nella stessa casa non era contemplato. E per adesso anche difficile trovare del 4K in Sky da vedere su più tv.
 
In verità non ho fatto nulla di particolare... ho provato a cambiare il cavo e questa penso sia stata la mossa risolutiva, non perchè il vecchio cavo non funzionasse (infatti l'ho rimesso) ma perchè probabilmente staccando il cavo da entrambe le parti probabilmente ha fatto un reset. Le altre volte che avevo provato, l'avevo staccato solo da una parte. Inoltre ho spento e acceso router e decoder
 
In verità non ho fatto nulla di particolare... ho provato a cambiare il cavo e questa penso sia stata la mossa risolutiva, non perchè il vecchio cavo non funzionasse (infatti l'ho rimesso) ma perchè probabilmente staccando il cavo da entrambe le parti probabilmente ha fatto un reset. Le altre volte che avevo provato, l'avevo staccato solo da una parte. Inoltre ho spento e acceso router e decoder

è stata la cosa determinante. molto spesso nella riaccensione di tutto si dimentica di riavviare il router che invece è quello che si occupa di dare gli IP che sono quelli che spesso danno i problemi
 
Ciao,
quasi sempre se apro l'app Netflix o Prime dopo alcuni minuti il platinum si disconnette dal wi-fi e devo ricollegarlo mentre se utilizzo il fire stick non ho problemi,
ho vodafone come internet.
Suggerimenti?
Grazie
 
Buon pomeriggio a tutti,
avrei un quesito da porre, ma credo che la risposta non sia banale.
Attualmente ho uno SkyQ Platinum + 1 mini collegati al modem internet tramite powerline e tutto funziona alla perfezione, ovviamente con il limite della mia attuale connessione ADSL.
Dato che sono coperto da pochissimo anche in FTTH, avrei intenzione di passare a breve a questo tipo di connettività, con un adeguamento alla mia rete locale per sfruttare il Gbit.

Vorrei quindi intanto iniziare a progettare, almeno su carta, un'ipotetica soluzione Wifi6 che copra al meglio tutto il mio appartamento di circa 120mq.
Avrei optato per TIM Executive che include il il TIM HUB+ e la mia intenzione è quella di utilizzare solamente la parte model dell'apparato Telecom, disabilitando la sua parte wireless, ed affiancare un kit router Wifi6 tipo Amazon eeero pro.

Questo Kit Amazon prevede 3 unità identiche (ognuno dei quali dispone di 2 schede Gbit Ethernet), una delle quale andrà connessa via cavo al modem TIM, dopo averne disabilitato la parte wifi ovviamente, e dal quale prenderà la connettività Internet.
Gli altri 2 moduli Amazon saranno posizionati rispettivamente in salone ed in camera da letto e comunicheranno tra loro tramite la 3a banda wifi dedicata esclusivamente alla connessione tra i moduli eeero pro.

La mia domanda è la seguente.
Se connetto fisicamente via cavo il Platinum al modulo eeero in salone, ed il mini sempre via cavo al modulo eeero in camera da letto, e dato che tutti i moduli comunicano via wifi, tutto funziona correttamente o potrei avere dei problemi ?
Gli attuali powerline verranno conseguentemente eliminati dalla rete locale.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Ciao,
Felice
 
Buon pomeriggio a tutti,
avrei un quesito da porre, ma credo che la risposta non sia banale.
Attualmente ho uno SkyQ Platinum + 1 mini collegati al modem internet tramite powerline e tutto funziona alla perfezione, ovviamente con il limite della mia attuale connessione ADSL.
Dato che sono coperto da pochissimo anche in FTTH, avrei intenzione di passare a breve a questo tipo di connettività, con un adeguamento alla mia rete locale per sfruttare il Gbit.

Vorrei quindi intanto iniziare a progettare, almeno su carta, un'ipotetica soluzione Wifi6 che copra al meglio tutto il mio appartamento di circa 120mq.
Avrei optato per TIM Executive che include il il TIM HUB+ e la mia intenzione è quella di utilizzare solamente la parte model dell'apparato Telecom, disabilitando la sua parte wireless, ed affiancare un kit router Wifi6 tipo Amazon eeero pro.

Questo Kit Amazon prevede 3 unità identiche (ognuno dei quali dispone di 2 schede Gbit Ethernet), una delle quale andrà connessa via cavo al modem TIM, dopo averne disabilitato la parte wifi ovviamente, e dal quale prenderà la connettività Internet.
Gli altri 2 moduli Amazon saranno posizionati rispettivamente in salone ed in camera da letto e comunicheranno tra loro tramite la 3a banda wifi dedicata esclusivamente alla connessione tra i moduli eeero pro.

La mia domanda è la seguente.
Se connetto fisicamente via cavo il Platinum al modulo eeero in salone, ed il mini sempre via cavo al modulo eeero in camera da letto, e dato che tutti i moduli comunicano via wifi, tutto funziona correttamente o potrei avere dei problemi ?
Gli attuali powerline verranno conseguentemente eliminati dalla rete locale.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Ciao,
Felice

non dovrebbe cambiare nulla, sostituisci le powerline con il il kit di amazon, la teoria non cambia, nella pratica invece di passare sui cavi elettrici passerai in wifi6 con quei dispositivi, quindi perdi la certezza del cavo e vai wireless

se posso permettermi un consiglio, il wifi6 é un ottima scelta che ti invidio:) ma per i dispositivi sky non ti serve quella banda, puoi tranquillamente mettere il wifi6 e lasciare le powerline cosí come sono adesso, sempre che non ti siano di intralcio e vuoi proprio eliminarle, tieni presente che la porta lan dei mini é una 10/100 il wifi6 va quasi a 10gbit/s, praticamente un monopattino sul rettilineo di Monza. il collegamento fisico per me rimane sempre preferibile quando disponibile rispetto ad un collegamento wireless.
 
non dovrebbe cambiare nulla, sostituisci le powerline con il il kit di amazon, la teoria non cambia, nella pratica invece di passare sui cavi elettrici passerai in wifi6 con quei dispositivi, quindi perdi la certezza del cavo e vai wireless

se posso permettermi un consiglio, il wifi6 é un ottima scelta che ti invidio:) ma per i dispositivi sky non ti serve quella banda, puoi tranquillamente mettere il wifi6 e lasciare le powerline cosí come sono adesso, sempre che non ti siano di intralcio e vuoi proprio eliminarle, tieni presente che la porta lan dei mini é una 10/100 il wifi6 va quasi a 10gbit/s, praticamente un monopattino sul rettilineo di Monza. il collegamento fisico per me rimane sempre preferibile quando disponibile rispetto ad un collegamento wireless.

Grazie per la "quasi" conferma del funzionamento :) e per il tuo consiglio che apprezzo molto !
Passo a wifi6 perchè sto per sottoscrivere un abbonamento FTTH con Tim che nei primi mesi del 2022 passerà da 1Gbit/s a 2.5Gbit/s e tenendo conto che in casa abbiamo ormai tutti smartphone con wifi6 credo sia la scelta più sensata per il prossimo futuro.
E' un investimento economico di circa 500€ per il solo kit mesh, ma se metto mano alla rete lo faccio per bene ;)

Grazie ancora e buona serata,
Felice
 
Grazie per la "quasi" conferma del funzionamento :) e per il tuo consiglio che apprezzo molto !
Passo a wifi6 perchè sto per sottoscrivere un abbonamento FTTH con Tim che nei primi mesi del 2022 passerà da 1Gbit/s a 2.5Gbit/s e tenendo conto che in casa abbiamo ormai tutti smartphone con wifi6 credo sia la scelta più sensata per il prossimo futuro.
E' un investimento economico di circa 500€ per il solo kit mesh, ma se metto mano alla rete lo faccio per bene ;)

Grazie ancora e buona serata,
Felice

di nulla, come detto invidio molto il tuo passaggio a wifi6 :)
 
di nulla, come detto invidio molto il tuo passaggio a wifi6 :)

Beh guarda, il vero cambiamento è l'arrivo della FTTH nella mia zona.
Dopo anni di ADSL, che per carità non mi ha mia dato nessun problema, ora si cambia veramente passo.

Appena ho tutto ti aggiorno, così magari può essere di aiuto a tutti ;)
 
Ultima modifica:
Collegamento Internet al decoder SKT Q

Purtroppo il problema si è ripresentato e questa volta, spegnendo e riaccendendo router e decoder e scollegando e ricollegando (e anche cambiando) il cavo ethernet non riesco più a ricollegarmi.
Purtroppo non so da che parte iniziare per risolvere in maniera stabile questo problema :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_think::eusa_think::eusa_think:
 
Il Platinum lo colleghi con cavo LAN e e il mini collegato a uno switch come nel mio caso e funziona benissimo

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
 
Prova ad impostare un ip statico al decoder nel menù del router, o nel caso non sei capace.... disattivi tutti i dispositivi collegati in wifi (se telefoni e/o tablet disattivi il wifi)
Spegni il decoder, poi spegni il router e una volta riavviato il router accendi il decoder e vedi se così risolvi.
Vedendo un unico apparecchio il router (e in questo caso lo skyQ) non dovrebbe andarti in conflitto (possibile causa del problema) con altri apparecchi collegati in rete.
 
Ciao a tutti,
Ho approfittato del Black Friday per passare a Sky Q Platinum a 0 euro per 12 mesi, inclusa installazione e 1 Sky q mini.
Ora in attesa del tecnico, avendo una connessione ftth 1ghz, vorrei capire se posso utilizzare la rete mesh che ho già creato utilizzando un router Fritz Box 7530 Ax Wi-Fi 6 e l’ultimo repeater fritz 6000 sempre Wi-Fi 6.
Vorrei collegare il decoder Sky q platinum al router fritz box 7530 tramite wifi, e poi collegare lo Sky q mini presente nella stanza in fondo alla casa al repeater 6000 (che è ovviamente collegato al fritz box 7530) che dista più di 10 metri dal router fritz box.
In sostanza vorrei collegare platinum e mini utilizzando la rete mesh Wi-Fi 6 del fritz box e del repeater, senza usare il booster di Sky…è possibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
Ho approfittato del Black Friday per passare a Sky Q Platinum a 0 euro per 12 mesi, inclusa installazione e 1 Sky q mini.
Ora in attesa del tecnico, avendo una connessione ftth 1ghz, vorrei capire se posso utilizzare la rete mesh che ho già creato utilizzando un router Fritz Box 7530 Ax Wi-Fi 6 e l’ultimo repeater fritz 6000 sempre Wi-Fi 6.
Vorrei collegare il decoder Sky q platinum al router fritz box 7530 tramite wifi, e poi collegare lo Sky q mini presente nella stanza in fondo alla casa al repeater 6000 (che è ovviamente collegato al fritz box 7530) che dista più di 10 metri dal router fritz box.
In sostanza vorrei collegare platinum e mini utilizzando la rete mesh Wi-Fi 6 del fritz box e del repeater, senza usare il booster di Sky…è possibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lo puoi fare ma non é una soluzione stabile, il tecnico non te la proporrà perché loro devono seguire le direttive aziendali, quindi rete privata generata dal platinum e poi booster se il mini non va al primo colpo. se sei fortunato e ti entra in casa un tecnico che sa qualcosa di reti di dati potrebbe farlo, ma sky stessa non garantisce il funzionamento se la rete non é fatta come scritto sopra. quindi secondo me ti toccherá lasciare il tecnico configurare la rete con i mini via wifi e booster sky, per poi, se vuoi in un secondo momento provare la tua soluzione, ma visti i molti messaggi qui, agganciare il mini ad una rete locale é il maggior fattore di problemi di disconnessione, oltre che non hai assistenza da sky se non hai la rete come vogliono loro.

io se fossi in te rinuncerei, farei mettere tutti i booster dal tecnico, se lo fa durante la prima installazione sono gratis, se li richiedi dopo te li fanno pagare salatissimi. e andrei cosí, terrei separate le due reti come vuole sky, se avessi il cavo sarebbe diverso, ma cosí sinceramente non hai vantaggi nell'usare la tua rete mesh con sky
 
Indietro
Alto Basso