• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Mi hanno installato Sky q platinum. Non ho dovuto faticare più di tanto. Gli installatori sono stati ben felici quando hanno visto che la mia abitazione era camblata. Collegato tutto via cavo. Tutto ok. Ora però ho scaricato l'app Sky Go Q . Non si sincronizza con il platinum. Forse perché non è abilitato la Wi-Fi sul decoder? Domani verifico se c'è o meno abilitato la Wi-Fi. Ma forse devo andare in una altra sezione di questo forum

non è per quello. io ho il platinum via cavo e wifi spento e funziona. solo che la rete wifi con cui colleghi il telefono e quella della rete cablata deve essere la stessa.
 
Dato che li acquisti a coppie (2 kit) per collegare i due set di dispositivi è anche più semplice. I due dispositivi per ogni kit sono già visibili tra di loro quindi non devi fare nulla e anche il tastino di reset su ognuno di essi ti permette di ritornare in qualunque momento alla situazione di fabbrica. Ma i dispositivi dei due kit tra di loro non si vedono quindi quello ti consiglio di fare è innanzitutto capire quali dispositivi sono di un set e quali di un altro quindi se prendi due kit identici di non mischiarli tra di loro (sopra c'è un codice magari segni tutti i codici su un foglio o file in modo da tenerti traccia di quali erano insieme nel kit) quindi sarà sufficiente accoppiare uno dei due dispositivi dei due kit.

Kit 1 -- > Powerline N.1
Kit 1 -- > Powerline N.2
Kit 2 -- > Powerline N.3
Kit 2 -- > Powerline N.4

sarà quindi sufficiente utilizzare il tastino di accoppiamento tra esempio la powerline 2 e la powerline 3, o tra la 1 e la 4 per avere tutte e quattro visibili tra di loro.

Ciao a tutti, mi sono deciso e a breve avrò il Q plus pure io🤔😁. Mi interessa collegare i decoder via powerline ma il platinum non sarà attaccato al router in quanto lontano dalla calata del cavo satellitare. Quindi il platinum si becca il powerline. Domanda:
Ho già 2 coppie di powerline associate per cablaggio smart TV e PC. Se ne prendo una terza coppia per collegare i mini in ambienti ora non raggiunti, i nuovi powerline vanno associati ad uno qualsiasi dei preesistenti oppure per forza ad uno specifico (quello attaccato al router o quello cui collego il platinum)?
Mi pare di capire che basta renderli visibili tutti tra loro senza perdere traccia della sequenza, giusto?
Inoltre, succede qualcosa se uno dei mini verrà collegato direttamente al router via lan?
Il dubbio che mi viene é se, una volta cablato il collegamento tra tutti i decoder, i powerline vedano solo la rete interna al Q e non vedano più le connessioni che alimentano PC console e smart TV (ovviamente la rete è sempre la stessa, fibra Tim 100). Grazie, scusate la scarsa padronanza tecnica.... 😉😬😞😏☺️👍
 
Ciao a tutti, mi sono deciso e a breve avrò il Q plus pure io. Mi interessa collegare i decoder via powerline ma il platinum non sarà attaccato al router in quanto lontano dalla calata del cavo satellitare. Quindi il platinum si becca il powerline. Domanda:
Ho già 2 coppie di powerline associate per cablaggio smart TV e PC. Se ne prendo una terza coppia per collegare i mini in ambienti ora non raggiunti, i nuovi powerline vanno associati ad uno qualsiasi dei preesistenti oppure per forza ad uno specifico (quello attaccato al router o quello cui collego il platinum)?
Mi pare di capire che basta renderli visibili tutti tra loro senza perdere traccia della sequenza, giusto?
Inoltre, succede qualcosa se uno dei mini verrà collegato direttamente al router via lan?
Il dubbio che mi viene é se, una volta cablato il collegamento tra tutti i decoder, i powerline vedano solo la rete interna al Q e non vedano più le connessioni che alimentano PC console e smart TV (ovviamente la rete è sempre la stessa, fibra Tim 100). Grazie, scusate la scarsa padronanza tecnica....
Se prendi un nuovo kit i due dispositivi di vedono già. È sufficiente associare uno di essi ad uno qualsiasi degli altri quattro degli altri due kit
 
Io da ieri ho il Platinum con un mini. Stasera il mini non funzionava ed ho scoperto che il Platinum non era connesso in internet.
Probabile che questo problema capiterà spesso, da cosa dipende?
La connessione è fatta su una rete fibra Tim a 100 mega e tecnologia 2.4 Ghz.
Se non funziona la rete wifi ovviamente non funziona nemmeno il mini, giusto?
 
Buonasera,
sto provando da oggi a collegare lo sky Q e il mini e non ci riesco …
ho questa situazione :
sky Q su un piano mini sull'altro
decoder tim
nessuna rete dati
n. 3 powerline tp link av1200

qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere? ormai non ci capisco più nulla …

grazie
 
Questi powerline sembrerebbero powerline lan.
Quando hai messo i 3 powerline hai schiacciato il tasto pair su ognuno, così che i 3 powerline si sincronizzino tra di loro?
Se non effettui questa procedura non si vedono.
 
Allora proviamo ad adottare un altro metodo, più semplice.
Con il metodo indicato ci sarebbe da smanettare un pò.

I led dei powerline sono tutti accesi?

Prova a riavviare il router, se il problema persiste prova a effettuare il ripristino della connessione dal menù del mini.
 
Vianello, ne approfitto. Dato che ho varie perdite di connessione tra il router wifi e i dispositivi (tra cui il Platinum) dovrei fare anche io questa cosa dell'assegnazione degli IP?
E' una problematica che vorrei risolvere una volta per tutte.
 
Se avete il TIM HUB con l'ultima versione sw 1.1.2 sembra che in alcuni ci siano problemi sulla rete 5Ghz (Questo in generale non centra direttamente lo Sky Q)

Nel caso consiglio sempre di separare su qualsiasi router la rete 2.4 Ghz e 5GHz dando due SSID diversi.

Inoltre fate attenzione ai canali usati sulla rete 5Ghz, per non avere problemi vanno usati i canali dal 36 al 48

Vi consiglio di impostare il canale in modo fisso.
 
Allora proviamo ad adottare un altro metodo, più semplice.
Con il metodo indicato ci sarebbe da smanettare un pò.

I led dei powerline sono tutti accesi?

Prova a riavviare il router, se il problema persiste prova a effettuare il ripristino della connessione dal menù del mini.

prima di tutto grazie per le risposte …

i Led sono tutti accesi e ho già provato sia a riavviare il router sia a ripristinare la connessione sia sul mini sia sullo sky q …
devo forse fare qualche impostazione sui decoder? ho provato anche a disattivare il wifi dal menù 001 ma niente ...
 
prima di tutto grazie per le risposte …

i Led sono tutti accesi e ho già provato sia a riavviare il router sia a ripristinare la connessione sia sul mini sia sullo sky q …
devo forse fare qualche impostazione sui decoder? ho provato anche a disattivare il wifi dal menù 001 ma niente ...
Ma ovviamente hai seguito la giusta procedura di pair delle powerline?
Cioè la prima la colleghi al router poi attacchi le altre due a delle prese vicine e fai il pair e dopo le sposti dove hai i decoder collegandole via cavo?
 
Se avete il TIM HUB con l'ultima versione sw 1.1.2 sembra che in alcuni ci siano problemi sulla rete 5Ghz (Questo in generale non centra direttamente lo Sky Q)

Nel caso consiglio sempre di separare su qualsiasi router la rete 2.4 Ghz e 5GHz dando due SSID diversi.

Inoltre fate attenzione ai canali usati sulla rete 5Ghz, per non avere problemi vanno usati i canali dal 36 al 48

Vi consiglio di impostare il canale in modo fisso.

No, uso il modem bianco per la fibra 100 mega. Anche in questi casi devo settare la cosa dei canali?

@Vianello: Come detto, uso il modem bianco.
 
Ok, seguirò il tuo consiglio. I SSID separati l'avevo gia fatto da tempo inserendo _5G a quello per il 5 Ghz...adesso imposterò il canale di rete 5 Ghz su 36 fisso.

Anche se il problema maggiore di scollegamento lo danno i dispositivi in 2,4 Ghz (cosi com'è il Platinum).
 
Indietro
Alto Basso