• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

l'infrastruttura non fa la differenza, sono tutte ottime, specialmente le ultime tecnologie "proprietarie" come orbi, google nest, asus zenwifi ecc... il problema é quando si mischia la rete locale, lan, wifi, mesh ecc, con la rete wifi del platinum. a quel punto sorgono instabilitá del tutto casuali che impediscono l'utilizzo dei mini in maniera ottimale.
 
l'infrastruttura non fa la differenza, sono tutte ottime, specialmente le ultime tecnologie "proprietarie" come orbi, google nest, asus zenwifi ecc... il problema é quando si mischia la rete locale, lan, wifi, mesh ecc, con la rete wifi del platinum. a quel punto sorgono instabilitá del tutto casuali che impediscono l'utilizzo dei mini in maniera ottimale.
Io penso che almeno il 50% potrebbe usare le powerline senza problema e invece insiste con il WiFi. Ci sarà una spiegazione, masochismo, scarsa informazione...
 
Parlando di UX mi sarei aspettato una procedura di verifica sui mini riguardo le prestazioni delle powerline interne sulla rete elettrica del sito di installazione. Non ha senso escluderle a priori. Fatico a credere che anche la più economica e meno pregiata powerline non possa garantire 20-30 mbps
 
ho provato diverse powerline, purtroppo le piú economiche, ai tempi della mia prova erano le TP-Link, si scaldavano in maniera anormale e perdevano il collegamento perché roventi. bisognava staccarle, lasciarle raffreddare e dopo ripartivano, i problemi erano vari, dalla navigazione bloccata, all'accesso alle risorse della stessa rete LAN al wifi che non autenticava nuovi dispositivi. insomma un inferno, succedeva a intervalli di giorni. poi sono passato a netgear, e con quelle non ho avuto problemi, certo devono essere resettate anche quelle, direi una volta ogni 2 mesi e di sicuro non scaldano come quelle tp-link.

la velocitá non é un problema, é la stabilitá e l'affidabilitá quello che potrebbe mancare. di sicuro in device che ti danno in commodato d'uso non integrano componenti di alto livello. é sempre cosí purtroppo, perché é un costo, peró sarebbe bello sapere come sono andati i test e come mai hanno veramente deciso di disabilitarle.
 
Il vantaggio delle powerline con presa passante, le uniche consigliabili, è il filtro dei carichi a valle. Questo ovviamente non è possibile se l'elettronica si trova dentro il mini Q o platinum e si è costretti ad usare ciabatte o prese multiple. E comunque le powerline interne non userebbero il cavo di terra per la distribuzione cosa che le powerline con presa passante schuko fanno. Queste limitazioni pesano
 
Il vantaggio delle powerline con presa passante, le uniche consigliabili, è il filtro dei carichi a valle. Questo ovviamente non è possibile se l'elettronica si trova dentro il mini Q o platinum e si è costretti ad usare ciabatte o prese multiple. E comunque le powerline interne non userebbero il cavo di terra per la distribuzione cosa che le powerline con presa passante schuko fanno. Queste limitazioni pesano

come viene usata la terra? mi spieghi?
 
Il vantaggio delle powerline con presa passante, le uniche consigliabili, è il filtro dei carichi a valle. Questo ovviamente non è possibile se l'elettronica si trova dentro il mini Q o platinum e si è costretti ad usare ciabatte o prese multiple. E comunque le powerline interne non userebbero il cavo di terra per la distribuzione cosa che le powerline con presa passante schuko fanno. Queste limitazioni pesano

a me quelle interne funzionavano perfettissimamente...mannaggia a loro sono dovuto passare al wifi. per fortuna non mi serve il booster e tutto sommato il wifi5ghz arriva nonostante alcuni muri molto spessi
 
come viene usata la terra? mi spieghi?
La terra è un cavo aggiuntivo che contribuisce ad aumentare le prestazioni e/o la stabilità (tecnicamente non entro nel merito,non posso, lessi specifiche di prodotti in cui era evidenziata la differenza rispetto ad altri sistemi in cui non è usata). Io ho le tp-link 8010, presa passante schuko con terra quindi
 
La terra è un cavo aggiuntivo che contribuisce ad aumentare le prestazioni e/o la stabilità (tecnicamente non entro nel merito,non posso, lessi specifiche di prodotti in cui era evidenziata la differenza rispetto ad altri sistemi in cui non è usata). Io ho le tp-link 8010, presa passante schuko con terra quindi

anche io ho i powerline con presa passante, li avevo presi per la presa passante, non avevo idea che usassero la terra per trasportare i dati. interessante!
 
a me quelle interne funzionavano perfettissimamente...mannaggia a loro sono dovuto passare al wifi. per fortuna non mi serve il booster e tutto sommato il wifi5ghz arriva nonostante alcuni muri molto spessi
A me non funzionavano per esempio. Quelle che ho ora sul PC vanno a 180-190 mbps. Poi non le uso lì e vado in wifi AC fino a 600-700 mbps. Ma sul Q ho persino powerline miste due tp-link av1200 e una Fritz protocollo più vecchio ma sono ovviamente più sufficienti.
 
Allora il sistema Powerline, se funziona con l'impianto elettrico che avete, è decisamente migliore come affidabilità del WiFi. I Powerline non sono tutti indentici, ci sono modelli che sono adatti anche agli impianti elettrici più datati e senza messa a terra (tipo HomePlug 1.0, HomePlug AV) e Powerline che hanno bisogno della messa a terra per il funzionamento (tipo HomePlug AV2). I modelli AV2 sono maggiormente performanti dei precedenti modelli che comunque assicurano la visione di canali HD. Riguardo al fatto che certi modelli scaldano non è una regola, bisogna anche sceglierli (e saperli scegliere) in base al numero di positive recensioni degli acquirenti. Ci sono delle regole generali di installazione che andrebbero rispettate usando i Powerline: una di queste regole riguarda il non usare le ciabatte per collegare i Powerline perchè parte dell'energia emessa viene irradiata nel collegamento generando disturbi alle radio/televisioni e rendendo il collegamento instabile o impossibile. All'inzio di questo post ho detto "se funziona con l'impianto elettrico che avete" perchè, anche con un impianto elettrico a norma e moderno, potete avere un elettrodomestico che presenta un disturbo a radiofrequenza che può essere deleterio ed inibire il funzionamento dei Powerline. Io uso due Powerline HomePlug AV, quindi il tipo senza messa a terra perchè il mio impianto elettrico è datato, ed ottengo circa 400 Mbps stabili su una tratta di cavo elettrico lunga 5 metri ... l'equivalente di un ambiente di distacco. Se uso il WiFi per coprire il collegamento ho saltuariamente dei problemi di trasferimento soprattutto durante i periodi critici, come per esempio, le festività natalizie dove si aggiungono delle fonti di disturbo quali le illuminarie. Per chiarire non uso i Powerline per i mini che non ho, ma per vedere dei video quasi tutti in hd, a cui corrispondono delle registrazioni di canali free italiani, quindi anche dei bitrate significativi.
 
In casa mia che piccola non è ma modem, decoder, tv... sono nel raggio di qualche metro, ci sono pochi muri, ed ho lasciato esclusivamente la rete a 2.4 GHz che tanto ho una modesta adsl, ho tutto collegato in wi-fi e non ci sono problemi. Lo Sky Q Platinum e Mini non ho ancora toccato niente, ho lasciato come me li ha messi il tecnico con ip automatici. Platinum e Mini comunicano con la loro rete integrata e lo zapping sul Mini è veloce, la qualità delle immagini è ottima, non ho la minima interruzione, disturbo, buffering o lag. Il Platinum comunica col modem in wi-fi, il Mini non so se comunica anche lui direttamente col modem in wi-fi o se passa tramite il Platinum. E oggi ho scoperto che avevo già Sky Go abilitato per collegarmi col Platinum per vedere i canali sat e le registrazioni sul decoder, il PC non è in wi-fi in questo caso ma col cavetto ethernet collegato al modem, e non ci sono problemi di comunicazione col decoder.
 
Papu la stabilità del WiFi dipende da quanto sono distanti i tuoi vicini di casa che usano il WiFi e da quanti sono. Io vivo in un condominio ed in città, dunque le bande del WiFi sono oberate. In questo senso dico che i Powerline offrono un collegamento più stabile del WiFi, poi ci sono dei casi limite.
 
Papu la stabilità del WiFi dipende da quanto sono distanti i tuoi vicini di casa che usano il WiFi e da quanti sono. Io vivo in un condominio ed in città, dunque le bande del WiFi sono oberate. In questo senso dico che i Powerline offrono un collegamento più stabile del WiFi, poi ci sono dei casi limite.

esatto...se si abita in zona residenziale magari con palazzi belli alti e appartamenti minuscoli ai due lati della strada...ti compaiono decine di wifi disponibile. senza un analisi di rete non la trovi un canale un po' meno occupato
 
ci sarebbero delle regole per i canali wifi, ma molto spesso nessuno le segue, attaccano il router e via.

ad ogni modo l'affollamento non é un problema di per se, se tutti fossero sui canali corretti anche 20 wifi non avrebbero problemi. il problema nasce con le interferenze, se hai 20 reti sul canale 1 e 2 sull 11, ma hai un pirla che usa il 9 ad esempio, il canale 1 funzionerá meglio anche se piú affollato.

per questo é meglio usare il 5ghz che ha piú canali, ma il problema arriva proprio nel nostro campo, per lo streaming video é meglio usare i canali dal 36 al 48 che alla fine sono solo 4, 36 40 44 e 48. gli altri sono buoni per navigare ma non sono affidabili al 100% per lo streaming video.

alla fine cavo e powerline sono sempre piú consigliate del wifi, ma anche li come detto da molti, non é tutto plug and play come molti pensano, come per tutte le cose bisogna sapere cosa fare per farle funzionare bene.
 
Papu la stabilità del WiFi dipende da quanto sono distanti i tuoi vicini di casa che usano il WiFi e da quanti sono. Io vivo in un condominio ed in città, dunque le bande del WiFi sono oberate. In questo senso dico che i Powerline offrono un collegamento più stabile del WiFi, poi ci sono dei casi limite.
Ho solo un vicino col wi-fi e più potente del mio visto che arriva bene fin dentro casa mia.
 
Buongiorno a tutti
Provo a spiegare il mio problema, anche se leggendo nel forum so che è una cosa condivisa da molti
Giovedì mi hanno collegato lo sky q platinum con un mini (nuova versione col decoder nero) più allettato dalla possibilità di aderire alle nuove offerte smart che altro e dal fatto che avrei pagato 79 in quanto cliente da più di 10 anni.

il platinum connesso in wifi al fritz 7590 con rete tim fttcab 200 mega che dista circa 2 metri. il mini nella stanza di sotto.
premetto: ho altri dispositivi connessi in wifi e nessuno ha alcun problema. ho anche un rispetitore sempre fritz 2400 a cui è connesso il solo pc desktop che ho nello studiolo (e lo smartphone nel momento in cui mi avvicino) che quindi non va ad interferire nonostante vi sia una rete mesh.
fatto sta che il platinum si disconnette in continuazione dal wifi compromettendo anche la visione del mini (connesso anche questo alla rete del fritz)
bene, leggendo in giro, sul forum stesso di tim molti hanno risolto aggiungendo un router collegato al modem via ethernet e impostandolo come access point in modo da creare una rete ssid destinata al solo platinum. comprato il router tplink dual band per la spesa di 33€, connesso con il platinum ma nulla di risolto. quest'ultimo continua a disconnettersi e di conseguenza anche il mini.

leggendo qui sul forum ho provato ad assegnare un ip fisso ai due decoder. niente da fare.
aggiungiamo anche il fatto che il mini spesso e volentieri quando provo a riaccenderlo non risponde ai comandi del telecomando (il tv invece si). l'unico modo per farlo partire è resettarlo e ricominciare da capo ogni santa volta la sincronizzazione col platinum. ho anche pensato che fosse un problema di distanza fra il mini e il modem, ma nella stessa stanza ho un tim box che funziona senza il minimo problema.
aggiungo un'altra cosa: le continue disconnessioni fra modem e decoder, nonostante la vicinanza, avvenivano anche col mysky hd che avevo prima.

ho già chiamato sky che da quanto ho capito manderà il tecnico. leggendo qui sul forum ho già capito che risolverò ben poco. al massimo proporra di sborsare per uno sky booster che non risolverà un bel nulla considerando che il problema principale è che il platinum si disconnette dalla rete.

altre soluzioni? non so più dove sbattere la testa. leggevo che potrei disattivare le bande a 2.4ghz col menù segreto dei decoder. cosa dite?
altra soluzione che pensavo sarebbe quella di comprare una powerline della fritz con due ripetitori, a uno collego il platinum in lan, all'altro collego il mini sempre in lan (fortunatamente ho delle prese libere prese vicino a entrambi) ma ormai non sono sicuro di nulla e cmq sarebbe una spesa non da poco.
magari è un problema di bande del wifi intasate e bisognerebbe smanettare ma li ammetto che non saprei bene cosa fare e avrei paura di combinare casini. fra l'altro sono cose che dovrebbero fare i tecnici quando vengono a installare.
è un sistema di sky, dovrebbe essere pratico e plug & play, ma a quanto pare è studiato assai male. se poi mi dicono che magari il problema è dovuto alla distanza fra platinum e mini li mando a quel paese. è vero che il mini è al piano di sotto in una tavernetta (ma cmq si tratta di distanze minime) ma a sto punto mi chiedo a cosa serva sto sistema se poi basta la minima problematica a mandarlo in malora. devi avere i decoder a 2 metri di distanza che poi ripeto, il tim box sempre li funziona benissimo senza disconnessioni. lo smartphone idem. ma ripeto, credo che il problema principale sia sempre e solo il platinum che si disconnette sempre dalla rete.

grazie a chiunque voglia dare consigli.
 
Se il mini è collegato al Platinum tramite la rete wifi mesh a 5ghz creata dal platinum( che non ha nulla a che vedere con il wifi 2,4 GHz con cui si collega il Platinum al modem, cioè su internet) e hai problemi di visione sicuramente è per la troppa distanza dal Platinum.
Se invece il mini è collegato in lan al modem in questo caso se il Platinum si disconnette ad intermittenza da internet avrai anche sui mini la visione ad intermittenza.
Solo con un Booster puoi risolvere i problemi di distanza tra il platinum e i mini se sono collegati con la rete wifi mesh a 5 GHz creata dal Platinum.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso