• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Fritz tutta la vita. o al massimo netgear, io purtroppo in passato con Tp Link ho sempre avuto dei problemi, i device scaldano in maniera eccessiva, smettono di andare e devono essere staccati dalla presa per raffreddare, se hai intenzione di fare un lavoro fatto bene non risparmare con Tp Link.

conta che vengono venduti a coppie, quindi ti bastano due scatole e colleghi router e mini.

io peró mi concentrerei sul tuo router prima di fare altro, magari conviene investire qualcosa per un router di alto livello, perché se si blocca e devi riavviare, potrebbe semplicemente essere che saturi la cache del router, e quindi anche se metti delle powerline saturi lo stesso. quindi prima di spendere ti consiglio di guardare il tuo router, magari necessita solo di un aggiornamento firmware e sei a posto.

Grazie per la risposta. Sei stato chiarissimo. Ti confesso che non ho mai aggiornato il router (TP LINK Archer C2600). Mi era stato consigliato dal fornitore dell'abbonamento internet (abitando in campagna ho un provider locale con ricezione a mezzo parabola). Sono dispostissimo a fare un upgrade (sostituzione del router). Hai qualche consiglio? Soprattutto che sia compatibile con la mia situazione (segnale a mezzo parabola). Grazie mille.
 
Grazie per la risposta. Sei stato chiarissimo. Ti confesso che non ho mai aggiornato il router (TP LINK Archer C2600). Mi era stato consigliato dal fornitore dell'abbonamento internet (abitando in campagna ho un provider locale con ricezione a mezzo parabola). Sono dispostissimo a fare un upgrade (sostituzione del router). Hai qualche consiglio? Soprattutto che sia compatibile con la mia situazione (segnale a mezzo parabola). Grazie mille.

il 7530 3 il 7590 dovrebbero essere compatibili, ma devi sentire prima dal tuo provider per sicurezza, e soprattutto se ti puó dare i dati di configurazione.

cmq io prima di spendere soldi, effettuerei un controllo sul tuo router, che non é un entry level, quindi fai accesso e controlla se ci sono aggiornamenti, l'ultimo segnalato per il tuo router é del 2017, guarda qui:

https://www.tp-link.com/it/support/download/archer-c2600/#Firmware

se riesci controlla come si comporta, magari con quello risolvi, se invece sei all'ultimo firmware allora magari puoi pensare ad un router migliore, ma prima io farei quello. e soprattutto mettiti avanti con il tuo provider per i dati.
 
il 7530 3 il 7590 dovrebbero essere compatibili, ma devi sentire prima dal tuo provider per sicurezza, e soprattutto se ti puó dare i dati di configurazione.

cmq io prima di spendere soldi, effettuerei un controllo sul tuo router, che non é un entry level, quindi fai accesso e controlla se ci sono aggiornamenti, l'ultimo segnalato per il tuo router é del 2017, guarda qui:

https://www.tp-link.com/it/support/download/archer-c2600/#Firmware

se riesci controlla come si comporta, magari con quello risolvi, se invece sei all'ultimo firmware allora magari puoi pensare ad un router migliore, ma prima io farei quello. e soprattutto mettiti avanti con il tuo provider per i dati.

Grazie, sei stato gentilissimo. Nel frattempo anch'io avevo controllato e ho visto l'ultimo firmware disponibile che anche tu mi hai segnalato. Provo a fare un tentativo e poi aggiorno sul mio stato. Grazie ancora.
 
Piccolo OT per tutti quelli che hanno un router TP LINK , vi consiglio di verificare di avere l'ultima versione sw, in quanto di recente sono state riscontrare alcune vulnerabilità anche gravi sui router TP LINK e non solo
 
Ciao a tutti. Una info volevo di acquistare questo kit per duplicare il segnale audio e video, ma lo volevo in 4K così quando cambierò il tv è già predisposto per il segnale. Grazie se mi date info su prodotti in quanto non ho trovato
 
Ma il Platinum non si collega alla rete a 5 GHz? ho sempre tenuto tutto cablato e, ovviamente, zero problemi. Sto facendo dei lavori alla rete casalinga e ho notato che il Platinum si collega solo al 2,4 Ghz, come mai?
Solo curiosità, tra un paio di giorni ritornerà tutto cablato come prima. Nel menù segreto risulta abilitata la banda a 5 GHz. Le due reti, 2.4 Ghz e 5 GHz, sono separate.
 
Sì, si connette a Internet solo con il WiFi 2,4 GHz, non so se per scelta o per limite. Usa il WiFi 5 GHz solo per comunicare con Sky Q Mini.
 
Buonasera, qualcuno ha mai provato a collegare un mini a una rete AiMesh di Asus?
Tramite un normale ripetitore non riesco a far "vedere" il platinum e il mini
 
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Di recente ho modificato la disposizione del mio impianto Sky Q che è composto dal decoder platinum principale e da 3 sky q mini. Attualmente uno dei 3 mini si collega al platinum mediante Wi-Fi (col booster che fa da ponte) mentre gli altri 2 sono più lontani e quindi il collegamento via Wi-Fi è infattibile. Per ovviare al problema utilizzo un kit da 3 powerline della Devolo che ho collegato in questo modo: 1 powerline collegato al router, 1 powerline collegato al platinum ed 1 powerline collegato ad uno dei due sky q mini più lontani. Fatto ciò ho collegato il platinum ad internet via Wi-Fi lasciando inserito anche il cavo ethernet proveniente dal powerline ed in questo modo lo sky q mini collegato all’altro powerline vede il platinum e si sincronizza senza grossi problemi di visione. Ma il bello viene ora...Il 3 mini (quello che ho spostato di recente) si trova in una mansarda situata due piani più su. Il collegamento via Wi-Fi è ovviamente fuori discussione ed anche il powerline non può aiutarmi in quanto i due piani fanno si parte dello stesso contatore ma con magnetotermici differenti ed i powerline non riescono a vedersi in alcun modo (l’impianto è abbastanza vecchio). Per portare la rete Wi-Fi fin su utilizzo un sistema Netgear Orbi con 4 satelliti associati di cui uno presente fisicamente in mansarda. La connessione Wi-Fi funziona senza problemi quindi ho pensato di provare a collegare il mini della mansarda via ethernet direttamente al satellite Orbi per vedere cosa succedesse ed in effetti è riuscito a sincronizzarsi col platinum che si trova due piani più sotto. Ora il problema è che la connessione non è stabile sul mini e mi compare ripetutamente l’errore mr209 costringendomi a riavviare tutto ogni volta. La cosa è molto strana in quanto il Wi-Fi generato dalla rete mesh di Orbi è molto stabile con velocità media di 30 mega in mansarda, quindi suppongo non sia un problema di velocità di connessione. È possibile che il problema sia piuttosto della modalità di collegamento di questo mini alla rete? C’è qualcosa che secondo voi posso fare per risolvere questo problema?
Mi scuso per il posto molto lungo e la spiegazione un po’ contorta ma ho cercato di riassumere nel miglior modo possibile la complessità della mia rete domestica. Vi ringrazio in anticipo.
 
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Di recente ho modificato la disposizione del mio impianto Sky Q che è composto dal decoder platinum principale e da 3 sky q mini. Attualmente uno dei 3 mini si collega al platinum mediante Wi-Fi (col booster che fa da ponte) mentre gli altri 2 sono più lontani e quindi il collegamento via Wi-Fi è infattibile. Per ovviare al problema utilizzo un kit da 3 powerline della Devolo che ho collegato in questo modo: 1 powerline collegato al router, 1 powerline collegato al platinum ed 1 powerline collegato ad uno dei due sky q mini più lontani. Fatto ciò ho collegato il platinum ad internet via Wi-Fi lasciando inserito anche il cavo ethernet proveniente dal powerline ed in questo modo lo sky q mini collegato all’altro powerline vede il platinum e si sincronizza senza grossi problemi di visione. Ma il bello viene ora...Il 3 mini (quello che ho spostato di recente) si trova in una mansarda situata due piani più su. Il collegamento via Wi-Fi è ovviamente fuori discussione ed anche il powerline non può aiutarmi in quanto i due piani fanno si parte dello stesso contatore ma con magnetotermici differenti ed i powerline non riescono a vedersi in alcun modo (l’impianto è abbastanza vecchio). Per portare la rete Wi-Fi fin su utilizzo un sistema Netgear Orbi con 4 satelliti associati di cui uno presente fisicamente in mansarda. La connessione Wi-Fi funziona senza problemi quindi ho pensato di provare a collegare il mini della mansarda via ethernet direttamente al satellite Orbi per vedere cosa succedesse ed in effetti è riuscito a sincronizzarsi col platinum che si trova due piani più sotto. Ora il problema è che la connessione non è stabile sul mini e mi compare ripetutamente l’errore mr209 costringendomi a riavviare tutto ogni volta. La cosa è molto strana in quanto il Wi-Fi generato dalla rete mesh di Orbi è molto stabile con velocità media di 30 mega in mansarda, quindi suppongo non sia un problema di velocità di connessione. È possibile che il problema sia piuttosto della modalità di collegamento di questo mini alla rete? C’è qualcosa che secondo voi posso fare per risolvere questo problema?
Mi scuso per il posto molto lungo e la spiegazione un po’ contorta ma ho cercato di riassumere nel miglior modo possibile la complessità della mia rete domestica. Vi ringrazio in anticipo.

potresti provare a disattivare la connessione 2.4Ghz dal platinum al router, in quanto se ho capito bene sei gia connesso via powerline con il router. e possibile, ma non saprei come verificarlo se non empiricamente, che tu abbia problemi con gli Orbi solamente perche questi arrivano al platinum usando quel collegamento 2.4Ghz invece di passare dal router e poi dalla powerline, quindi io proverei a disabilitare il 2.4Ghz sul platinum per vedere se cambia qualcosa. perche la tua rete ha solo quel pezzo di collegamento ridondante.

fai una prova e dicci come e andata.

in alternativa se Orbi ha una uscita di rete RJ45 prova anche con un cavo volante a vedere se la situazione cambia, secondo me no, perche il problema a mio avviso sta a monte, ma e' sempre un test da fare :)
 
Quindi in poche parole mi stai dicendo di connettere anche il Platinum direttamente sfruttando il cavo Ethernet proveniente dal powerline (ammesso che non l’abbia già fatto lui in automatico) giusto?
 
Quindi in poche parole mi stai dicendo di connettere anche il Platinum direttamente sfruttando il cavo Ethernet proveniente dal powerline (ammesso che non l’abbia già fatto lui in automatico) giusto?

si esatto. perché in tutte le esperienze portate qui, la connessione 2.4 che dovrebbe essere solo per internet, ha sempre portato problemi di connessione sul lato video. perché la connessione lato video del sistema Q presuppone le caratteristiche della rete 5Ghz non 2.4. se vai con il cavo e disattivi la 2.4 sei sicuro che tutto sia corretto, presupponendo che Orbi usi poi una connessione a 5Ghz, altrimenti siamo al punto di partenza...
 
si esatto. perché in tutte le esperienze portate qui, la connessione 2.4 che dovrebbe essere solo per internet, ha sempre portato problemi di connessione sul lato video. perché la connessione lato video del sistema Q presuppone le caratteristiche della rete 5Ghz non 2.4. se vai con il cavo e disattivi la 2.4 sei sicuro che tutto sia corretto, presupponendo che Orbi usi poi una connessione a 5Ghz, altrimenti siamo al punto di partenza...

Capisco, purtroppo la connessione tra i satelliti Orbi non è gestibile dall’utente e cambia in 5ghz o in 2.4ghz in maniera del tutto automatica. Ora ho switchato la connessione del Platinum da Wi-Fi ad Ethernet e ho rieseguito la sincronizzazione di tutti i mini. Non mi resta che tentare e sperare che la connessione sia stabile.
 
Nulla da fare purtroppo anche così la connessione risulta instabile e il mini perde di continuo la sincronizzazione col platinum. La cosa strana è che perde solo la sincronizzazione mentre la connessione internet risulta sempre attiva correttamente. Ed inoltre durante i momenti in cui è sincronizzato anche la visione è perfetta e senza blocchi. Questo mi spinge a pensare che il problema non sia dovuto alla qualità e velocità della connessione ma ad altro.
 
Inverti con un mini che sai funzionare bene sotto powerline e vedi che il problema non sia in mini stesso.
 
Nulla da fare purtroppo anche così la connessione risulta instabile e il mini perde di continuo la sincronizzazione col platinum. La cosa strana è che perde solo la sincronizzazione mentre la connessione internet risulta sempre attiva correttamente. Ed inoltre durante i momenti in cui è sincronizzato anche la visione è perfetta e senza blocchi. Questo mi spinge a pensare che il problema non sia dovuto alla qualità e velocità della connessione ma ad altro.

quando è così devi riavviare il platinum e il router.
anche io spesso trovo il segnale sat assente ma la parte internet funzionante.
 
Provato anche ad utilizzare uno degli altri mini ma il problema resta. Ora sto tentando in un altro modo: ho collegato tutti gli apparati Sky via powerline (tranne il mini in mansarda) e spento completamente la connessione Wi-Fi 5ghz e 2.4ghz dei decoder. Il mini in mansarda invece è collegato in Ethernet direttamente al satellite Orbi. Così facendo evito di avere un mini connesso in Wi-Fi e sposto tutto in Ethernet sperando che la connessione sia più stabile.
 
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Di recente ho modificato la disposizione del mio impianto Sky Q che è composto dal decoder platinum principale e da 3 sky q mini. Attualmente uno dei 3 mini si collega al platinum mediante Wi-Fi (col booster che fa da ponte) mentre gli altri 2 sono più lontani e quindi il collegamento via Wi-Fi è infattibile. Per ovviare al problema utilizzo un kit da 3 powerline della Devolo che ho collegato in questo modo: 1 powerline collegato al router, 1 powerline collegato al platinum ed 1 powerline collegato ad uno dei due sky q mini più lontani. Fatto ciò ho collegato il platinum ad internet via Wi-Fi lasciando inserito anche il cavo ethernet proveniente dal powerline ed in questo modo lo sky q mini collegato all’altro powerline vede il platinum e si sincronizza senza grossi problemi di visione. Ma il bello viene ora...Il 3 mini (quello che ho spostato di recente) si trova in una mansarda situata due piani più su. Il collegamento via Wi-Fi è ovviamente fuori discussione ed anche il powerline non può aiutarmi in quanto i due piani fanno si parte dello stesso contatore ma con magnetotermici differenti ed i powerline non riescono a vedersi in alcun modo (l’impianto è abbastanza vecchio). Per portare la rete Wi-Fi fin su utilizzo un sistema Netgear Orbi con 4 satelliti associati di cui uno presente fisicamente in mansarda. La connessione Wi-Fi funziona senza problemi quindi ho pensato di provare a collegare il mini della mansarda via ethernet direttamente al satellite Orbi per vedere cosa succedesse ed in effetti è riuscito a sincronizzarsi col platinum che si trova due piani più sotto. Ora il problema è che la connessione non è stabile sul mini e mi compare ripetutamente l’errore mr209 costringendomi a riavviare tutto ogni volta. La cosa è molto strana in quanto il Wi-Fi generato dalla rete mesh di Orbi è molto stabile con velocità media di 30 mega in mansarda, quindi suppongo non sia un problema di velocità di connessione. È possibile che il problema sia piuttosto della modalità di collegamento di questo mini alla rete? C’è qualcosa che secondo voi posso fare per risolvere questo problema?
Mi scuso per il posto molto lungo e la spiegazione un po’ contorta ma ho cercato di riassumere nel miglior modo possibile la complessità della mia rete domestica. Vi ringrazio in anticipo.

Problema simile a quello che ho io, sotto un ripetitore wifi internet va benissimo (fibra a piena banda) ma sti maledetti mini si vedono col platinum per un attimo e poi subito iniziano a saltare
MAH, non riesco a capire che tipo di pacchetti si scambino, inizio a credere che ci sia un problema o blocco di trasmissione, perché internet in sé funziona (pure il mini lo dice, ma segnale satellitare assente)
 
Indietro
Alto Basso