• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Oggi mi è venuto in mente che quando ero riuscito a collegare internet ad decoder SKY Q, tra i vari tentativi che avevo fatto, avevo scollegato anche il NAS dal router. Avevo fatto altri scollegamenti e collegamenti, spegnimenti decoder e router e relativi riavvii e alla fine aveva funzionato, ma non sapevo l'operazione che aveva riattivato la connessione.
Oggi ho scollegato solo il NAS, ripristinato la connessione dal menù SKY e internet è tornata sul decoder.
Ora ho ricollegato anche il NAS è per ora funziona, ma evidentemente capita che il NAS e il decoder a volte vadano in conflitto. Darò al decoder un IP fisso. e penso che così non si ripresenterà più il problema.
 
Oggi mi è venuto in mente che quando ero riuscito a collegare internet ad decoder SKY Q, tra i vari tentativi che avevo fatto, avevo scollegato anche il NAS dal router. Avevo fatto altri scollegamenti e collegamenti, spegnimenti decoder e router e relativi riavvii e alla fine aveva funzionato, ma non sapevo l'operazione che aveva riattivato la connessione.
Oggi ho scollegato solo il NAS, ripristinato la connessione dal menù SKY e internet è tornata sul decoder.
Ora ho ricollegato anche il NAS è per ora funziona, ma evidentemente capita che il NAS e il decoder a volte vadano in conflitto. Darò al decoder un IP fisso. e penso che così non si ripresenterà più il problema.

il nas ha ip statico o dinamico?
 
Ciao ragazzi.

I miei genitori da un anno e mezzo a questa parte hanno uno Sky Q Platinum e uno Sky Q Mini nella camera da letto a fianco collegati in wi-fi (nessun booster). Fino ad una ventina di giorni fa nessun particolare problema. Da allora il decoder principale continua a disconnettersi dal router e a segnalare l'assenza di connessione di rete, col risultato che nemmeno il Mini funziona più.

Se entro nel menù impostazioni e provo a reimpostare la connessione di rete, mi richiede la password del wi-fi (scomodissima da inserire) e la connessione si ripristina per un tempo variabile (che può essere un minuto, un'ora, un giorno o chissà). Inutile dire che mentre lo Sky Q segnala mancanza di connessione, tutti gli altri dispositivi wi-fi funzionano correttamente. :eusa_wall:

Non so cosa possa essere successo, se sia stato un aggiornamento del TIM Hub o cosa.... Fatto sta che ho già provato a resettare tutto (ieri ho ripristinato alle condizioni di fabbrica anche il router TIM), ma non ho risolto il problema.

Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema? Pensavo a una di queste due ipotesi:

1) comprare un wi-fi extender e provare a collegare via wi-fi il Platinum a quello per vedere se la connessione è più stabile
2) comprare una coppia di powerline e collegare via cavo il Platinum

Davvero sto impazzendo per capire cosa può essere... e soprattutto non capisco perché smette di funzionare anche il mini se manca la connessione al router del Platinum :sad:
 
Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema? Pensavo a una di queste due ipotesi:

1) comprare un wi-fi extender e provare a collegare via wi-fi il Platinum a quello per vedere se la connessione è più stabile
2) comprare una coppia di powerline e collegare via cavo il Platinum

Davvero sto impazzendo per capire cosa può essere... e soprattutto non capisco perché smette di funzionare anche il mini se manca la connessione al router del Platinum :sad:

Interferenze del wifi nel luogo dove è posizionato il decoder. Prova a cambiare il canale del wifi, facendo prima una scansione e verificano i canali più liberi. Le powerline sono l'ultima spiaggia e non è detto che risolvi. Con impianto elettrico marcio danno più problemi che altro.
 
Ciao ragazzi.

I miei genitori da un anno e mezzo a questa parte hanno uno Sky Q Platinum e uno Sky Q Mini nella camera da letto a fianco collegati in wi-fi (nessun booster). Fino ad una ventina di giorni fa nessun particolare problema. Da allora il decoder principale continua a disconnettersi dal router e a segnalare l'assenza di connessione di rete, col risultato che nemmeno il Mini funziona più.

Se entro nel menù impostazioni e provo a reimpostare la connessione di rete, mi richiede la password del wi-fi (scomodissima da inserire) e la connessione si ripristina per un tempo variabile (che può essere un minuto, un'ora, un giorno o chissà). Inutile dire che mentre lo Sky Q segnala mancanza di connessione, tutti gli altri dispositivi wi-fi funzionano correttamente. :eusa_wall:

Non so cosa possa essere successo, se sia stato un aggiornamento del TIM Hub o cosa.... Fatto sta che ho già provato a resettare tutto (ieri ho ripristinato alle condizioni di fabbrica anche il router TIM), ma non ho risolto il problema.

Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema? Pensavo a una di queste due ipotesi:

1) comprare un wi-fi extender e provare a collegare via wi-fi il Platinum a quello per vedere se la connessione è più stabile
2) comprare una coppia di powerline e collegare via cavo il Platinum

Davvero sto impazzendo per capire cosa può essere... e soprattutto non capisco perché smette di funzionare anche il mini se manca la connessione al router del Platinum :sad:
In primis riavvia il modem e una volta riavviato vai nello Sky Q platinum e sul mini su impostazioni senza cliccarci sopra,poi in sequenza veloce clicca i tasti 0-0-1-ok.

Poi su entrambi i decoder vai su "reset"e esegui quello delle"impostazioni e rete" e aspetti che parta la procedura di riavvio dello Sky Q platinum e del mini.

Così facendo fa un reset totale andando a resettare tutte le impostazioni dei decoder compresa la rete e perdi anche le eventuali registrazioni e eventi scaricati sul Platinum dall'ondemand

Una volta riavviati aspetta qualche minuto e in primis clicca contemporaneamente i tasti 1 e 3 dei telecomandi per almeno 3 secondi fino a quando lampeggia la lucetta rossa(sempre del telecomando).

Quest'ultima procedura serve per configure il telecomando in Bluetooth e soprattutto per la prima accensione dello Sky Q platinum e del mini dopo i reset totali.

Una volta acceso lo Sky Q platinum aspetta qualche secondo e collega il platinum al modem in wifi.

Dopo sincronizza il platinum al mini tramite i tasti WPS presenti sia sul Platinum che sul mini.

Se dopo queste procedure ti dà sempre gli stessi problemi non so più come aiutarti.

Attenzione,se non sei molto pratico evita di entrare nel menu di servizio dello skyQ platinum perché se si sbaglia qualche passaggio nelle altre sezioni (in cui tu naturalmente non devi fare nulla)può rendere inutilizzabile lo Sky Q.
 
Non è cambiato nulla... Ho anche pensato a qualche luminaria natalizia, ma i problemi in realtà sono nati prima... Ho già provato a cambiare due volte il canale del wi-fi, ma non ho risolto niente...

Proverò comunque a seguire anche le indicazioni di "aihcnim", ma sinceramente mi sto innervosendo non poco...

Chi sento sento ha problemi che con altri dispositivi non ci sono. Mi chiedo quindi se sia corretto che gli utenti (spesso non esperti) debbano fare tutte queste prove per godere tranquillamente di un servizio che pagano profumatamente...
 
Ciao ragazzi.

I miei genitori da un anno e mezzo a questa parte hanno uno Sky Q Platinum e uno Sky Q Mini nella camera da letto a fianco collegati in wi-fi (nessun booster). Fino ad una ventina di giorni fa nessun particolare problema. Da allora il decoder principale continua a disconnettersi dal router e a segnalare l'assenza di connessione di rete, col risultato che nemmeno il Mini funziona più.

Se entro nel menù impostazioni e provo a reimpostare la connessione di rete, mi richiede la password del wi-fi (scomodissima da inserire) e la connessione si ripristina per un tempo variabile (che può essere un minuto, un'ora, un giorno o chissà). Inutile dire che mentre lo Sky Q segnala mancanza di connessione, tutti gli altri dispositivi wi-fi funzionano correttamente. :eusa_wall:

Non so cosa possa essere successo, se sia stato un aggiornamento del TIM Hub o cosa.... Fatto sta che ho già provato a resettare tutto (ieri ho ripristinato alle condizioni di fabbrica anche il router TIM), ma non ho risolto il problema.

Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema? Pensavo a una di queste due ipotesi:

1) comprare un wi-fi extender e provare a collegare via wi-fi il Platinum a quello per vedere se la connessione è più stabile
2) comprare una coppia di powerline e collegare via cavo il Platinum

Davvero sto impazzendo per capire cosa può essere... e soprattutto non capisco perché smette di funzionare anche il mini se manca la connessione al router del Platinum :sad:

la soluzione migliore sarebbe collegare il platinum, il mini e il router con il cavo ethernet
 
lo puoi fare ma non é una soluzione stabile, il tecnico non te la proporrà perché loro devono seguire le direttive aziendali, quindi rete privata generata dal platinum e poi booster se il mini non va al primo colpo. se sei fortunato e ti entra in casa un tecnico che sa qualcosa di reti di dati potrebbe farlo, ma sky stessa non garantisce il funzionamento se la rete non é fatta come scritto sopra. quindi secondo me ti toccherá lasciare il tecnico configurare la rete con i mini via wifi e booster sky, per poi, se vuoi in un secondo momento provare la tua soluzione, ma visti i molti messaggi qui, agganciare il mini ad una rete locale é il maggior fattore di problemi di disconnessione, oltre che non hai assistenza da sky se non hai la rete come vogliono loro.

io se fossi in te rinuncerei, farei mettere tutti i booster dal tecnico, se lo fa durante la prima installazione sono gratis, se li richiedi dopo te li fanno pagare salatissimi. e andrei cosí, terrei separate le due reti come vuole sky, se avessi il cavo sarebbe diverso, ma cosí sinceramente non hai vantaggi nell'usare la tua rete mesh con sky

Confermo. Attivato ieri Sky Q Platinum. Ho un modem router 7590AX, TIM FTTH, un Repeater 6000 e nonostante ciò lo Sky Q mini va a scatti. Praticamente devo per forza di cosa accendere lo Sky Q Booster. Assurdo senza il Booster il mini non va. Ma non ho ben capito la funzione del Booster, visto che non ho problemi di segnale wifi visto il 7590AX e il repeater 6000.
 
Confermo. Attivato ieri Sky Q Platinum. Ho un modem router 7590AX, TIM FTTH, un Repeater 6000 e nonostante ciò lo Sky Q mini va a scatti. Praticamente devo per forza di cosa accendere lo Sky Q Booster. Assurdo senza il Booster il mini non va. Ma non ho ben capito la funzione del Booster, visto che non ho problemi di segnale wifi visto il 7590AX e il repeater 6000.

credo che il motivo sia che lo schema di sky crea tra il platinum e il mini (anche tramite il booster) una rete dedicata che non viene condivisa con gli altri client della rete
 
Da mia esperienza, che ho lo stesso problema con sky q platinum e dispositivi tenda nova (rete mesh), non c’è verso di avere una connessione wifi stabile tra i due. Ho dovuto alla fine collegarli via cavo.
lo sky q mini in wifi si connette solo alla rete wifi emessa dal platimun, il booster aumenta la copertura appunto di questa rete (magari anche non rispettando i limiti di legge dato che con questo funziona sempre)
Detto questo non volevo una seconda rete wifi emessa, ho quindi collegato via cavo anche il mini.
Se li collegate entrambi via cavo ricordatevi di disattivare il wifi sui decoder entrando nel menù di servizio
 
Da mia esperienza, che ho lo stesso problema con sky q platinum e dispositivi tenda nova (rete mesh), non c’è verso di avere una connessione wifi stabile tra i due. Ho dovuto alla fine collegarli via cavo.
lo sky q mini in wifi si connette solo alla rete wifi emessa dal platimun, il booster aumenta la copertura appunto di questa rete (magari anche non rispettando i limiti di legge dato che con questo funziona sempre)
Detto questo non volevo una seconda rete wifi emessa, ho quindi collegato via cavo anche il mini.
Se li collegate entrambi via cavo ricordatevi di disattivare il wifi sui decoder entrando nel menù di servizio

Quindi lo sky booster non va a potenziare la mia rete mesh gestita dal 7590ax e dal repetear 6000, bensì aumenta il segnale wifi che lo sky q platinum trasmette allo sky q mini. Giusto?
 
Da mia esperienza, che ho lo stesso problema con sky q platinum e dispositivi tenda nova (rete mesh), non c’è verso di avere una connessione wifi stabile tra i due. Ho dovuto alla fine collegarli via cavo.
lo sky q mini in wifi si connette solo alla rete wifi emessa dal platimun, il booster aumenta la copertura appunto di questa rete (magari anche non rispettando i limiti di legge dato che con questo funziona sempre)
Detto questo non volevo una seconda rete wifi emessa, ho quindi collegato via cavo anche il mini.
Se li collegate entrambi via cavo ricordatevi di disattivare il wifi sui decoder entrando nel menù di servizio

ovvio che si connettano solo alla rete proprietaria. tu quando accendi uno skyqmini ti chiede di premere il tasto sul dispositivo skyq(platinum mini o booster) + vicino già configurato proprio xkè si collega solo alla mesh creata. per evitare che tu condivida sky con l'intero palazzo mettendo un antenna sul tetto.

riguardo alla disattivazione wifi comunque non è necessaria in quanto non verrà usata
 
sì, dovrebbe essere così

il booster quando lo accendi, devi premere il tasto sul platinum...quindi ovvio che ti potenzia la rete che ha generato il platinum. non può potenziarne altre non ha "l'accesso", poi ovviamente col giusto firmware sarebbe in grado ma nessuno modda uno sky booster:D
 
il booster quando lo accendi, devi premere il tasto sul platinum...quindi ovvio che ti potenzia la rete che ha generato il platinum. non può potenziarne altre non ha "l'accesso", poi ovviamente col giusto firmware sarebbe in grado ma nessuno modda uno sky booster:D

Il dubbio mi è venuto visto che il Booster si connette alla rete wifi
 
ovvio che si connettano solo alla rete proprietaria. tu quando accendi uno skyqmini ti chiede di premere il tasto sul dispositivo skyq(platinum mini o booster) + vicino già configurato proprio xkè si collega solo alla mesh creata. per evitare che tu condivida sky con l'intero palazzo mettendo un antenna sul tetto.

riguardo alla disattivazione wifi comunque non è necessaria in quanto non verrà usata

Il mini può essere connesso anche con cavo di rete (quindi non al SSID del platinum)
Disattivando il wifi eviti un secondo SSID su una frequenza differente e quindi meno interferenze e più salutare
 
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo qui....
Mi hanno montato skyQ platunum con 1 mini Mercoledì, entrambi i dispositivi sono collegati con cavo lan. Ho chiesto al tecnico se si doveva disattivare il WIFI, ma mi ha risposto che la porta LAN ha la priorità, come nei PC.
Ha lasciato quindi sincronizzare senza problemi gli apparecchi e se n'è andato. Scorrendo le reti WIFI vedo una rete SKY, allora vado nel menù segreto di entrambi i dispositivi e metto NO a entrambe le frequenze WIFI.
Il mini rimane sincronizzato, ma.....la rete WIFI esiste ancora ! E' normale ?

Grazie

Ciao

Adam
 
Indietro
Alto Basso