• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Ragazzi io ho difficoltà a vedere lo sky q mini ho un cavo di rete attaccato diretto al modem mentre il platinum lo tengo con powerline sempre con cavo quando disattivo dal mini 2.4 e 5 ghz il q mini si blocca perdendo connessione e sincronizzazione con il q ho visto molti video che ad altri andavano qualcuno mi può aiutare?
Non ho capito cosa significa "quando disattivo" la WiFi. Perché non lasciarla sempre disattivata?
 
ma un repeater può creare interferenze?
Ho cambiato connessione da poco,sono passato da Linkem col suo router da 2 spicci alla fibra di Tim col Fritzbox 7590,da una pseudo 30mega ad una effettiva 180mega!!!
Prima avevo il modem Linkem in soggiorno appoggiato su un mobile e nella parete alle spalle,la camera col platinum che dovevo collegare con l’ausilio di un extender.
Adesso il router Fritzbox sta in cucina(4mt più avanti rispetto al mobile)e si connette in Wi-Fi senza aiuti.
Ho 4 mini,uno in cucina sotto al router senza problemi,uno sul mobile in soggiorno senza problemi pure lui,un altro in una camera successiva a quella col Platinum,che ogni tanto perde la connessione internet per ondemand ma non è un problema e poi la cosa più importante è che ho un mini che sta al piano di sopra mansardato.
Quando avevo Linkem avevo fatto cablare un cavo che scendeva giù dove c’era il modem e lo connettevo in Ethernet direttamente(Wi-Fi non arrivava) e non ho mai avuto problemi per i programmi Sky mentre con DAZN,ogni tanto mi passava alla visione in SD perché si vede che la banda era bassa.
Adesso il mini q in mansarda e’ collegato in Wi-Fi e sincronizzato grazie al mini che sta in soggiorno.
In mansarda però il segnale Wi-Fi e’ basso e addirittura nel punto dove e’ posizionato,la velocità scende anche a 4/5mega!!!
Ho comprato un Fritz Repeater 1750(top di gamma)e l’ho posizionato nella presa dove scende il cavo Ethernet del mini q e l’avevo collegato diretto,ma si bloccava continuamente.Il repeater non ha la stessa funzione del router?
Premesso che coi programmi Sky raramente ho blocchi,sabato con DAZN,ho visto la partita per 70’ tranquillamente poi per 5’ mi dava problemi di visione e il segnale balbettava e tramite Speedtest sopra la velocità scendeva a 4 mega mentre giù sta a 170!!!
La velocità di download che arriva al mini q in mansarda e’ quella del router fritz o del mini a quale e’ sincronizzato?
E se comprassi delle powerline e provassi a collegare il mini q al cavo che scende in soggiorno,avrei sempre interferenza?
 
ho anche l’impressione che i possibili distacchi siano dovuti al platinum che in pratica “saltellava” dal Wi-Fi del router in cucina a quello del repeater in soggiorno,creando mancanza di segnale a tutti i mini.
Se invece mettessi il repeater in camera dove c’è il platinum quindi a 2mt dovrebbe non saltare più tra le 2 reti no?
Oppure sarebbe il caso di comprare delle powerline e collegare il platinum ad esso?
 
Io avevo attivata attraverso Wi-Fi ma saltava ora ho provato con i cavi e dal menu segreto ho disabilitato tutto sia platinum che mini ma comunque non mi va
 
Ma del mini o del platinum o di entrambi ?

al piano superiore ho il mini e si bloccava di continuo collegandolo all’extender col cavetto,poi non so se fosse colpa del platinum che passava dal Wi-Fi del router a quella dell’extender poiché essendo entrambi Fritz creano tra loro una rete Mesh e tutti i dispositivi ad essi collegati,passano a quella migliore in base alla posizione in cui si trovano.
Stasera ho guardato la Champions su Sky togliendo di mezzo il repeater e lasciando la connessione del mini tramite Wi-Fi e non è mai saltato nulla,nemmeno mezzo secondo.
Sky non da mai problemi,a rompere e’ DAZN che ha bisogno di almeno 8mega per una visione HD perfetta,vedremo sabato che succederà.
 
la velocità di download di un mini q a cosa fa riferimento?
Naturalmente se il mini e’ collegato direttamente al router tramite Ethernet,avrà la velocità della connessione con banda piena ma se invece è collegato tramite Wi-Fi da cosa prenderà banda?
1) dal Platinum e quindi avrà la velocità che arriva ad esso?
2) dal mini q più vicino da cui ha preso la mesh
3) dalla banda Wi-Fi che arriva da router fino alla posizione in cui è situato.
 
la velocità di download di un mini q a cosa fa riferimento?
Naturalmente se il mini e’ collegato direttamente al router tramite Ethernet,avrà la velocità della connessione con banda piena ma se invece è collegato tramite Wi-Fi da cosa prenderà banda?
1) dal Platinum e quindi avrà la velocità che arriva ad esso?
2) dal mini q più vicino da cui ha preso la mesh
3) dalla banda Wi-Fi che arriva da router fino alla posizione in cui è situato.

la velocitá minima di una wifi (per non parlare del cavo se lo usi) sará sempre piú alta della banda reale che ti arriva a casa. non troverai colli di bottiglia per internet a meno di non settarli tu limitando le connessioni sul router. cmq per rispondere alla tua domanda la velocitá del mini fa riferimento a quello che gli arriva dall'esterno dalla fonte a cui é collegato, che poi passi dal Q, direttamente dal router, da un altro mini o altro avrá sempre il massimo disponibile a meno che tu non limiti la banda dal router.
 
la velocitá minima di una wifi (per non parlare del cavo se lo usi) sará sempre piú alta della banda reale che ti arriva a casa. non troverai colli di bottiglia per internet a meno di non settarli tu limitando le connessioni sul router. cmq per rispondere alla tua domanda la velocitá del mini fa riferimento a quello che gli arriva dall'esterno dalla fonte a cui é collegato, che poi passi dal Q, direttamente dal router, da un altro mini o altro avrá sempre il massimo disponibile a meno che tu non limiti la banda dal router.

intanto grazie per la cortese risposta,quindi ricapitolando il mini che ho in mansarda è collegato tramite mesh al mini che ho in soggiorno e in quella zona la banda Wi-Fi che arriva è di almeno 100mega,a questo punto i problemi di visione relativi a DAZN non dovrebbero dipendere dalla mia connessione ma dal canale stesso(anche se con Linkem con mini collegato direttamente al router,non perdevo il segnale ma mi andava in SD)a meno che per il motivo X ogni tanto il PLATINUM non vada fuori connessione e di conseguenza venga meno la sincronizzazione di tutti i mini.Vedremo sabato come si comporterà durante la partita DAZN sennò mi toccherà fare un test direttamente col cavo collegato al router e se a quel punto dovessi continuare ad aver il problema,potrebbe essere causa del platinum che va fuori copertura.
P.S.Ma esiste un programma che controlla la banda di connessione nonchè il livello del Wi-Fi del platinum oppure quel programma è ad uso esclusivo dell'installatore?
 
Ragazzi ma si può fare tipo connessione sky q mini con Ethernet e platinum con Wi-Fi ?
 
intanto grazie per la cortese risposta,quindi ricapitolando il mini che ho in mansarda è collegato tramite mesh al mini che ho in soggiorno e in quella zona la banda Wi-Fi che arriva è di almeno 100mega,a questo punto i problemi di visione relativi a DAZN non dovrebbero dipendere dalla mia connessione ma dal canale stesso(anche se con Linkem con mini collegato direttamente al router,non perdevo il segnale ma mi andava in SD)a meno che per il motivo X ogni tanto il PLATINUM non vada fuori connessione e di conseguenza venga meno la sincronizzazione di tutti i mini.Vedremo sabato come si comporterà durante la partita DAZN sennò mi toccherà fare un test direttamente col cavo collegato al router e se a quel punto dovessi continuare ad aver il problema,potrebbe essere causa del platinum che va fuori copertura.
P.S.Ma esiste un programma che controlla la banda di connessione nonchè il livello del Wi-Fi del platinum oppure quel programma è ad uso esclusivo dell'installatore?

se vuoi fare un test per toglierti dei dubbi scarica un wifi analyzer sul tuo smartphone e controlla l'intensitá del campo che arriva al mini, lo smartphone deve supportare le reti a 5ghz perché la rete mesh del Q gira sui 5Ghz. quindi controlla, con l'analyzer dovresti riuscire a vedere tutte le reti genertate da Q e mini, hanno tutte lo stesso nome SKYBAXXX tipo, quella con piú segnale é quella che il tuo mini usa. controlla che questo segnale sia sopra ai -50Db.

é cmq un controllo giusto per toglierti dei dubbi, se hai problemi con DAZN il problema é al 99% loro, se avessi tu dei problemi di connessione locale, dovresti vedere male i canali live di sky, perché quelli passano attraverso la tua rete locale. quindi se li vedi bene come penso, allora la tua rete funziona a dovere. per i problemi di DAZN é tutto un altro discorso, dipende piú dal tuo provider che da te, ma ci sono altri tread per discuterne:)

in sostanza se vedi bene i canali di sky sul mini, allora stai tranquillo. se vedi bene DAZN sul Q e male sul mini allora potrebbe esserci qualcosa, ma non credo sia il tuo caso, se lo é diccelo :)
 
se vuoi fare un test per toglierti dei dubbi scarica un wifi analyzer sul tuo smartphone e controlla l'intensitá del campo che arriva al mini, lo smartphone deve supportare le reti a 5ghz perché la rete mesh del Q gira sui 5Ghz. quindi controlla, con l'analyzer dovresti riuscire a vedere tutte le reti genertate da Q e mini, hanno tutte lo stesso nome SKYBAXXX tipo, quella con piú segnale é quella che il tuo mini usa. controlla che questo segnale sia sopra ai -50Db.

é cmq un controllo giusto per toglierti dei dubbi, se hai problemi con DAZN il problema é al 99% loro, se avessi tu dei problemi di connessione locale, dovresti vedere male i canali live di sky, perché quelli passano attraverso la tua rete locale. quindi se li vedi bene come penso, allora la tua rete funziona a dovere. per i problemi di DAZN é tutto un altro discorso, dipende piú dal tuo provider che da te, ma ci sono altri tread per discuterne:)

in sostanza se vedi bene i canali di sky sul mini, allora stai tranquillo. se vedi bene DAZN sul Q e male sul mini allora potrebbe esserci qualcosa, ma non credo sia il tuo caso, se lo é diccelo :)

complimenti per la preparazione!😉
Non riesco a trovare un analyzer per iOS se non quello che mi fa vedere solo i dispositivi collegati ma ho usato direttamente il gestionale del FritzBox.
Come intensità di segnale mi riporta tutti e 6 gli apparati sky(platinum e 5 mini) a -28db collegati a 2.4ghz.
Non so dirti se l’app DAZN sul platinum dia problemi perché l’ho sempre guardato sul mini il sabato sera e non ho quindi un confronto.
Posso però dirti che in qualsiasi orario che non sia la sera,DAZN sul mini si vede benissimo.
In pratica è un problema che si verifica di sera,in cui ho notato che pure la banda Wi-Fi in alcune stanze diminuisce poiché ho verificato con speedtest dallo smartphone,si dimezza.
 
complimenti per la preparazione!
Non riesco a trovare un analyzer per iOS se non quello che mi fa vedere solo i dispositivi collegati ma ho usato direttamente il gestionale del FritzBox.
Come intensità di segnale mi riporta tutti e 6 gli apparati sky(platinum e 5 mini) a -28db collegati a 2.4ghz.
Non so dirti se l’app DAZN sul platinum dia problemi perché l’ho sempre guardato sul mini il sabato sera e non ho quindi un confronto.
Posso però dirti che in qualsiasi orario che non sia la sera,DAZN sul mini si vede benissimo.
In pratica è un problema che si verifica di sera,in cui ho notato che pure la banda Wi-Fi in alcune stanze diminuisce poiché ho verificato con speedtest dallo smartphone,si dimezza.

la banda limitata di sera é quasi un must ovunque:) non é colpa della tua rete ma del provider, in quel momento c'é il massimo picco di richiesta da parte di tutti gli utenti. quindi si possono avere problemi. purtroppo non c'é nulla da fare, se non cambiare operatore con uno che ha una rete meno satura o meno utenti, cosa difficile da capire. anche da me si notano leggeri cali in prima serata, quando guardo mlb.tv noto che fa un po fatica, ma come detto é fisiologico, se poi ci aggiungi che DAZN passa la partita di pallone che interessa a tutti, anche quelli che normalmente non usano internet in quel momento sono li ad affollare e il gioco é fatto.
 
la banda limitata di sera é quasi un must ovunque:) non é colpa della tua rete ma del provider, in quel momento c'é il massimo picco di richiesta da parte di tutti gli utenti. quindi si possono avere problemi. purtroppo non c'é nulla da fare, se non cambiare operatore con uno che ha una rete meno satura o meno utenti, cosa difficile da capire. anche da me si notano leggeri cali in prima serata, quando guardo mlb.tv noto che fa un po fatica, ma come detto é fisiologico, se poi ci aggiungi che DAZN passa la partita di pallone che interessa a tutti, anche quelli che normalmente non usano internet in quel momento sono li ad affollare e il gioco é fatto.

beh cambiare operatore telefonico tra l'altro nel mio caso TIM,proprio no poichè ci ho messo 7 anni ad avere la linea di casa e ho dovuto effettuare non so quante richieste oltre che attendere gli scavi e comunque ho una fibra mista a rame da 200mega che va a 180mega effettivi quindi una bomba!
In effetti l'importante è avere una visione perfetta dei canali Sky,mal che vada per DAZN attenderemo che venga eliminato dal panorama calcistico e comunque non tutti i sabati c'è la partita di cartello o della mia squadra.
 
Scusate una domanda se porto nella mia casa delle vacanze sky q black non avendo un ccollegamento internet il decoder funziona correttamente oppure mi darà problemi perchè non si aggiornerà?
 
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una mano.
Nella giornata di ieri il tecnico sky è venuto per effettuare l'installazione di sky q platinum + uno sky q mini, tentativo fallito miseramente. Vi spiego la mia situazione.
Abito in una casa a 2 piani. Io abito al secondo, ma avrei voluto attaccare uno sky q mini in una tavernetta di mia proprietà al piano terra. Il modem Fastweb si trova nel mio appartamento principale (secondo piano), ma riesco ad utilizzare internet in tavernetta grazie all'ausilio di una coppia di powerline, visto che la tavernetta e la mia abitazione condividono lo stesso impianto elettrico.
Il tecnico, dopo aver adeguato la parabola, appura che la distanza tra platinum e mini non permetta una connessione wifi tra di essi e, per questo motivo, collega un'ulteriore powerline dietro il platinum e una powerline dietro il modem fastweb, presumo per tentare un collegamento lan attraverso powerline.
Cerco di essere più chiaro e fare una panoramica. SKY Q Platinum collegato con ethernet attraverso coppia di powerline al modem. Modem collegato con coppia di Powerline alla tavernetta. Sky Q Mini collegato con ethernet al powerline della Tavernetta. Tuttavia, l'immagine si bloccava ogni 2 secondi e non siamo riusciti ad installare il Mini.
Avevo, adesso, pensato di chiamare un elettricista per cablare casa e cercare di risolvere il problema, ma chiedo a voi un ulteriore dritta per evitare di fare lavori inutili. Volevo aggiungere una presa telefonica per collegare via LAN il router dietro il Platinum e far passare un ethernet fino alla tavernetta per collegare un access point a cascata e attaccarlo al mini. Così non dovrei avere problemi? Aspetto vostri chiarimenti o consigli. Grazie ancora e scusatemi per la lunghezza del testo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una mano.
Nella giornata di ieri il tecnico sky è venuto per effettuare l'installazione di sky q platinum + uno sky q mini, tentativo fallito miseramente. Vi spiego la mia situazione.
Abito in una casa a 2 piani. Io abito al secondo, ma avrei voluto attaccare uno sky q mini in una tavernetta di mia proprietà al piano terra. Il modem Fastweb si trova nel mio appartamento principale (secondo piano), ma riesco ad utilizzare internet in tavernetta grazie all'ausilio di una coppia di powerline, visto che la tavernetta e la mia abitazione condividono lo stesso impianto elettrico.
Il tecnico, dopo aver adeguato la parabola, appura che la distanza tra platinum e mini non permetta una connessione wifi tra di essi e, per questo motivo, collega un'ulteriore powerline dietro il platinum e una powerline dietro il modem fastweb, presumo per tentare un collegamento lan attraverso powerline.
Cerco di essere più chiaro e fare una panoramica. SKY Q Platinum collegato con ethernet attraverso coppia di powerline al modem. Modem collegato con coppia di Powerline alla tavernetta. Sky Q Mini collegato con ethernet al powerline della Tavernetta. Tuttavia, l'immagine si bloccava ogni 2 secondi e non siamo riusciti ad installare il Mini.
Avevo, adesso, pensato di chiamare un elettricista per cablare casa e cercare di risolvere il problema, ma chiedo a voi un ulteriore dritta per evitare di fare lavori inutili. Volevo aggiungere una presa telefonica per collegare via LAN il router dietro il Platinum e far passare un ethernet fino alla tavernetta per collegare un access point a cascata e attaccarlo al mini. Così non dovrei avere problemi? Aspetto vostri chiarimenti o consiglj. Grazie ancora e scusatemi per la lunghezza del testo.

io ho collegato il platinum e il mini tramite powerline senza passare dal modem. lo stesso schema che ha fatto a te a me non ha funzionato esattamente come a te. invece collegando come ti ho scritto funziona da più di un mese
 
Ciao xtian, sei stato velocissimo! Fammi capire meglio, hai collegato un powerline dietro al platinum e uno dietro al mini senza passare per il modem? Avevo proposto questa soluzione al tecnico ieri, ma mi ha detto che il modem doveva fare da "ponte" e quindi non era possibile.
 
Indietro
Alto Basso