• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Allora io ho risolto in maniera autonoma in questo modo:

- HDMI Extender ;

- Powerline;

- Cavi cat 7 ethernet;

Dovrebbero arrivarmi giovedì, appena monto tutto ti faccio sapere.

ottima soluzione, quindi il decoder lo controlli tramite HDMI-CEC ?

altra curiositá il cavo cat7 lo hai scelto per un motivo preciso? é necessario come banda o altro?
 
ottima soluzione, quindi il decoder lo controlli tramite HDMI-CEC ?

altra curiositá il cavo cat7 lo hai scelto per un motivo preciso? é necessario come banda o altro?

Ovviamente considera che al momento ti parlo in maniera del tutto teorica non avendolo testato in maniera diretta e personale,
ho fatto uno schema generale leggendo su internet e vedendo tutorial sul web di persone che lo hanno già fatto, soprattutto perchè ciò che mi interessa maggiormente è la trasmissione del canale in formato hd, pertanto ho dovuto virare sul meno economico hdmi extender compatibile con il formato HdbitT.

Dunque, per ciò che riguarda i tuoi quesiti:

- vi è un sensore IR che trasmette il segnale in entrata del telecomando dello Sky Q del secondo tv al primo, inoltrerà il segnale ad un ricevitore che verrà posizionato sul decoder nella stanza principale.
Tra l'altro il telecomando sky Q "parla" con il proprio decoder via bluetooth, ma c'è un impostazione per modificare il segnale in IR permettendo quindi il controllo anche da "remoto" se così si può definire.

- Allora, considera che il cat 6 trasmette fino a 250 mhz, mentre il cat 7 dichiarato 1000 ma effettivo siamo sui 600mhz.
Per scrupolo personale, considerando anche il fatto che voglio trasmettere il segnale in hd, cerco di mantenere la potenza di trasmissione più alta possibile. Ma dalle varie discussioni anche un cat 6 va benissimo.
 
Salve a tutti
Ho messo sky Q e uno Sky mini da due settimane, entrambi collegati via Wifi al modem fastweb (fastgate).
Periodicamente il principale (e di conseguenza il mini) si disconnettono, e mi tocca riavviarli. Questa cosa avviene almeno una volta ogni due giorni. Non credo sia un problema di fastweb visto che tutti gli altri dispositivi connessi (pc, tablet e telefoni) vanno che è una bellezza. Devo chiamare i tecnici oppure è una cosa che posso risolvere da me?

Grazie mille in anticipo
 
Salve a tutti
Ho messo sky Q e uno Sky mini da due settimane, entrambi collegati via Wifi al modem fastweb (fastgate).
Periodicamente il principale (e di conseguenza il mini) si disconnettono, e mi tocca riavviarli. Questa cosa avviene almeno una volta ogni due giorni. Non credo sia un problema di fastweb visto che tutti gli altri dispositivi connessi (pc, tablet e telefoni) vanno che è una bellezza. Devo chiamare i tecnici oppure è una cosa che posso risolvere da me?

Grazie mille in anticipo

a memoria non sei il primo che ha problemi di disconnessione con fastweb.

ogni due giorni regolarmente? se cosí sembra quasi che qualcosa nel decoder vada in buffer e questo non é in grado di liberare la memoria. per curiositá che impostazioni di risparmio energetico hai sul decoder? lo spegni ogni tanto in questo arco di tempo di 2 giorni, tipo alla sera o lo lasci acceso sempre?

fossi in te io sentirei prima sky e chiederei loro se é un comportamento conosciuto con i modem fastweb e poi sentirei da fastweb se devi configurare qualcosa in modo particolare, solitamente fanno loro da remoto, per risolvere il problema. anche se penso sia il decoder
 
Ci stai tenendo sulle spine

Ed ecco il risultato con la procedura effettuata:

- lo splitter settato in modalità "Mixer" (il segnale arriverà in 4k al primo tv e in FHD al secondo) viene collegato con l'hdmi proveniente dal decoder SKY su "HDMI in" e gli altri due cavi hdmi nelle porte in uscita, una per il Tv principale in salotto (cavo collegato su HDMI out1, con la trasmissione in 4k) e l'altra per l'extender per la seconda tv (impostato su HDMI out2)Ecco lo splitter acquistato:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...e_o00_s00?ie=UTF8&psc=1&tag=digitalforumit-21

- ho collegato il cavo hdmi dall'uscita HDMI out2 all'extender hdmi, quello che ho acquistato è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01J2U5SZA/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Trasmette in hd, sia video (perfetto) che audio (un pò in anticipo rispetto all'immagine, ma ora verifico se posso modificare qualcosa per ridurlo);

- una volta collegata l'hdmi, sempre all'extender, ho collegato un cavo ethernet cat.7, quello che ho acquistato io è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07PXSFWQN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Frequenza di trasferimento decisamente superiore rispetto ai cat.5, consigliatissimo se si vuole trasmettere in hd senza problemi ne sbavature.

- Come già anticipato, non avendo disponibilità di spazio nelle canaline interne alle mura di casa e soprattutto, non volendo fili per casa,
ho collegato il cavo ethernet tramite powerline. Queste quelle ho acquistato io:
https://www.amazon.it/gp/product/B01NARHG7X/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Hanno una frequenza di trasmissione fino a 1000mbps, considerando il mio obiettivo di trasmettere in hd sul secondo tv, posso assicurarvi che il video è perfetto e sono molto semplici da accoppiare ed utilizzare.

Lo stesso procedimento è stato utilizzato all'inverso sul secondo Tv,
ovvero, collegata la powerline alla presa elettrica,
dalla powerline parte il cavo ethernet cat.7 che si collega all'extender hdmi che riceve perfettamente il segnale e lo riporta al secondo televisore collegato con seconda hdmi.

Risultato, PERFETTO.

Ho acquistato un altro telecomando per gestire lo Sky Q anche nell'altra stanza senza sbattimento di portare in giro telecomandi con il rischio di perderli,
ecco quello che ho preso:
https://www.amazon.it/Sky-tempo-imm...ocphy=1008787&hvtargid=pla-421961261465&psc=1

Considerando il fatto che è ad infrarossi ed il sistema di trasferimento di segnale predisposto per il telecomando contenuto all'interno del pack dell'extender HDMI non è eccelso (il segnale è di molto ritardato e con il puntamento non perfetto per dire un eufemismo..), ho sostituito i due telecomandi, ovvero ho portato il principale usato fino ad ora con lo sky Q nella seconda stanza in quanto, essendo bluetooth, ha un raggio decisamente superiore di segnale e quello IR l'ho portato nel salone principale avendo un raggio più limitato ma perfetto per il tipo di contesto.

Tradotto,
il sistema arriva sul secondo TV in maniera fluida e perfetta, Il segnale del telecomando con l'inversione e altrettanto immediato.

Spero di essere stato utile a chi è interessato nel portare il segnale Sky contemporaneamente ad un'altra stanza. :)
 
Ultima modifica:
bel lavoro!

quindi senza aggiungere altro tu premi il telecomando del decoder sul secondo TV e cambi lo skyQ nell'altra stanza? davvero curioso di capire! HDMI-CEC dovrebbe fare il percorso inverso, il decoder sente il segnale per la tv e la comanda tramite hdmi. mi viene il dubbio che il telecomando sky sia bluetooth? possibile? voi ne sapete qualcosa? effettivamente tra il secondo TV e il decoder che distanza c'é?


PS per curiositá ho provato a casa mia e nel bagno riesco a cambiare canale in sala e ho contato 17 metri e due porte (aperte o chiuse non fa differenza!) la mia cuffia bluetooth a questa distanza perde segnale. preso dalla voglia di test sono andto al piano di sopra, da mio nonno e funziona, cambia canale, ma che potenza ha il telecomando? e che tecnologia usa? roba aliena? :laughing7:
 
Ultima modifica:
Ed ecco il risultato:

Ieri mi è arrivato tutto o meglio quasi tutto, in quanto ho dimenticato di prendere uno splitter per l'hdmi. :(
Vedrò di farmi un giro oggi pom dai Cinesi per vedere se trovo quello hdmi 2.0 con frequenza almeno a 60hz, altrimenti sulla tv del salotto non riuscirò a vedere in 4k.
Nel caso in cui non lo dovessi trovare ho già identificato il prodotto su amazon.

Ad ogni modo,
intanto ho effettuato la prova per vedere se il segnale arriva all'altra Tv ed ecco ciò che ho realizzato:

- ho collegato la presa hdmi in uscita dallo Sky Q all'extender hdmi, quello che ho acquistato è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01J2U5SZA/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Trasmette in hd, sia video (perfetto) che audio (un pò in anticipo rispetto all'immagine, ma ora verifico se posso modificare qualcosa per ridurlo);

- una volta collegata l'hdmi, sempre all'extender, ho collegato un cavo ethernet cat.7, quello che ho acquistato io è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07PXSFWQN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Frequenza di trasferimento decisamente superiore rispetto ai cat.5, consigliatissimo se si vuole trasmettere in hd senza problemi ne sbavature.

- Come già anticipato, non avendo disponibilità di spazio nelle canaline interne alle mura di casa e soprattutto, non volendo fili per casa,
ho collegato il cavo ethernet tramite powerline. Queste quelle ho acquistato io:
https://www.amazon.it/gp/product/B01NARHG7X/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Hanno una frequenza di trasmissione fino a 1000mbps, considerando il mio obiettivo di trasmettere in hd sul secondo tv, posso assicurarvi che il video è perfetto e sono molto semplici da accoppiare ed utilizzare.

Lo stesso procedimento è stato utilizzato all'inverso sul secondo Tv,
ovvero, collegata la powerline alla presa elettrica,
dalla powerline parte il cavo ethernet cat.7 che si collega all'extender hdmi che riceve perfettamente il segnale e lo riporta al secondo televisore collegato con seconda hdmi.

Risultato, PERFETTO.

Da notare inoltre, che utilizzando il telecomando SKY sul secondo TV, questo funziona perfettamente(ovviamente questo si riferisce al solo sky, per controllare la Tv occorrerebbe riconfigurarlo, credo che a breve me ne procurerò un altro sempre dello sky Q che configurerò sul panasonic della camera da letto)!
Non so darmi una spiegazione per questo, considerando che non ho collegato il replicatore IR per il telecomando che è contenuto negli extender, probabilmente perchè la distanza tra lo sky Q e la camera da letto non è tantissima (sono due stanze adiacenti con in mezzo la cucina ed un solo muro).
Ad ogni modo, funziona.

Piccola nota stonata,
come detto all'inizio l'audio arriva prima rispetto alle immagini, non tantissimo ma te ne rendi comunque conto.
Devo trovare un escamotage per provare a ridurre il gap.

Comunque ragazzi, sembra essere tutto funzionante in maniera egregia.
Aspetto di recuperare lo splitter hdmi e vediamo se abbiamo realmente concluso.

Perfetto !!! Sono contento che hai avuto un buon risultato... lo comprerò al più presto
 
a memoria non sei il primo che ha problemi di disconnessione con fastweb.

ogni due giorni regolarmente? se cosí sembra quasi che qualcosa nel decoder vada in buffer e questo non é in grado di liberare la memoria. per curiositá che impostazioni di risparmio energetico hai sul decoder? lo spegni ogni tanto in questo arco di tempo di 2 giorni, tipo alla sera o lo lasci acceso sempre?

fossi in te io sentirei prima sky e chiederei loro se é un comportamento conosciuto con i modem fastweb e poi sentirei da fastweb se devi configurare qualcosa in modo particolare, solitamente fanno loro da remoto, per risolvere il problema. anche se penso sia il decoder

No, non è proprio regolare. Ieri, per esempio si è disconnesso due volte. I due giorni precedenti, invece, non ho riscontrato problemi. Ho impostato la modalità spegnimento automatica.
 
bel lavoro!

quindi senza aggiungere altro tu premi il telecomando del decoder sul secondo TV e cambi lo skyQ nell'altra stanza? davvero curioso di capire! HDMI-CEC dovrebbe fare il percorso inverso, il decoder sente il segnale per la tv e la comanda tramite hdmi. mi viene il dubbio che il telecomando sky sia bluetooth? possibile? voi ne sapete qualcosa? effettivamente tra il secondo TV e il decoder che distanza c'é?
Esatto.
E' proprio questo il punto, il telecomando è bluetooth.
Quindi credo sia per questo.
Però su questo non sono molto esperto, come fa a comunicare con lo sky Q non essendoci alcun "ricevitore" se non la tv stessa? Forse la distanza è breve?
Saranno un 6/7 metri, ma con un muro di mezzo.
 
Perfetto !!! Sono contento che hai avuto un buon risultato... lo comprerò al più presto
Son contento :)

Tieni presente che nella descrizione che ho fatto manca lo splitter hdmi, fondamentale al fine di evitare ogni volta di scollegare l'hdmi dell'extender e attaccare quella sul TV principale e viceversa (come sto facendo da ieri..).
Considera che se si parla di Sky Q, devi NECESSARIAMENTE acquistare uno splitter hdmi 2.0 con Freq 60hz, altrimenti non trasmetterà il segnale in 4k nella tv adatta.
 
Son contento :)

Tieni presente che nella descrizione che ho fatto manca lo splitter hdmi, fondamentale al fine di evitare ogni volta di scollegare l'hdmi dell'extender e attaccare quella sul TV principale e viceversa (come sto facendo da ieri..).
Considera che se si parla di Sky Q, devi NECESSARIAMENTE acquistare uno splitter hdmi 2.0 con Freq 60hz, altrimenti non trasmetterà il segnale in 4k nella tv adatta.

Si avevo notato, secondo te potrebbe andare bene questo:
ESYNiC 1080P 60M HDMI Extender con 2 Porta HDMI Splitter Loop su Singolo RJ45 CAT6 6a 7 Cavo per Sky HD Box Laptop PC DVD PS4 Supporta FHD Trasmissione e Trasmissione IR Segnale https://www.amazon.it/dp/B01J2U5VH0/ref=cm_sw_r_cp_api_i_LDzmDbACSTFFV
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si avevo notato, secondo te potrebbe andare bene questo:
ESYNiC 1080P 60M HDMI Extender con 2 Porta HDMI Splitter Loop su Singolo RJ45 CAT6 6a 7 Cavo per Sky HD Box Laptop PC DVD PS4 Supporta FHD Trasmissione e Trasmissione IR Segnale https://www.amazon.it/dp/B01J2U5VH0/ref=cm_sw_r_cp_api_i_LDzmDbACSTFFV

Non riesco ad aprire il link ma se non vado errato da quello che leggo, quello dovrebbe essere l'extender HDMI non lo splitter.
Oltre all'extender devi prendere anche uno splitter con almeno due uscite 2 hdmi,
dove in entrata vai a mettere l'hdmi proveniente dallo Sky Q e in uscita un cavo hdmi per l'extender e l'altro per il tv che collegavi direttamente tramite lo sky Q.
 
PS per curiositá ho provato a casa mia e nel bagno riesco a cambiare canale in sala e ho contato 17 metri e due porte (aperte o chiuse non fa differenza!) la mia cuffia bluetooth a questa distanza perde segnale. preso dalla voglia di test sono andto al piano di sopra, da mio nonno e funziona, cambia canale, ma che potenza ha il telecomando? e che tecnologia usa? roba aliena?

Cavolo!
Ecco spiegato l'arcano...quindi è potentissimo di suo!:laughing7:
 
Non riesco ad aprire il link ma se non vado errato da quello che leggo, quello dovrebbe essere l'extender HDMI non lo splitter.
Oltre all'extender devi prendere anche uno splitter con almeno due uscite 2 hdmi,
dove in entrata vai a mettere l'hdmi proveniente dallo Sky Q e in uscita un cavo hdmi per l'extender e l'altro per il tv che collegavi direttamente tramite lo sky Q.
Prova ora ;)
 
Non riesco ad aprire il link ma se non vado errato da quello che leggo, quello dovrebbe essere l'extender HDMI non lo splitter.
Oltre all'extender devi prendere anche uno splitter con almeno due uscite 2 hdmi,
dove in entrata vai a mettere l'hdmi proveniente dallo Sky Q e in uscita un cavo hdmi per l'extender e l'altro per il tv che collegavi direttamente tramite lo sky Q.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20190719/9c08a89558b0f07150c98223b984774f.jpg questo ha due porte hdmi potrebbe evitare anche l’acquisto dello splitter... che ne dici ???
 
Indietro
Alto Basso