• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

una cretinata, ma hai provato a collegare il booster con un cavo diverso? a volte i cavi sembrano fatti bene ma possono avere strozzature o subire stress che li portano a funzionare male. di solito non ci si pensa.

per il router prova a connetterti e vedere se ci sono aggiornamenti firmware da installare, se é molto tempo che lo hai e non ne hai mai fatti, questi possono portare benefici, magari non ti risolvono il problema in questione ma sicuramente migliorano il funzionamento generale.

Ho controllato ieri e il router è aggiornato all'ultimo firmware disponibile, datato agosto 2018. Posso provare col cavo ma dubito funzioni. A proposito, basta ricollegare il cavo per ripristinare tutto il sistema di collegamento tra i vari dispositivi? Oppure si dovrebbe rifare la configurazione.
 
Ho controllato ieri e il router è aggiornato all'ultimo firmware disponibile, datato agosto 2018. Posso provare col cavo ma dubito funzioni. A proposito, basta ricollegare il cavo per ripristinare tutto il sistema di collegamento tra i vari dispositivi? Oppure si dovrebbe rifare la configurazione.

non devi riconfigurare nulla, puoi cambiare il cavo a dispositivi accesi senza problemi.
 
ciao si puoi attaccare la rete cablata al booster e poi da li andare in wifi ai due mini. peró non deve essere un cavo diretto, devi passare da uno switch/router. quindi Q-> switch/router -> booster -> resto dell'apparato.

immagino che giá adesso tu abbia il Q connesso al router, sia LAN o wifi, semplicemente fai partire dal router il cavo per il booster

Ciao,
Scusami, ho fatto come hai detto, ho collegato il router (quello che mi collega a internet e a cui e collegato Sky Q tramite Wi-Fi) al booster tramite cavo ethernet, ma i 2 Mini non ricevono segnale, devo modificare qualche impostazione particolare?
Il Router è un Netgear NightHawk, devo impostare qualcosa sul router?


Grazie in anticipo
 
Ciao,
Scusami, ho fatto come hai detto, ho collegato il router (quello che mi collega a internet e a cui e collegato Sky Q tramite Wi-Fi) al booster tramite cavo ethernet, ma i 2 Mini non ricevono segnale, devo modificare qualche impostazione particolare?
Il Router è un Netgear NightHawk, devo impostare qualcosa sul router?


Grazie in anticipo

come sono le luci del booster? ci dovrebbero essere tre luci, power, connected e wireless, le prime due devono essere verdi, la terza, wireless lo é se é collegato in wireless con qualcosa. quindi quando le prime due sono verdi fai la procedura di installazione sui mini, quando questa ti chiede di premere il tasto del sync sul dispositivo piú vicino tu premi quello del booster. fai questo sul primo mini piú vicino, il secondo invece lo colleghi al primo mini se é piú vicino rispetto al booster.

quando dico collegare, intendo premere il pulsante di sincronizzazione, quello con le due frecce che si inseguono sul dispositivo a cui vuoi collegare il dispositivo che stai configurando.

se la spia connect sul booster non é verde, premi il pulsante di sync sul booster e poi sul platinum. se ancora non funziona avverti.

PS a che porta del router hai collegato il booster? dovrebbe essere una delle 4 con scritto LAN, se é WAN hai sbagliato porta.
 
come sono le luci del booster? ci dovrebbero essere tre luci, power, connected e wireless, le prime due devono essere verdi, la terza, wireless lo é se é collegato in wireless con qualcosa. quindi quando le prime due sono verdi fai la procedura di installazione sui mini, quando questa ti chiede di premere il tasto del sync sul dispositivo piú vicino tu premi quello del booster. fai questo sul primo mini piú vicino, il secondo invece lo colleghi al primo mini se é piú vicino rispetto al booster.

quando dico collegare, intendo premere il pulsante di sincronizzazione, quello con le due frecce che si inseguono sul dispositivo a cui vuoi collegare il dispositivo che stai configurando.

se la spia connect sul booster non é verde, premi il pulsante di sync sul booster e poi sul platinum. se ancora non funziona avverti.

PS a che porta del router hai collegato il booster? dovrebbe essere una delle 4 con scritto LAN, se é WAN hai sbagliato porta.

Ciao e grazie per la disponibilità,

Ho rislto il problema collegando il cavo Ethernet allo Sky Q e non al Router, e appena l'ho collegato i 2 mini sono partiti senza fare la sincronizzazione o altro.

Grazie ancora per le Info
 
Ciao e grazie per la disponibilità,

Ho rislto il problema collegando il cavo Ethernet allo Sky Q e non al Router, e appena l'ho collegato i 2 mini sono partiti senza fare la sincronizzazione o altro.

Grazie ancora per le Info

hai attaccato il cavo diretto tra booster e Q?
 
Volendo semplificare, se riuscissi a passare un cavo, potrei collegare direttamente il Platinum al Mini via Lan senza passare dal router?

no, non va bene, deve essere una rete di dati, e deve esserci di mezzo o il router o uno switch, un cavo diretto Q mini non va bene.

Ma sei sicuro che bisogna passare dal router e non si può collegare direttamente il Platinum al Mini con cavo LAN?

Perché in realtà in WiFi questo avviene. Ovvero, il platinum crea una linea wifi tutta sua a cui si collega il mini. Una sorta di rete chiusa tra i due apparati. Nulla centra poi con la connessione che si fa tra Platinum e internet tramite router, che serve a scaricare i contenuti sia per il platinum che per il mini.
 
Ma sei sicuro che bisogna passare dal router e non si può collegare direttamente il Platinum al Mini con cavo LAN?

Perché in realtà in WiFi questo avviene. Ovvero, il platinum crea una linea wifi tutta sua a cui si collega il mini. Una sorta di rete chiusa tra i due apparati. Nulla centra poi con la connessione che si fa tra Platinum e internet tramite router, che serve a scaricare i contenuti sia per il platinum che per il mini.

beh Gnagnolo ha fatto proprio cosí e gli funziona perfettamente! quindi si puó, sono sorpreso :) meglio cosí, si ha una possibilitá in piú
 
Collegamento internet SKY Q PLATINUM tramite rete ospiti tim

Buonasera, come da titolo vorrei collegare lo sky Q platinum di un mio vicino di casa alla mia rete,avendo in casa già uno sky q platinum attaccato alla lan principale ho deciso di provare a connetterlo alla rete ospiti. Il problema sta nel fatto che non gli è possibile accedere ai servizi on demand e app, il decoder mostra la solita schermata quando la connessione internet non è presente sebbene risulti effettivamente connesso. Possiedo un modem TIM HUB,sapete per caso se esiste una qualche limitazione nell'uso di sky q sulla rete ospiti?
 
Buonasera, come da titolo vorrei collegare lo sky Q platinum di un mio vicino di casa alla mia rete,avendo in casa già uno sky q platinum attaccato alla lan principale ho deciso di provare a connetterlo alla rete ospiti. Il problema sta nel fatto che non gli è possibile accedere ai servizi on demand e app, il decoder mostra la solita schermata quando la connessione internet non è presente sebbene risulti effettivamente connesso. Possiedo un modem TIM HUB,sapete per caso se esiste una qualche limitazione nell'uso di sky q sulla rete ospiti?

x che altro bisogna vedere se la rete ospiti viene gestita diversamente dal modem. non so neanche se ci possano essere problemi attaccandolo al tuo wifi normale...ma non credo
 
Buonasera, come da titolo vorrei collegare lo sky Q platinum di un mio vicino di casa alla mia rete,avendo in casa già uno sky q platinum attaccato alla lan principale ho deciso di provare a connetterlo alla rete ospiti. Il problema sta nel fatto che non gli è possibile accedere ai servizi on demand e app, il decoder mostra la solita schermata quando la connessione internet non è presente sebbene risulti effettivamente connesso. Possiedo un modem TIM HUB,sapete per caso se esiste una qualche limitazione nell'uso di sky q sulla rete ospiti?

le reti ospiti solitamente sono settate sul router per dare solo l'accesso ad internet. essendo solitamente aperte e libere per tutti hanno la velocitá di navigazione limitata, e soprattutto bloccano determinati protocolli in modo che gli utenti ospiti non possano farne un uso non corretto.

il tuo caso potrebbe rientrare in una di queste opzioni, in effetti stai usando la rete ospiti per una cosa per cui non é stata progettata, quindi é molto probabile che ci siano queste limitazioni. controlla sul router cosa é attivo e cosa no.
 
io invece volevo tornare su un discorso che avevo aperto tempo fa, vado in un ristorante spesso dove il proprietario ha uno sky Q black in casa. quando mi connetto alla sua rete quel demente della app di sky Q si connette al suo decoder, sapete quando fa la ricerca del Q iniziale. ecco solitamente il mio sky gp Q si connette al suo decoder senza il minimo problema, cosa secondo me cosí sbagliata da pretendere il licenziamento del responsabile. ieri pomeriggio invece sky go Q mi ha chiesto la password per connettermi. ottimo, peccato che come ogni volta cercava di connettersi allo sky Q black del titolare essendo sotto la sua rete. logicamente la mia password non funziona con il suo decoder. risultato impossibile vedere con quella app e ho dovuto usare sky go normale per evitare il controllo.

ora, ancora una volta io voglio sottolineare quanto sia fatto con i piedi tutto l'impianto di sky Q. specialmente la gestione degli accessi, la app si connette al decoder senza scambiare le credenziali, che é una cosa assurda, perché ieri ha dimostrato che quando vuole la password l'autenticazione funziona! qualsiasi persona che si connette alla rete, a casa di amici per esempio, con quella app potrebbe acquistare eventi di primafila facendo pagare il titolare dell'abbonamento a cui ci si connette.

quindi, se é cosí fatta con i piedi una semplice autenticazione, non ci possiamo lamentare se poi i mini perdono il segnale o ci sono problemi inspiegabili, il sistema é progettato da un incapace. una cosa del genere in qualsiasi azienda sarebbe da licenziamento in tronco, per non parlare delle eventuali violazioni di lasciare i dati salvati liberi sulla rete cosí. io mi sono anche stancato di segnalare a loro il problema, l'ultima volta che lo ho fatto l'operatore mi ha detto che avevo sbagliato a connettermi alla rete, e che in trasferta non dovrei mai usare sky go Q attaccato ad una rete wifi, ma che é progettato per funzionare solo in 3g o 4g. veramente?
 
Se sei nella sua rete non è strano. È giusto che una volta in rete non ci sia poi alcun controllo ulteriore. Se fosse stato così avresti detto: troppo complicato!
Impari il proprietario del ristorante a creare una rete guest.
Per gli eventi prima fila c'è il pin. Sempre che non metta il pin fuori della porta di ingresso con il menù del giorno! :)
 
Approfitto per confermare che lo spostamento temporaneo del Q Platinum sotto un'altra rete in diverso comune (che è geolocalizzabile da rete fissa) non ha comportato alcun problema a livello di attivazioni, controlli ecc. Il servizio continua a funzionare senza problemi.
Così come la smart card del Q funziona anche su un altro Sky Box (HD Pace 831)
 
Se sei nella sua rete non è strano. È giusto che una volta in rete non ci sia poi alcun controllo ulteriore. Se fosse stato così avresti detto: troppo complicato!
Impari il proprietario del ristorante a creare una rete guest.
Per gli eventi prima fila c'è il pin. Sempre che non metta il pin fuori della porta di ingresso con il menù del giorno! :)

no, non é accettabile, non puoi dare per scontato l'accesso ad un decoder che non é il tuo solo perché sei connesso alla rete, specialmente poi quando un semplice controllo delle credenziali é sufficiente per evitare l'accesso. anche a credenziali memorizzate il controllo ci deve essere, se non c'é é una mancanza grave dei programmatori.
 
Approfitto per confermare che lo spostamento temporaneo del Q Platinum sotto un'altra rete in diverso comune (che è geolocalizzabile da rete fissa) non ha comportato alcun problema a livello di attivazioni, controlli ecc. Il servizio continua a funzionare senza problemi.
Così come la smart card del Q funziona anche su un altro Sky Box (HD Pace 831)

come detto prima, molto probabilmente il Q non effettua il benché minimo controllo su nulla, esattamente come con l'accesso di cui sopra:) se non controllano una password figurati se si mettono li a geolocalizzare qualcosa.
 
no, non é accettabile, non puoi dare per scontato l'accesso ad un decoder che non é il tuo solo perché sei connesso alla rete, specialmente poi quando un semplice controllo delle credenziali é sufficiente per evitare l'accesso. anche a credenziali memorizzate il controllo ci deve essere, se non c'é é una mancanza grave dei programmatori.
È una tua rispettabile opinione ma per me è volutamente semplice per consentire a chi ha il sistema Q di poter utilizzare lo stesso sistema per esempio a casa di amici. Magari, come dici tu, aggiungerei un PIN ulteriore anche per l'utilizzo tramite App (PIN per streaming e PIN per le registrazioni dato che sono certamente più personali rispetto ai contenuti della piattaforma). Comunque di default è per me giusto non ci sia alcun controllo
 
se fosse una cosa voluta, come mai ad una semplice richiesta di autenticazione il castello crolla? ripeto io lo ho segnalato come bug e mi hanno risposto ridendomi in faccia, poi non ci lamentiamo se il software non funziona quando si verifica un evento estraneo. tutto qui:)

da utente io ritengo tutto l'ecosistema sky Q un sistema antiquato spacciato come il futuro quando i limiti sono nettamente di piú dei vantaggi, e non mi stupirei di scoprire che é facile bucare il sistema con tutte le "feature" che possiede.
 
Indietro
Alto Basso