• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]


tu parli dei frutti che si mettono nelle predisposizioni a muro? puoi mettere i frutti che ti pare basta che arrivino i cavi. solitamente, in una casa fatta bene, le canaline dell'antenna non sono le stesse della corrente, quindi é molto improbabile avere entrambi nella stessa predisposizione a muro, poi ci sono sempre le aggiunte che portano cavi anche dove non dovrebbero essere. quello dipende da come é l'impianto, ma puoi mettere i frutti che ti pare.
 
Buongiorno a tutti.
Mi è stato installato settimana scorsa un Q platinum + 1 mini che si trova al piano di sotto rispetto all'alloggio dove è posizionato il Q.
Il tecnico è arrivato in tutta fretta già alle 5 di pomeriggio e, complice un temporalone imminente che stava per arrivare ha fatto tutte le cose come se avesse solo voglia di finire e scappare.
Anyway.. Il Q è piazzato a 4 mt dal router con un sottile muro divisorio e prende un buon segnale. Il mini al piano di sotto ha segnale ballerino e soffre di blocchi, disconnesioni da rete e perdita di sincronizzazione dal Q.
Leggendo questa utilissima discussione ho rattoppato un pò io i problemi "spegnendo" la portante a 5Ghz del mio router e disattivando tutti gli spegnimenti automatici dei decoder (risparmio energia, ecc). Facendo cosi la situazione è molto migliorata , ma il segnale interno mesh tra i 2 decoder non è fortissimo ( il wifi analizer lo indica intorno a 45) e il wifi a 2,4 ghz del mio router è anch'esso bassino (intorno ai 40..).
Ora, ho ricontattato il tecnico che ritornerà giovedi prossimo, portando lo sky booster per migliorare il tutto ( speriamo..) è la domanda è:
.................................................................................
Grazie

Mi autoquoto per dirvi che ho risolto con i blocchi e le disconnessioni e da 2 settimane circa funziona tutto in modo ottimale ( e qui incrocio le dita.. :icon_rolleyes: ) sullo sky mini.
Il tecnico è venuto a montarmi lo sky booster e io da parte mia ho provveduto a "rinforzare" il mio wifi di casa con l'aggiunta di un repeater di segnale sui 2,4 ghz: ho optato per un AVM fritz 600 che mi ha garantito una connessione stabile del mini sulla mia rete locale.
 
Giovedì ho l'appuntamento con il tecnico per l'installazione del Platinum e di un mini. Siccome non conosco bene la tecnologia, provo a farvi un sunto: Ho un fritzbox 7590 e un ripetitore fritz 1750, tra di loro è attiva una rete mesh sia per il 5Ghz che per il 2,4Ghz. Il tecnico mi ha detto che il decoder principale deve essere necessariamente collegato al router principale e non al repeater. In questo caso non arriverebbe il segnale (ho messo il ripetitore proprio perchè nella sala non mi arriva il segnale del router diretto), tramite repeater e speed test ho comunque una banda di 70/80 Mb (a fronte dei 160 dirette dal router). A voi risulta questa cosa oppure no? Per quale motivo il decoder principale non può collegarsi ad un repeater che di fatto è come se fosse la stessa rete del router principale?
Da quanto ho capito il platinum deve avere accesso al internet e poi crea una rete mesh tra lui ed il mini, quindi a cosa serve che sia collegato al router principale? Potrebbe stare connesse anche ad un cellulare in tethering per quanto ho capito.

Altra cosa: la password del mio wifi voglio che rimanga "segreta" la devo per forza "consegnare" al tecnico oppure la posso scrivere io quando gli serve (immagino una sola volta)?

Vi allego comunque una piantina stilizzata della casa per capire se ho capito correttamente:

 
Giovedì ho l'appuntamento con il tecnico per l'installazione del Platinum e di un mini. Siccome non conosco bene la tecnologia, provo a farvi un sunto: Ho un fritzbox 7590 e un ripetitore fritz 1750, tra di loro è attiva una rete mesh sia per il 5Ghz che per il 2,4Ghz. Il tecnico mi ha detto che il decoder principale deve essere necessariamente collegato al router principale e non al repeater. In questo caso non arriverebbe il segnale (ho messo il ripetitore proprio perchè nella sala non mi arriva il segnale del router diretto), tramite repeater e speed test ho comunque una banda di 70/80 Mb (a fronte dei 160 dirette dal router). A voi risulta questa cosa oppure no? Per quale motivo il decoder principale non può collegarsi ad un repeater che di fatto è come se fosse la stessa rete del router principale?
Da quanto ho capito il platinum deve avere accesso al internet e poi crea una rete mesh tra lui ed il mini, quindi a cosa serve che sia collegato al router principale? Potrebbe stare connesse anche ad un cellulare in tethering per quanto ho capito.

Altra cosa: la password del mio wifi voglio che rimanga "segreta" la devo per forza "consegnare" al tecnico oppure la posso scrivere io quando gli serve (immagino una sola volta)?

Vi allego comunque una piantina stilizzata della casa per capire se ho capito correttamente:


il tecnico ti ha detto una balla, il platinum lo puoi collegare al repeater senza problemi, il tuo repeater ha una uscita LAN e lo puoi tranquillamente connettere con cavo, ma anche wifi va piú che bene (la parte link del tuo schema). se il tecnico insiste dovresti dirgli che non capisce una sega di reti di dati e al corso di sky doveva stare piú attento.

infatti anche il tuo secondo dubbio é piú che lecito, puó collegarsi a qualsiasi fonte internet,deve usare internet per l'ondemand o per scaricare aggiornamenti o per le app, esattamente come un qualsiasi dispositivo, puó usate tutti i tipi di connessione.

per la password certo che puoi metterla tu, quando il tecnico te la chiede tu gli dici che vuoi inserirla a mano di persona personalmente :) non ti puó dire di no. oppure chiedi di accoppiare platinum e repeater con il WPS cosí proprio non devi nemmeno inserire la password. ma dubito che il tecnico sappia di cosa stai parlando visto quello che ti ha detto.
 
il tecnico ti ha detto una balla, il platinum lo puoi collegare al repeater senza problemi, il tuo repeater ha una uscita LAN e lo puoi tranquillamente connettere con cavo, ma anche wifi va piú che bene (la parte link del tuo schema). se il tecnico insiste dovresti dirgli che non capisce una sega di reti di dati e al corso di sky doveva stare piú attento.

infatti anche il tuo secondo dubbio é piú che lecito, puó collegarsi a qualsiasi fonte internet,deve usare internet per l'ondemand o per scaricare aggiornamenti o per le app, esattamente come un qualsiasi dispositivo, puó usate tutti i tipi di connessione.

per la password certo che puoi metterla tu, quando il tecnico te la chiede tu gli dici che vuoi inserirla a mano di persona personalmente :) non ti puó dire di no.

Perfetto! Grazie per avermi chiarito la situazione! Mi sembrava strano quello che mi ha detto (non sono proprio un novellino per quanto riguarda le connessioni di rete)! Purtroppo il cavo non posso proprio farlo arrivare al platinum (a meno di comprare un altro ripetitore e attaccarlo fisicamente vicino al decoder); comunque, per quello che posso constatare, la connessione anche sotto repeater è più che buona, quindi a regola dovrebbe andare tutto bene! Vista la mia attuale configurazione, non credo neanche che serva un booster, comunque staremo a vedere.
Io a questo punto insisterò per provare la connessione direttamente al ripetitore (a parte che essendo la rete la stessa dovrei forzarla in qualche modo per farlo agganciare di proposito al router più lontano).
 
Perfetto! Grazie per avermi chiarito la situazione! Mi sembrava strano quello che mi ha detto (non sono proprio un novellino per quanto riguarda le connessioni di rete)! Purtroppo il cavo non posso proprio farlo arrivare al platinum (a meno di comprare un altro ripetitore e attaccarlo fisicamente vicino al decoder); comunque, per quello che posso constatare, la connessione anche sotto repeater è più che buona, quindi a regola dovrebbe andare tutto bene! Vista la mia attuale configurazione, non credo neanche che serva un booster, comunque staremo a vedere.
Io a questo punto insisterò per provare la connessione direttamente al ripetitore (a parte che essendo la rete la stessa dovrei forzarla in qualche modo per farlo agganciare di proposito al router più lontano).

consiglio, insisti per il booster, perché se te lo mette il tecnico é gratis, se invece lo richiedi in un secondo momento te lo fanno pagare, quindi fattelo montare per scrupolo poi lo spegni se non ti serve :)

sulla connessione hai un repeater di fritzbox, potrei mettere la mano sul fuoco che la connessione é ottima:)

esatto, anche se volessi collegarlo in wifi al router non potresti perché é una rete mesh... io non ce l'ho con gli installatori antennisti, anzi, mi hanno sempre fatto ottimi lavori, ma un antennista non é un tecnico di rete, e loro vengono formati a dei corsi che fa sky per rilasciare l'abilitazione ad installare il platinum, il mio installatore non lo ha fatto, infatti puó solo installare i black, é venuto uno da un altro paese che per fortuna capiva qualcosa di reti, se a questi corsi di aggiornamento gli viene spiegato che il platinum deve essere collegato direttamente al router, e non gli dicono il perché, é poi logico che loro si fermino a quella informazione, quindi non é colpa sua, oppure non ha fatto attenzione e quindi non ha capito, le cose sono due.
 
Comunque, ho provato a fare uno Speed test e ho come risultato 115/13 con il ripetitore, non credo quindi di avere problemi di banda... Speriamo che il tecnico tenga la mascherina...
 
Comunque, ho provato a fare uno Speed test e ho come risultato 115/13 con il ripetitore, non credo quindi di avere problemi di banda... Speriamo che il tecnico tenga la mascherina...

Ma perché gli devi stare sul collo? Dubito che sia necessario e neanche che sia un lama.
 
Come ho scritto nell'altro thread, ieri mi hanno installato Platinum e mini. Il problema è che se tolgo l'alimentazione del Platinum, devo reinserire anche la password wifi. Mi chiedevo se potessi usare il booster di Sky come ripetitore tra il mio repeater e farci uscire un cavo LAN da collegare al Platinum; il booster supporta questa funzione?
 
Come ho scritto nell'altro thread, ieri mi hanno installato Platinum e mini. Il problema è che se tolgo l'alimentazione del Platinum, devo reinserire anche la password wifi. Mi chiedevo se potessi usare il booster di Sky come ripetitore tra il mio repeater e farci uscire un cavo LAN da collegare al Platinum; il booster supporta questa funzione?

in teoria dovresti accoppiare il booster di sky con il tuo router tramite WPS, a quel punto collegare il cavo e dare internet cosí al platinum, io non ho provato, non vorrei che il booseter avesse delle limitazioni software, l'unico modo é provare. come detto in teoria é fattibile, ma non conoscendo il software del booster non é detto funzioni.
 
Non vorrei che la porta ethernet del booster permettesse soltanto per collegarci il router per estendere il segnale wireless...
 
Non vorrei che la porta ethernet del booster permettesse soltanto per collegarci il router per estendere il segnale wireless...

quello potrebbe succedere solo via software, ed é appunto una possibilitá da tenere di conto, sky potrebbe avere modificato il software per evitare questo utilizzo. personalmente non credo lo abbiano fatto, é piú probabile che il software si connetta via wifi solo ad alcune reti, solo quelle create dal platinum, e non quelle normali.

come detto é una questione empirica, bisogna provare e vedere se va. perché non ci sará mai scritto da nessuna parte o sky dirá qualcosa sul funzionamento in questo modo, perché é contro a quello che vogliono loro.
 
Oggi farò qualche test, altrimenti prenderò un altro repeater dal quale faccio uscire un cavo lan da attaccare al Platinum, così com'è non è sostenibile la cosa.
 
Oggi farò qualche test, altrimenti prenderò un altro repeater dal quale faccio uscire un cavo lan da attaccare al Platinum, così com'è non è sostenibile la cosa.

una curiositá, tu quando dici che togli l'alimentazione al decoder é perché spegni proprio la multipla o stacchi la spina o ti succede quando spegni il decoder con il risparmio energetico attivo?
 
Quando scollego fisicamente la presa di corrente. Questa notte per esempio ho lasciato il risparmio energetico su "automatico" e stamattina era connesso normalmente.

Ieri per sbaglio ho provato ad aggiornare il software del Platinum ed ho perso 1 ora a fare funzionare tutto di nuovo: a volte perdeva la connessione e dovevo reinserire la password di rete, a volte il mini non acquisiva l'IP, a volte si bloccava il platinum e dovevo scollegarlo dalla corrente mentre si stava accoppiando il mini... un incubo! Tutte le volte reset di rete e reinserimento della password wifi, da diventare scemi!
 
Quando scollego fisicamente la presa di corrente. Questa notte per esempio ho lasciato il risparmio energetico su "automatico" e stamattina era connesso normalmente.

Ieri per sbaglio ho provato ad aggiornare il software del Platinum ed ho perso 1 ora a fare funzionare tutto di nuovo: a volte perdeva la connessione e dovevo reinserire la password di rete, a volte il mini non acquisiva l'IP, a volte si bloccava il platinum e dovevo scollegarlo dalla corrente mentre si stava accoppiando il mini... un incubo! Tutte le volte reset di rete e reinserimento della password wifi, da diventare scemi!

capisco, io sono con il cavo, ovunque. immaginavo fosse una cosa del genere, prova comunque a segnalare a sky il disservizio, perché potrebbe essere un bug software del platinum, oppure il tuo platinum ha la memoria tampone andata e dovrebbero cambiartelo. di solito un comportamente del genere nei PC é dovuto a quello, magari semplicemente la batteria interna é esaurita. prova a chiedere, male non fa:) non ti consiglio di aprire per controllare la batteria perché decadono tutte le garanzie, quindi assolutamente é una cosa da non fare.
 
Non credo sia la memoria tampone perchè il nome della rete rimane memorizzato, secondo me è un bug software...
 
Alla fine ho risolto collegando il Platinum con cavo di rete ad un ripetitore a sua volta collegato al ripetitore Fritz e disabilitando la connessione 2,4Ghz sia il mini che sul Platinum; mai più un blocco e anche scollegando l'alimentazione riparte tutto tranquillamente.
 
Indietro
Alto Basso