• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Ragazzi ho letto un paio di pagine (iniziali.. capitemi ne sono 19 se sto per fare una domanda già fatta) ma non ho trovato una risposta a come dovrebbe funzionare sta cosa..

Allora se ho capito bene si dice che si necessita di una connessione di almeno 2Mb/s ma il decoder non va in IPTV perchè ha cmq bisogno dell'ingresso SAT con opportuno adeguamento dell'impianto. In pratica come funziona ?
Cioè il decoder principale è lo Sky Q (giusto ?) che è lui che va collegato al SAT e funziona ne + ne - come l'attuale My Sky (giusto ?). Una cosa che fa questo Sky Q è però ricevere dal nuovo impianto e fare da server streamer per gli altri decoder Sky Q Mini collegati alla stessa rete (giusto ?) ?
E' cosi che funziona ? Mi sembra di aver letto che se non si ha la possibilità di cablare tutti i sky Q mini in casa in pratica ogni Sky Q ha la possibilità di creare una proprio rete wi-fi che di fatto mette in colllegamento tutti i decoder... giusto ?

Cos'ho sbagliato ? Dove trovo info in merito ?
in sintesi:
Solo lo sky Q Platinum è collegato al satellite.
Quest'ultimo trasmette tramite wifi (creando una rete mesh ad hoc) oppure tramite rete cablata a tutti i mini che si ha (massimo 4)
 
Nei commenti del video di cui sopra c’è anche la risposta alla domanda sul funzionamento dello sky q platinum o dei mini collegati via ethernet tramite powerline:

D: Grazie per il video. Gentilmente potete spiegarmi nel dettaglio come collegare lo sky q e 2 sky mini tramite powerline mie? Grazie mille
R: Semplice, colleghi le due porte di rete a tre adattatori Powerline della stessa famiglia (standard), meglio se stessa marca. E questi si ritrovano in rete tra loro. Occhio però che la banda è una e condivisa tra tutti gli apparecchi: al crescere dei nodi (contemporaneamente in funzione) le prestazioni potrebbero degradarsi sotto il livello di buon funzionamento.

Ovviamente da per scontato almeno io credo che devi avere anche quna powerline collegata al router altrimenti le powerline come comunicano tra di loro giusto?
 
L'abbiamo sempre detto che il collegamento via Lan funziona :)

ma mi pare che come ad ogni novità techno in italia nessuno capisca mai un tubo e travisi ogni risposta. la porta ethernet c'è, tutti chiedono del wifi visto che si chiama multiscreen wifi, che è più comodo ecc. come abbiamo visto la porta ethernet e disattivabile come il wifi da apposito menù quindi se volessero con un aggio software la toglierebbero(ma non ce n'è necessità, cmq fattibile)

ovvio che gli installatori sono "programmati" a dire che funziona in wifi...xkè è più comodo e immediato se si mettono a dire che col cavo va meglio ce la vedo già la signora pina che va in giro con la carta stagnola sulla testa modello signs per schermare le mortali onde wifi e che vuole che gli passi il cavo a zigzag tra le maioliche de mamma.

un po' come il callcenter che dice gennaio, uno dice tra 4 giorni uno dice un generico ci vorrà tempo.
 
Questa mattina mi ha contattato il tecnico di zona, Lunedi alle ore 11:30 dovrebbero venire x installazione. Chiederò se possibile di collegare il Q mini tramite cavo lan direttamente al modem Fibra TIM che si trova in una camera. nel salotto invece dove andrà il Q Platinum e sono presenti altre elettroniche (sinto, bluray, tim vision ecc...ecc.....) è presente un power line che porta la connessione a lui:
https://www.amazon.it/D-Link-DGS-10...UTF8&qid=1512215740&sr=8-1&keywords=dgs+1008p

a una delle porte dello switch D-ink (che ha sempre funzionato egregiamente) collegherò Lo Sky Q Padre....:)
Vi terrò aggiornati...
 
Ho cambiato il titolo della discussione in

Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Qui potete parlare sui collegamenti Lan e Wi-fi dello Sky Q e Sky Q Mini
 
Questa mattina mi ha contattato il tecnico di zona, Lunedi alle ore 11:30 dovrebbero venire x installazione. Chiederò se possibile di collegare il Q mini tramite cavo lan direttamente al modem Fibra TIM che si trova in una camera. nel salotto invece dove andrà il Q Platinum e sono presenti altre elettroniche (sinto, bluray, tim vision ecc...ecc.....) è presente un power line che porta la connessione a lui:
https://www.amazon.it/D-Link-DGS-10...UTF8&qid=1512215740&sr=8-1&keywords=dgs+1008p

a una delle porte dello switch D-ink (che ha sempre funzionato egregiamente) collegherò Lo Sky Q Padre....:)
Vi terrò aggiornati...


Bene :)

Ho visto che ha anche 4 porte PoE

Io ho questo come Switch https://www.netgear.it/home/product...-switches/GS608v4.aspx#tab-specifichetecniche

Per lo Sky Q aspetto comunque :)

Rinominato titolo discussione in

Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]
 
mmmmmmmmm.. non cito i reply ma vi ringrazio perchè li ho letti ed ora mi è tutto un pò + chiaro.

Ringrazio anche per aver spostato il mio reply ed aver fatto un thread + adeguato.....
 
Questa mattina mi ha contattato il tecnico di zona, Lunedi alle ore 11:30 dovrebbero venire x installazione. Chiederò se possibile di collegare il Q mini tramite cavo lan direttamente al modem Fibra TIM che si trova in una camera. nel salotto invece dove andrà il Q Platinum e sono presenti altre elettroniche (sinto, bluray, tim vision ecc...ecc.....) è presente un power line che porta la connessione a lui:
https://www.amazon.it/D-Link-DGS-10...UTF8&qid=1512215740&sr=8-1&keywords=dgs+1008p

a una delle porte dello switch D-ink (che ha sempre funzionato egregiamente) collegherò Lo Sky Q Padre....:)
Vi terrò aggiornati...

Bene Grazie così tutti quelli che vogliono collegare via powerline ci capiranno qualcosa di più una domanda che powerline hai? ovvero marca e modello grazie
 
Ultima modifica:
Cos'è Sky Q Booster?

Sky Q Booster è il dispositivo wireless che ti permette di estendere la ricezione del tuo segnale Wi-Fi.
Sky Q Booster verrà installato dal nostro tecnico, nel caso fosse necessario migliorare la ricezione nella tua rete domestica.
Grazie allo Sky Q Booster potrai migliorare la ricezione fra la tua rete domestica e il tuo Sky Q Platinum, o fra il tuo Sky Q Platinum e il tuo Sky Q Mini.
 
Cos'è Sky Q Booster?

Sky Q Booster è il dispositivo wireless che ti permette di estendere la ricezione del tuo segnale Wi-Fi.
Sky Q Booster verrà installato dal nostro tecnico, nel caso fosse necessario migliorare la ricezione nella tua rete domestica.
Grazie allo Sky Q Booster potrai migliorare la ricezione fra la tua rete domestica e il tuo Sky Q Platinum, o fra il tuo Sky Q Platinum e il tuo Sky Q Mini.
Praticamente è un extender?
 
Non lo definirei inutile visto che molti fanno uso di extender per i wifi casalinghi

Certo il segnale dev'essere debole e quello 'estende' il segnale, ma non direi inutile ;)
 
Ciao a tutti.... Ora il mio decoder sky è collegato ad un extended edimax... Quindi in teoria posso collegare a questo il skyq? Dico il box principale.... Nn e collegato al router fastweb direttamente ma al extended.. E invece il multivision ora è collegato direttamente con l'antenna satellitare... Con il minibox posso collegarlo sia WiFi che ethernet? Anche se preferirei WiFi.....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Scusatemi ma non ho capito una cosa. Il collegamento tra lo Sky Q Platinum e Lo /gli Sky Mini avviene tramite Intranet??? In questo caso non centra nulla avere una buona connessione del tuo provider?? Oppure mi sto sbagliando?

Grazie
 
Scusatemi ma non ho capito una cosa. Il collegamento tra lo Sky Q Platinum e Lo /gli Sky Mini avviene tramite Intranet??? In questo caso non centra nulla avere una buona connessione del tuo provider?? Oppure mi sto sbagliando?

Grazie

non ti sbagli. cmq la connessione richiesta da sky per i servizi ondemand, locandine, controlli è 2 mega...
 
Ciao a tutti.... Ora il mio decoder sky è collegato ad un extended edimax... Quindi in teoria posso collegare a questo il skyq? Dico il box principale.... Nn e collegato al router fastweb direttamente ma al extended.. E invece il multivision ora è collegato direttamente con l'antenna satellitare... Con il minibox posso collegarlo sia WiFi che ethernet? Anche se preferirei WiFi.....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

puoi fare tutto senza fili se hai un router senza fili in casa. e puoi mantenere la calata del satellite solo verso lo sky q platinum, per i mini non è richiesta.
 
puoi fare tutto senza fili se hai un router senza fili in casa. e puoi mantenere la calata del satellite solo verso lo sky q platinum, per i mini non è richiesta.
Quindi così come è adesso va bene? Ora sky on demand si vede solo sul decoder principale ovviamente.. Il multivision no

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Eccomi...reduce dal' installazione di Sky, il tecnico è puntualmente arrivato a casa alle ore 11:30 e in poco meno di due ore era già tutto pronto. Sky Q in salotto e il mini nella camera a fianco...circa 4 metri di distnza tra i 2 dispositvi incluse 2 pareti....
prime impressioni:
ho subito chiesto al tecnico se era possibile installazione tramite cavo di rete (x il mini ovviamente) e mi ha detto di no.....
in merito alla mia installazione
nel salotto è presente il Q Platinum e sono presenti altre elettroniche (sinto, bluray, tim vision ecc...ecc.....) sfrutto un power line che porta la connessione a lui:
https://www.amazon.it/D-Link-DGS-10...UTF8&qid=1512215740&sr=8-1&keywords=dgs+1008p

a una delle porte dello switch D-ink (che ha sempre funzionato egregiamente) ho collegato Lo Sky Q Padre....:)

Nell' altra camera dove è presente il Q mini è anche presente il modem Fibra TIM.
Il tecnico ha effettuato collegamento in wifi....prime impressioni moooolto positive, ottima qualità dell' immagine sia sul Q che sul Q mini, nessun interferenza, nessuna esitazione.....grande velocità di utilizzoi su entrambi (stupefacente anche quella del mini...sembra a mio parere un decoder diretto e non dipendente dal Q)
Aveva portato con se anche un booster ma non è stato necessario utilizzarlo....
Il precedente my Sky HD è rimasto in mio possesso....
Spero nel pomeriggio di poterli testare meglio...le aspettative sono molto alte merito anche delle prime positive impressioni....
 
Indietro
Alto Basso