• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Potresti fare un disegnino di come sono posizionati gli extender? Da come hai descritto sembra che siano agli estremi quando invece vanno posizionati in punti mediani.

In ogni caso, io spengerei la 5G perchè anche se "maggiormente performante" ha una distanza operativa nettamente inferiore al 2G.

La cosa migliore sarebbe tirare un bel cat5 per collegare i mini al platinum. I miei mediaplayer sono tutti cablati.
La 5GHZ dei router non c'entra nulla con i componenti di sky visto che questi accedono in rete solo tramite la 2.5ghz....nel caso del fritz, il band steering (che sposta i clients dalla 2.5ghz alla 5GHZ e viceversa ) per i componenti sky non avviene ma in questa funzione c'è compreso anche l'AP Steering con cui il master può indirizzare un client wireless verso il dispositivo FRITZ! che risulta al momento il più adatto come punto di accesso alla rete Wi-Fi quindi, nel suo caso , dal master verso uno dei repeater, tra I repeater oppure da uno di essi al master....
 
Ultima modifica:
La 5GHZ dei router non c'entra nulla con i componenti di sky visto che questi accedono in rete solo tramite la 2.5ghz....nel caso del fritz, il band steering (che sposta i clients dalla 2.5ghz alla 5GHZ e viceversa ) per i componenti sky non avviene ma in questa funzione c'è compreso anche l'AP Steering con cui il master può indirizzare un client wireless verso il dispositivo FRITZ! che risulta al momento il più adatto come punto di accesso alla rete Wi-Fi quindi, nel suo caso , dal master verso uno dei repeater, tra I repeater oppure da uno di essi al master....

La banda rf è una risorsa condivisa e non bisogna mai pensare che le reti non si interferiscono anche se su canali diversi della stessa banda.
La funzione AP Steering del Fritz è efficace per connessioni temporanee con teminali mobili, ti sposti e vieni ruotato sulla banda migliiore.
Vi porto un esempio calzante. Avevo installato una rete mesh con un router e due extender fritz per un mio cliente con la fisima dei cavi. In pratica avevo realizzato due collegamenti punto-punto per collegare a internet la centrale e le telecamere.
Il cliente cambia il myskyhd, che iniettava nell'impianto di antenna tramite un modulatore, con un Platinum, due mini e un booster. Il tecnico sky mi piazza un booster vicino ad un repeater e mi crasha la mesh dei friz con la centrale e telecamere fuori rete.
Il wifi non è assolutamente da considerare come sostituto del rame e se proprio la si vuole cè bisogno di una attenta pianificazione con il corretto posizionamento degli extender che devono essere in posizione intermedia tra l'AP e i terminali wifi.
Ma purtroppo anche una attenta pianificazione, essendo la banda radio una risorsa condivisa, non può escludere interferenze dovute ad altre reti o altri disturbi radioelettrici.
 
Ultima modifica:
i dispositivi sky anche collegandoli con cavo di rete hanno problemi, a chi funziona bene e' solo fortuna.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La banda rf è una risorsa condivisa e non bisogna mai pensare che le reti non si interferiscono anche se su canali diversi della stessa banda.
La funzione AP Steering del Fritz è efficace per connessioni temporanee con teminali mobili, ti sposti e vieni ruotato sulla banda migliiore.
Vi porto un esempio calzante. Avevo installato una rete mesh con un router e due extender fritz per un mio cliente con la fisima dei cavi. In pratica avevo realizzato due collegamenti punto-punto per collegare a internet la centrale e le telecamere.
Il cliente cambia il myskyhd, che iniettava nell'impianto di antenna tramite un modulatore, con un Platinum, due mini e un booster. Il tecnico sky mi piazza un booster vicino ad un repeater e mi crasha la mesh dei friz con la centrale e telecamere fuori rete.
Il wifi non è assolutamente da considerare come sostituto del rame e se proprio la si vuole cè bisogno di una attenta pianificazione con il corretto posizionamento degli extender che devono essere in posizione intermedia tra l'AP e i terminali wifi.
Ma purtroppo anche una attenta pianificazione, essendo la banda radio una risorsa condivisa, non può escludere interferenze dovute ad altre reti o altri disturbi radioelettrici.

Senz'altro d'accordo che il wifi non sostituirà mai il rame : meglio connessioni lan che wifi anche se , nel caso di Sky, c'è gente piena di problemi lo stesso.
Nel mio caso ho anche il booster che però non é posto in corrispondenza del repeater che ho in mesh e quindi ,non so se per questo o per altro, ma almeno nel mio caso non entrano in conflitto tra loro.
Di solito, i 3 componenti sky mi rimangono tutti sul master a dov'è stato registrato per primo il platinum ma qualche volta che per ap steering mi passano tutti e tre sul repeater mi funziona bene lo stesso....poi ogniuno ha una propria situazione tutta sua.
 
Ho bisogno di aiuto per la connessione tra lo SkyQ Platinum ed un mini.Circa ogni due giorni si perde la sincronizzazione.

Questa è la mia atipica situazione:
-piano superiore(mio fratello) c'è uno SkyQ Black esi340
-piano inferiore(io) c'è lo SkyQ Platinum(anche esso esi340) ed il mini.
Tutti e tre i decoder si trovano sotto la stessa rete.
Tutti e tre i decoder appartengono alla stessa rete mesh Sky denominata SKYDC8D1.

Questi i tentativi che ho fatto:
1)entrare nel menu' installatore dello SkyQ Black e disattivare la rete 5GHz per escluderlo dalla rete mesh.
Risultato:disattivando la rete 5GHz,il Black perde la connessione col router;
2)Impostare nel router Netgear una regola firewall nelle connessioni di uscita che blocca invio verso IP dello SkyQ Black, servizio TCP, porta remota 9006.
Risultato:il firewall del Netgear non blocca un bel niente,è alquanto farlocco.
Questa strategia invece funziona perfettamente a livello firewall sul mio pc,infatti con SkyGo non ho nessun problema a sincronizzarmi solo ed esclusivamente col mio SkyQ Platinum;
3)Attivare una rete guest con SSID diverso a cui far connettere lo SkyQ Black
Risultato:nostante gli SSID siano diversi la classe degli indirizzi IP assegnata dal router è identica,quindi risulta sempre che i tre decoder siano sotto la stessa rete.

Io non sono un esperto di reti,la mia ipotesi è che il mini vada "in confusione" sul sincronizzarsi col Platinum o col Black,perchè tutti i decoder sono sotto la stessa rete LAN e stessa rete mesh Sky.

Scusate se riprendo questo vecchio post,ma la mia domanda è inerente a questa situazione.
All'epoca risolsi questo problema con 2 router(un Netgear ed un Tp-Link) in cascata Lan-Wan creando 2 reti con classi IP diverse,e facendo collegare al Tp-Link come unico device lo SkyQ Black.
Per le offerte black friday nel fai da te avrei la possibilità di passare a Sky Wifi ad un buon prezzo.
Il mio dubbio riguarda il router di Sky:potro' continuare ad usare il Tp-Link in cascata allo Sky Hub per poter cosi' mantenere la configurazione attuale per lo SkyQ Black?
Lo Sky Hub ha nelle impostazioni la possibilità di disabilitare il DHCP e assegnare IP statici ai devices della Lan?
 
Salve a tutti, scusate anch'io ho un problema con la rete:
Ho uno Sky Q Platinum con due mini, sono stati collegati da sempre via ethernet e non ho mai avuto nessun problema.
Ora sto rivedendo la disposizione di una stanza e volendo eliminare un po' di cavi, ho tentato di collegare uno di quei due Sky Mini via wifi invece che via cavo.
Nella stanza ho portato un extender collegato via cavo, che poi porta il segnale wifi nella stanza. L'extender fa parte della rete mesh di casa mia, con Fritz Box 7590 ed extender (in funzionalità extender collegati direttamente al router, non repeater) ( quindi "fisicamente" lo Sky Q e il mini non si vedono, sono troppo distanti ).
L'extender funziona bene, ho fatto varie prove, e ad esso sono collegate via wifi la tv, la stampante, etc...tutto funziona correttamente.
Quindi ho proceduto a collegare via wifi lo Sky Mini che era precedentemente collegato via cavo....la connessione wifi è riuscita, il mini si collega immediatamente allo Sky Q e tutto funziona bene per 30 secondi....poi lo Sky Mini perde la connessione alla rete ( e quindi allo Sky Q ) e non la recupera più ( devo proprio resettarlo e rifare la connessione reimmettendo la password...se provo semplicemente a premere "ripristina" dalla connessione non si ricollega ).
Ovviamente dopo aver resettato il mini, riattivato la connessione, il tutto funziona bene sempre per i soliti 30 secondi.
Dove potrei sbagliare? Può essere un difetto del mini? Quando configuro la rete sul mini utilizzo la funzione di ricerca automatica dell'indirizzo, dovrei provare a inserire manualmente l'ip dello Sky Q?
Grazie mille
 
Salve a tutti, scusate anch'io ho un problema con la rete:
Ho uno Sky Q Platinum con due mini, sono stati collegati da sempre via ethernet e non ho mai avuto nessun problema.
Ora sto rivedendo la disposizione di una stanza e volendo eliminare un po' di cavi, ho tentato di collegare uno di quei due Sky Mini via wifi invece che via cavo.
Nella stanza ho portato un extender collegato via cavo, che poi porta il segnale wifi nella stanza. L'extender fa parte della rete mesh di casa mia, con Fritz Box 7590 ed extender (in funzionalità extender collegati direttamente al router, non repeater) ( quindi "fisicamente" lo Sky Q e il mini non si vedono, sono troppo distanti ).
L'extender funziona bene, ho fatto varie prove, e ad esso sono collegate via wifi la tv, la stampante, etc...tutto funziona correttamente.
Quindi ho proceduto a collegare via wifi lo Sky Mini che era precedentemente collegato via cavo....la connessione wifi è riuscita, il mini si collega immediatamente allo Sky Q e tutto funziona bene per 30 secondi....poi lo Sky Mini perde la connessione alla rete ( e quindi allo Sky Q ) e non la recupera più ( devo proprio resettarlo e rifare la connessione reimmettendo la password...se provo semplicemente a premere "ripristina" dalla connessione non si ricollega ).
Ovviamente dopo aver resettato il mini, riattivato la connessione, il tutto funziona bene sempre per i soliti 30 secondi.
Dove potrei sbagliare? Può essere un difetto del mini? Quando configuro la rete sul mini utilizzo la funzione di ricerca automatica dell'indirizzo, dovrei provare a inserire manualmente l'ip dello Sky Q?
Grazie mille
Scusate se mi intrometto volevo capire come mai se si stacca il modem il mini non funziona?i download non dovrebbero funzionare ma i canali sky dovrebbero vedersi perché il collegamento tra platinum e mini ha una rete per conto loro,giusto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Scusate se mi intrometto volevo capire come mai se si stacca il modem il mini non funziona?i download non dovrebbero funzionare ma i canali sky dovrebbero vedersi perché il collegamento tra platinum e mini ha una rete per conto loro,giusto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Non avendo il platinum potrebbe essere che il tuo mini sfrutti la rete creata dalla tua rete (quindi del router), anzichè quella creata dal platinum

P.s. disattiva la firma di tapatalk, grazie.
 
Scusate se mi intrometto volevo capire come mai se si stacca il modem il mini non funziona?i download non dovrebbero funzionare ma i canali sky dovrebbero vedersi perché il collegamento tra platinum e mini ha una rete per conto loro,giusto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

dipende cosa intendi con modem. se hai un modem-router, spengendolo non c'è nessuno che gestisca la connessione tra i decoder e il tutto decade. se invece stacchi solo la componente "connessione internet" (togliendo il cavetto ad esempio) ma il router della rete locale rimane acceso allora dovrebbe funzionare.
 
Salve a tutti, scusate anch'io ho un problema con la rete:
Ho uno Sky Q Platinum con due mini, sono stati collegati da sempre via ethernet e non ho mai avuto nessun problema.
Ora sto rivedendo la disposizione di una stanza e volendo eliminare un po' di cavi, ho tentato di collegare uno di quei due Sky Mini via wifi invece che via cavo.
Nella stanza ho portato un extender collegato via cavo, che poi porta il segnale wifi nella stanza. L'extender fa parte della rete mesh di casa mia, con Fritz Box 7590 ed extender (in funzionalità extender collegati direttamente al router, non repeater) ( quindi "fisicamente" lo Sky Q e il mini non si vedono, sono troppo distanti ).
L'extender funziona bene, ho fatto varie prove, e ad esso sono collegate via wifi la tv, la stampante, etc...tutto funziona correttamente.
Quindi ho proceduto a collegare via wifi lo Sky Mini che era precedentemente collegato via cavo....la connessione wifi è riuscita, il mini si collega immediatamente allo Sky Q e tutto funziona bene per 30 secondi....poi lo Sky Mini perde la connessione alla rete ( e quindi allo Sky Q ) e non la recupera più ( devo proprio resettarlo e rifare la connessione reimmettendo la password...se provo semplicemente a premere "ripristina" dalla connessione non si ricollega ).
Ovviamente dopo aver resettato il mini, riattivato la connessione, il tutto funziona bene sempre per i soliti 30 secondi.
Dove potrei sbagliare? Può essere un difetto del mini? Quando configuro la rete sul mini utilizzo la funzione di ricerca automatica dell'indirizzo, dovrei provare a inserire manualmente l'ip dello Sky Q?
Grazie mille
premessa
se il mini che è ancora via cavo è frapposto tra platinum e mini wifi potresti usare lui come ponte senza usare l'extender
tutti gli apparecchi skyQ devono aver attiva la connessione 5ghz che magari avevi tolto da menu segreto in quanto usavi il cavo(menù configura 001 ok)

non so come hai proceduto al passaggio da cavo a wifi. quindi parto da capo.
dopo aver riavviato tutti gli apparati (router e exender) e aver controllato il funzionamento resetta a impostazioni di fabbrica il mini di modo che alla sua riaccensione ti appaia a video la procedura per connetterlo al platinum e prosegui come descritto a video(premi il tasto con le frecce al dispositivo skyq più vicino, non necessariamente il + vicino è il platinum, potrebbe essere il secondo mini)

dal mini che vuoi mettere in wifi devi scollegare ovviamente il cavo di rete che è prioritario sul wifi.

ultima cosa è dare gli ip fissi dal router e dai decoder e provare se la cosa è + stabile
 
Lo Sky Q Platinum e i due mini sono su tre piani diversi e non si "vedono", quindi non riuscirei comunque ad utilizzare il mini collegato via cavo come ponte. Ho verificato anche il 5ghz e tutti erano già abilitati.
L'altro passaggio che dici di resettare tutto, etc, l'ho già fatto.
Il mini che ho messo in wifi, si collega allo Sky Q senza problemi e funziona perfettamente, ma come dicevo per soli 30 secondi circa. Poi perde la connessione sia con lo Sky Q che con la rete wifi e per ristabilire la connessione non basta premere il tasto "ripristina", devo proprio resettare il mini e ricollegarlo alla rete wifi inserendo nuovamente la pw.
Leggendo anche altri post nel forum, ho il sospetto che il problema risieda nel fatto che collegando il mini in wifi ma senza che questo sia nel "range" dello Sky Q, non riesca a vedere la rete "interna" creata dallo Sky Q, mentre quando il mini è collegato via cavo quella rete la vede.
Non spiega comunque perché per quei 30 secondi con il mini collegato in wifi alla rete di casa funzioni tutto bene però...
 
dipende cosa intendi con modem. se hai un modem-router, spengendolo non c'è nessuno che gestisca la connessione tra i decoder e il tutto decade. se invece stacchi solo la componente "connessione internet" (togliendo il cavetto ad esempio) ma il router della rete locale rimane acceso allora dovrebbe funzionare.
Ho provato a collegare un modem 5g zte al platinum ,siccome la notte lo spengo,il mini che non è collegato via ethernet non funziona quando spengo il modem 5g
 
Come scrivevo in precedenza:

La banda rf è una risorsa condivisa e non bisogna mai pensare che le reti non si interferiscono anche se su canali diversi della stessa banda.

Il wifi non è assolutamente da considerare come sostituto del rame e se proprio la si vuole cè bisogno di una attenta pianificazione con il corretto posizionamento degli extender che devono essere in posizione intermedia tra l'AP e i terminali wifi.

Ma purtroppo anche una attenta pianificazione, essendo la banda radio una risorsa condivisa, non può escludere interferenze dovute ad altre reti o altri disturbi radioelettrici.

Ragazzi, tirate dei CAT5, il Wi-Fi non è una connessione stabile.
 
Sullo Sky-Hub non disattivare nulla e al limite cambia la classe IP.

Mettilo in cascata LAN/WAN verso la configurazione attuale.

Fosse un router "normale" come quello che ho adesso non ci sarebbero problemi.
Purtroppo non ho mai visto uno Sky Hub,non so che impostazioni si possono modificare,leggendo varie cose ho capito che è abbastanza "chiuso" come router e si possono cambiare pochi settaggi.Poi c'è anche il discorso del MAP-T a complicare ulteriormente la situazione.
 
Fosse un router "normale" come quello che ho adesso non ci sarebbero problemi.
Purtroppo non ho mai visto uno Sky Hub,non so che impostazioni si possono modificare,leggendo varie cose ho capito che è abbastanza "chiuso" come router e si possono cambiare pochi settaggi.Poi c'è anche il discorso del MAP-T a complicare ulteriormente la situazione.

Sbattitene, non ci sono complicazioni se non te le vai a cercare:

Sullo Sky-Hub non disattivare nulla e al limite cambia la classe IP.

Mettilo in cascata LAN/WAN verso la configurazione attuale.

Per configurazione attuale intendo che devi continuare ad usare il router che hai del quale collegherai la WAN alla LAN dello Sky-Hub.

Vedi qui: https://youtu.be/qhxb1r9Yi9M?t=169
 
Salve a tutti, scusate anch'io ho un problema con la rete:
Ho uno Sky Q Platinum con due mini, sono stati collegati da sempre via ethernet e non ho mai avuto nessun problema.
Ora sto rivedendo la disposizione di una stanza e volendo eliminare un po' di cavi, ho tentato di collegare uno di quei due Sky Mini via wifi invece che via cavo.
Nella stanza ho portato un extender collegato via cavo, che poi porta il segnale wifi nella stanza. L'extender fa parte della rete mesh di casa mia, con Fritz Box 7590 ed extender (in funzionalità extender collegati direttamente al router, non repeater) ( quindi "fisicamente" lo Sky Q e il mini non si vedono, sono troppo distanti ).
L'extender funziona bene, ho fatto varie prove, e ad esso sono collegate via wifi la tv, la stampante, etc...tutto funziona correttamente.
Quindi ho proceduto a collegare via wifi lo Sky Mini che era precedentemente collegato via cavo....la connessione wifi è riuscita, il mini si collega immediatamente allo Sky Q e tutto funziona bene per 30 secondi....poi lo Sky Mini perde la connessione alla rete ( e quindi allo Sky Q ) e non la recupera più ( devo proprio resettarlo e rifare la connessione reimmettendo la password...se provo semplicemente a premere "ripristina" dalla connessione non si ricollega ).
Ovviamente dopo aver resettato il mini, riattivato la connessione, il tutto funziona bene sempre per i soliti 30 secondi.
Dove potrei sbagliare? Può essere un difetto del mini? Quando configuro la rete sul mini utilizzo la funzione di ricerca automatica dell'indirizzo, dovrei provare a inserire manualmente l'ip dello Sky Q?
Grazie mille

Ciao a tutti! Anche io ho un problema simile.
Ho uno Sky Q Platinum e un solo Sky Q Mini, troppo distanti per comunicare tra loro.
Booster già escluso anni fa: troppi problemi.
Per qualche anno ho collegato il Platinum (via cavo) al router principale e il Mini (sempre via cavo) alla powerline: funzionavano perfettamente.
Ora ho creato una rete mesh che copre tutta la casa, e contavo di poter connettere entrambi i decoder Sky alla nuova rete wifi.
Non ci riesco: il Platinum si connette correttamente; il Mini faticosamente riesce a connettersi a internet, mostra i contenuti on demand e i canali lineari, ma dopo mezzo minuto segnala problemi di connessione e crolla tutto.
Come si risolve?
 
Ciao a tutti! Anche io ho un problema simile.
Ho uno Sky Q Platinum e un solo Sky Q Mini, troppo distanti per comunicare tra loro.
Booster già escluso anni fa: troppi problemi.
Per qualche anno ho collegato il Platinum (via cavo) al router principale e il Mini (sempre via cavo) alla powerline: funzionavano perfettamente.
Ora ho creato una rete mesh che copre tutta la casa, e contavo di poter connettere entrambi i decoder Sky alla nuova rete wifi.
Non ci riesco: il Platinum si connette correttamente; il Mini faticosamente riesce a connettersi a internet, mostra i contenuti on demand e i canali lineari, ma dopo mezzo minuto segnala problemi di connessione e crolla tutto.
Come si risolve?

il mini non si connetterà mai alla tua linea si connette solo alla mesh creata con skyQ ecco xkè si connette faticosamente, xkè di fatto della tua rete di casa non gli interessa molto.
 
Indietro
Alto Basso