• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Eccomi...reduce dal' installazione di Sky, il tecnico è puntualmente arrivato a casa alle ore 11:30 e in poco meno di due ore era già tutto pronto. Sky Q in salotto e il mini nella camera a fianco...circa 4 metri di distnza tra i 2 dispositvi incluse 2 pareti....
prime impressioni:
ho subito chiesto al tecnico se era possibile installazione tramite cavo di rete (x il mini ovviamente) e mi ha detto di no.....
in merito alla mia installazione
nel salotto è presente il Q Platinum e sono presenti altre elettroniche (sinto, bluray, tim vision ecc...ecc.....) sfrutto un power line che porta la connessione a lui:
https://www.amazon.it/D-Link-DGS-10...UTF8&qid=1512215740&sr=8-1&keywords=dgs+1008p

a una delle porte dello switch D-ink (che ha sempre funzionato egregiamente) ho collegato Lo Sky Q Padre....:)

Grazie l'unica cosa che non ho capito e come hai fatto i collegamenti di rete via cavo?
 
Prova da fare sul Mini Q

copio da un mio messaggio su DDay/Youtube

"se ho la Wi-Fi configurata e funzionante, se inserisco il cavo ethernet sul Mini Q, si disabilita dando priorità alla ethernet? Così funzionano gran parte dei prodotti attuali multimediali attuali . Per esempio sulla Nvidia Shield se è connessa la ethernet addirittura non appare neanche menù e opzioni per la WI-Fi e comunque anche se configurata se si collega il cavo questo diventa la connessione unica e preferita. Credo sia facilmente verificabile perché con uno smartphone la rete WI-Fi mesh proprietaria che si instaura tra Q e Mini Q ha comunque l'SSID in chiaro e dal router credo si possa verificare sia se il mini Q ha acquisito l'indirizzo via DHCP sia l'eventuale flusso di dati (dipende dal router ovviamente).
Se fosse così si potrebbe evitare di chiedere (o insistere) con l'installatore di provare in Ethernet (o powerline), e magari farlo dopo autonomamente, e senza la necessità di disabilitare la Wi-Fi oltretutto da un menù che teoricamente non dovrebbe esistere per l'utente finale"
 
ben sappiamo che i tecnici sky devono apparire stupidi cioè fare e dire sempre e solo quello comunicato da sky sennò se poi qualcosa non va ricade su di loro. chi ha i decoder pare voglia usare il cavo...ma l'istallatore gli mette il wifi e improvvisamente nessuno vuole + mettere il cavo neanche fosse in pericolo l'umanità per lo scoppio dello skyq

leggendo mi pare che cmq col cavo la priorità venga data al cavo ma l'antenna rimanga in funzione come un po' in tutti gli apparecchi che hanno wifi e cavo.

un utente dovrebbe averne parlato in sezione skyq mini e riportava solo un piccolo freeze durante il cambio di trasmissione(vado a memoria) e una schermata blu di assenza segnale che poi è sparito.
 
ben sappiamo che i tecnici sky devono apparire stupidi cioè fare e dire sempre e solo quello comunicato da sky sennò se poi qualcosa non va ricade su di loro. chi ha i decoder pare voglia usare il cavo...ma l'istallatore gli mette il wifi e improvvisamente nessuno vuole + mettere il cavo neanche fosse in pericolo l'umanità per lo scoppio dello skyq

leggendo mi pare che cmq col cavo la priorità venga data al cavo ma l'antenna rimanga in funzione come un po' in tutti gli apparecchi che hanno wifi e cavo.

un utente dovrebbe averne parlato in sezione skyq mini e riportava solo un piccolo freeze durante il cambio di trasmissione(vado a memoria) e una schermata blu di assenza segnale che poi è sparito.

Qui c'è un video interessante da UK

https://www.youtube.com/watch?v=zVFRKbH6lYY

in pratica dice che per collegare Q e Mini Q con la ethernet , dopo avere fatto un reset del mini Q occorre fare il pairing tra Q e Mini Q anche per la ethernet perché in questo modo è il router interno del Q che darà indirizzo IP al Mini Q creando di fatto due reti distinte. In questo modo il Q e anche il mini continueranno a funzionare per la connettività Internet tramite il modem/router di casa mentre tra di loro saranno in grado di comunicare in modo indipendente.
 
Eccomi...reduce dal' installazione di Sky, il tecnico è puntualmente arrivato a casa alle ore 11:30 e in poco meno di due ore era già tutto pronto. Sky Q in salotto e il mini nella camera a fianco...circa 4 metri di distnza tra i 2 dispositvi incluse 2 pareti....
prime impressioni:
ho subito chiesto al tecnico se era possibile installazione tramite cavo di rete (x il mini ovviamente) e mi ha detto di no.....
in merito alla mia installazione
nel salotto è presente il Q Platinum e sono presenti altre elettroniche (sinto, bluray, tim vision ecc...ecc.....) sfrutto un power line che porta la connessione a lui:
https://www.amazon.it/D-Link-DGS-10...UTF8&qid=1512215740&sr=8-1&keywords=dgs+1008p

a una delle porte dello switch D-ink (che ha sempre funzionato egregiamente) ho collegato Lo Sky Q Padre....:)

Nell' altra camera dove è presente il Q mini è anche presente il modem Fibra TIM.
Il tecnico ha effettuato collegamento in wifi....prime impressioni moooolto positive, ottima qualità dell' immagine sia sul Q che sul Q mini, nessun interferenza, nessuna esitazione.....grande velocità di utilizzoi su entrambi (stupefacente anche quella del mini...sembra a mio parere un decoder diretto e non dipendente dal Q)
Aveva portato con se anche un booster ma non è stato necessario utilizzarlo....
Il precedente my Sky HD è rimasto in mio possesso....
Spero nel pomeriggio di poterli testare meglio...le aspettative sono molto alte merito anche delle prime positive impressioni....

Per quale motivo ti ha detto di No.

Sta cosa inizia a seccarmi sinceramente se hanno messo la porta Lan quella dove possibile va usata visto che è superiore al wi-fi oltre che si ha un collegamento più stabile.

Quando deciderò di passare allo Sky Q sarò subito chiaro altrimenti se lo possono riportare indietro, a casa mia decido io come collegare le apparecchiature e non Sky.

Già con gli LNB dCSS monopolizzerà gli impianti visto che poi sicuramente in caso di problemi dovrai chiamare loro e attenzione in caso di disdetta non vorrei che richiedano indietro anche LNB dCSS
 
Qui c'è un video interessante da UK

https://www.youtube.com/watch?v=zVFRKbH6lYY

in pratica dice che per collegare Q e Mini Q con la ethernet , dopo avere fatto un reset del mini Q occorre fare il pairing tra Q e Mini Q anche per la ethernet perché in questo modo è il router interno del Q che darà indirizzo IP al Mini Q creando di fatto due reti distinte. In questo modo il Q e anche il mini continueranno a funzionare per la connettività Internet tramite il modem/router di casa mentre tra di loro saranno in grado di comunicare in modo indipendente.

e se uno ha due sky q mimi deve fare la stessa procedura conteporaneamente? o prima su un mini e poi sull'altro?
 
Per quale motivo ti ha detto di No.
Sta cosa inizia a seccarmi sinceramente se hanno messo la porta Lan quella dove possibile va usata visto che è superiore al wi-fi oltre che si ha un collegamento più stabile.
Quando deciderò di passare allo Sky Q sarò subito chiaro altrimenti se lo possono riportare indietro, a casa mia decido io come collegare le apparecchiature e non Sky.

Se hai visto il video che ho linkato qualche post fa , in realtà anche con il Mini Q già configurato con il Wi-Fi passare al cavo (o powerline) è piuttosto semplice, ma come potrai vedere non è sufficiente disabilitare il Wi-Fi ma occorre fare l'associazione tra Q e Mini con il tasto (l'immagine è quella standard del WPS con le due frecce contrapposte) apposito anche per via cavo stesso e i motivi li spiega . in pratica anche via Ethernet la rete non sarà configurata dal modem/router ma dal Q stesso (almeno quella in uso per lo streaming)
 
e se uno ha due sky q mimi deve fare la stessa procedura conteporaneamente? o prima su un mini e poi sull'altro?

Penso proprio di sì , il sistema è quello del bottone WPS tipico per le Wi-Fi. premi e poi entro due minuti devi fare la stessa cosa sul clienti (Mini Q). E non necessariamente in contemporanea
 
Se hai visto il video che ho linkato qualche post fa , in realtà anche con il Mini Q già configurato con il Wi-Fi passare al cavo (o powerline) è piuttosto semplice, ma come potrai vedere non è sufficiente disabilitare il Wi-Fi ma occorre fare l'associazione tra Q e Mini con il tasto (l'immagine è quella standard del WPS con le due frecce contrapposte) apposito anche per via cavo stesso e i motivi li spiega . in pratica anche via Ethernet la rete non sarà configurata dal modem/router ma dal Q stesso (almeno quella in uso per lo streaming)

Si l'ho visto.

Quello che vorrei capire è perchè si siano rifiutati di farlo all'utente, ovvio che se uno non ha la rete lan pronto è un 'a ltro discorso, ma se uno deve solo collegare le due lan con un cavo non vedo perchè non farlo.

Io potrei anche decidere a casa mia di non voler lasciare attivo il wi-fi del router...
 
installato oggi. Installazione lunga per via di un problema di creazione della rete mesh. Il tecnico ha dovuto mettere un booster perché, tra il soggiorno, dove sono installati lo sky q e il modem, e la stanza dove è stato messo lo sky q mini ci sono 4 muri e il segnala arrivava molto debole. Sky q collegato via ethernet con il modem (distano 30 cm tra di loro, nessun cavo in vista). Il tecnico ha dovuto ripetere la procedura più volte perché c'era un problema di collegamento tra il q e il mini, il mini visualizzava solo un canale. Non ho ovviamente chiesto di collegare i 2 box via lan perché ci sarebbe voluto un cavo di almeno 10 metri.
 
riporto su questo topic specifico una mia considerazione (vedi sotto) che x errore avevo postato sul topic generale legato al Q mini ma il cui contenuto è decisamente + pertinente e adeguato a questo topic che parla dei collegamenti lan/wifi del Q mini....

considerazione personale......
partendo dalla mia attuale configurazione che è la seguente
Lo sky Q mini si trova in una stanzetta dove è anche presente il Modem Fibra TIM, nella stessa stanza è presente un primo powerline D-link (https://www.amazon.it/D-Link-DHP-P6...id=1512448664&sr=1-9&keywords=powerline+dlink)

collegato ad una delle uscite del modem Fibra TIM
Lo Sky Q invece si trova in salotto, nel quale è presente altro powerline gemello di quello collegato nell' altra stanza (i 2 decoder distano poco + di 4 metri l' uno dall' altro), questo porta il segnale
a lui
https://www.amazon.it/D-Link-DGS-10...F8&qid=1512445985&sr=8-1&keywords=dlink+1008p

una delle uscite ethernet dello switch porta la connessione allo Sky Q Platinum tramite un cavo....

Di base il tecnico ha collegato tramite wifi lo sky Q mini allo Sky Q

tornando nella stanza dove è presente il Mini (ripeto collegato in wifi), solo x pura curiosità ho collegato un cavo ethernet da una delle uscite del modem Fibra all' ingresso del Q Mini. Nessun messaggio a video su questo.......nessuna modifica nelle voci del menu' dello stesso....la visione dei contenuti a video è proseguita regolarmente.
Dopo qualche minuto ho volutamente scollegato il cavo ethernet dal mini, la visione del programma si e freezata/bloccata x qualche secondo, poi è comparsa una videata azzurra con un messaggio che mi avvertiva di problemi sulla connessione durata circa 3 secondi dopo i quali la visione del contenuto è ripresa automaticamente.
la mia impressione forse sbagliata è che con connessione wifi iniziale presente questa sia chiaramente prioritaria , con successivo inserimento del cavo ethernet, questo fosse diventato prioritario in maniera invisibile x l' utente, tolto questo poi ho riscontrato la comparsa della videata azzurra con un messaggio che mi avvertiva di problemi sulla connessione durata circa 3 secondi , dopo i quali la visione del contenuto è ripresa automaticamente. Ciò mi fa pensare che il mini abbia ripreso in automatico l' unica connessione disponibile ovvero quella wifi.....

ho ripetuto la procedura una seconda volta, durante la quale alla disconnessione del cavo ethernet dal mini ho rilevato solo il freeze (blocco immagine per qualche secondo) senza alcuna videata di avviso......e poi la ripresa del contenuto video in maniera regolare
 
Se guardi il video di qualche post fa , un mio post, c'è la procedura per collegare il mini Q tramite ethernet. Sostanzialmente vedrai la procedura per un reset e poi quella del pairing (modalità cavo) tra il Q e il mini Q
 
Per quale motivo ti ha detto di No.

Sta cosa inizia a seccarmi sinceramente se hanno messo la porta Lan quella dove possibile va usata visto che è superiore al wi-fi oltre che si ha un collegamento più stabile.

Quando deciderò di passare allo Sky Q sarò subito chiaro altrimenti se lo possono riportare indietro, a casa mia decido io come collegare le apparecchiature e non Sky.

Già con gli LNB dCSS monopolizzerà gli impianti visto che poi sicuramente in caso di problemi dovrai chiamare loro e attenzione in caso di disdetta non vorrei che richiedano indietro anche LNB dCSS

ERCOLINO non ho voluto insistere oltremodo, è stato molto cortese e disponibile ma su questo aspetto la risposta è stata educata netta e chiara ma ho avuto la chiara percezione che tali direttive provenissero dall' estero.... se cosi fosse sarebbe un grosso smacco x loro negare questo collegamento ad un cliente e concederlo ad un' altro + insistente e con maggiori competenze. Se la procedure prevede di no tale dovrebbe essere x tutti,ogni variazione a tali norme va a loro rischio credo....
Comunque sono sodisfatto della mia attuale configurazione...
 
per me hanno visto che col cavo possono nascere dei problemi di incompatibilità con qualche router e quindi dicono semplicemente di fare la rete mesh che è senz'altro pulita e compatibile in quanto generata tra 2 dispositivi uguali per tutti. chiunque potrà collegarlo col cavo, se poi ci sono problemi toglierlo non sarà chissà quale problema...
 
quindi ricapitolando se il tecnico configura i mini con collegamento wi fi si puo’ successivamente (entrando nel menu’ segreto installatore )facendo le istruzioni del video portare il collegamento via lan con la pressione del tasto wps . corretto ?
 
quindi ricapitolando se il tecnico configura i mini con collegamento wi fi si puo’ successivamente (entrando nel menu’ segreto installatore )facendo le istruzioni del video portare il collegamento via lan con la pressione del tasto wps . corretto ?

Sì , se il mini Q (e box principale) è lo stesso che danno in UK si può fare
 
Indietro
Alto Basso