• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]


l'istallatore forse ha avuto troppi richiami e ci va cauto. cmq collegare via powerline esterna come fai tu attualmente è più che fattibile e non crea nessunissimo problema xkè come dici tu, già adesso funziona. se proprio non vuole, tu fallo lavorare...poi quando se ne va metti tutto come è adesso.
 
è la prima cosa che mi è venuta in mente...beato Frizt!Box. Il punto è che lo fa solo con i decoder di Sky, tutte le altre periferiche ok. Grazie!

io col mio vecchio iphone 4 ero in grado di bloccare completamente un router d-link senza neanche inserire la password...capivano che stavo arrivando xkè il router si impallava fino a che non spengevo il wifi. a un altro router identico non facevo questo effetto...e nessun altro iphone 4 faceva quell'effetto al router in questione...vallo a capire
 
I mini e il platinum hanno il loro powerline interno che è stato poi disattivato (per problemi?) Dopo un aggiornamento sw.
Quindi il collegamento con powerline per me è fattibile.
L'importante che siano sotto lo stesso contatore luce.
Si il contatore è lo stesso, grazie per la conferma :), cercherò di spingerlo a provare col powerline prima di passare ai suoi metodi. Per il resto ho capito bene che se c'è molta distanza tra il Platinum e il Mini lo Sky Booster può essere usato per potenziare il segnale della rete interna del decoder per aumentare la gittata? Sono un po' confuso sulla cosa perché come ho detto nel commento precedente il tecnico mi aveva detto che voleva usare il Booster per potenziare il segnale del wifi del router per portarlo al Platinum quindi non ho ben capito se può essere usato per entrambe le cose (boost wifi decoder per connessione a platinum + boost wifi interno del platinum per connessione a mini) o no.

l'istallatore forse ha avuto troppi richiami e ci va cauto. cmq collegare via powerline esterna come fai tu attualmente è più che fattibile e non crea nessunissimo problema xkè come dici tu, già adesso funziona. se proprio non vuole, tu fallo lavorare...poi quando se ne va metti tutto come è adesso.

Io infatti ho pensato esattamente la stessa cosa, che non vuole farlo perché facendolo coi metodi "diretti" citati ci sono poche possibilità che succedano problemi in futuro mentre con questi metodi indiretti (powerline o immagino anche wifi via ripetitore) possono insorgere altri problemi che magari poi la persona comune non sa risolvere da sola e va sempre a richiamare un tecnico. Mi sembrava assurdo il fatto che con il mio attuale vecchio decoder si potesse fare e con quello nuovo no, il bello è che mi ha detto di andare a cercare online per confermare le sue parole (ed eccomi qui). Io non so se mi lascerà l'impianto se non funzionerà a modo suo, forse farò così, gli dirò che informandomi online mi è stato detto che la cosa è fattibile e prima di fare a modo suo lo invito a fare un "tentativo" col powerline attuale e vediamo come vanno le cose. Grazie per il parere :)
 
Sono il ragazzo che voleva mettere 2 mini nella casa a fianco (divisi dal terrazzo, ipotizziamo stesso numero civico vi prego, voglio solo parlarvi di questione tecniche).

Mi ha chiamato il tecnico, m ha detto che è difficile realizzare un collegamento fra i decoder via wireless (non è che si può mettere il booster in terrazza). Mi ha detto che l'unica possibilità è collegare tutti i decoder con cavo ethernet (stesso IP ovviamente fra le due case). Secondo voi mi ha detto una ****ata? Perché vorrebbe che gli facessi già trovare pronti i cavi ethernet a portata di decoder, e su 2 dei 3 mini totali dovrei lavorarci.
Che dite?
 
Sono il ragazzo che voleva mettere 2 mini nella casa a fianco (divisi dal terrazzo, ipotizziamo stesso numero civico vi prego, voglio solo parlarvi di questione tecniche).

Mi ha chiamato il tecnico, m ha detto che è difficile realizzare un collegamento fra i decoder via wireless (non è che si può mettere il booster in terrazza). Mi ha detto che l'unica possibilità è collegare tutti i decoder con cavo ethernet (stesso IP ovviamente fra le due case). Secondo voi mi ha detto una ****ata? Perché vorrebbe che gli facessi già trovare pronti i cavi ethernet a portata di decoder, e su 2 dei 3 mini totali dovrei lavorarci.
Che dite?

è fattibilissimo ed è la soluzione migliore. in effetti portare il wifi 5ghz così lontano è un problemone e chissà quanti booster gli servirebbero(lui ti può montare solo quelli)

in pratica deve esserci un cavo lan tra il router e tutte le postazioni dove vuoi mettere lo skyQ. se hai le canalette o puoi mettere i cavi a vista è anche la soluzione più economica(certo bisogna saper fare i capi ai cavi lan e magari farli su misura).

un cavo lan da router a postazione1, un cavo lan da router a postazione2, un cavo landa router a postazione 3...ovviamente devi avere porte libere sul router altrimenti ti serve moltiplicare anche le porte

altra alternativa sono le powerline, ma costano ed è fattibile solo se i 2 appartamenti hanno la linea elettrica in comune (un contatore e nessun magnetotermico a dividere le 2 zone...davvero strano per 2 appartamenti separati)
 
è fattibilissimo ed è la soluzione migliore. in effetti portare il wifi 5ghz così lontano è un problemone e chissà quanti booster gli servirebbero(lui ti può montare solo quelli)

in pratica deve esserci un cavo lan tra il router e tutte le postazioni dove vuoi mettere lo skyQ. se hai le canalette o puoi mettere i cavi a vista è anche la soluzione più economica(certo bisogna saper fare i capi ai cavi lan e magari farli su misura).

un cavo lan da router a postazione1, un cavo lan da router a postazione2, un cavo landa router a postazione 3...ovviamente devi avere porte libere sul router altrimenti ti serve moltiplicare anche le porte

altra alternativa sono le powerline, ma costano ed è fattibile solo se i 2 appartamenti hanno la linea elettrica in comune (un contatore e nessun magnetotermico a dividere le 2 zone...davvero strano per 2 appartamenti separati)

Io ho su una casa il modem/router Telecom in cui attacco direttamente con lan 2 mini... Da qui mi parte anche una LAN per l altra casa dove ho uno switch (da cui partirebbero i cavi lan per platinum e il terzo mini).

Cosi dici che è fattibile?
 
dopo una settimana di sky q e mini ho un quesito tecnico che non mi spiego. o meglio, sono io che non ho capito il funzionamento.
sky q in sala collegato solo in wifi. Sky booster collegato con il cavo di rete al modem che dista 3 metri a vista dal platinum. Sky q mini al piano inferiore collegato via cavo di rete allo sky link collegato alla rete wifi (prima di istallare il mini lo sky link era collegato sempre alla stessa wifi e mi serviva per il multivision quindi abbiamo solo collegato il cavo di rete dal multivsion al mini).
la mia domanda è se il platinum è a vista del modem wifi, e il mini è collegato tramite lo sky link alla stessa wifi, il booster a cosa servirebbe? per curiosità ho provato a collegare sempre via cavo un extender abbinato alla mia wifi che uso in casa al mini e funziona.
Il tecnico non poteva abbinare il platinum direttamente al modem wifi?
nella configurazione attuale il platinum invia il segnale al booster che lo rimanda al modem wifi che poi lo ritrasmette in wifi all'altro mini
 
Vi chiedo un supporto.
Ho 4 mini associati al Q (collegato con cavo lan al satellite orbi anche se a 5 cm distanza ma non so perché), due mini sono collegati tra loro (potete capire il perché) con 2 booster e la cosa funziona abbastanza bene. Ho ricevuto il 4º mini il quale si trova sullo stesso piano di un mini distante un paio di camere d a questo ma con delle curve che secondo me indeboliscono il segnale. Booster non ne posso chiedere più nemmeno in vendita, ed ecco la domanda: cosa posso usare come booster per aumentare il segnale tra questi due mini?
Super di essere stato chiaro.
Grazie
 
è fattibilissimo ed è la soluzione migliore. in effetti portare il wifi 5ghz così lontano è un problemone e chissà quanti booster gli servirebbero(lui ti può montare solo quelli)

in pratica deve esserci un cavo lan tra il router e tutte le postazioni dove vuoi mettere lo skyQ. se hai le canalette o puoi mettere i cavi a vista è anche la soluzione più economica(certo bisogna saper fare i capi ai cavi lan e magari farli su misura).

un cavo lan da router a postazione1, un cavo lan da router a postazione2, un cavo landa router a postazione 3...ovviamente devi avere porte libere sul router altrimenti ti serve moltiplicare anche le porte

altra alternativa sono le powerline, ma costano ed è fattibile solo se i 2 appartamenti hanno la linea elettrica in comune (un contatore e nessun magnetotermico a dividere le 2 zone...davvero strano per 2 appartamenti separati)

Allora ho scoperto che l'installatore è amico di famiglia della ragazza di mio fratello.
Facciamo tutto tramite cavi ethernet che partono dal modem Telecom, al massimo utilizzando uno switch, e ci si dovrebbe fare. Su 2 mini ce lo devo portare il cavo ethernet, mi sono messo d'accordo che il lavoro me lo fa lui e gli pago l'extra privatamente.
Da quel che ho capito questa è la situazione che sarebbe preferibile in caso di difficoltà coi booster vari, ma Sky e i tecnici non la pubblicizzano troppo perché quasi nessuno ha già i cavi ethernet disponibili sulle varie tv e dopo la gente pretende che farceli arrivare rientri nei costi dell'attivazione dello Skyq. Ma io essendoci mio fratello in confidenza ci siamo accordati così.
 
Allora ho scoperto che l'installatore è amico di famiglia della ragazza di mio fratello.
Facciamo tutto tramite cavi ethernet che partono dal modem Telecom, al massimo utilizzando uno switch, e ci si dovrebbe fare. Su 2 mini ce lo devo portare il cavo ethernet, mi sono messo d'accordo che il lavoro me lo fa lui e gli pago l'extra privatamente.
Da quel che ho capito questa è la situazione che sarebbe preferibile in caso di difficoltà coi booster vari, ma Sky e i tecnici non la pubblicizzano troppo perché quasi nessuno ha già i cavi ethernet disponibili sulle varie tv e dopo la gente pretende che farceli arrivare rientri nei costi dell'attivazione dello Skyq. Ma io essendoci mio fratello in confidenza ci siamo accordati così.

questo senza ombra di dubbio, il cavo é sempre la miglior soluzione, sempre. solo che comporta tempo e denaro l'installazione specialmente se confrontata con l'andare wireless, per questo non é pubblicizzata da sky. anche se secondo me nei soldi che chiedono per attivare Q e mini ci starebbe dentro altro che cablatura completa di casa:)
 
questo senza ombra di dubbio, il cavo é sempre la miglior soluzione, sempre. solo che comporta tempo e denaro l'installazione specialmente se confrontata con l'andare wireless, per questo non é pubblicizzata da sky. anche se secondo me nei soldi che chiedono per attivare Q e mini ci starebbe dentro altro che cablatura completa di casa:)

Eh lo so... Ma io attuando Sky q tolgo il multivision da due abbonamenti (senza entrare nel dettaglio) risparmiando 25 euro al mese totali... Capisci che anche pagando un piccolo extra mi conviene.
 
Eh lo so... Ma io attuando Sky q tolgo il multivision da due abbonamenti (senza entrare nel dettaglio) risparmiando 25 euro al mese totali... Capisci che anche pagando un piccolo extra mi conviene.

come ti ho detto anche io lo ho fatto per lo stesso motivo economico, solo che quando hanno fatto la mia tavernetta quei fenomeni non hanno portato giú i cavi di rete ed avendo preso l'impianto elettrico dal garage, non posso usare powerlines. non essendoci forassiti che collegano sopra a sotto, nemmeno la calata della TV normale, non ho modo di arrivare con un cavo se non esternamente, oppure forando il pavimento, scelta non consigliata:)

tu quanti cavi di rete porterai da casa 1 a casa 2?
 
come ti ho detto anche io lo ho fatto per lo stesso motivo economico, solo che quando hanno fatto la mia tavernetta quei fenomeni non hanno portato giú i cavi di rete ed avendo preso l'impianto elettrico dal garage, non posso usare powerlines. non essendoci forassiti che collegano sopra a sotto, nemmeno la calata della TV normale, non ho modo di arrivare con un cavo se non esternamente, oppure forando il pavimento, scelta non consigliata:)

tu quanti cavi di rete porterai da casa 1 a casa 2?

no io ho tutto già fatto. Perché le due case son collegate da sempre per via dei cavi del citofono e già anni fa, quando avevo fatto l ADSL, nella casa 2 avevo fatto arrivare un cavo a uno switch, da cui poi ho cablato tutta casa due.
Quindi come lavoro devo solo portarein casa 2 un cavo da questo switch e una postazione tv nella stanza a fianco(ma ci sono già i condotti) e in casa 1 un cavo in cucina.
Le altre 2 postazioni tv dove metto il platinum e il terzo mini hanno già il cago ethernet a portata
 
questo senza ombra di dubbio, il cavo é sempre la miglior soluzione, sempre. solo che comporta tempo e denaro l'installazione specialmente se confrontata con l'andare wireless, per questo non é pubblicizzata da sky. anche se secondo me nei soldi che chiedono per attivare Q e mini ci starebbe dentro altro che cablatura completa di casa:)

beh considerando che con 199 ci devi anche pagare almeno un po' i decoder...non credo che 200€ ti permetta di farti cablare casa con metri e metri di cavo lan, con l0istallaotre che ti apre le scatoline e impazzisce a capire da dove passano i fili e quante scatole di derivazione deve fare...poi ci devi aggiungere che ogni cavo deve essere cimato con l'apposito connettore.

prova a chiedere un preventivo a un elettricista o sistemista(nel caso non ti basti il cavo ma tu abbia altre esigenze) poi ne riparliamo
 
beh considerando che con 199 ci devi anche pagare almeno un po' i decoder...non credo che 200€ ti permetta di farti cablare casa con metri e metri di cavo lan, con l0istallaotre che ti apre le scatoline e impazzisce a capire da dove passano i fili e quante scatole di derivazione deve fare...poi ci devi aggiungere che ogni cavo deve essere cimato con l'apposito connettore.

prova a chiedere un preventivo a un elettricista o sistemista(nel caso non ti basti il cavo ma tu abbia altre esigenze) poi ne riparliamo

e i 20 e passa euro al mese del servizio? fossero solo 200 euro una tantum sarei contento:) ho idea di quanto costi sia stendere i cavi sia allestire una rete, ne ho fatte tante. trovo solo che 200 per entrare in casa staccare il vecchio decoder e attaccare il Q a 200 euro possano comprendere anche la stesura di un cavo di rete se necessario. non pagando il decoder, visto che é in commodato d'uso, 200 euro per sostituire un lnb (sempre che sia necessario) attaccare 2 cavi e configurare una rete wireless non puó costare 200 euro! ora capisco se c'é da istallare l'antenna tirare il coassiale fino in salotto ecc... ma nel nostro caso parliamo di un impianto in essere, non uno nuovo. per questo penso che in 200 euro ci stanno tranquillamente 3 ore a 35 euro l'ora di stesura di un cavo e 95 euro l'ora per fare il primo setup. (prezzi da servizio di prima classe oserei dire visto che si trovano tranquillamente elettricisti a 25 euro l'ora per tirare dei cavi nei muri:))

per questo sostengo che la fanno semplice installando ripetitori di segnale piuttosto che tirare un cavo di rete. logisticamente non puoi sapere che tipo di forassiti ci sono nei muri degli utenti, quindi la scelta di sky di andare tutto wireless é comprensibile, come dovrebbe essere possibile tirare un cavo compreso nei 200 euro se necessario.

cmq io rimango in attesa di una risposta al quesito originale :) se attacco un cavo di rete ad un mini collegato via wifi al Q, posso attaccare al suddetto cavo un secondo mini che vada via cavo e non wireless?
 
Salve,
è il mio primo post e vi chiedo un consiglio/confronto, visto che vorrei installare SkyQ.
La mia abitazione è su due livelli, piano terra e primo piano. Al piano terra ho attualmente un MySKy collegato in wi-fi al TIM Hub (fibra che effettivamente va a 70 Mega) e al primo piano un MySky multivision, sempre collegato in wi-fi (buon segnale, ma inferiore a 70 Mega). Ieri ho fatto tirare un cavo ethernet dal TIM Hub al MySky al piano terra (che stasera collegherò fisicamente) ed un altro dal TIM Hub nei pressi del MySky Multivision, dove ho collegato un router STRONG (Dual Band Gigabit Router 1200). Questo ha quattro porte, a cui stasera collegherò TV e MySky Multivision tramite cavi ethernet.
Il router funziona benissimo: al primo piano mi ritrovo i 70 Mega del piano terra.
Fintanto che rimango nella configurazione dei due MySky (di cui uno Multivision) tutto ok, ma non sono certo che sia tutto ok nel momento in cui decidessi di passare a SkyQ.
L'idea sarebbe quella di installare lo SkyQ padre al piano terra, collegato al TIM Hub tramite cavo ethernet, ed installare 3 SkyQ mini, 1 al piano terra e 2 al primo piano.

Ho diversi dubbi su cosa fare, soprattutto al primo piano, proprio perché non sono un esperto, e chiedo a voi. Cosa fareste?
Il router va bene o ci vuole un semplice ripetitore? Direi che quel router possa comportarsi come un semplice ripetitore, estendendo e non cambiando l'IP della rete TIM Hub (togliendo direi l'impostazione DHCP).
Con il PC, connesso in wi-fi con il router STRONG, sono andato sulla pagina web 192.168.1.1, solo che sono stato reindirizzato sulla pagina del TIM Hub e non quella del router STRONG. Come mai? Volevo provare a togliere l'impostazione DHCP, ma non so come si faccia e non so se sia la cosa effettivamente da fare.

Visto che al primo piano ho 70 Mega, penso che andrebbe bene collegare i mini in wi-fi allo SkyQ padre. Sbaglio? O consigliate di collegarli tramite cavo ethernet (almeno quello vicino al router STRONG)? Ho letto della possibilità di collegare tutti i mini tramite cavo ethernet, anche se i tecnici Sky sono restii a farlo o non lo fanno proprio.

Grazie mille anticipatamente!
 
Salve,
è il mio primo post e vi chiedo un consiglio/confronto, visto che vorrei installare SkyQ.
La mia abitazione è su due livelli, piano terra e primo piano. Al piano terra ho attualmente un MySKy collegato in wi-fi al TIM Hub (fibra che effettivamente va a 70 Mega) e al primo piano un MySky multivision, sempre collegato in wi-fi (buon segnale, ma inferiore a 70 Mega). Ieri ho fatto tirare un cavo ethernet dal TIM Hub al MySky al piano terra (che stasera collegherò fisicamente) ed un altro dal TIM Hub nei pressi del MySky Multivision, dove ho collegato un router STRONG (Dual Band Gigabit Router 1200). Questo ha quattro porte, a cui stasera collegherò TV e MySky Multivision tramite cavi ethernet.
Il router funziona benissimo: al primo piano mi ritrovo i 70 Mega del piano terra.
Fintanto che rimango nella configurazione dei due MySky (di cui uno Multivision) tutto ok, ma non sono certo che sia tutto ok nel momento in cui decidessi di passare a SkyQ.
L'idea sarebbe quella di installare lo SkyQ padre al piano terra, collegato al TIM Hub tramite cavo ethernet, ed installare 3 SkyQ mini, 1 al piano terra e 2 al primo piano.

Ho diversi dubbi su cosa fare, soprattutto al primo piano, proprio perché non sono un esperto, e chiedo a voi. Cosa fareste?
Il router va bene o ci vuole un semplice ripetitore? Direi che quel router possa comportarsi come un semplice ripetitore, estendendo e non cambiando l'IP della rete TIM Hub (togliendo direi l'impostazione DHCP).
Con il PC, connesso in wi-fi con il router STRONG, sono andato sulla pagina web 192.168.1.1, solo che sono stato reindirizzato sulla pagina del TIM Hub e non quella del router STRONG. Come mai? Volevo provare a togliere l'impostazione DHCP, ma non so come si faccia e non so se sia la cosa effettivamente da fare.

Visto che al primo piano ho 70 Mega, penso che andrebbe bene collegare i mini in wi-fi allo SkyQ padre. Sbaglio? O consigliate di collegarli tramite cavo ethernet (almeno quello vicino al router STRONG)? Ho letto della possibilità di collegare tutti i mini tramite cavo ethernet, anche se i tecnici Sky sono restii a farlo o non lo fanno proprio.

Grazie mille anticipatamente!

provo a risponderti:)

allora se hai il cavo di rete giá steso sei in una botte di ferro, il tecnico di sky userá quello senza problemi, ma dalla tua descrizione non si capisce bene come colleghi i mini, da quello che ho capito ti arriva un cavo di rete al piano superiore quindi il tecnico userá quello per installare un booster di wifi per i mini del piano superiore, se invece hai i cavi di rete fino a dove vuoi mettere i mini userai questi senza alcun problema.

capitolo tuo router strong, da quello che ho capito é stato configurato in modalitá AP, cioé access point, il tecnico non lo toccherá in quanto lo sky Q crea la sua rete wireless per comunicare con i mini e con l'eventuale booster di segnale. al massimo lo potrá usare come switch di rete per il cavo che andrá al mini e/o booster. sul fatto che se ti connetti a 192.168.1.1 vedi il router TIM é una cosa normalissima, perché quello é l'indirizzo del router TIM, non del tuo access point. per collegarti all'access point devi conoscere il suo indirizzo IP. il mio consiglio é di entrare nel TIM hub e controllare la mappa di rete, sulla parte cablata dovresti vedere tutti i dispositivi che hai collegato via cavo, quindi se lo fai prima di stasera, cioé prima di collegare i vari decoder che hai attualmente, vedrai l'indirizzo del router strong, a quel punto ti connetti al suo indirizzo e puoi accedere alla sua configurazione:) solitamente l'AP usa un indirizzo 192.168.1.253 ma é una prassi che pochi usano quindi meglio controllare come ti ho detto per recuperare l'ip corretto. il DHCP é in realtá il tuo TIM HUB quindi é bene che lo lasci attivo. non ti cambia nulla. di default la parte DHCP e varie di rete é disattivata sull'AP

spero di essere stato d'aiuto, se hai altro chiedi pure.

ps quando parlo di AP parlo del tuo router strong che suppongo sia in quella configurazione, se invece hai due reti wireless diverse sopra e sotto é tutto un altro discorso.
 
Ciao a tutti, probabilmente lo avranno già chiesto in mille, ho un Q platinum con un mini installati l'altro giorno e collegati in wifi a un router collegato via cavo al modem di eolo. Avevo chiesto al tecnico di bypassare quel router (perchè non proprio affidabilissimo) e collegare direttamente il Q con il cavo di rete che arriva diretto dal model eolo, ma non era riuscito nella configurazione. Ieri sera quel router ha dato problemi e ho provato a connettere il Qdirettamente al cavo di rete e ci sono riuscito! ..oggi però mi sono accorto che il mini non funziona più...probabilemnte perchè rimane impostato qualcosa (dell'indirizzo IP credo) del router bypassato.
Domanda... mi potete scrivere i passaggi a cascata che devo fare per provare a riconfigurare il tutto? ...di mezzo c'è il booster..
Al telefono l'assistenza mi ha devo in modo sbrigativo di tirar via la corrente a booster e mini, dare corrente al booster, poi al mini e poi seguire la configurazione per il WPS.... l'ho già fatto diverse volte per un altro problema e quindi so più o meno come si fa, quello che mi manca è l'esatta sequenza da seguire.
Spero di essere stato chiaro, me la cavo ma non sono esperto di indirizzi ip o quant'altro, fondamentalmente qui il problema si proprio quello.
Grazie a tutti
 
provo a risponderti:)

allora se hai il cavo di rete giá steso sei in una botte di ferro, il tecnico di sky userá quello senza problemi, ma dalla tua descrizione non si capisce bene come colleghi i mini, da quello che ho capito ti arriva un cavo di rete al piano superiore quindi il tecnico userá quello per installare un booster di wifi per i mini del piano superiore, se invece hai i cavi di rete fino a dove vuoi mettere i mini userai questi senza alcun problema.

capitolo tuo router strong, da quello che ho capito é stato configurato in modalitá AP, cioé access point, il tecnico non lo toccherá in quanto lo sky Q crea la sua rete wireless per comunicare con i mini e con l'eventuale booster di segnale. al massimo lo potrá usare come switch di rete per il cavo che andrá al mini e/o booster. sul fatto che se ti connetti a 192.168.1.1 vedi il router TIM é una cosa normalissima, perché quello é l'indirizzo del router TIM, non del tuo access point. per collegarti all'access point devi conoscere il suo indirizzo IP. il mio consiglio é di entrare nel TIM hub e controllare la mappa di rete, sulla parte cablata dovresti vedere tutti i dispositivi che hai collegato via cavo, quindi se lo fai prima di stasera, cioé prima di collegare i vari decoder che hai attualmente, vedrai l'indirizzo del router strong, a quel punto ti connetti al suo indirizzo e puoi accedere alla sua configurazione:) solitamente l'AP usa un indirizzo 192.168.1.253 ma é una prassi che pochi usano quindi meglio controllare come ti ho detto per recuperare l'ip corretto. il DHCP é in realtá il tuo TIM HUB quindi é bene che lo lasci attivo. non ti cambia nulla. di default la parte DHCP e varie di rete é disattivata sull'AP

spero di essere stato d'aiuto, se hai altro chiedi pure.

ps quando parlo di AP parlo del tuo router strong che suppongo sia in quella configurazione, se invece hai due reti wireless diverse sopra e sotto é tutto un altro discorso.

Grazie Dilly, provo a spiegarmi meglio e ne approfitto per chiederti altre cose.
1) Come collego i mini... ad oggi direi in wi-fi, almeno 2 mini su 3, mentre il terzo mini è accanto al router strong, dove arriva il cavo ethernet, per cui immagino ci sia la possibilità di collegarlo via cavo.
2) Come posso capire su il router strong è configurato come access point? Se è configurato come access point, cosa significa? Che mantiene l'IP del TIM Hub? Come faccio a capire se ci sono due reti wireless diverse sopra e sotto? Quello che sicuramente posso dire è che se cerco le reti wi-fi disponibili con il cellulare, ne vedo 3: quella del TIM Hub, quella 2,4 GHz del router Strong e quella 5 Ghz del router Strong.
3) L'assistenza Strong mi aveva detto che il router può essere configurato come semplice ripetitore di segnale, mantenendo l'IP, se non viene impostato come server DHCP. In questo modo non si eviterebbe di avere due reti wireless? E a questo punto potrebbe non esserci bisogno dello Sky Booster: i mini al primo piano li collegherei alla wi-fi del TIM Hub, amplificata al primo piano grazie al router Strong (configurato come semplice ripetitore però).
4) Quindi... Sarebbe proprio necessario lo Sky Booster? Anche se ho un ottimo segnale al primo piano? Alla fine il Booster sarebbe una sorta di ripetitore e la stessa cosa non potrebbe farla il mio router?

Spero di non aver fatto troppo casino!

Ah...

5) Si possono vedere contemporaneamente 2 Sky Mini + lo Sky Q padre, per un totale di 3 TV contemporaneamente? Giusto?

Grazie ancora!
 
Grazie Dilly, provo a spiegarmi meglio e ne approfitto per chiederti altre cose.
1) Come collego i mini... ad oggi direi in wi-fi, almeno 2 mini su 3, mentre il terzo mini è accanto al router strong, dove arriva il cavo ethernet, per cui immagino ci sia la possibilità di collegarlo via cavo.
2) Come posso capire su il router strong è configurato come access point? Se è configurato come access point, cosa significa? Che mantiene l'IP del TIM Hub? Come faccio a capire se ci sono due reti wireless diverse sopra e sotto? Quello che sicuramente posso dire è che se cerco le reti wi-fi disponibili con il cellulare, ne vedo 3: quella del TIM Hub, quella 2,4 GHz del router Strong e quella 5 Ghz del router Strong.
3) L'assistenza Strong mi aveva detto che il router può essere configurato come semplice ripetitore di segnale, mantenendo l'IP, se non viene impostato come server DHCP. In questo modo non si eviterebbe di avere due reti wireless? E a questo punto potrebbe non esserci bisogno dello Sky Booster: i mini al primo piano li collegherei alla wi-fi del TIM Hub, amplificata al primo piano grazie al router Strong (configurato come semplice ripetitore però).
4) Quindi... Sarebbe proprio necessario lo Sky Booster? Anche se ho un ottimo segnale al primo piano? Alla fine il Booster sarebbe una sorta di ripetitore e la stessa cosa non potrebbe farla il mio router?

Spero di non aver fatto troppo casino!

Ah...

5) Si possono vedere contemporaneamente 2 Sky Mini + lo Sky Q padre, per un totale di 3 TV contemporaneamente? Giusto?

Grazie ancora!

1) ok avevo capito bene.
2) per capire se é in AP devi entrare nel router e vedere come é connesso. ad ogni modo hai detto che se ti connetti alla rete del router strong e digiti 192.168.1.1 raggiungi il router TIM questo é un chiaro segnale che é configurato come AP. vedrai sempre 3 reti diverse perché fisicamente ci sono tre fonti di segnale, 1 é il TIM BOX, 1 é la rete 2.4Ghz dello strong e 1 é la 5Ghz sempre dello strong.
3) ed é quello che probabilmente stai utilizzando, ripetitore di segnale é la stessa cosa di access point.
4) lo sky Q crea la sua rete separata dalla tua, probabilmente avrá un nome tipo SKYBAXXX o simile, e quella é la rete a cui si connettono i mini. quindi al piano di sopra probabilmente ti monteranno il booster perché fisicamente lo skyQ non userá la tua rete wireless. se volessi usare il tuo router strong per estendere la rete dello sky Q perderesti il collegamento internet sopra:) quindi meglio che lasci montare un booster dal tecnico sky, che tra l'altro non avrá idea di come settare il tuo router strong perché esce dal suo standard:)

quello su cui fai confusione é il "mantiene l'IP del TIM HUB" questo detto cosí é impossibile, ma perché usi un termine sbagliato, funziona cosí: un indirizzo IP é un numero unico quindi non puó essere assegnato a piú di un dispositivo. quello che dici tu é la classe di indirizzi IP, che é diverso. senza entrare nella teoria un indirizzo ip é tipo 192.168.1.1 mentre la classe é 192.168.1.X che significa che tutti gli indirizzi IP compresi tra 0 e 254 sono sulla stessa rete. quindi quello che intendeva l'assistenza Strong era che configurando il loro router come ripetitore di segnale/access point mantieni la stessa classe di indirizzi IP. ma 192.168.1.1 sará sempre e solo il router TIM, il tuo strong avrá un altro indirizzo assegnato dal DHCP del router TIM, per scoprire questo devi accedere al router TIM e poi consultare i client connessi alla rete e trovare il tuo router strong, ci sará qualcosa nel suo nome che te lo fa riconoscere. a quel punto con l'ip del router strong, che sará diverso da 192.168.1.1, potrei accedere al suddetto router e vedere se é configurato in AP (probabile) o altro. infine, quando l'assistenza parlava di attivare il DHCP sullo strong si riferiva alla modalitá router, che ti crea una seconda rete separata dalla prima, ma questo non é il tuo caso quindi meglio non creare confusione.

ricapitolando lo SKY Q crea una sua rete wireless a cui si collegheranno i mini sparpagliati per casa. per questo al secondo piano dovrai mettere il booster di sky, perché la tua rete di internet non centra nulla. l'unica cosa a cui serve la tua rete internet é per dare internet allo skyQ tramite il cavo che hai giá.

5) non sono sicuro sui limiti di mini:) lascio rispondere chi lo sa con certezza.
 
Indietro
Alto Basso