• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio tra possessori di parabola 120 e motore H-H (PowerTech, Moteck, Stab, etc.)

Cotechinho

Digital-Forum Master
Registrato
4 Maggio 2004
Messaggi
921
Località
42,6° N, 13,6° E
Leggendo in giro per il forum ci sono varie opinioni sull'accoppiamento parabola 120 e motore H-H tipo PowerTech 380 o 240, Moteck 2100, Stab, Clarke-Tech 390, etc., così schematizzabili:

1) è assolutamente da evitare a causa dell'effetto vela, quindi con qualunque 120
2) è da evitare a causa del peso della parabola, quindi da evitare con la Gibertini ma possibile con la Laminas
3) è solo sconsigliabile ma non necessariamente da evitare
4) è indifferente

Aggiungo una quinta possibilità:

5) è sconsigliabile con motori con ingranaggi in plastica (es.: Moteck 2100, PowerTech 240), ma non con quelli con ingranaggi in metallo (es.: PowerTech 380)

Sarebbe gradito se ognuno riportasse la propria esperienza personale (ad es.: ho il seguente accoppiamento, tal motore tal parabola, da tot anni e mi ha dato problemi o non me ne da, etc.)
Grazie.
 
La risposta è più si che no ma coi dovuti accorgimenti:

- prendere un motore con ingranaggi tutti o in buona parte in metallo come il Powertech 380, per diametri fino a 120;
- mettere una parabola leggera da 115;
- mettere palo, staffe, ecc... robusti che non si muova nulla col vento;
- se è una zona molto ventosa evitare di metterla sul tetto o terrazzo, ma sul balcone o a terra;
- possibilmente non fargli fare lunghi o ripetuti spostamenti se c'è molto vento;
- se si nota che muove a fatica, usare le frequenze con polarizzazione orizzontale perché a maggior voltaggio e gira meglio.

Io su quel motore ho una parabola da 100 leggera non professionale, dopo anni funziona sempre bene e non ha preso gioco, ma specie d'inverno uso quell'accorgimento delle frequenze orizzontali perché gira meglio e si sposta più velocemente.
 
Ultima modifica:
tutti o in buona parte in metallo

Osservazione corretta, perché anche i motori che dichiarano ingranaggi in plastica, degli almeno 5 o 6 ingranaggi presenti dentro al motore, ne avranno una metà in plastica e l'alta metà in metallo, alternati, per prevenire che contatti metallo - metallo lo rendano più rumoroso.
 
E' anche meglio mettere la parabola il più vicino possibile al motore cioè non al fondo dell'alberino.
 
Peccato per la scarsa collaborazione da parte dei forumisti, perché essendo uno dei temi più dibattuti sul forum, avere un quadro sinottico non sarebbe stato male.
 
E' sconsigliabile ma non necessariamente da evitare, comunque con ingranaggi in metallo.

Io ne ho cambiati tre in due anni dopodichè ho deciso che volevo metterci mano una volta sola e che fosse definitiva, spendendo necessariamente di più ma non ho più avuto problemi.

Se è il tuo primo motorizzato è un'esperienza che puoi fare, dipende anche in che zona sei, magari sei riparato da venti e ti dura di più; non Gibertini comunque, Laminas.
 
Leggendo in giro per il forum ci sono varie opinioni sull'accoppiamento parabola 120 e motore H-H tipo PowerTech 380 o 240, Moteck 2100, Stab, Clarke-Tech 390, etc., così schematizzabili:

1) è assolutamente da evitare a causa dell'effetto vela, quindi con qualunque 120
2) è da evitare a causa del peso della parabola, quindi da evitare con la Gibertini ma possibile con la Laminas
3) è solo sconsigliabile ma non necessariamente da evitare
4) è indifferente

Aggiungo una quinta possibilità:

5) è sconsigliabile con motori con ingranaggi in plastica (es.: Moteck 2100, PowerTech 240), ma non con quelli con ingranaggi in metallo (es.: PowerTech 380)

Sarebbe gradito se ognuno riportasse la propria esperienza personale (ad es.: ho il seguente accoppiamento, tal motore tal parabola, da tot anni e mi ha dato problemi o non me ne da, etc.)
Grazie.

io posso dire che con 120 laminas e motore Powertech 380 ho solo l'inconveniente (non piccolo) che quando si è su posizioni oltre i 40 gradi circa il vento fa ballare in modo importante l'impianto e su segnali deboli si avverte.
ora non so se è "colpa" dell'accoppiata motore-laminas, del peso leggerissimo della laminas o altro
il palo è abbastanza grande, è stato fatto un ulteriore "ancoraggio" con fil di ferro ma tant'è

direi opzione 3

saluti
 
Io ho da circa 5 anni l'accoppiata Gibertini 125 e powertech dg390 e posso solo parlarne piu' che bene. Il fatto che in presenza di vento le frequenze deboli siano ballerine è direi fisiologico anche a causa del leggero gioco che hanno questi motori. Un mio consiglio è di avvicinare il più possibile la parabola al corpo motore anche dovendo agire di lima sugli spigoli del motore. In precedenza avevo lo stab 100 e gibertini 125 , ma dopo circa 2 anni si sono rotti gli ingranaggi interni
 
@ Cotechinho... Ho letto il messaggio oggi prima che lo cancellassi e vorrei rispondere: si, ho cambiato tre Stab HH-120 perchè prendevano gioco, alcuni non giravano e non si fermavano più al punto esatto ma andavano per i fatti loro.

No, ho optato per una soluzione estrema: ho preso un Eisat Actua che costa quel che va bene ma dopo due anni non ho critiche da muovere, faccio manutenzione ingrassando un paio di volte l'anno e per il resto va come un metronomo.

La mia antenna è una Laminas 120; ho anche una Gibertini 120 che non ho mai montato sugli Stab perchè sentendomela col suo peso in mano non mi sono fidato a posizionarla sul perno motore, così la uso ogni tanto su un treppiede per sintonizzare satelliti all'occorrenza.
 
Ultima modifica:
my 2 cents...
la mia Laminas 120 con motore H-H (Golden Media), messa sul balcone di casa, ancorata a un palo di buone dimensioni fissato da entrambi i lati (è avvitato anche di sopra al balcone della vicina :5eek: :laughing7:), va perfettamente da oltre 2 anni e mezzo...
e ha resistito senza problemi anche a un paio di ventate mica da ridere...
sconsiglierei parabole pesanti con i motori H-H (comunque sempre da preferirsi quelli con ingranaggi tutti di metallo) e curerei bene la questione "ancoraggio" del palo di sostegno...questi sono gli unici 2 "must" che mi sento di sostenere...per il resto credo che, a meno di vivere in zone con vento forte e frequente, non ci siano particolari problemi...
p.s. ovviamente vale sempre il principio di non far muovere la parabola durante i momenti molto ventosi, ovunque ci si trovi...quello è a tutti gli effetti un "tentato suicidio"...
 
Io ho uno stab hh 120 da quasi 5 anni con parabola da 120, la parabola essendo in Sardegna è soggetta a un bel po di vento, ma a parte un leggero gioco che ha preso il motore non mi posso lamentare, sono soddisfatto e il minimo gioco che si presenta non crea problemi neanche sui satelliti gli estremi dell'escursione
 
Io sono stato sfortunato di aver preso, due anni fa, due giornate di febbraio che sono stato forzatamente chiuso in casa per 48 ore venti fortissimi che capitano poche volte l'anno ma quando capitano lasciano sempre un po il segno; anche tre settimane fa! Ma ho verificato ed ho perso minimamente in declinazione, quindi hanno leggermente ceduto i bulloni del Mount Laminas, mentre, ne il palo ben ancorato, ne il motore con le staffe di fissaggio aggiuntive hanno fatto una piega.

Qui sono in aperta campagna e quando il vento arriva forte, seppur raramente, ne combina sempre una :frown:
 
Parabola 100cm Gibertini serie L su rotore Powetech DG390 in zona estremamente ventosa, configurazione adottata da circa 5 anni, prima il disco girava su un Sat Racer III ma aveva cominciato a "giocare" ed è stato sostituito.
Il Powertech non ha mai fatto una piega, almeno finora. La parabola si trova sul terrazzo condominiale fissata al parapetto, purtroppo realizzato con forati. Il palo è fissato al muro con due zanche tipo Emilia imbullonate al muro col sistema di ancoraggio chimico Fischer V-Bond.

Assolutamente opzione 1, nelle mie condizioni c'è un minimo rischio anche con la 100.
 
stò pensionando lo stab120 di mio suocero. Non si trova più il powertech DG380/390 . Stamattina l'ho beccato in un sito tedesco ma mi hanno richiamato subito dopo l'ordine dicendomi che è fuori produzione.
Loro mi consigliano il PremiumX che è in acciaio...voi ne avete sentito parlare di questo modello? Dovrebbe, in teoria, avere anche la vite per annullare eventuale gioco.

Vi allego foto
h**p://i63.tinypic.com/wttv94.jpg
 
Riguardo al sistema "autoregolante", puoi spiegarti meglio?

Se posso rispondere io al suo posto per ragioni varie...

Il sistema motorizzato prevede un autoregolamento anti gioco sulla chiocciola tramite molla di spinta continuo in modo che tra motore e parabola non si sviluppi un certo gioco che farebbe ciotolare la parabola recando danno alla ricezione del segnale televisivo come succede dopo un paio di anni sul motori polarmount normali i quali poi li puoi buttare perché non sono piú in grado di posizionare la parabola perfettamente sulla posizione prestabilita del satellite ,praticamente questo motore garantisce che non si sviluppi del gioco sul motore che poi risulta nocivo ai sensi della ricezione

Spero di aver reso l´idea anche se spiegato non da tecnico...e in maniera semplice
 
Se posso rispondere io al suo posto per ragioni varie...
[...]
Spero di aver reso l´idea anche se spiegato non da tecnico...e in maniera semplice

Grazie egis, sei stato chiarissimo.
In pratica c'è un sistema automatico, mentre su altri è manuale, ad esempio sul mio motore, che ha due viti che andrebbero strette qualora si formi un po' di gioco.
 
Grazie egis, sei stato chiarissimo.
In pratica c'è un sistema automatico, mentre su altri è manuale, ad esempio sul mio motore, che ha due viti che andrebbero strette qualora si formi un po' di gioco.

Esatto e poi col tempo si deteriora sempre di piú e non so quanti anni puó resistere, dipende molto se c´é vento su quella posizione e se gli ingranaggi sono tutti in metallo e ben assemblati e di qualitá....

Digitalbi ha gia scritto un libro su questo e messo foto....
lui é molto ferrato e non solo in meccanica , credo che sia nel campo anche come mestiere....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso