• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale antenna digitale terrestre per condominio di 7/8 appartamenti?

Giadac

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Luglio 2010
Messaggi
59
Buongiorno a tutti,
A causa di un temporale si è bruciata l'antenna condominiale che aveva quasi 20 anni di vita. Dobbiamo cambiarla, l'antennista ci ha consigliato una Zodiac non so quale modello. Potete dirmi quali sia la migliore in commercio, come rapporto qualità/prezzo, che vada bene anche per il digitale terrestre di seconda generazione che partirà tra qualche anno? Ho visto che ce ne sono di Lte, Uhf/Vhf. Qual'è quella giusta. Occorre mettere un amplificatore o è sufficiente l'antenna e basta? Abitiamo a Lucca in Toscana appena fuori il centro storico.

Ringrazio in anticipo chiunque saprà darmi utili indicazioni.
Grazie mille e buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:
ciao non esistono antenne digitali, sono uguali a quelle per l'analogico; a me non piace la zodiac meglio una offel k47z, poi una centralina da 30db autoalimentata (220) e guardare che la distribuzione sia fatta perbene https://postimg.org/image/80lu3pg67/ questa é per servire 8 appartamenti due per piano serviti dalla tromba delle scale, se é diverso specificalo che ti do lo schema corretto.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la veloce risposta. Ci sono 4 appartamenti al piano terra con entrata esterna, due al primo piano e due al secondo dove sono io con entrata dalla tromba delle scale. L'altro al secondo piano ha suo impianto. La Fracarro Sigma come si colloca tra la Zodiac e l'Offel k77z? Volendo posso installare anch'io un'antenna per conto mio, senza avere permesso dagli altri condomini oppure no? Questo mi consentirebbe di avere un segnale migliore? Queste antenne andranno già bene per il digitale di seconda generazione che partirà nel 2022?
 
Ultima modifica:
anche la sigma é sconsigliabile, per la distribuzione l'importante é che i derivatori nelle scale siano dal valore a scalare e che l'ultimo sia chiuso con la resistenza di chiusura che vedi in fondo allo schema (CA75F); se al piano terra hai 4 appartamenti monti il primo 18db due uscite, il secondo 16db due uscite ed il terzo e ultimo in fondo da 12db quattro uscite; l'antenna va bene anche per il T2 stesso discorso di prima dato che la frequenza non cambia; se ti fanno un buon lavoro come consigliato, non ti serve un impianto privato.
 
Il modello non riesco a trovarlo neanche sul sito Offel. Sei sicuro che non abbia un altro codice? Grazie milile.
 
Si è bruciata anche la centralina ed un partitore. Quale mi consigliate di installare come marca e modello?
 
E' venuto pcohi minuti fa l'antennista ed ha fatto tutte le prove. L'antenna non si è bruciata come aveva detto l'antennista del vicino che era venuto Sabato mattina per sostituire l'Lnb bruciato della sua parabola sul tetto. Il segnale, ha fatto le prove con lo strumento, ha verificato che è ottimo sia in uhf che vhf e non consiglia di cambiarla anche se ha quasi 20 anni. Va sostituito solo centralina e due ripartitori, uno al tetto ed uno sottoscale.
 
meglio cosi anche se come ti indicavo, le distribuzioni si fanno con DERIVATORI non con partitori e per evitare bruciature vanno messe a terra; vista la vicinanza e la dislocazione sparpagliata dei tralicci sul serra forse una k27z va ancora meglio della k47z.
 
Ultima modifica:
meglio cosi anche se come ti indicavo, le distribuzioni si fanno con DERIVATORI non con partitori e per evitare bruciature vanno messe a terra; vista la vicinanza e la dislocazione dei tralicci forse una k27z va ancora meglio della k47z.

Ha cambiato un vecchio centralino della Offel con uno della Laem Modello MX505 WMX/2L/3U con filtro Lte oltre a due partitori. Danno da circa 300 euro+iva.
 
meglio cosi anche se come ti indicavo, le distribuzioni si fanno con DERIVATORI non con partitori e per evitare bruciature vanno messe a terra; vista la vicinanza e la dislocazione dei tralicci forse una k27z va ancora meglio della k47z.

Grazie mille ma l'oggetto principale che si è bruciato è la centralina sottotetto. C'è qualche modo per proteggere dalle bruciature la centralina? Quindi derivatori messi a terra per evitare bruciature al posto di partitori?
 
i derivatori (prelevano sulle derivazioni soltanto quanto basta facendo transitare il grosso del segnale sulla passante) dal valore a scalare come da schema che ti ho postato servono per distribuire un segnale uguale ad ogni piano cosa che i partitori (dividono in parti uguali il segnale) non fanno dando troppo segnale in testa e troppo poco in fondo, la terra la puoi fare in un punto qualsiasi della distribuzione centralina o primo derivatore basta che abbia il morsetto della terra da collegare alla terra dell'impianto elettrico.
 
senza tralasciare poi il fatto che la botta possono averla presa benissimo anche le antenne, pur funzionando in qualche modo ancora, percio io sostituirei pure quelle visto anche che oltretutto hanno 20 anni.
 
Ultima modifica:
senza tralasciare poi il fatto che la botta possono averla presa benissimo anche le antenne, pur funzionando in qualche modo ancora, percio io sostituirei pure quelle visto anche che oltretutto hanno 20 anni.

il segnale sullo strumento dell'antennista dava 99/77.
 
Indietro
Alto Basso