• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Roma nord - Problemi di ricezione

Lele125

Digital-Forum New User
Registrato
4 Dicembre 2017
Messaggi
7
Salve a tutti ragazzi, vi seguo da qualche settimana e ho deciso di iscrivermi oggi per chiedervi un consiglio.
Abito nella provincia nord di Roma, tra Morlupo e Castelnuovo di Porto. E' un zona collinosa e non ho piena visuale ne sui ripetitori di Monte Mario (distanti circa 23km), ne sui ripetitori di Monte Cavo (distanti circa 40km). Attualmente ho solamente una antenna logaritmica collegata ad un amplificatore da palo con singolo ingresso VHF + UHF con guadagno 38dB. Il cavo che scende dall'amplificatore è collegato all'alimentatore dell'amplificatore e poi entra in un derivatore (10db) a due uscite, la prima uscita va ad una tv, la seconda uscita è collegata ad un'altro derivatore da tre uscite (sempre 10db). Questo derivatore a tre uscite ha: un'uscita chiusa sulla resistenza da 75ohm, le altre due uscite vanno a due tv. Spero di essere stato chiaro nel descrivere l'impianto.
Purtroppo non riesco a vedere bene tutti i canali e volevo ottimizzare il mio impianto per ricevere anche i canali HD e quelli che non riesco a vedere perfettamente. Leggendo sul forum ho capito che è meglio montare due antenne separate. Una UHF e una VHF, cambiando anche l'amplificatore. Per l'antenna UHF ho visto sul sito della Fracarro la BLU10HD e la BLU22HD che forse sono adatte al mio scopo. Mentre non ho ancora visto per l'antenna VHF. Quali antenne e amplificatore mi consigliate per riuscire a ottimizzare il mio impianto?
Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti del forum!
 
Salve a tutti ragazzi, vi seguo da qualche settimana e ho deciso di iscrivermi oggi per chiedervi un consiglio.
Abito nella provincia nord di Roma, tra Morlupo e Castelnuovo di Porto. E' un zona collinosa e non ho piena visuale ne sui ripetitori di Monte Mario (distanti circa 23km), ne sui ripetitori di Monte Cavo (distanti circa 40km). Attualmente ho solamente una antenna logaritmica collegata ad un amplificatore da palo con singolo ingresso VHF + UHF con guadagno 38dB. Il cavo che scende dall'amplificatore è collegato all'alimentatore dell'amplificatore e poi entra in un derivatore (10db) a due uscite, la prima uscita va ad una tv, la seconda uscita è collegata ad un'altro derivatore da tre uscite (sempre 10db). Questo derivatore a tre uscite ha: un'uscita chiusa sulla resistenza da 75ohm, le altre due uscite vanno a due tv. Spero di essere stato chiaro nel descrivere l'impianto.
Purtroppo non riesco a vedere bene tutti i canali e volevo ottimizzare il mio impianto per ricevere anche i canali HD e quelli che non riesco a vedere perfettamente. Leggendo sul forum ho capito che è meglio montare due antenne separate. Una UHF e una VHF, cambiando anche l'amplificatore. Per l'antenna UHF ho visto sul sito della Fracarro la BLU10HD e la BLU22HD che forse sono adatte al mio scopo. Mentre non ho ancora visto per l'antenna VHF. Quali antenne e amplificatore mi consigliate per riuscire a ottimizzare il mio impianto?
Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti del forum!
Per prima cosa controlla che le uscite dei derivatori siano usate nel modo corretto, cioè la uscita che dal primo derivatore va al secondo, nonchè quella del secondo chiusa con resistenza devono essere la uscita passante del derivatore, che è differente da quelle che vanno ai televisori.
Già che ci sei controlla che lo stato delle connnessioni e dei cavi sia buono.
 
Grazie Areggio per avermi risposto intanto. Comunque le prese dei derivatori sono tutte collegate correttamente. I cavi anche sono in buono stato e gli attacchi gli ho rifatti tutti.
 
Forse il primo derivatore, quello che tu chiami a 2 uscite, ha una sola uscita derivata ed una passante che va al secondo derivatore ?
Hai provato ad abbassare un po il trimmer del guadagno ? Con 38 db di amplificazione si fa un condominio, magari c'è troppo segnale e i tuner vanno in saturazione.
 
Si Snipermosin, ti confermo quello che dicevi. Il primo derivatore ha un'uscita alla tv e la seconda è la passante che va al secondo derivatore. Comunque avevo provato a regolare l'amplificatore ma senza successo. Sia abbassando la potenza che aumentandola per provare, ma la situazione non migliora.
 
Niente da fare ragazzi, ho fatto tutte le prove che mi venivano in mente, ho anche provato a riposizionare l'antenna, pensando si fosse leggermente spostata. La situazione è sempre la stessa. Pensa di cambiare direttamente antenna e amplificatore, sperando di risolvere una volta per tutte. Cosa mi consigliare per la banca UHF e la VHF? Ovviamente cambierò anche amplificatore, ne dovrò prendere uno a due entrate giusto?
 
Niente da fare ragazzi, ho fatto tutte le prove che mi venivano in mente, ho anche provato a riposizionare l'antenna, pensando si fosse leggermente spostata. La situazione è sempre la stessa. Pensa di cambiare direttamente antenna e amplificatore, sperando di risolvere una volta per tutte. Cosa mi consigliare per la banca UHF e la VHF? Ovviamente cambierò anche amplificatore, ne dovrò prendere uno a due entrate giusto?
Per la VHF va benissimo una Fracarro a 6 Elementi, per l'UHF sarebbe meglio andare su Offel, per l'amplificatore starei un po' basso come guadagno, perchè non mi pare ce ne sia tanto bisogno...
Una ventina di db regolabili.
 
Per la VHF allora penso di prendere una Fracarro BLV6F, penso dovrebbe andar bene. Per la UHF, nella mia ignoranza, non ho mai sentito le Offel. C'è qualche modello in particolare che posso andare a vedere? Sul sito ho visto che le dividono in diverse categorie, ma non saprei come muovermi per sceglierne una giusta.
Posso chiederti per curiosità perchè una Offel e non una Fracarro?
 
Per la VHF allora penso di prendere una Fracarro BLV6F, penso dovrebbe andar bene. Per la UHF, nella mia ignoranza, non ho mai sentito le Offel. C'è qualche modello in particolare che posso andare a vedere? Sul sito ho visto che le dividono in diverse categorie, ma non saprei come muovermi per sceglierne una giusta.
Posso chiederti per curiosità perchè una Offel e non una Fracarro?
offel k47z
Perchè risultano, da testimonianze abbastanza coerenti, le più solide nel tempo.
Un'ottima serie di antenne era la Fracarro BLU, ma hanno fatto la caxata di implementare (come in molte altre marche) il filtro LTE nell'antenna stessa (nello scatolino, in pratica), il che rende l'antenna molto più fragile alle intemperie e a scariche elettriche statiche (fra l'altro inutilmente, perchè il filtro LTE è molto più efficace, se serve, installato all'ingresso dell'amplificatore, in quanto l'interferenza può entrare anche dal cavo...)
 
Benissimo ti ringrazio Areggio! Allora penso che proverò con queste due antenne. Mentre l'amplificatore avendo uno ad entrata singola, devo cambiarlo per forza. Oltretutto quello che ho adesso non è neanche provvisto di filtro LTE. Ho visto il Fracarro MAP541LTE che ha un guadagno di 24dB, per tenermi intorno ai 20dB come mi dicevi. E' un buon modello oppure mi consigli altro?
 
é inutile non ti servono quarta e quinta banda separate, a te basta un ingresso vhf e un ingresso uhf percio il map204lte va bene, e possibilmente adopera un alimentatore lineare (non switching) da 12v 200mA; se sei vicino al ripetitore ti basta anche una k27z.
 
Purtroppo non sono vicino ad un ripetitore. Oltre tutto non ho una visibilità piena, ma ho una collina davanti che mi ostruisce la visuale. Penso di prendere la k47z per stare più tranquilli. Per l'amplificatore invece non mi ero accorto era a bande separate. Vado con il map204lte come mi hai consigliato. Alimentatore adesso ne ho uno switching da 100mA. Va bene qualsiasi cosa trovo oppure è sempre meglio andare su un modello in particolare?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando. In settimana comincio a comprare tutto per vedere se risolviamo il problema.
 
Indietro
Alto Basso