• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hub Usb adatti per vari hard disk

babene

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
31 Dicembre 2006
Messaggi
10.445
Località
(Prov. di FOGGIA)
Ho acquistato proprio oggi un nuovo hub usb con alimentatore per collegare i miei hard disk, ma non ho risolto il problema e non so se ho sbagliato l'acquisto oppure tecnicamente c'è qualche problema.

Ho 3 hdd già alimentati a se collegato all'hub e volevo collegarne un quarto autoalimentato...appena lo collego mi stacca fuori gli altri e comunque non si accende nemmeno.

Sbaglio io qualcosa oppure non è possibile avere tutti questi hdd collegati con una sola ciabatta? (E' Aukey a 7 porte).
 
Collegare più hard disk ad un hub usb è possibile ma non è consigliabile perchè se accedi contemporaneamente e trasferisci files allora la capacità del collegamento usb viene condiviso tra i dispositivi utluizzati. Ad esempio supponiamo che l'hub usb abbia una capacità di trasferimento intorno ai 300 Mbps, sia cioè un usb 2. Tre dispositivi usb, intendo gli hard disk, che operano contemporaneamente, ridurrebbe la banda a 100 Mbps ciascuno, che è veramente poco per un hard disk. Le cose vanno meglio se l'hub usb è in tecnologia 3.0/3.1 ma deve essere necessariamente collegato ad una porta corrispondente in usb 3.0/3.1 se no vanifichi le prestazioni che potresti ottenere dall'interfaccia 3.0/3.1. Rimane però il fatto che la velocità di trasferimento degli hard disk viene condivisa. Sarebbe meglio collegare gli hard disk usb in tecnologia usb 3.0/3.1 direttamente ad una scheda usb 3.1 con interfaccia pci-e cioè installata dentro al computer col bus di sistema. Veniamo alla tua domanda: come mai con quattro hard disk l'hub non funziona ? Presumiblmente perchè superi i 500 ma di corrente (usb 2) fornita da ogni presa usb. Già un hard disk autoalimentato può essere critico dal punto di vista dell'alimentazione ricavata dalle prese usb tu probabilmente superi i 500 ma di alimentazione e l'hub non fornisce più corrente necessaria a far funzionare parte dei dispositivi collegati. Ci sono degli hard disk autoalimentati che hanno anche l'attacco per un alimentatore esterno e questa potrebbe essere una soluzione al problema. Però rimane il problema della velocitò condivisa che può non essere importante se accedi agli hard disk uno alla volta ... ma non è certo un metodo efficiente per collegare degli hard disk a cui si fa accesso contemporaneamente.
 
Grazie per la risposta tecnica :)

Tra l'altro ho bruciato l'hdd autoalimentato, non funziona piu...probabilmente al primo collegamento che ho fatto si è danneggiato il file system oppure proprio il lato alimentazione.

Adesso ne ho comprato uno nuovo con alimentatore, ma vedrò di staccarne almeno uno di quelli gia esistenti quando userò questo nuovo.
 
Indietro
Alto Basso