• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità video SKY Q

AlfoDC

Digital-Forum New User
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
14
Ciao,

da quando ho sostituito il mio vecchio MySKY HD (di circa 6 anni fa) con il nuovo SKY Q , noto un miglioramento della qualità video di qualunque canale sia esso HD che SD. Dato che sto utilizzando stesso cavo HDMI e il flusso trasmesso è naturalmente lo stesso, come è possibile spiegarsi questo miglioramento netto e ben visibile?
 
A che risoluzione esce lo Sky Q, forse a 1080p? I myskyhd uscivano a 1080i.
Lo vedi dal menu del decoder o facendo info sul tv.
 
A che risoluzione esce lo Sky Q, forse a 1080p? I myskyhd uscivano a 1080i.
Lo vedi dal menu del decoder o facendo info sul tv.

Devo controllare...se così fosse non avrei mai immaginato una così grande differenza tra i 1080p e 1080i ...
 
Devo controllare...se così fosse non avrei mai immaginato una così grande differenza tra i 1080p e 1080i ...
Immagino che come per il Myskyhd si dovrebbe poter configurare nel menu la visione tra 1080p e 1080i, ma anche 720, 560, automatico. Vedere un canale non HD a 1080p non deve essere un bel vedere!!
 
Immagino che come per il Myskyhd si dovrebbe poter configurare nel menu la visione tra 1080p e 1080i, ma anche 720, 560, automatico. Vedere un canale non HD a 1080p non deve essere un bel vedere!!

ma io parlo di miglioramenti soprattutto sui canali SD...per quello dubito sia dovuto al formato d'uscita...magari il nuovo Sky Q ha algoritmi di upscaling avanzati ..Boh!
 
Essendo il decoder più recente è possibile che i processori video montati diano una resa migliore, io lascerei comunque l'uscita a 1080i perchè il deinterlacciamento dei televisori di solito è migliore e in grado di attivarsi solo quando necessario.

Quando avrò uno Sky Q sottomano farò dei test sul deinterlacciamento del box, sono curioso di vedere se ed eventualmente quanto degradi la qualità video.

Immagino che come per il Myskyhd si dovrebbe poter configurare nel menu la visione tra 1080p e 1080i, ma anche 720, 560, automatico. Vedere un canale non HD a 1080p non deve essere un bel vedere!!
Un televisore Full HD upscala sempre tutto a 1080p, canali SD compresi, l'unica differenza in questo caso è che l'upscaling viene fatto dal box e non dal televisore.
 
Riporto anche in questo topic specifico una mia impressione sull' argomento che da il titolo alla discussione, dopo avere letto lamentele simili da parte di altri sul Topic dedicato al Q Platinum
Sin dai primi giorni di utilizzo dello Sky Q avevo ben parlato di talune caratteristiche dei nuovi decoder (nuova interfaccia, possibilità di collegamento, hd + capiente ecc..ecc..)cosi come ho letto e condiviso vostre impressioni su altre cose mancanti valutandole soggettivamente in merito alle mie necessità
sull' aspetto qualità video ho preferito attendere qualche giorno x testare, provare e valutare x bene
non è solo un' impressione e non è necessario che ci sia la conferma da parte di ogni singolo possessore (questo è assolutamente soggettivo molto spesso), pareri altrui sono però sempre utilissimi.
Rispetto al precedente My Sky HD la qualità delle immagini è inferiore (a parita di contenuto visionato un' esempio su tanti...... Film Jumanji visto ieri e visto tempo addietro sul My Sky HD), oltre che su Cinema ho notato anche sui canali calcio, differenza anche sul Canalel 208 Moto GP (che prima dava immagini ben dettagliate e colori vividi) ed altri canali HD, non male la qualità del digitale terrestre
In occasione del passaggio a Sky ho cambiato il cano satellitare con questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

Migliore di quello che era presente......
Con il passaggio allo sky Q il mio hardware è rimasto lo stesso e nessun collegamento è cambiato, cosi come non sono cambiati settaggli di TV/VPR...quindi non cerco e nn trovo giustificazioni altrove..perchè non credo che esistano se non in una caratteristica del nuovo Sky Q (o cambio bitrate di trasmissione) tutt' altro che positiva. Non serve avere un' occhio particolarmente attento x notarlo (è verosimile che x alcuni il problema non esista)....e talune innovazioni portate dallo Sky Q non mi fanno distogiere l' attenzione dal fondamentale aspetto sulla qualità delle immagini.
Io uso Sky Q su un TV Lg Oled 65b6v e di tanto in tanto su un VPR Full HD, il segnale dello Sky Q (letto dal menu' dello stesso) ha una Potenza di 100 su 100 ed una qualità di 90 su 100. Già col precedente decoder usavo un cavo HDMI decisamente migliore di quello in dotazione..
Lo Sky Q è collegato a un sintoamplif. Yamaha RX A3070 (cosi come il My Sky precedente) e da questi alla TV
Con il My Sky HD che di tanto in tanto si bloccava, quando mi sedevo in salotto ero pronto a godermi immagini assolutamente dignitose (e non entro nel dettaglio tecnico su bitrate ecc..ecc... sul quale sono poco informato) mi baso in maniera + spicciola su quello che nota un' occhio allenato/abituato come il mio e come quelli di tanti altri utenti del forum.
Non credo sia casuale tale impressione da parte di altri utilizzatori di questo e di altri forum segnalati, non credo inolotre che eventuali reset del dispositivo (provati anche da me) cambino qualcosa.
Per capire quale possa essere la causa di tale peggioramento mi rimetto alle competenze di molti di voi che leggo sempre con grande interesse
Mi piacerebbe leggere (ma non credo che accadrà mai x taaaaaanti motivi) "AD OGGI E SPERANDO CHE NON PASSI TROPPO TEMPO" di una comparativa in termine di qualità immagine tra vecchia e nuova tecnologia da parte di settori specializzati, dopo che questi si siano però prima spogliati dell' entusiasmo da "innovazione tecnologica" portata da SkyQ affidandosi a ore e ore di stress dei loro nudi occhi....

In attesa di contenuti 4K, spero fortemente di essere smentito da molti di voi e da tanti altri utilizzatori della Nuova piattaforma...aiuterebbe a farsene una ragione!!
 
Per favore, chi ha problemi, metta il Tv a cui è collegato. Io, ad esempio, non noto alcun peggioramento dell'immagine. Anzi.
Tra l'altro, confrontare quello che si vede ora, con quello che si ricorda di avere visto qualche tempo fa non ha alcuna valenza. Bisogna confrontare quello che si vede sullo stesso Tv con Mysky o con Sky Q collegati.
 
Per favore, chi ha problemi, metta il Tv a cui è collegato. Io, ad esempio, non noto alcun peggioramento dell'immagine. Anzi.
Tra l'altro, confrontare quello che si vede ora, con quello che si ricorda di avere visto qualche tempo fa non ha alcuna valenza. Bisogna confrontare quello che si vede sullo stesso Tv con Mysky o con Sky Q collegati.


Senza volere fare polemica
Sbagli, soprattutto se il ricordo è riferito a pochi giorni prima della sostituzione del decoder, con stesso contenuto, medesimi canali,hardware, cavi ecc...ecc...
Per favore prima di dare x scontato che certe opinioni/impressioni non abbiano valenza, meditate bene prima rispondere a queste.Si chiama "rispetto delle altrui opinioni anche se diverse dalle proprie perchè soggettive"
Mi taccio su questo chiarimento e non farò altri commenti;)
Attendo pareri di altri utenti del forum che usano Sky Q reduci dall' esperienza di utilizzo del My Sky HD
 
Ultima modifica:
Appunto, rispetat le opinioni. Mia opinione è che che non si possono fare confronti "a ricordo".
E, oltretutto, per capire il problema, sarebbe corretto mettere il Tv che si utilizza.
 
Chi lamenta un degrado visivo con lo Sky Q ha tv 4K? O vi capita anche con pannello Full HD?

Su un forum UK ho trovato questo:

http://helpforum.sky.com/t5/Sky-Q/New-Q-install-Picture-quality/td-p/2717937

"Anyway, after three days or so of changing resolution settings on the box ( not the tv ), reboots and a handful of factory resets the box suddenly started producing the required HD picture quality. Better, in fact, than on the old box. Completely out of the blue. It was almost as though it had been stuck on a lower resolution and wouldn't budge. If that improvement hadn't happened, the Q was definitely heading out the door in favour of my old Sky+HD. Fortunately the picture quality has held up, including on my current Viera 4k."

"You can try the Factory Reset yourself if you wish but remember you will lose all your recordings etc, and also your settings and remote control function until you get these set up again after the reset. On the Homepage, scroll down to highlight, ( but do not press ) Settings, then enter 0 0 1 on the remote and press Select ( centre of the touchpad ). Scroll down to Reset. Factory Reset is at the bottom of the menu. Press Reset and let the box do its own thing.

I had virtually no recordings when I did this a few times when I first got the SkyQ, so wasnt bothered about losing them. This is not a fix as such, it's just something I did off my own bat to try and get the box to work properly. It may or may not work for you. If it doesn't, you may wish to consider your options as above in this thread."

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Personalmente avevo impostato il Q a 1080p, ma non mi convinceva e in altra discussione mi hanno detto che Sky trasmette ancora a 1080i, per cui sono tornato alla stessa impostazione che usavo col MySkyHD, ovvero 720p e secondo me, ad occhio, la visione é migliore, stavo guardando la partita juve-roma appena terminata.
Comunque ora sto vedendo “La bella e la bestia” e la qualita’ mi sembra buona, non inferiore a prima.
E sto usando una tv nuova di zecca, Panasonic 65ex780.
 
Personalmente avevo impostato il Q a 1080p, ma non mi convinceva e in altra discussione mi hanno detto che Sky trasmette ancora a 1080i, per cui sono tornato alla stessa impostazione che usavo col MySkyHD, ovvero 720p e secondo me, ad occhio, la visione é migliore, stavo guardando la partita juve-roma appena terminata.
Comunque ora sto vedendo “La bella e la bestia” e la qualita’ mi sembra buona, non inferiore a prima.
E sto usando una tv nuova di zecca, Panasonic 65ex780.
Non ' normale che su un pannello 65 pollici in 4K da 2000€, renda meglio se settato in 720p :5eek:
Se lo metti a 1080i com'è la situazione?
 
Non ho provato perché la interallacciata non mi ha mai convinto, prima. Ora devo ancora provare. Secondo me, però, non ha senso impostare una modalità “maggiore” non presente nel segnale originale, come appunto il 1080p.
 
Non ho provato perché la interallacciata non mi ha mai convinto, prima. Ora devo ancora provare. Secondo me, però, non ha senso impostare una modalità “maggiore” non presente nel segnale originale, come appunto il 1080p.
Sul 1080p concordo, non sul 720p perchè si perde molta risoluzione rispetto al segnale originale.

Visto che Sky trasmette a 1080i lasciando l'uscita interlacciata consegneresti al tuo televisore il segnale più fedele, evitando che sia il box a fare il deinterlacciamento.
 
Sul 1080p concordo, non sul 720p perchè si perde molta risoluzione rispetto al segnale originale.

Visto che Sky trasmette a 1080i lasciando l'uscita interlacciata consegneresti al tuo televisore il segnale più fedele, evitando che sia il box a fare il deinterlacciamento.

Provero’ la 1080i con il Q e la nuova tv per capire se abbiamo miglioramenti rispetto a prima. Come già detto, in 720p è ottimo, a patto che il segnale sia altrettanto, come ad es. La Bella e la Bestia.
 
Sul 1080p concordo, non sul 720p perchè si perde molta risoluzione rispetto al segnale originale.

Visto che Sky trasmette a 1080i lasciando l'uscita interlacciata consegneresti al tuo televisore il segnale più fedele, evitando che sia il box a fare il deinterlacciamento.

Io lo sto dicendo continuamente di lasciare 1080i :D


Dal mio punto di vista forzare a 1080p che è poi quello che viene fatto quando un segnale all'origine è 1080i non serve a nulla e in alcuni casi può anche peggiorare la situazione
 
Di solito un buon Tv Full Hd o 4K che sia ha uno scaler migliore di quasi ogni decoder sat,quindi è chiaro che bisogna lasciare la risoluzione originale 1080i e lasciar fare tutto al Tv :)
 
Oggi farò una prova, nuovo cavo HDMI e settaggio in 1080i, premetto che ad oggi dopo una ventina di giorni con lo Sky Q Platinum, sto utilizzando il cavo in dotazione e il settaggio 1080p, che come ho scritto è una configurazione che mi soddisfa appieno. Questi risultati positivi li ho ottenuti comunque sulle tarature fatte ai settaggi della TV, il bianco che ai miei occhi appariva un po' spento e la luminosità troppo accentuata. Diciamo comunque che è una mia abitudine per ogni componente che collego alla tv fare tarature personalizzate in base alla fonte.
 
Indietro
Alto Basso