• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio da offset 180 a offset 240 su Egis

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Mi chiedevo se potevo sostituire sul mio robot Egis la Channel Master 180 utilizzata per la sola banda ku con polarizzatore con una 240.
Prima cosa che chiedo, abitando a Lugo provincia di Ravenna avrei poi visione h24 sul satellite a 28 est, quello con la bbc?
Recupero la ricezione di alcuni beam di satelliti che ora non ricevo?
Mi ricordo che il produttore dell’egis mi disse che il robot supportava fino ad una 240 piena, confermate?
Altra domanda, montando la offset sull’egis fissato normalmente, non inclinandolo, ovviamente ho dovuto interporre tra parabola e robot una staffa che recuperava l’angolo di offset della parabola (mi sembra sui 23 gradi), l’offset della channel master 240 è uguale alla Channel master 180?
Il fissaggio dei bulloni è lo stesso? Vorrei utilizzare per la 240 la staffa che utilizzo ora per la 18.
Grazie delle info
 
Mi chiedevo se potevo sostituire sul mio robot Egis la Channel Master 180 utilizzata per la sola banda ku con polarizzatore con una 240.
Prima cosa che chiedo, abitando a Lugo provincia di Ravenna avrei poi visione h24 sul satellite a 28 est, quello con la bbc?
Recupero la ricezione di alcuni beam di satelliti che ora non ricevo?
Mi ricordo che il produttore dell’egis mi disse che il robot supportava fino ad una 240 piena, confermate?
Altra domanda, montando la offset sull’egis fissato normalmente, non inclinandolo, ovviamente ho dovuto interporre tra parabola e robot una staffa che recuperava l’angolo di offset della parabola (mi sembra sui 23 gradi), l’offset della channel master 240 è uguale alla Channel master 180?
Il fissaggio dei bulloni è lo stesso? Vorrei utilizzare per la 240 la staffa che utilizzo ora per la 18.
Grazie delle info

Dai dati tecnici del roboter

Nutz-Traglast ( peso massimo consentito

max. 85 kg (für Offset-Antennen max.65 kg)
ca. 60 kg bei Verwendung der 90°-Kopf-Erweiterung (EL90)
(bei über 50 kg ggf. Gegengewicht erforderlich)

Per le Offset peso massimo consentito 65 Kg

Per l´angolo Offset non so se é uguale !

l´Egis ti funziona senza errore di pulsi ?

Che sofware versione é istallata sul Titanium ?
 
Ultima modifica:
____sinceramente, se mi trovassi con questa possibilita' d'installazione.... mi comporterei cosi':
Stafferei sul palo il motore inclinato, di circa 44 e rotti gradi... corrispondenti alla Latitudine Nord della tua localita'.
Fissato con questa modalita' lo skew lnb si regola da solo.... seguendo il corretto arco satellitare.
Nulla toglie, di usare comunque il polarizzatore per effettuare eventuali micro-regolazioni.... ( Sat ostici ).
Visto che la Offset me lo puo' permettere, la installerei in modalita' Upside-Down.....
vedi fac-simile del mio prototipo qui sotto...



Ho creato anche uno schema raffigurativo della modifica.... dove si puo' distinguere l'installazione comune,
da quella in modalita' Upside-Down. In figura il puntamento del Sat a 10.0° Est ( Longitudine di Verona 11.0° Est.)

Elenchiamo i vantaggi: minor effetto-vela molto utile per zone ventose....
miglior carico del peso e dello sforzo da parte di qualsiasi motore che si usi....
...( forse qui, con questa modifica l'Egis puo' permettersi carichi e pesi maggiori....)
Eliminati problemi di infiltrazioni d'acqua..... raccolta da eventuali Lnb in Banda C.

Fatto 30.... facciamo 31....:laughing7:... installando un 3 o 4 feed rotanti, comandati da motore 36 volt e posizionatore V-Box II
mosso dallo stesso comando diseqc 1.2 del ricevitore e "recuperato" tramite un raccordo sat a T.


 
Questo sistema su antenne grandi non l´ho mai vista fare da nessuno , forse si usa su antenne fino a 120 cm magari messe su di un balcone per non farla vedere dall´esterno ! tra l´altro d´inverno la neve rimane piú a lungo sopra in quanto rimane meno scoscesa di una Primefuoco poi voglio veder montare il blocco dell´Egis che ha un peso abbastanza importante

L´Egis non puó funzionare come un polarmout a meno di metterlo inclinato che necessita di una saldatura particolare fatta apposta
 
Ultima modifica:
Questo sistema su antenne grandi non l´ho mai vista fare da nessuno , forse si usa su antenne fino a 120 cm magari messe su di un balcone per non farla vedere dall´esterno ! tra l´altro d´inverno la neve rimane piú a lungo sopra in quanto rimane meno scoscesa di una Primefuoco poi voglio veder montare il blocco dell´Egis che ha un peso abbastanza importante

L´Egis non puó funzionare come un polarmout a meno di metterlo inclinato che necessita di una saldatura particolare fatta apposta


____non avrei nessun problema a fare questa modifica anche su un mio impianto....
ma purtroppo..... mi manca solo una Offset da 240 o piu'_____:lol:

La paranoia della neve..... non esiste.... anche su una primo-fuoco come la mia.... la neve si "attacca" lo stesso.
La neve, scivola via.... quando la temperatura scende, chiaramente si sta sciogliendo....
Mi sono sempre arrangiato, durante qualche ( rara ), nevicata con uno spazzolone pulendo cosi' anche accumuli di sporco,
creati da agenti atmosferici. La neve leggermente "abrasiva" e' un'ottimo pulitore....
Il peso del Robot Egis...... e' uguale sia montandolo verticale..... sia montandolo inclinato.....
Avevo gia' specificato sopra, di usarlo come polar-mount......e poi scusa.... non ho mica capito quella della "saldatura particolare".
Questi sono lavori, che mi bevo come un bicchier d'acqua..... non vedo problematiche....
 
____non avrei nessun problema a fare questa modifica anche su un mio impianto....
ma purtroppo..... mi manca solo una Offset da 240 o piu'_____:lol:

La paranoia della neve..... non esiste.... anche su una primo-fuoco come la mia.... la neve si "attacca" lo stesso.
La neve, scivola via.... quando la temperatura scende, chiaramente si sta sciogliendo....
Mi sono sempre arrangiato, durante qualche ( rara ), nevicata con uno spazzolone pulendo cosi' anche accumuli di sporco,
creati da agenti atmosferici. La neve leggermente "abrasiva" e' un'ottimo pulitore....
Il peso del Robot Egis...... e' uguale sia montandolo verticale..... sia montandolo inclinato.....
Avevo gia' specificato sopra, di usarlo come polar-mount......e poi scusa.... non ho mica capito quella della "saldatura particolare".
Questi sono lavori, che mi bevo come un bicchier d'acqua..... non vedo problematiche....

Si la saldatura si riferiva al montaggio in polar-mount che per me sarebbe un problema.... in pratica é un pezzo di tubo lungo 35 cm del diametro di 9 cm saldato con una certa gradazione lateralmente sul palo che hai gia ...

come quello di "paolik65 " a Torino
 
Ultima modifica:
____non esistono problemi di sorta.... la parola "problemi" nel mio linguaggio non esiste.....
ci sono sempre soluzioni intuitive o meno, ragionate ed eseguite in base al posto stesso dell'installazione...
Qui sotto 2 esempi d'installazione del Robot Egis coricato con gradazione corrispondente alla propria Latitudine Nord....



La prima installazione, non mi piace.... preferisco la seconda.... anche se pero,' installerei tutto il baricentro
del peso motore e parabola, giusto calcolato "bilanciato" sul palo....
La gregoriana motorizzata che ho creato, come si puo' vedere e' perfettamente bilanciata sul proprio piano d'appoggio.
 
... l’offset della channel master 240 è uguale alla Channel master 180?
Entrambi i manuali riportano offset 22.62°:
Note: Degree values
shown on the clinometer are mechanical; that is
when the reflector face is vertical mechanical
elevation is 90° or axis is 0°, while the beam elevation
(signal) axis is 22.62°. Therefore as the reflector is
tilted, remember to compensate for the 22.62° offset
angle to get the correct beam elevation.

per il fissaggio... prova a guardare sul manuale
cerca "channel master 2.4m manual pdf"
 
Dai dati tecnici del roboter

Nutz-Traglast ( peso massimo consentito

max. 85 kg (für Offset-Antennen max.65 kg)
ca. 60 kg bei Verwendung der 90°-Kopf-Erweiterung (EL90)
(bei über 50 kg ggf. Gegengewicht erforderlich)

Per le Offset peso massimo consentito 65 Kg

Per l´angolo Offset non so se é uguale !

l´Egis ti funziona senza errore di pulsi ?

Che sofware versione é istallata sul Titanium ?
X la versione ci devo guardare, mentre non so se ho errore di pulsi, posso dire che una volta memorizzato col titanium, la posizione rimane sempre perfetta. Unica cosa che mi è capitata è stata la perdita di tutti i dati memorizzati del titanium, in coincidenza con un periodo abbastanza lungo di spegnimento(spegnimento dall’interrutore posteriore) del titanium
 
Ultima modifica:
X la versione ci devo guardare, mentre non so se ho errore di pulsi, posso dire che una volta memorizzato col titanium, la posizione rimane sempre perfetta. Unica cosa che mi è capitata è stata la perdita di tutti i dati memorizzati del titanium, in coincidenza con un periodo abbastanza lungo di spegnimento del tiranium

Puoi guardare per favore ...quando lo accendi si vede subito in fondo al display poi dopo 40 secondi scompare , mi interessa no perché se non lo sai siccome da me l´interuttore disecq non ha mai funzionato mi son comprato recentemente un nuovo Titanium dall´America ma questo mi da errore di pulsi, massimo posso andare
tre volte sullo stesso satellite poi sono fuori di 12 /17 pulsi ,praticamente se li mangia e poi devo correggere col telecomando del Titanium e memorizzare.... Sai che barba ogni volta...E questo per tutti i satelliti !

Come soft ho l´ultima versione per 199 satelliti FW :20151019.01 su tutti e due gli apparecchi ...
 
Forse io ho una versione vecchia, comunque quando lo accendo mi compare sul display main menù e anche scorrendo tutta la lista non c'è traccia dell'indicazione del software.
-LNB type set
-Satellite Set
-Soft limit set
-System reset
-Back light set
 
Indietro
Alto Basso