• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale in antenna


dove li posso ordinare online? ovvio che ho citato solo l'ultimo post, ma riguarda anche il precedente di coppo ^_^
intanto mi sta venendo voglia di prendere anche un mixer per il ch40, userei la vecchia offel per prenderlo dal venda, mixata alle kathrein da velo o valcava ^_^

a forza di studiare alla fine faro' solo danni ahahah
 
Ultima modifica:
dove li posso ordinare online? ovvio che ho citato solo l'ultimo post, ma riguarda anche il precedente di coppo ^_^
intanto mi sta venendo voglia di prendere anche un mixer per il ch40, userei la vecchia offel per prenderlo dal venda, mixata alle kathrein da velo o valcava ^_^

a forza di studiare alla fine faro' solo danni ahahah

Mi sa che andando avanti cosí la insicurezza aumenta ....
Con poco piú di 100 € di spesa comprandolo online prendi un centralino Johanson revolution e ti sbizzarrisci a configurarlo , facilissimo ti scarichi il manuale in Italiano da Offel , 3 entrate UHF +1 VHF 1 FM nessun tipo di conflitto con canali adiacenti e bassi da altre direzioni , lo metti in uscita a 93 db + se necessario abbassi con attenuatore regolabile in uscita dal centralino da 10dB finito
93-20 della distribuzione -10 = 63dBµV alle prese
Vai dal MMittico.... e guardati i test con segnale da 38dBµV da altra direzione in mezzo a segnali forti che cosa fa..... io ci farei un pensierino e se fra due anni sconvolgono i canali nessun problema basta riprogrammare i canali nuovi e rifunziona tutto senza spese e rompimento di Maron.....:icon_bounce:

Sistema rivoluzionario senza precedenti con filtri sui canali adiacenti paragonabili a 35 dB a 1MHz inesistenti sul mercato .... imbattibile

Sentiamo che dice Coppo che sto centralino lo ha pure testato.....
 
Ultima modifica:
Mi sa che andando avanti cosí la insicurezza aumenta ....
Con poco piú di 100 € di spesa comprandolo online prendi un centralino Johanson revolution e ti sbizzarrisci a configurarlo , facilissimo ti scarichi il manuale in Italiano da Offel , 3 entrate UHF +1 VHF 1 FM nessun tipo di conflitto con canali adiacenti e bassi da altre direzioni , lo metti in uscita a 93 db + se necessario abbassi con attenuatore regolabile in uscita dal centralino da 10dB finito
93-20 della distribuzione -10 = 63dBµV alle prese
Vai dal MMittico.... e guardati i test con segnale da 38dBµV da altra direzione in mezzo a segnali forti che cosa fa..... io ci farei un pensierino e se fra due anni sconvolgono i canali nessun problema basta riprogrammare i canali nuovi e rifunziona tutto senza spese e rompimento di Maron.....:icon_bounce:

Sistema rivoluzionario senza precedenti con filtri sui canali adiacenti paragonabili a 35 dB a 1MHz inesistenti sul mercato .... imbattibile

Sentiamo che dice Coppo che sto centralino lo ha pure testato.....

io per ora lo ho visto a 372 euro il johanson ^_^
 
Forse anche meno , quanto ti costa il centralino nuovo offen 3/4/5 piú due filtri fatti su misura?

non lo so', sto cercando dove prenderli ^_^
a occhio credo meno di 200 euro, considerando che un centralino fracarro standard costa sugli 80 euro e i filtri 35/40 euro....
ccccil johanson avrebbe una limitazione, posso collegare solo 4 antenne, se uso anche il filtro x il ch40 dovrei usarne 5, vhf, coppia di antenne di 4 x venda e velo (valcava) coppia di 5 banda x venda e velo(valcava)
 
Ma mi sa che non sai ancora bene da dove ti arriva quel ch 40 aspetta fai prove prima....
 
di sicuro arriva dal venda,
di sicuro non arriva da velo.
arriva anche da valcava (o da un ripetitore a 45/60 gradi a sinistra di velo....)
io avevo sempre ignorato il 40 del venda perche' non posso puntare la 5 sul venda solo x lui.
pero' con un passacanale potrei farlo.
da valcava arriva ma non e' stabile, di giorno e' decente, di sera qualita' zero...
 
Il centralino da 25dB 3-4-5 + 1 filtro da due canali ti costa circa 150/180 euro. Se però vuoi incominciare a prendere altri canali... tipo il 40 ,mi sa che ti complichi la vita.
Nel tuo caso che hai pochi gradi di differenza tra le antenne ,per non degradare il 25 o il 26 dovresti almeno trovare dei filtri a 3 celle.
La centralina Johanson ti permette una altissima selettività, di contro introduce un filino di rumore in più che ti potrebbe degradare di 1 dB il MER.
Nei casi dove l'hò installata avevo segnali discreti o buoni proveninti da antenne diverse e quindi non hò avuto nessun problema. Nel tuo caso se i valori misurati dal tuo strumento sono corretti, 26/27 dB C/N sono pochi e certi sintonizzatori con figura di rumore elevata fanno fatica a decodificare segnali con C/N di 25dB. Probabilmente se hai intenzione di aggiungere vari filtri e trappole senza esperienza e strumentazioni, il rischio di incasinare ulteriormente i canali e dietro l'angolo. Per questo che dall'inizio di questa discussione ti avevo detto di cercare un compromesso sui canali da miscelare, se resti sul filtro del 25 a tre celle oppure quello 26 e 30 sempre a tre celle otterrai un risultato accettabile, dato anche le antenne prese.
 
Il centralino da 25dB 3-4-5 + 1 filtro da due canali ti costa circa 150/180 euro. Se però vuoi incominciare a prendere altri canali... tipo il 40 ,mi sa che ti complichi la vita.
Nel tuo caso che hai pochi gradi di differenza tra le antenne ,per non degradare il 25 o il 26 dovresti almeno trovare dei filtri a 3 celle.
La centralina Johanson ti permette una altissima selettività, di contro introduce un filino di rumore in più che ti potrebbe degradare di 1 dB il MER.
Nei casi dove l'hò installata avevo segnali discreti o buoni proveninti da antenne diverse e quindi non hò avuto nessun problema. Nel tuo caso se i valori misurati dal tuo strumento sono corretti, 26/27 dB C/N sono pochi e certi sintonizzatori con figura di rumore elevata fanno fatica a decodificare segnali con C/N di 25dB. Probabilmente se hai intenzione di aggiungere vari filtri e trappole senza esperienza e strumentazioni, il rischio di incasinare ulteriormente i canali e dietro l'angolo. Per questo che dall'inizio di questa discussione ti avevo detto di cercare un compromesso sui canali da miscelare, se resti sul filtro del 25 a tre celle oppure quello 26 e 30 sempre a tre celle otterrai un risultato accettabile, dato anche le antenne prese.

si ma alla fine non farei che duplicare il discorso filtro 26+30 in 4 banda con un filtro passacanale 40 in 5 banda (questo a 3 celle).
per la 5 banda sono sempre convinto di rigirare l'antenna verso valcava (o canate?) comunque circa 45/60 gradi a sinistra di velo. questo perche' mi arrivano segnali migliori.
seguendo i tuoi conti, con il secondo filtro dovrei stare sui 200/220 euro circa.
se sabato prossimo il tempo e' clemente cerco di tornare sui tetti per montare le 2 nuove antenne e vedere la differenza di segnale e c/n senza cambiare nient'altro.
poi, appena trovo il rivenditore, acquisto amplificatore/filtri/partitori/derivatori e sistemo tutto a regola d'arte.
magari, se il segnale arriva buono dalle nuove antenne, mi evito il nuovo amplificatore e tengo il fracarro ^_^
 
Non ho capito il discorso del filtro 26 e 30 per dove? la quarta banda é fissa sul Venda !
 
Ultima modifica:
Mon ho sapito il discorso del filtro 26 e 30 per dove? la quarta banda é fissa sul Venda !

no, dal venda arriva solo il 26,30 e, in quinta, il 40.
il resto della 4, il mux 24,25,33 da velo o valcava , li prenderei con un altra 4 banda tramite il mixer.

stessa cosa x il 40 che prenderei dal venda mixato con la 5 banda direzionata su valcava per il resto
 
no, dal venda arriva solo il 26,30 e, in quinta, il 40.
il resto della 4, il mux 24,25,33 da velo o valcava , li prenderei con un altra 4 banda tramite il mixer.

stessa cosa x il 40 che prenderei dal venda mixato con la 5 banda direzionata su valcava per il resto

Si ma per mixare il 40 dal venda con le tre antenne che userai, devi dividere i segnali dell'antenna che punta vs il Venda con un partitore da esterno, considera di perdere 4 dB del partitore + 4/5 del filtro. Se ti entrano in antenna 70 dBuV puoi farlo , ma con segnali piu bassi ti serve un preamplificatore subito sotto l'antenna.
 
Perché mettere partitore !

1 ) 1 antenna per 4Banda AOS 32 sul venda +Ch. 25 con filtro miscelatore a 3 celle ( antenna di 4banda vecchia ) da altra direzione e siamo a posto
In entrata in centralino 4a banda


2) 1 antenna di 5 Banda AOT 65 su Velo con filtro miscelatore a 3 celle + Ch 40 su Venda o Valcava ( antenna vecchia K95 D )
In entrata centralino 5a banda

Se dovesse succedere che con l´antenna kathrein AOT 65 da Valcava ( anche il ch 40 ) risultano stabili anche la sera si va direttamente su Valcava in 5a banda del centralino stop

partitore per cosa ??? :happy3:

Sul Venda si usano due antenne diverse da una parte del filtro passa solo il canale filtrato , nel caso il ch. 40 che poi viene miscelato prima di entrare in centralino ... quindi come prima cosa per avere una visione completa direi di testare subito la nuova antenna Kathrein su Valcava per vedere se c´é miglioramento ...

E in 4 banda col filtro é lostesso , con il ch.25 da una parte e tutta la 4 banda dall´altra parte del filtro
 
Ultima modifica:
Se si usano 4 antenne non serve il partitore. Si parlava di usare 3 antenne...

Con questa configurazione deve riconsiderare la tenuta del palo, le kathrein sono quasi 3 mt e molto pesanti.
Mi pare 200 Newton di carico frontale contro 150N della k95.
Dalle mie parti i pali da 60 e 50mm con una sola k95 in cima si sono piegati come burro... Ma i venti hanno superato i 170 km/h.
Diciamo che il clima stà cambiando e quando si progettano antenne così complesse e costose e bene considerare la tenuta della struttura.
 
Se si usano 4 antenne non serve il partitore. Si parlava di usare 3 antenne...

Con questa configurazione deve riconsiderare la tenuta del palo, le kathrein sono quasi 3 mt e molto pesanti.
Mi pare 200 Newton di carico frontale contro 150N della k95.
Dalle mie parti i pali da 60 e 50mm con una sola k95 in cima si sono piegati come burro... Ma i venti hanno superato i 170 km/h.
Diciamo che il clima stà cambiando e quando si progettano antenne così complesse e costose e bene considerare la tenuta della struttura.

E di quanto di spessore forse solo 2 mm... come di consueto si scelglie ... ma qua bisogna controventare bene minimo 3+3 - 80/70 e da 3 mmm di spessore ma se é era radio amatore lo saprá...
 
E di quanto di spessore forse solo 2 mm... come di consueto si scelglie ... ma qua bisogna controventare bene minimo 3+3 - 80/70 e da 3 mmm di spessore ma se é era radio amatore lo saprá...

Si i pali che si sono piegati ha causa dell'ultima bufera erano dei 50mm o 40mm da 2mm di spessore senza tiranti. I tiranti per quel tipo di struttora sono d'obbligo in zone di montagna e collina.
Questa è una di quelle piegate:
https://imgur.com/a/rxrKN
Mentre questa che avevo fatto nella casa a canto a resistito, ma si è rotto un tirante:
https://imgur.com/a/MIknZ

Quello che volevo dire è che venti di questo tipo adesso sembrano essere la normalità e che quindi bisogna rivalutare le tecniche di ancoraggio in maniera da renderli compatibili con questi nuovi climi.
 
Si ma per mixare il 40 dal venda con le tre antenne che userai, devi dividere i segnali dell'antenna che punta vs il Venda con un partitore da esterno, considera di perdere 4 dB del partitore + 4/5 del filtro. Se ti entrano in antenna 70 dBuV puoi farlo , ma con segnali piu bassi ti serve un preamplificatore subito sotto l'antenna.

userei 4 antenne, non tre.
le 2 vecchie esistenti di 4 e 5 per prendere dal venda, le 2 nuove kathrein per prendere il resto
 
userei 4 antenne, non tre.
le 2 vecchie esistenti di 4 e 5 per prendere dal venda, le 2 nuove kathrein per prendere il resto

Allora va bene con questa configurazione ricevi tutto. Se i segnali sono di intensità differenti tra le bande, ti conviene ordinare i filtri già con gli attenuatori variabili nei due ingressi cosi da livellare i canali.
 
Indietro
Alto Basso