• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale in antenna

adepto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Marzo 2011
Messaggi
193
Località
sassuolo collina
ciao,
ho comprato un semplice analizzatore di antenna cinese, un sf-560.
ieri ero sui tetti per verificare le antenne, visto che non mi arriva piu' segnale alla tv su IV e V banda, mentre mi arriva dalla III banda.
ho trovato il cavo ossidato sulla IV banda ed ho rifatto la testata del cavo, in V banda non ho visto problemi, ho comunque rifatto il connettore d'antenna poi, per scrupolo, ho provato a rifare un cavo nuovo.
guardando con lo strumento di cui sopra ho rilevato vari dati, ad esempio:
ch 45 segnale 57% qualita 68% s 67mV c/n 25 db
ch 46 segnale 59% qualita' 50% s 69mV c/n 20db
ch 49 segnale 57% qualita' 68% s 67mV c/n 25db

questi valori li ho presi con circa 10mt di cavo collegato all'antenna.
alla tv non arriva quasi nulla lo stesso, ho provato a vedere all'uscita dell'amplificatore e la qualita' e prossima allo zero, da qui ho mandato a prendere su amazon, un nuovo amplificatore
un fracarro mbj3r345u lte con 35db di guadagno da sostituire all'offel con guadagno da 40 db defunto.
i valori in antenna mi sembrano bassi, nonostante che le ho puntate per il segnale/qualita' maggiori.
secondo voi i valori sono accettabili o ho problemi sulle antenne?
quali sono i valori minimi e massimi che dovrei trovare per avere un buon impianto?
abito a sassuolo (mo) e prendo 3/4 banda da venda e 5 banda da valcava.
grazie delle info
 
Stando alla conversione con la scala piu' usata dovresti essere intorno ai 42 - 44 dbuV che in effetti è bassino come valore.
Poi bisogna vedere che antenne ci sono montate, qual'è il loro stato, dipende se c'è ottica con i trasmettitori e anche la loro distanza. In che zona sei ? Certo lo strumento non è che sia chissà che....di certo non puoi vedere il bBer che è fondamentale.
I valori minimi in antenna potrebbero anche andare bene, bisogna sapere se ci sono errori e se ci sono echi, perchè se il valore è basso ma pulito si puo' rimediare con accorgimenti come pre amplificatori e pali alti, abbinati ad antenne a 90 elementi.
Scusa, perchè Valcava ? Guarda quì: http://otgtv.it/wordpress/liste/emilia-romagna/ Sei distante a Valcava, secondo me non sei puntato bene.
 
Ultima modifica:
avevo scelto la V da valcava perche' da velo , nel 2015, non arrivava il ch44 (focus,paramount channel e altri),ora mantengo valcava perche' mi arrivano segnali piu' forti rispetto al classico velo veronese.
abito sulle colline di sassuolo (MO)ho tutto il nord italia visivamente libero, in giornate limpide vedo ad occhio l'ombra del monte baldo di verona ^_^
come antenne ho una offel 3 banda e una fracarro 20bl4f IV banda, direzionata sul venda e un antenna offel k95d x V banda, (appena un po' piegata al centro, si era rotta la culla nel 2015 causa neve, l'ho raddrizzata e spostato il morsetto a palo per tenere bene l'antenna).
ho anche una offel k47c montata ma non collegata al centralino, una rimanenza di vecchi impianti, pensavo di usarla per ricevere tv locali dal ruvinello, poi ho rinunciato e la uso per esperimenti di puntamento , senza spostare le 3 antenne usate ^_^.
da bologna/serramazzoni,monfestino non ricevo nulla ho la collina che mi scherma.
non avendo come misura i dbuV ma solo i uV di segnale e i db come c/n, che valori minimi dovrei vedere?
eventualmente conoscere anche la %di qualita' minima in antenna farebbe comodo..
devo capire se le antenne sono ancora valide o se devo sostituirle....
 
Nella lista OTG TV - Sassuolo, il ch 45 non compare mentre il 46 e il 49 si dovrebbero ricevere da due postazioni situate rispettivamente a 2 e 13 Km dal centro città.

Data la vicinanza dei trasmettitori, il segnale dovrebbe entrare almeno con qualità al 90-100%.
Controlla che l'amplificatore sia correttamente alimentato.
 
si, guardando otgtv , x sassuolo non considera il ripetitore di valcava , che io ricevo bene,mentre considera montegibbio,serramazzoni,monfestino,bologna che sarebbero molti vicini in linea d'aria ma, purtroppo, sono tutti dietro alla collina, quindi, per me, completamente schermati. purtroppo sassuolo e' un comune collinare, se uno abita in centro, in pianura, riceve di tutto e di piu', se, come me, si abita ai piedi della collina, si devono fare miracoli.....
diciamo che da casa mia si riceve venda, velo veronese, valcava , ruvinello (in portata ottica, vedo l'antenna) e poco altro.
io sopra parlo di segnali direttamente all'antenna, con circa 10mt di cavo (in pratica il cavo dall'antenna all'amplificatore).
l'amplificatore, purtroppo, sembra morto, amplifica solo la 3 banda, come scritto sopra ho gia' comprato su amazon un nuovo ampli fracarro.
in attesa del nuovo ampli , cerco di capire se devo sostituire o no anche le antenne...
 
ciao,
ho comprato un semplice analizzatore di antenna cinese, un sf-560.
ieri ero sui tetti per verificare le antenne, visto che non mi arriva piu' segnale alla tv su IV e V banda, mentre mi arriva dalla III banda ho trovato il cavo ossidato sulla IV banda...etc...zip

Domanda: quanti anni hanno le antenne di 4 e 5 banda ?
In che condizioni sembrano essere?
 
allora, nel 2015 c'e stata una forte nevicata che mi ha piegato le antenne, la 4 banda l'ho dovuta sostituire, quindi la 20bl4f ha 2 anni circa, mentre la k95d l'ho recuperata raddrizzandola a mano , ad occhio avra' 5/7 anni. visivamente i vari elementi sono tutti al suo posto, plastiche ancora valide ecc.
chiedo se i valori che ricevo sono o meno validi proprio per decidere se sostituire o no l'antenna....
nel caso, mi conviene cercare un altra k95d o esiste di meglio?
 
allora, nel 2015 c'e stata una forte nevicata che mi ha piegato le antenne, la 4 banda l'ho dovuta sostituire, quindi la 20bl4f ha 2 anni circa, mentre la k95d l'ho recuperata raddrizzandola a mano , ad occhio avra' 5/7 anni. visivamente i vari elementi sono tutti al suo posto, plastiche ancora valide ecc.
chiedo se i valori che ricevo sono o meno validi proprio per decidere se sostituire o no l'antenna....
nel caso, mi conviene cercare un altra k95d o esiste di meglio?
La K95d non viene piú prodotta ma c´é la k95z oppure la Kathrein 65 AOT, come dice "coppo 76 " che fa l´antennista e l´ha testata guadagna 1/1,5db in piú della k95d

h**ps://www.ebay.it/itm/Kathrein-AOT-65-Dachantenne-UHF-Antenne-18dB-Fernsehantenne-Antenne/142541990879?hash=item21302a2bdf:g:VpgAAOSws6ZZ5aJe
 
Ultima modifica:
io avevo addocchiato anche la televes 149741, sembra un mostro ^_^
prima devo capire se i valori che ho in antenna giustificano il cambio, se la k95d e' ancora valida e' un peccato buttarla.....
valutavo anche la r95z che con 70 euro la avrei a casa, ma se ricordo bene, e' inferiore alla k95d...
 
quella televes ha un preampli, un AGC, e un filtro LTE in antenna; nei casi serva avere uno o piu di questi componenti é consigliabile evitare di averli in antenna per i noti motivi gia ripetuti qui sul forum (abbattimento dei segnali piu deboli, agenti atmosferici che ne abbreviano la vita, ecc.); se la tua k95d é ancora sana (verifica il balun e che sia dritta) tienila.
 
La percentuale di CN che segna il tuo strumento, che tu dici essere circa 20 - 25 è sicuramente riferita al rapporto segnale rumore, e mi sembra basso, poi non so che parametri di misurazione adotta questo strumento che mi sa di decoder travestito da strumento.
Per sapere se in effetti il segnale è fruibile, occorrerebbe uno strumento professionale che ci dice a che valore è il bBER e il MER, altrimenti possiamo solo supporre.
Se effettivamente il trasmettitore è quello che dici, a quella distanza, un pre a bassa cifra di rumore farebbe di certo la differenza.
 
La percentuale di CN che segna il tuo strumento, che tu dici essere circa 20 - 25 è sicuramente riferita al rapporto segnale rumore, e mi sembra basso, poi non so che parametri di misurazione adotta questo strumento che mi sa di decoder travestito da strumento.

questo strumento lo ho comprato per non dovere portare la tv sul tetto quando sistemo l'antenna ^_^ immagino non sia nulla di stratosferico,pagato 52 euro in cina, da noi costa circa 100 euro....
come avrai capito non sono un professionista, come competenze ho solo 30 anni da elettricista e 20 da radioamatore (mi sono autocostruito varie antenne e, almeno un idea della propagazione dei segnali la ho)
non posso spendere 2/300 euro per sistemare l'antenna di casa ogni 2/3 anni.....

Per sapere se in effetti il segnale è fruibile, occorrerebbe uno strumento professionale che ci dice a che valore è il bBER e il MER, altrimenti possiamo solo supporre.

quindi i dati che leggo non mi servono quasi a nulla, aspetto di avere il nuovo amplificatore e vedo cosa dicono le tv ^_^

Se effettivamente il trasmettitore è quello che dici, a quella distanza, un pre a bassa cifra di rumore farebbe di certo la differenza.

si, valcava e' bello lontano da sassuolo, pero' arriva un segnale ben piu' forte rispetto a velo, finora notavo solo un calo i segnale nelle ore notturne....
comunque prendo in considerazione l'acquisto di un ampli a bassa cifra di rumore,
spiegami bene, non va a saturare l'ingresso dell'amplificatore sotto tetto?
mi conviene prendere un preampli solo 5 banda o eventualmente anche uno per la IV banda?
 
Un buon preamplificatore a basso rumore in genere ha un guadagno di circa 10-12 db, ed è sufficiente per garantire quel poco di guadagno che serve ad aumentare e stabilizzare il segnale migliorando i valori di pre BER e MER.
Di certo 10 db non manderanno in saturazione l'amplificatore, stiamo parlando di un aumento da 45 a 55 db che sono gestibili dalla sezione amplificatrice del circuito.
 
Un buon preamplificatore a basso rumore in genere ha un guadagno di circa 10-12 db, ed è sufficiente per garantire quel poco di guadagno che serve ad aumentare e stabilizzare il segnale migliorando i valori di pre BER e MER.
Questo è fisicamente impossibile.:eusa_naughty::evil5:
Forse il tuo strumento si comporta nel modo che tu scrivi, ma è un difetto dello strumento.
 
Un buon preamplificatore a basso rumore in genere ha un guadagno di circa 10-12 db, ed è sufficiente per garantire quel poco di guadagno che serve ad aumentare e stabilizzare il segnale migliorando i valori di pre BER e MER.
Di certo 10 db non manderanno in saturazione l'amplificatore, stiamo parlando di un aumento da 45 a 55 db che sono gestibili dalla sezione amplificatrice del circuito.

da quello che sapevo io un preampli a palo, il piu' possibile vicino all'antenna, servirebbe per segnali molto bassi che, gia' con l'attenuazione dei 10 mt di cavo , verrebbero coperti dal rumore.
questi preampli vengono messi a palo proprio per questo.
io in fondo al cavo, in pratica dove mi devo attaccare all'amplificatore, ho 65/70 uV e 20/25 db di c/n (che ,se ho capito bene dai vostri post, sarebbe il rapporto segnale rumore) non so' se sono segnali cosi' bassi da giustificare un preampli a palo....
a questo punto, se servisse il preampli, forse e' meglio buttarsi sulle televes che hanno il preampli direttamente collegato al balun, in questo modo si ridurrebbe a zero l'attenuazione e il rumore introdotti da 2 connettori f e almeno un metro di cavo, sbaglio forse?
 
da quello che sapevo io un preampli a palo, il piu' possibile vicino all'antenna, servirebbe per segnali molto bassi che, gia' con l'attenuazione dei 10 mt di cavo , verrebbero coperti dal rumore.
questi preampli vengono messi a palo proprio per questo.
io in fondo al cavo, in pratica dove mi devo attaccare all'amplificatore, ho 65/70 uV e 20/25 db di c/n (che ,se ho capito bene dai vostri post, sarebbe il rapporto segnale rumore) non so' se sono segnali cosi' bassi da giustificare un preampli a palo....
a questo punto, se servisse il preampli, forse e' meglio buttarsi sulle televes che hanno il preampli direttamente collegato al balun, in questo modo si ridurrebbe a zero l'attenuazione e il rumore introdotti da 2 connettori f e almeno un metro di cavo, sbaglio forse?

Mi sa che si sta facendo confusione, sto proprio parlando di preamplificatori da mettere proprio vicino all'antenna, 10 db con cifra di rumore di 1 - 1,8 db al massimo, e i 10 mt di cavo fino al centralino non attenuano certo tanto da abbattere il guadagno e non apportano altro rumore da peggiorare di nuovo cio' che si è guadagnato, si sono sempre usati. Le Televes hanno un circuito chiamato CAG che non è altro che un circuito di amplificazione dinamico che aumenta automaticamente i segnali piu' deboli, ma si disattiva se tra tutti i segnali ne arriva qualcuno piu' forte, quindi non serve a nulla. Non ho ancora capito che scala adotta il tuo strumento dbuV o mV come scrivi al primo post ? Cambia un mondo.

@a00818 Il mio strumento funziona benissimo, è un Rover HD TAB 7 EVO, e quelle poche volte che ho montato un preamplificatore nei pressi del baloon per i segnali che arrivavano da ripetitori lontani con valori limite (ma fruibili), mi ha garantito un valore piu' alto di preBer ed un MER maggiore, quel poco da rendere funzionante l'impianto. Non capisco la tua affermazione del fatto che sia fisicamente impossibile, spiegati meglio prima di dire certe cose.
 
Ultima modifica:
adepto@
I valori restituiti dal tuo apparecchio sono da prendere con le pinze ...
Il C/N è il rapporto portante rumore e in alcuni strumenti economici o convertiti in digitale viene fatto un confronto su tutte le portanti (e quindi sul segnale S/N), ma senza sapere con certezza che tipo di misura fà è difficile stabilire la bontà dei segnali. Comunque un segnale DVB-T QAM64 FEC 7/8 non dovrebbe avere un S/R inferiore a 26/27 dB.
Per quanto riguarda il segnale da tè misurato è altissimo... 1mV sono 60 dBuV !! , nel primo post hai scritto che avevi sul ch49 67mV in antenna.
Un segnale DVB-T QAM64 per essere ricevibile correttamente ai terminali del decoder dovrebbe avere un segnale 40 > 70 dB , consigliabile (50>65dB). Questi valori variano in funzione del numero di canali ricevuti e dal tipo di FEC, comunque è necessario un margine di sicurezza coerente col tipo di impianto e dal numero di prese.
Mentre la preamplificazione serve per pilotare l'amplificatore di testa con un segnale sufficiente ad ottenere una buona amplificazione, si utilizza solo se il segnale in ingresso al finale è inferiore a <37 dB (dipende dal tipo di transistor usato nel primo stadio di amplificazione del finale).
 
adepto@
I valori restituiti dal tuo apparecchio sono da prendere con le pinze ...
Il C/N è il rapporto portante rumore e in alcuni strumenti economici o convertiti in digitale viene fatto un confronto su tutte le portanti (e quindi sul segnale S/N), ma senza sapere con certezza che tipo di misura fà è difficile stabilire la bontà dei segnali. Comunque un segnale DVB-T QAM64 FEC 7/8 non dovrebbe avere un S/R inferiore a 26/27 dB.
Per quanto riguarda il segnale da tè misurato è altissimo... 1mV sono 60 dBuV !! , nel primo post hai scritto che avevi sul ch49 67mV in antenna.
Un segnale DVB-T QAM64 per essere ricevibile correttamente ai terminali del decoder dovrebbe avere un segnale 40 > 70 dB , consigliabile (50>65dB). Questi valori variano in funzione del numero di canali ricevuti e dal tipo di FEC, comunque è necessario un margine di sicurezza coerente col tipo di impianto e dal numero di prese.
Mentre la preamplificazione serve per pilotare l'amplificatore di testa con un segnale sufficiente ad ottenere una buona amplificazione, si utilizza solo se il segnale in ingresso al finale è inferiore a <37 dB (dipende dal tipo di transistor usato nel primo stadio di amplificazione del finale).

Finalmente un affermazione sensata e non fatta a casaccio, come qualcuno che si è permesso di screditare il lavoro altrui dicendo che questo è fisicamente impossibile.
 
Indietro
Alto Basso