• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale in antenna

La sensibilità è data dalla cifra di rumore interna dello strumento, mentre la stabilità dell'oscillatore sul Ber e Mer per il riconoscimento della posizione delle QAM.

Sui miei strumenti l'errore è proprio sul BER e in parte il Mer, mentre il S/N è abbastanza coerente.
Non conosco i Rover ma penso che sia un problema comune a tutti questi misuratori di fascia media.

Be’ le misure del BER si basano sul riconoscimento dei simboli. La modulazione complessa a 8k è formata da spazi e portanti ben definiti che devono essere ben sintonizzati. Su un sistema supereterodina di questo tipo e molto importante la stabilità in frequenza di ogni portante anche di segnali deboli, lo spazio tra due portanti è poco superiore ad 1 KHz. In condizioni di segnale al limite di sensibilità e con oscillatori tradizionali e molto facile che le portanti si sovrappongono una con l'altra.
 
si, vedo che molti non ne parlate bene, a me interessava come antenna semplice,19 db senza preampli non sembrava male,
comunque accetto consigli per gli acquisti, voglio 2 "mostri" per la IV eV banda ^_^

le triple in generale non godono di buona fama...per la quarta banda visto che ti arriva da vicino non mi preoccuperei, mentre per valcava la kathrein é la migliore.
 
Come fa lo strumento a misurarti 54.4 dBµV se avevi un segnale di 35.4 dBµV + 10 del preanpli sono in tutto 45.4 dBµV ?

Il segnale in ingresso aveva delle oscillazioni, e probabilmente nell'attimo in cui ho inserito il pre la misurazione è stata effettuata con un segnale leggermente maggiore, ma ti assicuro che non ho barato.
 
le triple in generale non godono di buona fama...per la quarta banda visto che ti arriva da vicino non mi preoccuperei, mentre per valcava la kathrein é la migliore.

strano perche' ormai dalle mie parti su 10 antenne 4 sono triple e 4 ancora vecchie antenne piegate ^_^
comunque, alloara mi butto su una kathrein x la V e una r95z per la IV o trovo di meglio? ora mi cerco i datasheet delle 2 antenne, a me interessa che la curva di guadagno sia alta dal ch 24 al ch 30 per quella che montero' verso il venda e dal ch24 al ch 50 per la V banda, tanto oltre il ch50 c'e' solo premium, il timb2 con novehd e alice e poco altro.
di solito tutte queste uhf hanno il guadagno massimo, 17/18 db , proprio sui ch alti....
 
scusa non ho capito, se valcava ce l'hai in ingresso quinta banda della centralina a cosa ti serve avere guadagno "dal ch24 al ch 50 per la V banda" visto che va dal 36 al 60??? anzi l'ideale é adoperare una 90 elementi di quinta, ha senz'altro piu guadagno di una quarta quinta.
 
Ultima modifica:
Io non ho aggredito nessuno e chiedo scusa se lo hai interpretato così; ho solo scritto che nessun amplificatore può migliorare il bBER e il MER, e poi ho anche affermato che normali strumenti da antennista, e quindi non di qualità elevata, hanno problemi con segnali molto bassi come è dimostrato dalle tue misure.
Qualsiasi misura non va presa per oro colato, ma va correttamente interpretata.
Non si può accettare, in un forum tecnico, che vengano diffuse informazioni tecnicamente errate.

Scuse accettate, e contemporaneamente mi scuso se involontariamente ho detto qualche castroneria sul bBER e MER :sign12:
 
strano perche' ormai dalle mie parti su 10 antenne 4 sono triple e 4 ancora vecchie antenne piegate ^_^
comunque, alloara mi butto su una kathrein x la V e una r95z per la IV o trovo di meglio? ora mi cerco i datasheet delle 2 antenne, a me interessa che la curva di guadagno sia alta dal ch 24 al ch 30 per quella che montero' verso il venda e dal ch24 al ch 50 per la V banda, tanto oltre il ch50 c'e' solo premium, il timb2 con novehd e alice e poco altro.
di solito tutte queste uhf hanno il guadagno massimo, 17/18 db , proprio sui ch alti....

Ti riporto quello che ho letto nella recensione su Amazon tedesca del 7 .11. 2017 per la kathrein AOT 65

guadagno

can 21 = 12dB
can.32-33 = 14
can.40 =15
can.49-50 =17
can56-60 =18

quindi per i canali bassi tipo Ch 24 non va bene


Va meglio la AOS 32 che é stata montata e ricevo bene il ch 24 che prima con la AOT65 non andava
infatti questa é ottimizzata per la 4a banda

PS : Ho i grafici sul mio computer ma non riesco a copiarli per farteli vedere
nel frattempo controllo sul grafico quello che ha scritto questo signore sopra aspetta.... e te lo scrivo

EDIT : Ho controllato dal grafico ufficiale del 1973
e il guadagno della AOT 65 corrisponde esattamente come descritto sopra , occhio che non sono dBI come sui cataloghi quindi qui abbiamo 2db in piú
:)
 
Ultima modifica:
mah, non é per il taglio che mi da noia il filtro in antenna, ma perché é stato dimostrato che con le intemperie si deteriora molto velocemente andando a attenuare anche gli altri canali...gia i balun normali marciscono, figuriamoci quelli col filtro...
 
buone le fracarro, se soltanto non ci avessero messo dentro quel filtro LTE...

Se non ti serve il chan 59, per non parlare del 60.

La Fracarro BLU22HD ha un guadagno max di 19dB e un ottimo rapporto F/R di 30db.
E' molto simile alla BLU920, tranne per il riflettore, e in rete si trova ancora a meno di 60 euro.
Entrambe sono prive di filtro LTE :icon_cool:

http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1366
 
scusa non ho capito, se valcava ce l'hai in ingresso quinta banda della centralina a cosa ti serve avere guadagno "dal ch24 al ch 50 per la V banda" visto che va dal 36 al 60??? anzi l'ideale é adoperare una 90 elementi di quinta, ha senz'altro piu guadagno di una quarta quinta.

si, un errore di valutazione dato dal fatto che dal venda arrivano solo i ch 26,30,31 (il 4o non lo considero, viene tagliato dall'ingresso di IV).
effettivamente i ch25 e 33 spero di farli entrare con l'antenna puntata sul venda, prendendoli da velo, ci sono pochi gradi dovrebbe vederli.
per questi, seguendo i consigli , mi cerco una kathrein aot32.

il ch24 che da velo non dovrebbe esserci lo ignoro, tanto gli stessi canali li prendo con la III banda.
in pratica di ch importanti, da valcava, dovrei ricevere i ch36,37,38,40,44,47,48,49 e 50. volendo il 55, ma non ha canali fondamentali (novehd,tv2000,alice e poco altro).
per questi canali, sempre leggendo i vostri post, la kathrein aot65 dovrebbe dare il meglio solo sul 49,50 e 55 con 17/18db, sugli altri dovrei aggirarmi sui 14/15 db.
 
tutto chiaro allora; per la scelta vai su kathrein per la quinta banda, per la quarta specialmente se devi ricevere da due postazioni non esattamente in linea, usa pure una antenna non troppo direttiva come la k27z o simile, le antenne con il sostegno per la culla come la kathrein vanno per forza montate in cima al palo quindi la vedo dura mettercene due; ricorda che in ambito di antenne per il dvbt non é tanto l'intensita del segnale che conta (guadagno) ma avere un lobo pulito per attenuare i segnali interferenti ricevuti di lato rispetto a quelli puntati (qualita) ed é proprio questo lo scopo di antenne ultradirettive come quella che ti serve.
 
Ultima modifica:
tutto chiaro allora; per la scelta vai su kathrein per la quinta banda, per la quarta specialmente se devi ricevere da due postazioni non esattamente in linea, usa pure una antenna non troppo direttiva come la k27z o simile, le antenne con il sostegno per la culla come la kathrein vanno per forza montate in cima al palo quindi la vedo dura mettercene due.

questo non e' un problema, una in cima al palo e una attaccata ad un tubo ad U, ho ancora posto x la terza ^_^
per la IV ora ho una 20bl4f ma il segnale risulta scarso, probabilmente con una k27z andrei addirittura a peggiorare.....
 
Indietro
Alto Basso