• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale in antenna

Il disaccopiamento dei partitori pp é troppo bassa

https://www.digital-forum.it/showth...oppiamento-punti-tv-e-partitore-PP14-Fracarro

il ch 40 ti sparisce alle prese !

a prima vista Ch.24 troppo alto dappertutto
i 75 dB dell´antenna non devono aumentare anzi,
quindi sono 6/8 dB di troppo

Trovo strano ch.25 antenna di 4a e di 5a 10db di differenza e sul ch.24 diverso , credo non siano puntate uguali giusto ?
5a su Valcava ?

Hai tenuto il centralino tutto aperto ?

allora, se guardi il file xls, noti che il 40 non entra ne con la 4 ne con la 5 banda (strano pero' che dalla tavernetta lo vedevo entrare, sara' stato un attimo di propagazione).
come scritto sul file xls e sul disegno, al momento ho 3 e 4 su venda e 5 su velo, in teoria il 40 arriva dal venda ma, in pratica, gia la 20bl4f taglia le frequenze e non lo fa' passare.
l'idea resta di mettere 3 e 4 sul venda, una seconda 4 banda su velo con mef per prendere bene il ch25 e una nuova 5 banda ma diretta su valcava, sperando di migliorare la qualita'.guardando tutti i canali ricevibili, vedo che da velo arrivano anche il ch32,33,34,35, oltre che ai ch 36,37,38. tutta roba che sarebbe da 4 banda. faccio finta di non averli visti tanto, al 90% saranno tutti canali di televendite ^_^
un pp2 lo ho montato in sala al posto della vecchia presa passante esistente (prima scendava in sala e dalla presa usciva il cavo x la cucina, ho pensato che odio le prese passanti, meglio un bel pp2 ^_^ ).
in pratica ho messo un derivatore per separare i 2 tronchi principali (casa a 2 piani e casa affiancata), un secondo derivatore nella casa affiancata (nonni)e quasi ogni uscita del derivatore sdoppiata con dei pp2.
il segnale cambia poco da una presa all'altra, sia in potenza che qualita',il grosso problema e' che parto con qualita' bassa gia' dalle antenne.
purtroppo ho gia' delle belle antenne k95d e 20bl4f, che hanno gia' un bel guadagno e direttivita', ora prendero' le kathrein ma non so' se faranno miracoli....
 
La tua distribuzione e da rifare.... I partitori non hanno una separazione sufficiente, hai delle calate di 2 mt collegate allo stesso partitore!!,
devi utilizzare dei derivatori da almeno -14 dB
Potresti anche sostituire il cd144 con un pa4 e poi sostituire tutti i partitori con derivatori da -14 e -12 , i derivatori devono essere chiusi con resistenza in uscita (out), le derivate non importa.
La separazione tra uscite (il disaccoppiamento) e molto importante nelle situazioni con segnale già critico. Tieni conto che ogni sintonizzatore supereterodina ,produce armoniche e frequenza immagine della sua media frequenza che potrebbero interferire ulteriormente i segnali già critici.
Altro problema dei partitori induttivi e che se la linea presenta un carico resistivo non perfettamente adattato a 75 Ohm o un carico reattivo disadattato già dall'antenna, si avrà un Ros maggiore rispetto ad un derivatore.
 
Ultima modifica:
piccolo ot , ma ci sta'
BUON NATALE A TUTTI e attenti al pranzo di natale, potrebbe andare in conflitto con il cenone della vigilia ^_^
 
Buon natale.
Il 40 non ti entra dalla k95 puntando su m Venda? Dal centralino potrebbe essere tagliato.

Quel componente il cd144 non e' un derivatore, ma una specie di partitore a alta separazione, dovrebbe attenuare -16 dB. Andrebbe anche bene se collegato a carichi di 75 Ohm, nei grossi impianti se collegato con partitori o con linee non perfettamente adattate si puo' verificare un aumento di stazionarie.
Comunque i partitori non andrebbero mai usati in un impianto di distribuzione, eccetto per dividere le montanti. Sul tuo impianto invece abbondano....
 
Ultima modifica:
Buon natale.
Il 40 non ti entra dalla k95 puntando su m Venda? Dal centralino potrebbe essere tagliato.

Quel componente il cd144 non e' un derivatore, ma una specie di partitore a alta separazione, dovrebbe attenuare -16 dB. Andrebbe anche bene se collegato a carichi di 75 Ohm, nei grossi impianti se collegato con partitori o con linee non perfettamente adattate si puo' verificare un aumento di stazionarie.
Comunque i partitori non andrebbero mai usati in un impianto di distribuzione, eccetto per dividere le montanti. Sul tuo impianto invece abbondano....

riguardo il ch40 , le misure che ho fatto e ho messo sul file xls sono state fatte sottotetto , direttamente sui cavi che arrivano dalle antenne, quindi il centralino non c'entra, non era collegato. piu' probabile che la colpevole sia l'antenna che, essendo di IV banda, taglia il segnale oltre il ch 36 (pero' vedo che da lei entrerebbero, anche se attenuati, il ch44,48,50,51,55,56).

ripeto , io ho grossi problemi gia' a partire dalle antenne, il cn arriva gia' basso e, non ho modo di alzarlo se non cambiandole (candidate le kathrein).
per la distribuzione che, capisco, puo' solo peggiorare la situazione gia' precaria,
mi puoi' indicare grosso modo che derivatori prendere per sostituire i partitori presenti?
considera che 3 sono nello stesso posto, i 2 pp2 sono spostati in posti isolati (uno in sala e uno a 8/10mt di distanza) e il de14 e' in un altro sottotetto.
preferenza a derivatori recenti, con attacco f o, se dici che sono "scarsi" come qualita', a oggetti tipo il cd2-14 che prevede solo la vite per il centrale, in modo da fare un impianto "pulito"
 
Che il segnale ti arriva gia' degradato in antenna lo avevo capito... ma e bene cercare di non peggiorare la situazione.
Ho notato che ci sono due trasmettitori nel raggio di 20° gradi che sono in ritardo di guardia, mi riferisco a m Canate e Valcava. M.Canate ha un tilt di antenna piu basso ,ma potrebbe arrivare ugualmente e compromettere la ricezione. Mentre Velo non e in R.G ma e comunque oltre 50km di differenza rispetto a Valcava e potrebbero dare problemi eventuali sue riflessioni. Molto probabilmente nel tuo caso servirebbe una antenna molto direttiva o addirittura un accoppiata di antenne......
Sarebbe utile avere una misura degli echi che ricevi per capire quale segnale interferisce con altri.
Per la distribuzione, meglio i derivatori con attacco f e pressofusi. Per il fatto che sono maggiormente schermati contro eventuali interferenze prodotte da dispositivi 4g in banda UHF.
Se hai 3 partitori nello stesso punto potresti sostituirli con due derivatori .
Io metterei un partitore PA4 al posto del cd144 e dopo solo derivatori da -14 e-12 in cascata o a stella tutti chiusi con resistenza in uscita. Se tieni il tuo centralino che amplifica 35 dB devi mettere dei derivatori anche da -18 a scalare. Come detto nei post precedenti un buon segnale non dovrebbe superare i 65 dBuV , se un canale e anche di 70 dBuV non fa niente.
Se fai dei calcoli anche sulla attenuazione dei cavi potresti ottenere una distribuzione molto bilanciata, con differenza di pochi dB tra una presa ed un altra.
 
riguardo il ch40 , le misure che ho fatto e ho messo sul file xls sono state fatte sottotetto , direttamente sui cavi che arrivano dalle antenne, quindi il centralino non c'entra, non era collegato. piu' probabile che la colpevole sia l'antenna che, essendo di IV banda, taglia il segnale oltre il ch 36 (pero' vedo che da lei entrerebbero, anche se attenuati,
il ch44,48,50,51,55,56).

Lasca perdere sti canali con antenna di 4a che non ci interessa tra l´altro il Ch 40 da OTG non é segnato da Velo e quindi non lo prendi ne con antenna di 4a ne tantomeno con antenna di 5a non c´èeeeeee non trasmette da Velo....

ripeto , io ho grossi problemi gia' a partire dalle antenne, il cn arriva gia' basso e, non ho modo di alzarlo se non cambiandole (candidate le kathrein).
per la distribuzione che, capisco, puo' solo peggiorare la situazione gia' precaria,
mi puoi' indicare grosso modo che derivatori prendere per sostituire i partitori presenti?
considera che 3 sono nello stesso posto, i 2 pp2 sono spostati in posti isolati (uno in sala e uno a 8/10mt di distanza) e il de14 e' in un altro sottotetto.
preferenza a derivatori recenti, con attacco f o, se dici che sono "scarsi" come qualita', a oggetti tipo il cd2-14 che prevede solo la vite per il centrale, in modo da fare un impianto "pulito"

Scusa ma quello delle antenne lo abbiamo capito é gia tre volte che lo spiegi...

Fai misure con antenna sbagliata che ti taglia il ch 40 !!!

Fa misure dal sottotetto solo con antenna ,prendi la K95d e fai misure sia su Valcava che su Velo allora si che si puó fare un confronto vero....

@ coppo76 , ha gia detto che il Canate dovrebbe trovarsi tutto dietro la collina e che quindi non dovrebbe influire , poi con un vero strumento di misura chissa se é cosí...
 
Ultima modifica:
da quello che sapevo io il 40 dovrebbe arrivare anche dal venda, comunque, mi prendo la kathrein e la punto verso valcava.
Si il 40 arriva dal Venda in orizzontale e dalle piane di Mocogno in verticale. Da Velo ti avevamo già detto che non arriva.
Io avevo capito che le misure le facevi con la k95d!.
 
Forse lo hai già scritto, ma io vorrei sapere cosa riescono a vedere i tuoi vicini, loro riescono a ricevere il canale 40?
 
Si il 40 arriva dal Venda in orizzontale e dalle piane di Mocogno in verticale. Da Velo ti avevamo già detto che non arriva.
Io avevo capito che le misure le facevi con la k95d!.
le misure le ho fatte con la V (k95d) verso velo e la IV (20bl4f) verso venda.
andare sui tetti ora e' un po' problematico, sia per le condizioni (tetto gelato) che per il periodo di feste (mia moglie divorzia se non la porto da suoceri, a fare spese ecc. ) XD
canate credevo fosse un ripetitore di bologna, invece vedo che e' di parma pero', guardando otgtv non dovrebbe arrivare fino dalle mie parti, di sicuro pero' fara' interferenze con valcava.....


direi che a questo punto devo iniziare a tirare le fila e fare la lista della spesa,
stasera mi riprogetto a tavolino l'impianto cercando di bilanciarlo il piu' possibile, partendo da un pa4 poi, vedo che derivatori usare nelle varie zone per lo smistamento finale del segnale. in pratica devo ribaltare l'impianto ^_^
per i cavi, considero circa 1,5db di perdita ogni 10mt.
come amplificatore, come gia' detto, mi cerco un offel 3,4 e 5 banda senza uhf da 30db e basso rumore taglio 34/36 (forse a trovarlo sarebbe meglio anche 32/34 tanto l'ultimo canale del venda e' ch30), quindi 5db li riduco gia' con un amplificatore meno potente.
come antenne mi tengo la iii banda e la 20bl4f che usero' solo per il ch25, mentre comprero' le 2 kathrein per 4 e 5 banda.
3 e 4 sempre venda, 5 tornero' su valcava .
il ch24 se entra bene, se no e' uguale, tanto e' un doppione del ch5, non mi vado a complicare la vita per lui,
il ch40 se entra bene da valcava ok, se no, anche per lui, non ci divento matto, la rai posso anche vederla NON in hd ^_^
unica cosa che devo comprare in negozio da L&M e' il miscelatore a 3 celle per il ch25, il resto dovrei trovarlo online.
mi sono dimenticato qualcosa o ho fatto una lista di materiali e di lavoro corretta?
 
Ultima modifica:
Forse lo hai già scritto, ma io vorrei sapere cosa riescono a vedere i tuoi vicini, loro riescono a ricevere il canale 40?

non ho grandi rapporti con i vicini, giusto un saluto se ci si incontra.....
comunque, guardando i tetti vicini, vedo almeno il 50% delle antenne rotte o piegate, un 60% direzionate velo/venda, un 30% valcava\venda e un 10% "complesse" con 4/5 antenne girate un po' in tutte le direzioni e tutte corte, quindi poco direttive....
basta spostarmi di poco da casa mia e iniziano a girare le antenne verso monfestino,serramazzoni e bologna, potrei pensare di abbassare la collina ^_^
 
Con la configurazione che hai postato il 40 lo perdi dato che dal centralino il taglio di 4 banda lo prenderesti fino al 34. Ma è meglio così altrimenti dovresti fare altre varianti, tipo altra antenna per il 40 e altro mef miscelato con la 5 banda.
Io sinceramente dall'inizio del trend ho pensato che ricevevi i segnali da Parma che mi sembra più fattibile da Sassuolo.... ma va be....
In un impianto a Castel D'aiano ricevevo i canali rai da canate con una certa potenza, sui canali Rai ho la lista di tutti i cell id dell Emilia Romagna, quindi sono sicuro. I Tilt delle antenne e basso però trasmettono vs Reggio e considerando che sei in collina potresti riceverli.
Con strumentazione adeguata e possibile sapere da dove arrivano i segnali, se sono in ritardo di guardia e a che potenza arrivano.
Senza strumenti si fanno solo delle supposizioni, che ha volte risultano corrette....
Riguardo al 24, non è proprio una copia del E5.!
Il 24 e regionale e trasmette con risoluzione e bit rate maggiore rispetto al rai 3 Emilia Romagna ,inserito nel E5. Ma resta una ottima alternativa.
 
Con la configurazione che hai postato il 40 lo perdi dato che dal centralino il taglio di 4 banda lo prenderesti fino al 34. Ma è meglio così altrimenti dovresti fare altre varianti, tipo altra antenna per il 40 e altro mef miscelato con la 5 banda.
Io sinceramente dall'inizio del trend ho pensato che ricevevi i segnali da Parma che mi sembra più fattibile da Sassuolo.... ma va be....
In un impianto a Castel D'aiano ricevevo i canali rai da canate con una certa potenza, sui canali Rai ho la lista di tutti i cell id dell Emilia Romagna, quindi sono sicuro. I Tilt delle antenne e basso però trasmettono vs Reggio e considerando che sei in collina potresti riceverli.
Con strumentazione adeguata e possibile sapere da dove arrivano i segnali, se sono in ritardo di guardia e a che potenza arrivano.
Senza strumenti si fanno solo delle supposizioni, che ha volte risultano corrette....
Riguardo al 24, non è proprio una copia del E5.!
Il 24 e regionale e trasmette con risoluzione e bit rate maggiore rispetto al rai 3 Emilia Romagna ,inserito nel E5. Ma resta una ottima alternativa.

guardando le disposizioni delle antenne io ho sempre pensato a valcava, magari invece prendo canate senza saperlo ^_^
piu' facilmente mi entra un brutto mix canate/valcava il che giustifica il basso cn.
a questo punto immagino che il primo passao sia comprare la aop65 e la aos32, buttarle sul palo e poi iniziare a girarle lentamente fino a trovare i segnali di miglior qualita' (come ho sempre fatto).
comincio a pensare che la bassa qualita' sia dovuta anche alle antenne...

il 40, in teoria, dovrei prenderlo da valcava, quando avevo l'antenna girata su valcava entrava ma, di sera, perdeva di qualita' e squadrettava poi spariva. magari la aop 65 mi aiutera'. entrando da valcava entra nella 5 banda quindi mi va benissimo che il 40 del venda venga tagliato dall'amplificatore (per questo forse e' preferibile con taglio 32/34 in modo da attenuare ancora di piu' il 40 del venda).
per il 25, effettivamente l'unica differenza e' il bit rate di rai 3 emilia ma non e' cosi' importante, gia' da e5 si vede decentemente e, se una volta c'e' un programma particolare, posso sempre guardarlo su rai 3 veneto ^_^
per la distribuzione pensavo, come hai detto te, a un pa4 come centro stella e 4 derivatori da 14db, alla fine le tirate di cavi sono circa 18/25 metri, considerando sia il cavo tra pp4 e derivatore che quello da derivatore a presa.ho solo 2 tratte che sono piu' corte, 8/10 metri, in queste arrivera' 1 o 2 db in piu'....
partitori e derivatori con attacco f, a parita' di attenuazione, sono tutti uguali o e' meglio una marca particolare (fracarro offel o altro)?
ho fatto bene la lista della spesa o devo correggere qualcosa?
 
Ultima modifica:
Per il discorso attenuazione cavo, dovresti leggere le caratteristiche stampigliate sopra. Se non ci sono scritte puoi prendere per riferimento un attenuazione di circa 16/20 dB per 100 mt di cavo da 6,8 mm a 800 mhz e 20/24 dB per il cavo da 5mm.
 
Per il discorso attenuazione cavo, dovresti leggere le caratteristiche stampigliate sopra. Se non ci sono scritte puoi prendere per riferimento un attenuazione di circa 16/20 dB per 100 mt di cavo da 6,8 mm a 800 mhz e 20/24 dB per il cavo da 5mm.

sei troppo veloce a rispondermi, non ho fatto in tempo a modificare il post di sopra ^_^
 
Sui cavi e meglio comunque guardare le caratteristiche. Mesi fa un mio cliente ha comprato alla Comet un cavo da 7mm con scritto full hd 80dB..... ho misurato con strumenti e ho visto che in effetti non sbagliavano perdeva 81 dB su 100 mt !..
Per il discorso lista spesa aspetterei altre misure.
Non ho capito se sei sicuro delle potenze misurate alle prese, coincidono con i livelli dei segnali del tv?
Il tuo tv ha impostazione per leggere cell id dei canali? Ho visto un modello di tv che aveva la possibilità!, dubito e abbastanza raro anche sui strumenti professionali avere questa funzione.
 
Sui cavi e meglio comunque guardare le caratteristiche. Mesi fa un mio cliente ha comprato alla Comet un cavo da 7mm con scritto full hd 80dB..... ho misurato con strumenti e ho visto che in effetti non sbagliavano perdeva 81 dB su 100 mt !..
Per il discorso lista spesa aspetterei altre misure.
Non ho capito se sei sicuro delle potenze misurate alle prese, coincidono con i livelli dei segnali del tv?
Il tuo tv ha impostazione per leggere cell id dei canali? Ho visto un modello di tv che aveva la possibilità!, dubito e abbastanza raro anche sui strumenti professionali avere questa funzione.

le tv che ho io (lg,telefunken,chiavetta sky,acer)grosso modo mi fanno vedere solo il ch di appartenenza del programma, segnale e qualita'.
segnale) ora posso testare solo la telefunken, stranamente oggi va quasi bene, tutti i ch con segnale e qualita' al massimo, tranne 47 e 48 che sono a 0 segnale e 0 qualita' e ch30 segnale 100% qualita' variabile da 50 a 70%.
purtroppo da' poca indicazione, ad esempio il 36 mi dava 0 segnale e 0 qualita', dopo 5 secondi e' ripartito con 100 segnale e 100 qualita'.
la acer non da' nemmeno i livelli di segnale, le lg e sky sono "occupate"da moglie e figli...)
 
guardando le disposizioni delle antenne io ho sempre pensato a valcava, magari invece prendo canate senza saperlo ^_^
piu' facilmente mi entra un brutto mix canate/valcava il che giustifica il basso cn.
a questo punto immagino che il primo passao sia comprare la aop65 e la aos32, buttarle sul palo e poi iniziare a girarle lentamente fino a trovare i segnali di miglior qualita' (come ho sempre fatto).
comincio a pensare che la bassa qualita' sia dovuta anche alle antenne...
Il problema di ricevere due segnali contenenti la medesima modulazione, non è tanto per un discorso radiolettrico. Che comunque potrebbe creare dei buchi di frequenza se le potenze sono simili e entrano in antenna con fase invertita.....
Il problema maggiore invece e che se i due segnali arrivano al decoder con un ritardo superiore a 224 microsecondi (nelle modulazione 8k 1/32) , il decoder non riuscirà più a decodificare la modulazione corretamente, in quanto la posizione dei simboli si sovrappone in maniera caotica.
Questo succede anche se i due segnali anno differenza di potenza. Per riuscire a riceve corretamente in un caso di echi fuori guardia e necessario che il segnale utile sia pi forte di quello interferente di almeno 20 dB (30 dB e meglio ).
Se compri le antenne più direttive ,di certo non sono soldi buttati.....
 
le tv che ho io (lg,telefunken,chiavetta sky,acer)grosso modo mi fanno vedere solo il ch di appartenenza del programma, segnale e qualita'.
segnale) ora posso testare solo la telefunken, stranamente oggi va quasi bene, tutti i ch con segnale e qualita' al massimo, tranne 47 e 48 che sono a 0 segnale e 0 qualita' e ch30 segnale 100% qualita' variabile da 50 a 70%.
purtroppo da' poca indicazione, ad esempio il 36 mi dava 0 segnale e 0 qualita', dopo 5 secondi e' ripartito con 100 segnale e 100 qualita'.
la acer non da' nemmeno i livelli di segnale, le lg e sky sono "occupate"da moglie e figli...)

Il problema che ti segnalo 0 segnale quando non hai qualità e dovuto al fatto che molti tv non mostrano il segnale se non agganciano il mux.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?193434-Individuare-segnali-LTE-e-segnali-dvbt

Il segnale 100% potrebbe essere un indizio... sul troppo segnale. Come ti ho detto in precedenza il segnale al decoder dovrebbe essere massimo 65 dBuV, se superiore va a discapito di una buon decodifica.
 
Il problema di ricevere due segnali contenenti la medesima modulazione, non è tanto per un discorso radiolettrico. Che comunque potrebbe creare dei buchi di frequenza se le potenze sono simili e entrano in antenna con fase invertita.....
Il problema maggiore invece e che se i due segnali arrivano al decoder con un ritardo superiore a 224 microsecondi (nelle modulazione 8k 1/32) , il decoder non riuscirà più a decodificare la modulazione corretamente, in quanto la posizione dei simboli si sovrappone in maniera caotica.
Questo succede anche se i due segnali anno differenza di potenza. Per riuscire a riceve corretamente in un caso di echi fuori guardia e necessario che il segnale utile sia pi forte di quello interferente di almeno 20 dB (30 dB e meglio ).
Se compri le antenne più direttive ,di certo non sono soldi buttati.....

ok, sono d'accordo, quindi devo procedere a comprare il nuovo impianto.
dici che la lista che ho scritto prima e' ok?
i dubbi che restano sono:
1)amplificatore con taglio 34/36 o , se possibile, con taglio 32/34?
2)partitori e derivatori, fracarro, offel o vanno bene tutti, basta rispettare i db di attenuazione? (sempre con attacco f)
3)derivatori con attenuazione 14 db, dovrebbero essere ok?

alla fine antenne e distribuzione devo rifarle, come l'acquisto del miscelatore per il ch25.
unica cosa che potrei attendere sarebbe l'acquisto del nuovo amplificatore, se con le nuove antenne arriva un buon cn, magari non sarebbe cosi' influente.
pero' ormai che sistemo l'impianto, non mi faccio problemi x 70/100 euro di differenza....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso