• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q problemi di interferenza con wifi di casa

Jack72

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Gennaio 2010
Messaggi
74
Buongiorno da qualche giorno mi è stata installata la nuova piattaforma Sky Q.

Installata secondo lo standard utilizzando la wifi di casa.

Tutto funziona bene anche sulla seconda TV ma in maniera casuale (cioè ogni tanto) la wifi di casa smette di funzionare, cioè dal tablet o o dal telefonino mi dice problemi di connessione, mi sconnette e non si riconnette più. Poi passa del tempo e riparte. Spesso succede quando sono nella stanza dove è presente lo sky q mini e più spesso la sera come se la sera facesse delle cose che bloccano la wifi di casa.

Per completezza ho la fibra di Infostrada con router Fritzbox.

Ho provato a far ripartire lo sky q con il solo cavo di rete, facendo il ripristino della rete scegliendo cavo e non wifi.

Sky funziona ma il problema sulla wifi di casa tendenzialmente rimane.

E' possibile che la rete wifi di skyq vada in conflitto con quella di casa?

Grazie

Paolo
 
Buongiorno da qualche giorno mi è stata installata la nuova piattaforma Sky Q.

Installata secondo lo standard utilizzando la wifi di casa.

Tutto funziona bene anche sulla seconda TV ma in maniera casuale (cioè ogni tanto) la wifi di casa smette di funzionare, cioè dal tablet o o dal telefonino mi dice problemi di connessione, mi sconnette e non si riconnette più. Poi passa del tempo e riparte. Spesso succede quando sono nella stanza dove è presente lo sky q mini e più spesso la sera come se la sera facesse delle cose che bloccano la wifi di casa.

Per completezza ho la fibra di Infostrada con router Fritzbox.

Ho provato a far ripartire lo sky q con il solo cavo di rete, facendo il ripristino della rete scegliendo cavo e non wifi.

Sky funziona ma il problema sulla wifi di casa tendenzialmente rimane.

E' possibile che la rete wifi di skyq vada in conflitto con quella di casa?

Grazie

Paolo

No
 
Eppure qualcosa è cambiato dopo l'installazione di sky Q, prima non succedeva.

Paolo

La tua wifi di casa viaggia a 2.4 GHz o a 5 GHz?? La comunicazione tra Platinum e Mini dovrebbe viaggiare a 5 GHz con rete dedicata che nulla ha a che fare con la rete domestica. Però in qualche modo, utilizzando la stessa frequenza se non addirittura lo stesso canale, Skyq potrebbe arrecare disturbo al wifi. Io avevo addirittura problemi con i sender audio/video che trasmettendo tra loro sulla frequenza 2.4 GHz mi facevano cadere la connessione wifi a 2.4 GHz.
Sarebbe interessare sentire se qualcun altro ha lo stesso problema perché sarebbe un problema non da poco.
 
per me, agendo sul canale del wifi del router (facile modifica) risolvi. è raro vedere un wifi che proprio non si collega a causa di due router vicini che usano lo stesso canale ma succede eccome e di solito porta via un sacco di tempo scovare una cosa così semplice
 
non ho sky q ma questa cosa succedeva anche a me. io ho risolto "empiricamente" disattivando il protocollo 802.11n e lasciando attivi solo i vecchi protocolli b/g (max 54 mbps).
Non so se è il tuo stesso caso ma puoi provare.
 
Un consiglio, se avete attive sia la rete 2.4Ghz che 5Ghz, separate la rete e date due SSID diversi.
 
Con uno smartphone ed un'app tipo Wifi Analizer è possibile vedere su quali canali sono settate le varie reti, e quindi spostare la rete del router su un canale libero.
 
Chiaramente anche se cambi canale non è che non sia influenzato da quello vicino, quindi l'analisi del canale "libero" è leggermente più complessa....
 
Chiaramente anche se cambi canale non è che non sia influenzato da quello vicino, quindi l'analisi del canale "libero" è leggermente più complessa....

Neanche poi tanto... il canale scelto interferisce con i 2 canali più vicini sia verso l'alto che verso il basso, quindi le uniche scelte possibili (sui 2.4 GHz) per avere canali che non si disturbano tra loro sono: 1 (che interferirà fino a 3), 6 (che interferirà da 4 a 8) e 11 (che interferirà da 9 a 13).
I fenomeni che pensando di fare i furbi scelgono un canale intermedio (ad es. 5) riescono solo ad interferire non con uno ma bensì con altri 2 canali (nel caso del canale 5 si interferirà sia con chi trasmette sull'1 sia con chi trasmette sul 6...)

Ciao

Ice
 
A proposito di interferenze, ma non proprio interferenze, mi riferisco a possibili cali di segnale e si interrompe la comunicazione tra il decoder principale e il mini.
Il decoder principale verrebbe posizionato non molto in alto dentro a un mobile di legno, con le ante in vetro davanti, ma aperto dietro, e il decoder mini messo libero a metà altezza in altra stanza confinante, c'è un muro in mezzo e la porta di casa interna sempre aperta... possono esserci problemi di segnale/comunicazione quando delle persone passano davanti a uno dei due decoder?
 
A proposito di interferenze, ma non proprio interferenze, mi riferisco a possibili cali di segnale e si interrompe la comunicazione tra il decoder principale e il mini.
Il decoder principale verrebbe posizionato non molto in alto dentro a un mobile di legno, con le ante in vetro davanti, ma aperto dietro, e il decoder mini messo libero a metà altezza in altra stanza confinante, c'è un muro in mezzo e la porta di casa interna sempre aperta... possono esserci problemi di segnale/comunicazione quando delle persone passano davanti a uno dei due decoder?
Mi accodo alla domanda, io avrei una situazione simile ma a decoder invertiti.
 
A proposito di interferenze, ma non proprio interferenze, mi riferisco a possibili cali di segnale e si interrompe la comunicazione tra il decoder principale e il mini.
Il decoder principale verrebbe posizionato non molto in alto dentro a un mobile di legno, con le ante in vetro davanti, ma aperto dietro, e il decoder mini messo libero a metà altezza in altra stanza confinante, c'è un muro in mezzo e la porta di casa interna sempre aperta... possono esserci problemi di segnale/comunicazione quando delle persone passano davanti a uno dei due decoder?

Non specificate la distanza tra i due decoder ma vi direi che non prevedo problemi... il mobile in legno non attenua il segnale, idem il vetro, le persone che passano men che meno... il muro sicuramente attenua, dipende poi dallo spessore e dal materiale (mattoni forati, cemento armato...?), ma un solo muro normalmente non crea alcun problema. Immagino tu non viva in un bunker... :)

Ciao,

Ice
 
Camere comunicanti, il timore è che ci potessero esserci i problemi dei vecchi videosender a/v che perdevano il segnale ad esempio al passaggio delle persone, ma sono onde completamente diverse. Saranno anche ridotte le interferenze ad esempio con la rete wi-fi casalinga e altri dispositivi a onde radio. Ad esempio ho una telecamera che trasmette le immagini al suo schermo via wireless (no wi-fi ma una sua rete dedicata, non so di che tipo): se non si interferiscono tra di loro, sarei a posto. Parlando in generale quando prenderò Sky Q non credo che ci saranno problemi e interferenze seri da "capitan ventosa" ! :D Ho anche la fortuna di abitare in una zona con poche reti attorno e non in un condominio al centro di una grande città.
 
Non specificate la distanza tra i due decoder ma vi direi che non prevedo problemi... il mobile in legno non attenua il segnale, idem il vetro, le persone che passano men che meno... il muro sicuramente attenua, dipende poi dallo spessore e dal materiale (mattoni forati, cemento armato...?), ma un solo muro normalmente non crea alcun problema. Immagino tu non viva in un bunker... :)

Ciao,

Ice
Ci sono 6 - 7 metri di distanza con due muri di mezzo, belli spessi essendo una casa di campagna.
In mezzo alle due stanze c'è l'ingresso, quindi sarebbe un problema anche mettere lo Sky Q Wireless Booster.
 
A chi ha problemi di segnale Wi-Fi ed ha un impianto elettrico a norma ricordo sempre che potete impostare il Platinum ed il Mini in modalità powerline. ;)

Sul mio platinum la voce POWERLINE dopo l'ultimo aggiornamento è SPARITA!!
 
Stesso problema, sky q mini non vede sky q platinum. Il problema è il fritz box, io ho um 3390.
Anche app di sky q non funziona, o per meglio dire, appena riavvio il router funziona per un po di tempo, e poi nuovamente perde il collegamento ma risulta sempre connesso alla rete. Non ho trovato soluzione se non di togliere il fritz box. Io lo uso dopo il modem del gestore di fibra ottica per generare una wifi al piano superiore di casa e ho risolto mettendo un power line su uno switch prima del fritz box in quanto il power line direttamente sulle porte del fritz mi dava lo stesso problema.
Spero che qualcuno trovi una soluzione migliore.
 
Se il friz box ha come canale wifi automatico prova ad impostare un canale fisso, meglio se il canale wifi risulta libero e non utilizzato da altri router vicini.
 
Indietro
Alto Basso