• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale assente tivusat

tino57

Digital-Forum New User
Registrato
9 Dicembre 2017
Messaggi
9
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum e ne approfitto per salutare tutti quanti.
Ho un problema un po' strano con la tv Sony xe9005 che ho comprato 2 mesi fa.
Da qualche tempo alla mattina quando accendo su Tvsat la tv mi dà segnale assente; aspettando circa 2/3 minuti il segnale appare. Utilizzo una cam Humax oro CI+ e la parabola di myskyhd (ora disdetto). La ricezione è impostata su distribuzione a cavo singolo.
La cosa strana è che il problema si presenta solo con la tv “fredda”, quando è spenta da alcune ore. Se spengo e riaccendo o cambio sorgente il problema non si ripete.
Ho chiamato nell’ordine: Sony, Tvsat e Humax.
Sony mi ha detto che la TV non è certificata Tvsat.
Tvsat invece mi ha detto che il modello è compatibile ma che dovrei aggiornare il software (sono alla versione 06 che però leggendo nel forum sembra l’unica disponibile per le CI+).
Quelli di Humax non mi hanno saputo dire nulla.
Mi rendo conto che non è un problema gravissimo, basta avere un po' di pazienza, però da fastidio e non capisco perché succede. Se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio in anticipo.
 
Benvenuto

La tv ha l'ultima versione sw?

Riesci a vedere tutti i canali tivusat?

Questo problema ti è capitato all'improvviso o fin dal primo giorno? Il problema quando si presenta all'accensione lo fa su tutti i canali di assenza segnale?

Nel menù della tv hai impostato SCR (Unicable) e nel caso su che canale SCR è impostato?
 
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum e ne approfitto per salutare tutti quanti.
Ho un problema un po' strano con la tv Sony xe9005 che ho comprato 2 mesi fa.
Da qualche tempo alla mattina quando accendo su Tvsat la tv mi dà segnale assente; aspettando circa 2/3 minuti il segnale appare. Utilizzo una cam Humax oro CI+ e la parabola di myskyhd (ora disdetto). La ricezione è impostata su distribuzione a cavo singolo.
La cosa strana è che il problema si presenta solo con la tv fredda, quando è spenta da alcune ore. Se spengo e riaccendo o cambio sorgente il problema non si ripete.
Ho chiamato nell' ordine: Sony, Tvsat e Humax.
Sony mi ha detto che la TV non è certificata Tvsat.
Tvsat invece mi ha detto che il modello è compatibile ma che dovrei aggiornare il software (sono alla versione 06 che però leggendo nel forum sembra l'unica disponibile per le CI+).
Quelli di Humax non mi hanno saputo dire nulla.
Mi rendo conto che non è un problema gravissimo, basta avere un po' di pazienza, però da fastidio e non capisco perché succede. Se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio in anticipo.

Io ho una TV Sony Android ma non ho la versione 6.0 e non 7.0 come la tua. Il problema di assenza di segnale dovrebbe essere dovuto al risparmio energetico che se attivato non alimenta subito L illuminatore. Verifica se tra le impostazioni della sintonia digitale hai qualche voce di questo tipo....la cam non ha alcun ruolo. La controprova la puoi fare spegnendo la TV su un canale non criptato, tipo radio italia o RTL 102.5, alla riaccensione dovresti avere comunque segnale assente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Benvenuto

La tv ha l'ultima versione sw?

Riesci a vedere tutti i canali tivusat?

Questo problema ti è capitato all'improvviso o fin dal primo giorno? Il problema quando si presenta all'accensione lo fa su tutti i canali di assenza segnale?

Nel menù della tv hai impostato SCR (Unicable) e nel caso su che canale SCR è impostato?

1) si
2) penso di si
3) non ne sono sicuro, ma mi sembra che all'inizio non lo faceva
4) l'impostazione è distribuzione cavo singolo e poi una banda (non chiede altro)

Grazie e ciao
 
Benvenuto

La tv ha l'ultima versione sw?

Riesci a vedere tutti i canali tivusat?

Questo problema ti è capitato all'improvviso o fin dal primo giorno? Il problema quando si presenta all'accensione lo fa su tutti i canali di assenza segnale?

Nel menù della tv hai impostato SCR (Unicable) e nel caso su che canale SCR è impostato?

Ho verificato meglio, le impostazioni sono:
una banda (e qui si ferma) oppure
due bande e mi chiede la frequenze, per la banda uno è impostata 1284 Mhz
 
Non so se ho capito esattamente, ora è impostato il canale 1?

Hai altri decoder collegati?

Nel caso prova a mettere il canale 2 nelle impostazioni
 
Io ho una TV Sony Android ma non ho la versione 6.0 e non 7.0 come la tua. Il problema di assenza di segnale dovrebbe essere dovuto al risparmio energetico che se attivato non alimenta subito L illuminatore. Verifica se tra le impostazioni della sintonia digitale hai qualche voce di questo tipo....la cam non ha alcun ruolo. La controprova la puoi fare spegnendo la TV su un canale non criptato, tipo radio italia o RTL 102.5, alla riaccensione dovresti avere comunque segnale assente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tra le impostazioni di sintonia digitale non ho trovato nulla relativamente al risparmio energetico. Ho trovato un'impostazione ECO sotto la voce alimentazione, ma è disattivata. Domani provo come mi hai detto con un canale non criptato, non lo faccio ora perché, come dicevo, il problema si verifica quando la tv è spenta da un po'.
Ciao, e grazie per la risposta
 
Non so se ho capito esattamente, ora è impostato il canale 1?

Hai altri decoder collegati?

Nel caso prova a mettere il canale 2 nelle impostazioni

Non mi sono spiegato bene (anche perché non mi intendo molto di queste cose), comunque non ho altri decoder.
Sotto la voce configurazione tvsat ho la voce selezione della modalità di ricezione satellitare con due sottovoci:

antenna fissa / diseqc
distribuzione via cavo singolo

quest'ultima (quella che utilizzo) prevede due ulteriori opzioni che sono: una banda o due bande. Credo siano correlate ai due ingressi sat (chiamati main e sub)
se seleziono una banda mi chiede solo di inserire il cavo nell'ingresso main
se seleziono due bande mi chiede le frequenze delle due bande, una per l'ingresso main e una per il sub e non possono essere uguali

Non so se posso inserire il cavo nel canale sub lasciando vuoto il main, comunque domani provo
Grazie ancora, ciao
 
Se stai usando la stessa antenna/lnb che usavi con il My Sky immagino che L lnb collegato sia scr, devi scegliere, come hai fatto, distribuzione su cavo singolo e devi mettere la banda di utilizzo, visto che non hai altri ricevitori attaccati, scegli banda 1 ed imposti la frequenza 1210, dovrebbe funzionare senza problemi. Per contro prova puoi selezionare antenna singola diseq c e non dovrebbe funzionare nulla a meno che il tuo cavo non sia collegato ad una uscita legacy dell illuminatore, cosa assai poco probabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho fatto le verifiche che mi avete suggerito ma non ho risolto il problema. La tv ci mette sempre molto tempo per ricevere il segnale satellitare (sono arrivato ad oltre 5 minuti alla prima accensione). Per cercare di venirne a capo vorrei capire dove sta l’intralcio:
Decoder integrato della tv: potrebbe essere lui la causa, magari non alimentando correttamente l’LNB? Rimane il fatto che quando arriva il segnale poi non ci sono problemi.
Cam Humax: non direi, per il motivo di cui sopra.
Cavo: è un cavo sottile ma ha sempre funzionato, quindi non credo.
LNB: è il ”vecchio” LNB di Myskyhd, potrebbe essersi deteriorato? Questa è l’ipotesi peggiore visto che mi toccherebbe chiamare un antennista (la parabola è sul tetto e non facilmente raggiungibile) con conseguente esborso.
Se vi viene in mente qualcos’altro fatemi sapere, altrimenti dovrò rivolgermi al tecnico. Purtroppo le verifiche che posso fare dai menù della tv sono limitate. Ad esempio, c’è modo di sapere se l’LNB viene alimentato? Due ultime domande: posso utilizzare la scheda tvsat che ho su un decoder esterno? E’ ipotizzabile un aggiornamento a breve del software della CAM? (non credo sia questo il problema, ma non si sa mai).
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti che mi avete dato e mi scuso se sono uscito dagli scopi del thread, ma inizialmente pensavo che il problema fosse la CAM.
 
Potrebbe essere LNB difettoso, si potrebbe cambiare uscita sull'LNB è mettere l'uscita normale
 
Potrebbe essere LNB difettoso, si potrebbe cambiare uscita sull'LNB è mettere l'uscita normale

Si, concordo, anche perché ho trovato in un altro forum un caso analogo al mio che è stato risolto cambiando l’LNB. Appena il tempo migliora chiamo l’antennista. Grazie, ciao.
 
Un breve aggiornamento. In attesa dell’antennista (sembra che sotto Natale siano tutti molto impegnati) ho deciso di fare un test: ho acquistato un decoder esterno super economico e ho sintonizzato i canali in chiaro. Sorpresa, funziona regolarmente e senza alcun ritardo di connessione (con il decoder integrato sono arrivato a 20 minuti). Comunque è una brutta notizia perché significa che il problema è nel ricevitore della nuova TV. Dovrò contattare l’assistenza Sony. So che per dimensioni superiori ai 44 pollici mandano il tecnico a domicilio. Qualcuno ha idea di quanto tempo ci vorrà per questo intervento?
 
Non potrebbe essere uno di questi problemi?

1) Configurazione errata del TV
2) è necessario mettere un amplificatore per lo scarso segnale sull'impianto (solitamente se ci sono cavi molto lunghi)
3) è necessario mettere un attenuatore per problemi di saturazione (è il problema opposto al punto 2)
 
Non potrebbe essere uno di questi problemi?

1) Configurazione errata del TV
2) è necessario mettere un amplificatore per lo scarso segnale sull'impianto (solitamente se ci sono cavi molto lunghi)
3) è necessario mettere un attenuatore per problemi di saturazione (è il problema opposto al punto 2)

Per il punto 1 non posso escluderlo in assoluto ma rimane il fatto che una volta acquisito il segnale poi tutto funziona regolarmente. Per i punti 2 e 3 non vedo perché il decoder esterno non abbia problemi mentre quello integrato faccia fatica ad acquisire il segnale. Grazie comunque per la risposta.
 
Indietro
Alto Basso