• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Palinsesto scadente

Scrivo in questa discussione per evidenziare un aspetto che sinceramente mi sta iniziando a dare fastidio, almeno da quando ho Sky Q. Mi riferisco ai numerosi, per me troppi, film per la TV che vengono proposti da Sky nel pacco Cinema. Con il My Sky ne beccavo qualcuno raramente e non ci facevo tanto caso, ma adesso noto che troppo spesso la sezione My Q di Sky Q e la sezione cinema in generale propone questo genere di film la cui qualità generale è spesso molto scadente.

Insomma posso capire che la concorrenza è forte e numerosa, che per arrivare a una prima visione al giorno sia necessario anche attingere ad altri canali diversi dalle sale cinematografiche, così però si esagera passando film davvero di scarsa qualità e comunque adatti forse per un canale da pacco base, non per un pacchetto pregiato come quello Cinema che ha dei costi superiori e una percezione di qualità che invece queste produzioni non rispecchiano.

Personalmente mi accontenterei di avere qualche prima visione in meno e qualche replica in più pur di non dovermi trovare nei suggerimenti del decoder questo genere di prodotti. Più di una volta sono incappato infatti nell'errore di scaricarli e iniziare a vederli prima di accorgermi di che contenuto si trattasse e questo perché Sky li mette insieme a tutti gli altri contenuti cinematografici "veri".

Se proprio non se ne potesse fare a meno di programmarli, per correttezza sarebbe giusto indicare che si tratta di film per la TV, in modo che il cliente non interessato a questi contenuti e non molto informato sulla provenienza di ogni singolo film (io dal titolo spesso non li so riconoscere, lo ammetto con sincerità) li possa scartare senza perdere tempo. Dato che creano sezioni di Sky On Demand per qualsiasi cosa, magari una a parte per questi prodotti la potrebbero pure mettere.
 
GPP io seguo attentamente le discussioni della sezione Cinema qui sul forum, Imdb, Filmtv, i trailer... che riesco già a capire bene quali sono i film tv, quali si possono comunque guardare, quali devo starci alla larga. :) Sky penso che voglia far vedere che la sua offerta è ricca piuttosto che di qualità, lei ti butta tutto nel piatto e poi ognuno deve capire cosa è mangiabile. :D

Intanto mi sono venute in mente alcune cose sull'utilità dei canali lineari, per i film lo sono sempre meno perchè io preferisco scegliere un film che non sempre corrisponde alla prima visione di quel giorno, e soprattutto lo faccio partire all'ora più comoda. L'on demand connesso purtroppo a me è ancora lento nelle ore di punta come la prima serata, quindi piuttosto di decidermi all'ultimo che film scaricare, o lo prendo da scelti per te, o l'ho già salvato in mytv da scelti per te o l'ho scaricato in anticipo. I canali lineari per me sono ancora utili per questi motivi:
- quando d'estate guardiamo la tv abitualmente in un altra camera, spostiamo la scheda in un decoder Sky HD che ovviamente non ha l'on demand e l'hard disk;
- per sapere i film in prima tv e non solo che arrivano giorno per giorno in on demand, visto che corrispondono al passaggio sui canali lineari.

Comunque la tendenza secondo me con l'avvento di Sky Q sarà di sacrificare sempre più i canali lineari, e un giorno remoto secondo me i film saranno solo in on demand, e spero che il sat continui a essere usato per una modalità scelti per te ancora più efficace e con più titoli. Tanto con Sky Q coi decoder mini in altre stanze si possono fare tutte le cose che si fanno sul decoder principale (on demand, riprodurre cose registrare, ecc...).

Fin da adesso se fosse possibile dovrebbero iniziare a slegare l'on demand dai canali lineari, per esempio:
- far arrivare tutti i film in on demand il primo giorno del mese o della settimana, voglio dire, sarebbe bellissimo avere dal primo del mese tutti i film di quel mese. O almeno il lunedì avere già tutti i film di quella settimana. Non so se sia possibile da fare per questioni di diritti e tempi da rispettare, ma chissà che un giorno non lo faranno;
- se ci sono ancora i canali lineari e visto che da quelli dipendono i film che arrivano in on demand, cercare di smistare meglio i film, non puoi propormi tipo la scorsa settima per tre giorno di fila, film per bambini/ragazzi/famiglia: giovedì Time Toys, venerdì Lost & Found, sabato Doraemon, e dei tre solo Doraemon diciamo è "imperdibile".
 
fate gli esempi, io li cerco su IMDB e vengono identificati quelli x la TV ;)

comunque ci sono sempre stati e sono HBO, Hallmark e Lifetime soprattutto, tra le prime visioni del mese saranno 2 al massimo 3
 
Vero che ci sono sempre stati, ma erano pochissimi o forse ero io che non li beccavo mai. Il problema è che ora con Sky Q mi vengono proposti troppo spesso e in mezzo agli altri film. Quello che ricordo bene è che non erano HBO, anche perché questi sono di qualità accettabile, almeno quei due o tre che ho visto.

Adesso non ho il decoder sottomano e non saprei dire i titoli, ma in queste settimane almeno tre o quattro film che avevo iniziato a vedere erano per la TV ed erano di bassa qualità.
 
Ho trovato la maggior parte dei film tv passati nelle ultime settimane:

Spielberg 1a imdb 7,7
L'abbazia dei misteri 1a imdb 4,9

Conspiracy - Soluzione finale imdb 7,8
Crossed Over imdb 5,5
Momentum imdb 4,8

A dicembre ne sono passati parecchi film tv, commedie natalizie, ci sta.


Poi c'è una serie di film che potrebbero sembrare a film tv ma non lo sono, indico alcune prime visioni di questo tipo con voto di Imdb sotto al 6:

Il diario dell'amore
Lost & Found
Time Toys
I combattenti
Unless - A meno che
When the Bough Breaks
Quella peste di Sophie
Robby & Toby - Missione spazio
 
Uno dei film TV di cui parlavo è L'abbazia dei misteri, questo lo ricordo benissimo ora che l'hai inserito nell'elenco. Gli altri non li ricordo dal titolo, quindi dovrei andare a vedere uno per uno per le trame.
 
Poi c'è una serie di film che potrebbero sembrare a film tv ma non lo sono, indico alcune prime visioni di questo tipo con voto di Imdb sotto al 6:

Il diario dell'amore
Lost & Found
Time Toys
I combattenti
Unless - A meno che
When the Bough Breaks
Quella peste di Sophie
Robby & Toby - Missione spazio

ma non lo sono quindi che li indichi a fare ? ;)

su IMDB c'è scritto se sono TvMovie oppure no stiamo parlando di neanche il 10% delle anteprime annuali di SkyCinema.
 
Perchè qualcuno quei film che ho indicato potrebbe scambiarli per film tv, come potrebbe essere successo a GPP che parlava di tanti film tv.
 
Il problema si verrebbe a creare se questi prodotti televisivi andranno ulteriormente a sostutire film distribuiti al cinema, finché sono una cosa in più meglio che meno per quanto mi riguarda. Poi sarà che sono mediamente informata sul cinema e sui film che quando una cosa arriva su Sky lo so già se è una cosa che è uscita al cinema o meno o se è stata in qualche festival (cosa sempre riportata nelle info) per cui se uno è un film fuori dal quel giro lo si riconosce.
Io al momento ho sia sky che netflix che infinity che amazon prime video per tutta una serie di promozioni (pago solo sky) e il catalogo cinema di sky è obbiettivamente imbattibile, ora che poi quotidianamente stanno aggiungendo tanti nuovi film che non sono mai passati su sky solo su on demand a maggior ragione. Il ragionamento lo si può fare al massimo su rapporto offerta-prezzo, se qualcuno pensa sia più conveniente pagare meno e gli basta l'offerta a mio avviso piuttosto scarna di Netflix ci può stare, ma se togliamo il fattore prezzo non c'è paragone. Ma neanche tra Netflix e Infinity, Infinity ha un catalogo decisamente migliore di Netflix che boh sono film messi lì a caso per riempire spazi, non c'è una ricerca, una selezione, non c'è nulla. Cosa che sky fa.
 
Capisco e per certi versi mi trovo d'accordo con il tuo discorso, soprattutto con le considerazioni sul valore del pacchetto Cinema di Sky che anche per me ad oggi è il migliore presente sul mercato. Resto però convinto che alcuni contenuti pensati e prodotti per la TV non dovrebbero essere compresi in un pacchetto che ha questi costi e può vantare una buona qualità media.

I film TV, ma ci metto anche alcune serie che Sky si ostina a mandare sul pacco Cinema, sono prodotti che vanno bene per dei canali d'intrattenimento da pacco base, non per un pacchetto che da solo costa più di un abbonamento mensile a qualsiasi servizio OTT.
 
Tra case cinematografiche che non ci sono più e singole pellicole comprate dagli operatori OTT qui forse sarebbe il caso per Sky rimescolare un attimo l'offerta, magari chiudendo qualche canale che sono veramente troppi e abbandonando pure questa cosa della prima tv ogni giorno che francamente non mi ha mai convinto. E' che devono giustificare i 15 euro al mese di pacco cinema, cifra decisamente spropositata a mio modo di vedere.
(Spero di non essere fucilato ora) :D
 
In parte però hanno ragione, dicono Una prima ogni giorno, mica Una buona prima ogni giorno . :D
 
come numero annuale ci sono sempre state, ora almeno la devono garantire, ogni sera e tutti i mesi dell'anno (prima d'estate se si arrivava a 20 era pure troppo)

15 euro sono 3/4 noleggi digitali o 2 film non recenti comprati o 1 nuovo comprato

de che stamo a parlà?
 
Indietro
Alto Basso